Ma Ebay come funziona? -- BE', ORA LO SO......

yoyo70

Biker superioris
2/6/04
985
21
0
54
Umbria
Visita sito
Bike
Giant Reign
Le spese sono state di 35€ circa per il trasporto e 89€ fra dogana, IVA e balzelli vari.

Considerando che risparmiavo dal prezzo di acquisto 155€.....

E ora avete capito bene, ho una forcella smontata da una bici, perciò senza garanzia (comunque perfettamente nuova e senza un graffio neanche sui forcellini) al prezzo di 30€ inferiore ad una nuova con garanzia di 2 anni presa a negozio al negozio sotto casa.

E la cosa divertente che anche dove l'ho presa io è un negozio, ma on line di Ebay.

Ok, ho fatto una cazz.................

Servirà per la prossima.
 

Cattivik

Biker celestialis
8/12/04
7.553
3
0
47
Lido di Camaiore
www.bikerinside.it
yoyo70 ha scritto:
Le spese sono state di 35€ circa per il trasporto e 89€ fra dogana, IVA e balzelli vari.

Considerando che risparmiavo dal prezzo di acquisto 155€.....

E ora avete capito bene, ho una forcella smontata da una bici, perciò senza garanzia (comunque perfettamente nuova e senza un graffio neanche sui forcellini) al prezzo di 30€ inferiore ad una nuova con garanzia di 2 anni presa a negozio al negozio sotto casa.

E la cosa divertente che anche dove l'ho presa io è un negozio, ma on line di Ebay.

Ok, ho fatto una cazz.................

Servirà per la prossima.

Ciao, un'ultima domanda...ma la cifra da pagare arriva in contrassegno col pacco ??? Sai com'è, ci sto passando anche io...anche se le cifre sono assai minori...

ciao
ale
 

yoyo70

Biker superioris
2/6/04
985
21
0
54
Umbria
Visita sito
Bike
Giant Reign
Cattivik ha scritto:
Ciao, un'ultima domanda...ma la cifra da pagare arriva in contrassegno col pacco ??? Sai com'è, ci sto passando anche io...anche se le cifre sono assai minori...

ciao
ale

In contrassegno arriva la cifra da pagare alla dogana, anche se ho sentito parlare pure di bollettini (??)
Poi per il pagamento della merce all'atto dell'acquisto lo sai te come metterti d'accordo con il venditore.
 

qwf

Biker tremendus
8/7/04
1.211
0
0
Trento
Visita sito
Cattivik ha scritto:
Nono, ho pagato per paypal, chiedevo solo che la cifra di competenza della dogana arriva in contrassegno col pacco o se c'è da pagare con bollettini o simili...

Ho capito male! Ti confermo che di solito si tratta di pagare in contrassegno al corriere.
 

Cattivik

Biker celestialis
8/12/04
7.553
3
0
47
Lido di Camaiore
www.bikerinside.it
qwf ha scritto:
Ho capito male! Ti confermo che di solito si tratta di pagare in contrassegno al corriere.

Fra l'altro la spedizione era diretta al negozio di mia sorella (faccio spedire sempre tutto lì perchè a casa non ci sono MAI), era cmq contrassegnata come "gift" ma credo si siano ammoscati proprio per quello...io cmq ho dichiarato il mio codice fiscale e che l'oggetto è per utilizzo ludico-ricreativo. Vediamo come va a finire...certo che se lo zaino lo prendevo in italia a questo punto l'avevo già da 1 mese e avevo speso gli stessi soldi...però ho voluto provare per vedere come funzionava...

ciao
ale
 

yoyo70

Biker superioris
2/6/04
985
21
0
54
Umbria
Visita sito
Bike
Giant Reign
Cattivik ha scritto:
Fra l'altro la spedizione era diretta al negozio di mia sorella (faccio spedire sempre tutto lì perchè a casa non ci sono MAI), era cmq contrassegnata come "gift" ma credo si siano ammoscati proprio per quello...io cmq ho dichiarato il mio codice fiscale e che l'oggetto è per utilizzo ludico-ricreativo. Vediamo come va a finire...certo che se lo zaino lo prendevo in italia a questo punto l'avevo già da 1 mese e avevo speso gli stessi soldi...però ho voluto provare per vedere come funzionava...

ciao
ale

Hai fatto la mia stessa strada.

Anche io l'ho fatto consegnare al negozio della ditta (anche perchè a casa non ci sono mai) e anche io ho indicato più volte che l'oggetto era per scopo ludico e non lavorativo o commerciale.
Cmq è tutto arrivato soltanto con le spese in contrassegno da pagare al corriere (SDA).
Cmq la forcella l'ho provata e funziona (e devo dire molto bene), anke se ci ho speso altri 15€ di pezzetti per finire il montaggio (adattatori, brugole, sega a ferro per tagliare il cannotto...)
La prox volta vado dal sivende, sicuro, e me la faccio anche montare!!!!!!
 

Cattivik

Biker celestialis
8/12/04
7.553
3
0
47
Lido di Camaiore
www.bikerinside.it
yoyo70 ha scritto:
Hai fatto la mia stessa strada.

Anche io l'ho fatto consegnare al negozio della ditta (anche perchè a casa non ci sono mai) e anche io ho indicato più volte che l'oggetto era per scopo ludico e non lavorativo o commerciale.

Quindi dici che il motivo del blocco in dogana potrebbe essere l'indirizzo di spedizione relativo ad una azienda ???

ciao
ale
 

yoyo70

Biker superioris
2/6/04
985
21
0
54
Umbria
Visita sito
Bike
Giant Reign
Cattivik ha scritto:
Quindi dici che il motivo del blocco in dogana potrebbe essere l'indirizzo di spedizione relativo ad una azienda ???

ciao
ale

Non credo che l'indirizzo di consegna sia il responsabile. Piuttosto è la dogana che a Roma che sembra essere in evidente sovraccarico di lavoro.
Comunque considera che fino a 20gg di attesa in dogana è (purtroppo) perfettamente normale (dal giorno in cui ti arriva la comunicazione postale da parte della dogana stessa).
E ricorda che c'è chi ha aspettato fino a 3 mesi.
Mi auguro che le tue pratiche siano più rapide delle mie, ma considerando il forum che ho letto su ebay mi ritengo già abbastanza fortunato.
E preparati a pagare.
 

bikesardinia

Biker assatanatus
15/3/06
3.159
0
0
sanluri-sardegna
Visita sito
io compro moltissimo su ebay,sopratutto dalla germania,praticamente la bike vecchia era costruita tutta su ordini ted.,prezzi anche della metà rispetto all'italia e con consegne anche più veloci:cucù: ,mai avuto noie,certo bisogna far attenzione a dove si compra,fuoiri dall UE son cavoli per la dogana,ma li c'è il truchetto di chiedere a chi spedisce di dichiarare sul pacco un prezzo molto inferiore a quello che si è pagato e il gioco è fatto
 

Cattivik

Biker celestialis
8/12/04
7.553
3
0
47
Lido di Camaiore
www.bikerinside.it
bikesardinia ha scritto:
fuoiri dall UE son cavoli per la dogana,ma li c'è il truchetto di chiedere a chi spedisce di dichiarare sul pacco un prezzo molto inferiore a quello che si è pagato e il gioco è fatto

Una volta si dichiarava il pacco come "gift", così la cosa non era soggetta a tassazione, poi però si sono accorti che c'erano una lunga serie di negozi americani che si divertivano a "regalare" migliaia di pacchi a ignari destinatari europei, così il giochino adesso non vale più.
I pacchi però vanno assicurati (il rischio smarrimento o danneggiamento è abbastanza elevato su viaggi così lunghi e tormentati) e se si dichiara che un telaio da 1500$ ne vale 100 poi si traggono pessime conclusioni in caso di problemi...quindi si scappa poco.
Sembra che l'ultima risorsa sia la strada via mare, però i tempi sono geologici in tal caso...

ciao
ale
 

bikesardinia

Biker assatanatus
15/3/06
3.159
0
0
sanluri-sardegna
Visita sito
Cattivik ha scritto:
Una volta si dichiarava il pacco come "gift", così la cosa non era soggetta a tassazione, poi però si sono accorti che c'erano una lunga serie di negozi americani che si divertivano a "regalare" migliaia di pacchi a ignari destinatari europei, così il giochino adesso non vale più.
I pacchi però vanno assicurati (il rischio smarrimento o danneggiamento è abbastanza elevato su viaggi così lunghi e tormentati) e se si dichiara che un telaio da 1500$ ne vale 100 poi si traggono pessime conclusioni in caso di problemi...quindi si scappa poco.
Sembra che l'ultima risorsa sia la strada via mare, però i tempi sono geologici in tal caso...

ciao
ale
si è un grosso rischio...bisogna vedere quanto uno ha il coraggio di tentarsela,per roba molto costosa conviene moooooolto di piu comprare in europa,sopratutto germania,per poco tempo ancora anche li comunque
 

yoyo70

Biker superioris
2/6/04
985
21
0
54
Umbria
Visita sito
Bike
Giant Reign
Continuo a dire: se dovete acquistare on line fatelo in europa.
Extra UE è troppo rischioso, sia per eventuali perdite durante i trasporti sia per le spese di dogana.
Anche perchè fino a qualche tempo fa i controllo erano saltuari. Ora, per praticamente tutti i pacchi China, i controlli sono matematici. E dichiarare il falso sul valore del pacco potrebbe risultare un tantino rischioso.
 

Cattivik

Biker celestialis
8/12/04
7.553
3
0
47
Lido di Camaiore
www.bikerinside.it
Ricapitolo per chi fosse interessato:

La mia ragazza decide di regalarmi uno zainetto camelbak, mi dice "pernditelo da solo così scegli il modello che ti piace", così io vado a vedere un po' sui vari negozi online (dopo che mi han chiesto 85€ sotto casa) e vedo che si trova a minimo 75+8-->83€.
Così ho scelto la strada rischiosa...era da un po' che volevo provare ad acquistare dagli stati uniti, non avevo fretta di ricevere il pacco, avevo la possibilità di far risparmiare sara...così ho acquistato lo zaino su ebay da un negozio americano.
53$ + 25$ per la spiegazione, totale (al cambio della data dell'acquisto) poco sopra i 60€
Acquisto effettuato il 10 maggio, pagamento immediato tramite paypal, spedizione del pacco il giorno stesso. Tempo stimato per la consegna (da parte del venditore) "5 to 10 business days".
Nessuna notizia per 2 settimane, al che contatto il disponibilissimo venditore che, parlando con la posta, mi dice che ci sono problemi con tutti i pacchi destinati all'italia. Attendo altre 2 settimane e, il 9 o 10 giugno, arriva la comunicazione della dogana...mi chiedono i miei dati e se intendo accettare il pacco (e quindi pagare il balzello) oppure se devono rispedirlo in america. Dichiaro un valore di 43€ e faxo il giorno dopo.
Stamani è arrivato il pacchetto in negozio da mia sorella, che ha dovuto pagare 25.47€, pari al 40% del totale (oggetto + spedizione) pagato. Sono curioso di vedere nel dettaglio a cosa sia dovuta una cifra così esagerata...io mi aspettavo intorno ai 15€
In sostanza ho pagato lo zaino poco di più di quanto lo avrei pagato sotto casa...mi va anche bene perchè era la mia prova, e tutto sommato ci ho rimesso pochi euro...certo d'ora in avanti starò più attento, il risparmio deve essere davvero cospicuo per rischiare...

ciao
ale
 
su ebay, nn sempre si fanno degli affari...prima di fare offerte conviene martellare ben bene il venditore con qualsiasi informazione che vi venga per la mente, anche se saprete già la risposta, tt qst solo per capire come si comporta il venditore, poi si chiede per spedizioni e vari pagamenti, si fanno due conti e si vede se proprio bisogna comprarlo su internet (perchè fa tanto ficos)
quello che consiglio e che se nn si risparmia più del 20% nn ne vale la pena!!!
perchè c'è sempre il problema di spedizioni e di garanzie

io ho comprato e venduto varie cose su ebay, per adesso nn sono mai stato fregato (tocchiamoci) CI VUOLE CMQ MOLTA PRUDENZA E MOLTA DIFFFFFIDENZA!!!!!!


ciauUUU!!
 

matteoancona

Biker urlandum
16/3/04
542
1
0
44
Ancona
www.dpiproject.it
samu891 ha scritto:
ho comprato molte cose su ebay, comunque la sicurezza o meno dipende sclusivamente dal venditore che hai "di fronte" ...

Esclusivamente non direi.
Come in tutte le cose possono capitare imprevisti, tipo smarrimento del pacco, l'invio dell'articolo sbagliato, tasse doganali, etc.
Ho un amico che vende molto su ebay (ormai da 4 anni, ha un negozio e quasi 4000 fdbk, 100%positivi), ogni volta che il pacco lascia l'Europa è sempre un'incognita.
 

Cattivik

Biker celestialis
8/12/04
7.553
3
0
47
Lido di Camaiore
www.bikerinside.it
Mastarmsn ha scritto:
su ebay, nn sempre si fanno degli affari...prima di fare offerte conviene martellare ben bene il venditore con qualsiasi informazione che vi venga per la mente, anche se saprete già la risposta, tt qst solo per capire come si comporta il venditore, poi si chiede per spedizioni e vari pagamenti, si fanno due conti e si vede se proprio bisogna comprarlo su internet (perchè fa tanto ficos)
quello che consiglio e che se nn si risparmia più del 20% nn ne vale la pena!!!
perchè c'è sempre il problema di spedizioni e di garanzie

io ho comprato e venduto varie cose su ebay, per adesso nn sono mai stato fregato (tocchiamoci) CI VUOLE CMQ MOLTA PRUDENZA E MOLTA DIFFFFFIDENZA!!!!!!


ciauUUU!!

Come ho già scritto sono un utente ebay da diversi anni, ho un feedback di 77 punti, quindi un minimo di esperienza su ebay credo di averla...ho voluto fare il tentativo "americano" per vedere come funzionava il discorso dogana e ho preso una fregatura di una decina d'euro, così saprò come comportarmi la prossima volta

ciao
ale
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo