Ma Ebay come funziona? -- BE', ORA LO SO......

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

yoyo70

Biker superioris
2/6/04
991
24
0
54
Umbria
Visita sito
Bike
Giant Reign
Apro questo topic per chiedere le Vs esperienze in ambito Ebay.
O meglio, dico la mia (temporanea e in stato d'avanzamento...).
Ho acquistato un pezzo per la mia biga all'estero su Ebay con la speranza di risparmiare circa 70-80 eurini rispetto al mercato locale.
La provenienza dell'articolo era da un negozio Ebay neglio Stati Uniti ed ovviamente il pagamento era anticipato con PAYPAL (qualche cento eurozzo).
Fatto tutto mi vedo arrivare, dopo una decina di giorni, una richiesta di informativa (che ancora devo prendere in mano) dalle Poste, con il pacco presumibilmente in dogana, dove mi chiedono alcune informazioni in merito al pagamento ed al suo importo (espresso in YEN: ma che cavolo ci fanno gli yen in America?????).
Sapete dirmi cosa sta accadendo??????
 

Barcaro

Biker ultra
12/8/05
663
0
0
Mudville
Visita sito
Quando compri fuori dall'UE devi pagare anche la dogana, se né tu né il venditore dichiarano quanto hai comprato per definire quanto devi pagare di dogana può succedere che venga trattenuto per chiarire il tutto. Quanto all'affaire degli yen, probabilmente il venditore è registrato su ebay.com ma vende dal Giappone. Oppure fa da tramite per magazzinieri jappo.
 

yoyo70

Biker superioris
2/6/04
991
24
0
54
Umbria
Visita sito
Bike
Giant Reign
Ecco.
Ci manca solo che la prima volta che acquisto su Ebay ci passo anche qualche noia dopo aver pagato un oggetto pure più di quello che costa in Italia!!!
CHE SPETTACOLO!!!
 
M

mares

Ospite
yoyo70 ha scritto:
Ecco.
Ci manca solo che la prima volta che acquisto su Ebay ci passo anche qualche noia dopo aver pagato un oggetto pure più di quello che costa in Italia!!!
CHE SPETTACOLO!!!
Compra in Germania, risparmi comunque e non hai problemi di dogana.
Rimane il problema della lingua, ma sul forum ci sono un paio di topic di traduzioni crukko / italiano proprio per aiutare chi compra lì.
 

yoyo70

Biker superioris
2/6/04
991
24
0
54
Umbria
Visita sito
Bike
Giant Reign
Ti ringrazio Mares, molto gentile.
Ma ormai l'acquisto l'ho bello che fatto, Ed ho anche pagato (ormai da una decina di giorni) il relativo importo.
Spero solo di non pentirmene.

In Germania ho già acquistato un paio di volte, ma anche li un discreto pasticcio, legato a bonifici anticipati da me fatti e da loro non registrati se non dopo raccomandata con ricevuta di ritorno con tutte le copie dei pagamenti effettuati.
Invece quando ho acquistato in Italia (circa una decina di volte fra materiale elettronico e roba per mtb) sempre tutto lineare e molto veloce.
Mi sa tanto che abbandono il "commercio estero"
 

Inglese

Biker superioris
13/3/06
931
57
0
Livorno
Visita sito
Bike
Specialized Big Hit & Stumpy FSR 29/6Fattie
yoyo70 ha scritto:
Ti ringrazio Mares, molto gentile.
Ma ormai l'acquisto l'ho bello che fatto, Ed ho anche pagato (ormai da una decina di giorni) il relativo importo.
Spero solo di non pentirmene.

In Germania ho già acquistato un paio di volte, ma anche li un discreto pasticcio, legato a bonifici anticipati da me fatti e da loro non registrati se non dopo raccomandata con ricevuta di ritorno con tutte le copie dei pagamenti effettuati.
Invece quando ho acquistato in Italia (circa una decina di volte fra materiale elettronico e roba per mtb) sempre tutto lineare e molto veloce.
Mi sa tanto che abbandono il "commercio estero"
Io con ebay mi sono fatto pezzo per pezzo tutta la bici, ma ho comprato solo in italia, dall'estero una volta mi è successo che la dogana prima mi ha chiesto il dazio e l'iva(quindi alla fine risparmi poco) e poi mi hanno perso il pacco!!!
Io ti consiglio di comprare solo dall'italia, sempre andato tutto ok.
Ciao
 

CAF1

Biker urlandum
2/11/04
561
0
0
53
Verzuolo (CN)
Visita sito
Ho comprato alcuni componenti, soprattutto in germania, italia e francia, per ora ho sempre trovato utenti onesti e prezzi mooolto vantaggiosi, senza particolari sbattimenti.
 

yoyo70

Biker superioris
2/6/04
991
24
0
54
Umbria
Visita sito
Bike
Giant Reign
Ecco lo scotto che si paga a fare le cose senza informarsi accuratamente prima:
Ho acquistato un oggetto in America (ma mi arriva dall'Est Asiatico???) risparmiando circa 100 Euro rispetto al mercato italiano.
L'ho pagato in anticipo, e ancora non mi è arrivato (tempo previsto fra pagamento ed arrivo merce circa un mese).
Non ho neanche garanzie che mi arrivi, che arrivi sano e di cosa arrivi (devo solo fidarmi ciecamente del venditore).
Oltre a tutto ciò mi ritroverò molto probabilmente a pagare, fra IVA (che credevo compresa), dazi di dogana (che credevo compresi) e balzelli vari circa 100 Euro (ed è soltanto una stima approssimativa, tutti i giochi devono ancora essere fatti).
RISULTATO: HO FATTO UN VERO AFFARE!!!!!!!!!
E' stato il mio primo acquisto su Ebay, e sicuramente anche l'ultimo.

Giunto a questo credo che mai più comprerò fuori dall'Italia, o quanto meno fuori dalla Comunità Europea, affidandomi comunque a negozi specializzati e di sicura affidabilità.

Meditate gente, meditate.....
 

Cattivik

Biker celestialis
8/12/04
7.553
3
0
47
Lido di Camaiore
www.bikerinside.it
yoyo70 ha scritto:
RISULTATO: HO FATTO UN VERO AFFARE!!!!!!!!!
E' stato il mio primo acquisto su Ebay, e sicuramente anche l'ultimo.

Beh, la colpa non è certo di ebay o dei negozi esteri...come tu stesso hai ammesso la principale "disattenzione" è stata quella di acquistare precipitosamente senza prima informarsi...
Così ti ritrovi l'oggetto caricato del 20% di iva + circa 6.5% di tassa doganale, da applicare ANCHE alle spese di spedizione...
Non che non convenga mai, però è già stato detto più volte anche qui sul forum che il prezzo deve essere VERAMENTE conveniente per risparmiare davvero...anche perchè, sinceramente, se devo risparmiare 150€ su un telaio magari preferisco prenderlo in italia...

ciao
ale
 

matteoancona

Biker urlandum
16/3/04
542
1
0
45
Ancona
www.dpiproject.it
La convenienza varia a seconda del prodotto. Ad esempio le scarpe nike e le memorie (SD, CF etc) sono stra-convenienti in tailandia e jappo.....ma ad esempio le scarpe sono tassate al 100%, mentre le memorie quasi mai.
Alla fine della fiera ho pagato un paio di Air max 97 una settantina di euro contro i 170 della media dei negozi ITA.
In america convengono Lacoste, Ralph Lauren, Abercrombie e Diesel.
Per il mercato tecnologico tipo telefonia, digital camera etc non spostatevi dall'europa, ad esempio la nokia da noi garantisce solo modelli per il mercato europeo...
All'estero pagate SOLO con Paypal. In caso siate insoddisfatti potete aprile la controvesia e al 70% verrete rimborsati.

Dimenticavo: leggete sempre tutta la descrizione dell'asta e fate molta attenzione a questi casi:
- nella descrizione dell'asta standard di ebay c'è scritto che vende "In tutto il mondo" ma nel testo scritto dal venditore si dice che NON SPEDISCE IN: (faccio esempi a caso) Grecia, Turchia, ITALIA, etc....
- l'oggetto sia un "compralo subito" con un prezzo bassissimo, salvo poi richiedere tantissimo per le spedizioni....esempio: scarpe nike a 3 dollari, 50 di spedizione

Sinceramente non comprerei materiale per mtb su ebay tranne nel caso in cui non stia cercando un prodotto particolare che da noi non si trova se non a prezzi molto alti.
Solitamente la mia sequenza è:
- ce l'ha il sivende?
- ce l'hanno i negozi online italiani? (trovi la lista dei negozi approvati qui http://www.bike-board.net/community/forum/showgroups.php? )
- non posso farne a meno?
- ok guardo su ebay
 

yoyo70

Biker superioris
2/6/04
991
24
0
54
Umbria
Visita sito
Bike
Giant Reign
Va bene, va bene, ho fatto una cavolata. Sono il primo a dirlo.
Purtroppo il meccanismo dell'asta mi ha catturato a mo' di pesce palla, e quando ho visto che la potevo vincere con un prezzo vantaggioso mi sono gonfiato come una mongolfiera. Senza però pensare a quello che sarebbe successo dopo.
Ora l'unica speranza che mi rimane è quella di ricevere un prodotto funzionante e rispondente a quanto descritto sull'inserzione Ebay.
E comunque attenzione a comprare oggetti con prezzi troppo bassi: se arrivano pezzi non originali (o contraffatti) anche a vostra insaputa rischiate anche di passare guai con la giustizia (oltre a ritrovarsi con soldi persi perchè l'articolo viene sequestrato, e se vi dice m..da dovete anche rivolgervi ad un avvocato)!!!!!
Perciò ricapitolando, per gli acquisti su Ebay fatti all'estero (soprattutto fuori dalla comunità europea):
1) se costa poco meno del locale non vale la pena (pagamento anticipato anche di un mese, cieca fiducia in chi spedisce dall'altra parte del mondo, spese di sdoganamento che riportano il prezzo dell'articolo ad un prezzo quasi uguale o anche più alto del "locale")
2) se costa molto meno del locale rischio di sequestro e problemi legali (soprattutto su vestiario e orologi)
3) garanzia non sempre applicabile sul prodotto, con il risultato che se arriva malfunzionante o lo buttate o spendete un prezzo anche più alto che se lo aveste acquistato dal sivende di zona, ma cmq avete sempre qualcosa di riparato
4) probabilmente vantaggi per acquisti su merce usata, semprechè quello che arriva funzioni correttamente (e chi può dirlo???)

Sarà che ci sono rimasto scottato, ma la vedo così.
 

matteoancona

Biker urlandum
16/3/04
542
1
0
45
Ancona
www.dpiproject.it
Fare un acquisto sbagliato capita a tutti.
Se fossi in te però non mi precluderei la possibilità dell'acquisto su Ebay.
L'importante è non essere precipitosi e leggere bene è più di una volta la descriizione dell'asta.....e fare anche una ricerchina sui feedback del venditore.

Ricapitolando a mia volta
1) se costa poco meno preferisco dare i soldi al mio sivende, uno perchè alla fine lascio i soldi in italia, due perchè in caso di problemi ho una faccia con cui parlare
2) mai avuto problemi con sequestri, se il prezzo c'è e il venditore è affidabile perchè no? Anche pagando lo sdoganamento (e non vengono tassati tutti i pacchi) e le spese di spedizione comunque ci guadagni.
3) Per la garanzia spesso è sufficiente acquistare in europa (accertatevi che vi mandino scontrino o ricevuta)....ma in effetti ci sono casi in cui si rischia (tutti i miei cell li ho presi su ebay in europa e mai avuto problemi)
4) di merce usata non mi fido, il fatto che non sia un negozio su ebay non mi garantisce che sappia risolvere tutti i problemi relativi alle spedizioni internazionali. (per quello guardo il mercatino del forum)

Cmq dopo parecchio tempo passato su ebay ho capito che la cosa fondamentale è comunicare con il venditore. Anche ad esempio nel caso in cui l'oggetto arriva non ben imballato o non corrisponde all'asta, è importantissimo cercare di un dialogo prima si sparare un feedback negativo. Oltretutto se avete pagato con PayPal potete aprire la controversia e avete una buona probabilità che i soldi tornino a casina.

Dai yoyo70 non te demoralizzà!!
 

yoyo70

Biker superioris
2/6/04
991
24
0
54
Umbria
Visita sito
Bike
Giant Reign
matteoancona ha scritto:
L'importante è non essere precipitosi e leggere bene è più di una volta la descriizione dell'asta.....e fare anche una ricerchina sui feedback del venditore.

I feedback non sempre dicono il vero. Ci sono una sorta di franchi tiratori in Ebay, che possono essere sia a favore di un venditore, sia a sfavore. Ma costituiscono comunque un aiuto nella scelta.

matteoancona ha scritto:
1) se costa poco meno preferisco dare i soldi al mio sivende, uno perchè alla fine lascio i soldi in italia, due perchè in caso di problemi ho una faccia con cui parlare

Su questo sono d'accordissimo con te. Stradaccordo.

matteoancona ha scritto:
2) mai avuto problemi con sequestri

(è successo, non a qualcuno che conosco, ma è successo, ed anche con strascichi legali)

matteoancona ha scritto:
3) Per la garanzia spesso è sufficiente acquistare in europa (accertatevi che vi mandino scontrino o ricevuta)....ma in effetti ci sono casi in cui si rischia (tutti i miei cell li ho presi su ebay in europa e mai avuto problemi)

Io purtroppo non ho acquistato in Europa. In teoria avrei acquistato negli Stati Uniti, anche se il pacco è arrivato dall'Asia (???)

matteoancona ha scritto:
Cmq dopo parecchio tempo passato su ebay ho capito che la cosa fondamentale è comunicare con il venditore. Anche ad esempio nel caso in cui l'oggetto arriva non ben imballato o non corrisponde all'asta, è importantissimo cercare di un dialogo prima si sparare un feedback negativo.

Infatti, se la merce è corretta, di sicuro darò un feedback positivo. Non è certo colpa sua se non ho fatto i miei calcoli in maniera corretta relativamente allo sdoganamento. Non lo sapevo di queste spese addizionali, e la mia ignoranza avrà un costo.

matteoancona ha scritto:
Oltretutto se avete pagato con PayPal potete aprire la controversia e avete una buona probabilità che i soldi tornino a casina.

Sarà....

matteoancona ha scritto:
Dai yoyo70 non te demoralizzà!!

Sigh...


Hai ragione + o - su tutto, ma rimango della mia idea.
Purtroppo sono molto scettico sugli acquisti in rete, e raramente li faccio.
Su Ebay poi sono passati due anni prima di comprare qualche cosa. E forse stò guasto proprio perchè dopo tanto credevo di trovare la strada giusta per avere un valido motivo economico di rischiare su spedizioni transoceaniche. Ma ho sbagliato (IO HO SBAGLIATO) nel dire: "basta, questa volta sembra un affare e lo voglio fare".
Pazienza.
 

Cattivik

Biker celestialis
8/12/04
7.553
3
0
47
Lido di Camaiore
www.bikerinside.it
yoyo70 ha scritto:
I feedback non sempre dicono il vero. Ci sono una sorta di franchi tiratori in Ebay, che possono essere sia a favore di un venditore, sia a sfavore. Ma costituiscono comunque un aiuto nella scelta.

Questa storia dei franchi tiratori è falsa...tu puoi acquistare da me e SOLO dopo rilasciarmi un feedback...dopodichè qualsiasi altro feedback "dello stesso segno" da parte tua non verrà mai più conteggiato, anche se apparirà come voto positivo o negativo, non conterà quindi ai fini del computo del mio punteggio...quindi un franco tiratore da 1 voto non so a cosa serva...

ciao
ale
 
M

mares

Ospite
Cattivik ha scritto:
Questa storia dei franchi tiratori è falsa...tu puoi acquistare da me e SOLO dopo rilasciarmi un feedback...dopodichè qualsiasi altro feedback "dello stesso segno" da parte tua non verrà mai più conteggiato, anche se apparirà come voto positivo o negativo, non conterà quindi ai fini del computo del mio punteggio...quindi un franco tiratore da 1 voto non so a cosa serva...

ciao
ale
proprio così,
inoltre è vero che in caso di merce che non arriva per colpa del venditore, con paypal è facile riavere i soldi spesi.
 

yoyo70

Biker superioris
2/6/04
991
24
0
54
Umbria
Visita sito
Bike
Giant Reign
Spero solo che tutta vada bene e, a prescindere di quanto spenderò, che arrivi il prodotto giusto e funzionante.
Poi per il resto, anke se io non comprerò più su Ebay, tutto potrà tranquillamente continuare a funzionare come prima nel mercato più grande del mondo internet.
 

Barcaro

Biker ultra
12/8/05
663
0
0
Mudville
Visita sito
Inglese ha scritto:
Io con ebay mi sono fatto pezzo per pezzo tutta la bici, ma ho comprato solo in italia, dall'estero una volta mi è successo che la dogana prima mi ha chiesto il dazio e l'iva(quindi alla fine risparmi poco) e poi mi hanno perso il pacco!!!
Io ti consiglio di comprare solo dall'italia, sempre andato tutto ok.
Ciao
A me il pacco l'hanno perso le Poste Italiane (pacco partito dalla Toscana e perduto misteriosamente all'ufficio postale di Piombino mi pare).
 

sid

Biker superis
26/8/05
409
3
0
Trento / Oxford (UK) / Istanbul (Turchia)
Visita sito
Bike
MTB Scott Scale 710 2017
io acquisto spesso su ebay, soprattutto musica.
su ebay ho trovato la bici (che però ho ritirato di persona) e recentemente il polar, arrivato in meno di 24 ore e perfettamente funzionante!!! quando devo prendere qualcosa, in ogni caso, la prima cosa che faccio è controllare su ebay che per me è diventato un ottimo punto di riferimento!
concordo comunque sul fatto che i feedback non siano del tutto affidabili e non sempre del tutto indicativi.
una cosa che mi è accaduta spesso è che molti venditori dicano chiaramente che lasceranno un feeback solo ed esclusivamente quando tu avrai lasciato un feedback positivo. ossia si parano il culo, anche se tu hai pagato e fatto tutto nei modi giusti!
solo un esempio, ma è indicativo del fatto che il feedback possa essere un meccanismo "perverso" e non sempre e del tutto indicativo!
In ogni caso fino ad ora grosse grane non ne ho mai avute!
:-)
 

Geo.Giampi

Biker superioris
28/4/06
953
0
0
Ozzano - Bologna
Visita sito
Ciao, anche io acquisto molta roba su eBay ..... principalmente in Italia e comunque cerco di rimanere in europa... non ho mai avuto problemi, solo che bisogna prestare molta attenzione e leggere bene, guardare bene il Fb e se uno ha dubbi ... scappare come se avesse la peste, visto che su eBay a pensar male ci si azzecca spesso...

Giampi.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo