• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Ma e' piu' veloce uno che fa cross country o uno che fa all mountain?

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
scusa ma tu come la pensi.... a PARI LIVELLO su un fondo particolarmente gravoso in SALITA si ha più trazione con una full o una front? si sale meglio con una o l'altra?


Qualche giorno fa salivo sui forti di Genova con la mia fulletta XC da 80mm, io non sono un fenomeno in salita ma comunque a un certo punto il sentiero era così sconneso e pieno di pietre smosse che la bici o si piantava su qualche spuntone di roccia o la ruota posteriore andava a vuoto nonostante le gomme abbastanza ciccione (High Roller 2,35 davanti e ADvantage 2,25 dietro) tant'è che in alcuni tratti conveniva spingere anzichè insistere sui pedali.
Proprio mentre spingevo la mia full "adatta alla salita" è passato un altro biker con una bici da AM/FR (direi a occhio 160/180 mm di escursione, doppia corona + bash e ammo a molla) che saliva pedalando seduto tranquillamente in sella mentre le sospensioni copiavano qualunque cosa.

Su una salita scorrevole avrebbe vinto una frontina da 9 Kg, su quel sentiero non mi è mai capitato di veder salire una front.... anche se con gambe forti e buona tecnica si va quasi dappertutto anche con la front.
 

BonviB

Biker superis
già... altrimenti che cosa le compriamo a fare le full?? se sono solo una zavorra in più. Con tutte le tipologie di bike che ci sono ognuna è forte per il percorso a cui è stata predisposta. Non c'è una peggio o una meglio bisogna tener conto di quello che si fà, dei tipi di percorsi, dell'uso specifico.
 

Jaky

Biker forumensus
21/9/07
2.300
-1
0
Novara
Visita sito
Bike
Focus Sam Team - On One Parkwood 27.5" - Surly Steamroller
D:
Ma va più veloce una F1 o il Race Touareg 2?
R:
La F1 in pista il Race Touareg 2 nel deserto...
 

tarcy

Biker assatanatus
18/10/03
3.266
54
0
mazzano (BS)
Visita sito
scusa ma tu come la pensi.... a PARI LIVELLO su un fondo particolarmente gravoso in SALITA si ha più trazione con una full o una front? si sale meglio con una o l'altra?
ti rispondo in base alla mia esperienza, cioè dai risultati ottenuti sullo stesso percorso con bici di tipologia diversa affrontato da me ed i miei amici: si sale alla stessa maniera! nel senso che se la salita pur disastrata è fattibile (più che altro per pendenza) si arriva grosso modo assieme, se la pendenza è tale da renderla impossibile (alle nostre gambe, non in assoluto magari) ci si ferma circa nello stesso punto. solo in un caso ho notato che la full rende possibile arrivare più in alto grazie alla migliore trazione: sulle salite ripide e sabbiose. in quelle molto smosse per assurdo riusciamo a salire maggiormente con la front sfruttando una tecnica fatta di piccoli saltelli della ruota posteriore alleggerendo il peso sulla sella alternativamente.
in tutta risposta alla domanda iniziale del topic: sempre prima quello con la bike da XC.
 

carpitz

Biker assatanatus
30/11/08
3.490
18
0
54
gaddhura bedda
Visita sito
Bike
Giant Reign 2017
Io vengo da una xc in carbonio,e ho preso una epic,rivisitata,(140mm davanti) perchè i miei amici hanno tutti delle all mountain;rifacendo certi percorsi che facevo con la rigida,ho notato che con l'amm.post. hai qualche chance in più(salita tecnica molto sconnessa) perchè la ruota post. rimane incollata al terreno.Da tener presente che la epic nasce come bike xc.Per la salita per me è sempre questione di tecnica e gamba...
 

jastep

Biker tremendus
2/2/05
1.399
0
0
53
Sovicille (SI)
Visita sito
certo che se la salita è così....


e la discesa è tutta così.....

Ma che è, la discesa dal Tambone all' Elba? Se è quella col cavolo che la si fa in salita (qualcuno che ci riesce c' è di sicuro). L' ho fatta alcuni fa in gara e tante altre volte per diletto con la front ed è davvero tosta. Li una full AM ha enormi vantaggi. Il punto però è arrivarci lassù.
TT - Tutto Tondo ( o Tutto Tronco)
LD - Lungo i Dirupi (o Legamenti Danneggiati)
Plausibile?
 

jastep

Biker tremendus
2/2/05
1.399
0
0
53
Sovicille (SI)
Visita sito
certo che se la salita è così....


e la discesa è tutta così.....

Ma che è, la discesa dal Tambone all' Elba? Se è quella col cavolo che la si fa in salita (qualcuno che ci riesce c' è di sicuro). L' ho fatta alcuni fa in gara e tante altre volte per diletto con la front ed è davvero tosta. Li una full AM ha enormi vantaggi. Il punto però è arrivarci lassù.
TT - Tutto Tondo ( o Tutto Tronco)
LD - Lungo i Dirupi (o Legamenti Danneggiati)
Plausibile?
 

BonviB

Biker superis
sono partito da Lacona, dietro al camping inizia la salita della prima foto verso monte Tambone. In cima ci sono un paio di stradine una più comoda che arriva in un attimo sulla statale che porta a Marina di Campo e quella più tosta in foto n. 2 che dopo tornanti e ripidoni porta davanti a un camping di Marina di Campo. In salita penso proprio impraticabile a causa della forte pendenza, sassi, ghiaioni ,smossi con sbalzi e canali scavati dall'acqua.
 

MassiFuck

Biker ultra
Credo che la domanda giusta sia: indipendentemente da quanto sono allenato, io salgo meglio con la XC o la AM? Senza prendere in considerazione il livello (agonistico, dilettante), potrei dire che in un percorso misto e neutro (per neutro intendo che veda sia salite che discese fattibili generalmente con tutte le categorie di bicicletta), arriva quasi sicuramente la XC, ma semplicemente per un fattore di comodità...

Poi sono il primo a dire che dipende dalla gamba in salita e da quanto poco lasci i freni in discesa...

Per la cronaca, io ho una XC ma voglio prendere una AM.
 

BonviB

Biker superis
ti porto il mio caso... di solito esco quasi sempre con un mio amico che ha una front. In certi percorsi è avvantaggiato lui avendo una bici più leggera con uno scatto in pedalata molto maggiore della mia. In altri percorsi sia in salita che discesa dove è molto più sconnesso sono avvantaggiato io. Anche provando a scambiarci le bici si sente la differenza difatto quando siamo troppo svantaggiati facciamo un pò per uno soprattutto sui terreni sconnessi e pietrosi la full sale più lineare sempre con la ruota incollata al terreno e mooolto più comodo.
Il mio consiglio se passi ad una full da AM e non vuoi discostarti molto dalle prestazioni di una front è quello di cercare una bike non troppo pesante sui 13 kg con sospensioni regolabili (propedal, blocco, variazione escursione) e vedrai che qualche kg in più in ambito escursionistico non si sento più di tanto. Anzi dopo un giro lungo arriverai meno provato, la comodità di una full è imparagonabile a qualsiasi front. Se invece usi la bike per gare xc sicuramente le front le fanno da padrone a meno chè non prendi una full leggera e studiata per xc.
 

bullpit

Biker superis
21/10/06
343
0
0
Perugia
Visita sito

A prescindere dal fatto che JackPG è un loffio!!! Che ti dice, stai a sinistra, stai a sinistra!!! E tu ti fidi e ci stai a sinistra ma poi ti dice anche che la sinistra che intendeva era la sua e quindi tu sei stato a destra.....Grazie per il complimento riguardo al manico Jack!!!!!
 

bullpit

Biker superis
21/10/06
343
0
0
Perugia
Visita sito
bikocò;2579624 ha scritto:
Fighissima sta discesa, l'ho fatta due volte quest' estate e con una front!!!
Più che manico per discese così ci vogliono braccia!!!
Certo le full ti danno una bella mano con la Reign nuova su tracciati così sconnessi ci galleggio!!!
 

virgil

Biker cesareus
2/2/06
1.714
9
0
Italy
Visita sito

Ma scusate, parlando per esperienza personale non c'è dubbio su quale bici offra una prestazione migliore e cioè quella da xc, ma proprio tutta la vita!!

Solo per la geometria che ha, la bici da xc ti permette di spingere molto meglio sui pedali, le sospensioni in salita servono relativamente, al limite solo in certi punti tipo quello della foto, ma appunto saranno 50mt da fare e gli altri km che ti mancano alla cima??

E poi avete mai provato a spingere in soglia una full da 14kg??diciamo per un'oretta??

Se fosse vero il contrario, alle gare sarebbero tutti con full superammortizzate

Queste prove io le ho fatte e diciamo anche con un ottima bici sia da xc (8kg) che da AM (12.5kg) e ripeto, PER ME non c'è proprio paragone.

Se poi si parla di singole salite o discese allora il discorso è diverso, perchè anch'io ho notato che su certi segmenti in salita o discesa la full da AM è più performante, certi passaggi con la front fai più fatica a farli, è vero, stessa cosa per alcuni ostacoli in discesa, ma sulla prestazione complessiva mtb da xc sicuramente o-o
 
Reactions: ventcha

ventcha

Biker celestialis
2/5/07
7.245
1
0
Bangkok
Visita sito
Bike
processing...

nulla da aggiungere..parole sante (per me)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo