Ma e' piu' veloce uno che fa cross country o uno che fa all mountain?

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
17.113
1.699
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
per rispondere al tuo quesito...guarda questo video (ps..ci sono full da 140 guidate da gente con manico vero...ma chi riesce ha una front da xc...)
http://http://it.youtube.com/watch?v=Q88NNy9uuiU

a prescindere dalla bici, la sensazione è che quello che ce l'ha fatta avesse un ottima rotondità di pedalata e avesse anche su il rapporto giusto mentre altri mi sembravano troppo agili e ciò gli faceva anche perdere la giusta direzionalità.
 

jackpg

Biker tremendus
5/10/07
1.284
3
0
57
Perugia
Visita sito
a prescindere dalla bici, la sensazione è che quello che ce l'ha fatta avesse un ottima rotondità di pedalata e avesse anche su il rapporto giusto mentre altri mi sembravano troppo agili e ciò gli faceva anche perdere la giusta direzionalità.
è sempre un mix di rapporto giusto, tecnica, equilibrio, grip, traiettoria...e culo....cmq a parte gli scherzi quando ce l'ha fatta aveva indurito di due pignoni...
 

BonviB

Biker superis
come cz hai fatto a vedere che erano da 140 non sò :loll: e poi hanno provato 20 volte alla fine uno di c...o è passato mah..
in foto l'altro pezzo di salita sempre all'elba dai non è male... per una full :mrgreen:/
DSCF0313.jpg
 

geppo960

Biker grossissimus
23/6/03
5.441
-1
0
Roma NW
www.ebic.it
Ok, però si fa la salita. Insomma nonostante l'ironia di qualcuno c'ho buon occhio. Insomma non è roba da fenomeni :spetteguless: :spetteguless:
Come da topic, si parla di salite, la seconda (anche se messa li per far vedere la discesa) è da fenomeni senza ombra di dubbio, la prima come ha confermato Boniv con la front si spinge a fette spesso o se si fa si è fenomeni, con la full la fai perchè hai più trazione. :spetteguless:

Fateve la fullll !!!!! :smile:
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
17.113
1.699
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
come cz hai fatto a vedere che erano da 140 non sò :loll: e poi hanno provato 20 volte alla fine uno di c...o è passato mah..
in foto l'altro pezzo di salita sempre all'elba dai non è male... per una full :mrgreen:/
DSCF0313.jpg

Da come si è capito lui sapeva che aveva bici da 140 perchè c'era pure lui e gli altri erano suoi amici.
Secondo me si fa anche questo pezzo, anche se la traiettoria giusta bisogna cercarsela maggiormente e se metti il piede giù poi sò cazzi.
 

jackpg

Biker tremendus
5/10/07
1.284
3
0
57
Perugia
Visita sito
come cz hai fatto a vedere che erano da 140 non sò :loll: e poi hanno provato 20 volte alla fine uno di c...o è passato mah..
in foto l'altro pezzo di salita sempre all'elba dai non è male... per una full :mrgreen:/
DSCF0313.jpg
so che è da 140 perchè il video l'ho girato io, ed il mio amico ha (bullpit qui del forum) ha ritirato la sua giant reign da poco e non fa che lodarla...
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
17.113
1.699
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Come da topic, si parla di salite, la seconda (anche se messa li per far vedere la discesa) è da fenomeni senza ombra di dubbio, la prima come ha confermato Boniv con la front si spinge a fette spesso o se si fa si è fenomeni, con la full la fai perchè hai più trazione. :spetteguless:

Fateve la fullll !!!!! :smile:
:nunsacci:

Questo è il titolo del topic:
Ma e' piu' veloce uno che fa cross country o uno che fa all mountain?

Questo è il primo post del topic:
Volevo fare questo domandone?
Secondo voi su un percorso diciamo con lo stesso dislivello di salita e discesa, al virtuale traguardo arriva prima l'xc con la sua bike da 8/9kg front che va più forte in salita o l'am con la sua bike da 13/14 full che va più forte in discesa?

Nel topic quindi non si parla di salite, ma di percorsi e di bici.
La seconda foto è stata messa da Boniv per esemplificare una discesa sulla quale una front potrebbe aver problemi (http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=2557370&postcount=14), non per dire che qualcuno la faceva in salita e infatti nessuno l'ha detto, mai, e da nessuna parte.

Qui si sta cercando di capire a seconda dei percorsi quale bici può essere più o meno vantaggiosa, quanto una bici leggera può guadagnare in salita e quanto può poi perdere in discesa, non quale bici sia meglio fra un full ed una front.

Se vuoi fare una gara full/front usa il tasto cerca a troverai tutti i topic che vuoi, per lo più inutili, visto che la questione non è stata risolta, scegline uno e posta lì.
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
17.113
1.699
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
no io ieri facevo il regista...cmq avevo provato per primo (addirittura col 32x32, mentre chi è passato al momento della riuscita aveva il 22x28) ma mi ero bloccato a metà...

beh in teoria tu sei ben allenato se non ricordo male. Forse eri con un rapporto troppo duro.

Personalmente nei tratti duri io metto il 22 di default e poi a seconda delle situazioni gioco con i pignoni. Così evito incroci visto che anche il 32x32 lo è. Diciamo che non o ritengo disonorevole l'uso del 22. C'è chi piuttosto che usarlo si fucila le gambe.
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
17.113
1.699
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
skerzi a parte è stato forte :prost: a volte la tecnica e l'esperienza valgono più della tecnologia. Però sono convinto che se provava con una full passava al primo colpo :smile:

indubbiamente anche la tecnica in salita, specie nei tratti smossi ha la sua grande valenza. Se ti impunti su un sasso ti fermi a prescindere dalla bici che hai, se mnaitei una buona direzionalità eviti gli ostacoli e fai la traiettoria più sgombra. Ovviamente questo in discesa è un fattore ancora + determinante. o-o
 

geppo960

Biker grossissimus
23/6/03
5.441
-1
0
Roma NW
www.ebic.it
:nunsacci:

Questo è il titolo del topic:


Questo è il primo post del topic:


Nel topic quindi non si parla di salite, ma di percorsi e di bici.
La seconda foto è stata messa da Boniv per esemplificare una discesa sulla quale una front potrebbe aver problemi (http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=2557370&postcount=14), non per dire che qualcuno la faceva in salita e infatti nessuno l'ha detto, mai, e da nessuna parte.

Qui si sta cercando di capire a seconda dei percorsi quale bici può essere più o meno vantaggiosa, quanto una bici leggera può guadagnare in salita e quanto può poi perdere in discesa, non quale bici sia meglio fra un full ed una front.

Se vuoi fare una gara full/front usa il tasto cerca a troverai tutti i topic che vuoi, per lo più inutili, visto che la questione non è stata risolta, scegline uno e posta lì.

Siccome è scontato che per misurare chi va piu forte va misurato chi è più forte in salita, poichè chi va forte in discesa non recupererà mai il gap perso, il discorso dopo le foto postate, si è spostato e si sta continuando a parlare di come si affrontano al meglio le salite e nella fattispecie salite tecniche al limite del pedalabile.
Quindi attestato che vince sempre chi va piu forte in salita, per il resto il mio pensiero è :
1) A parità di biker, le full AM sul tecnico salgono e salgono meglio delle front XC.
2) Per la discesa tecnica, un buon biker può scendere sul tecnico con una front come ci scende uno con una full quello che conta dopo il manico è la forcella.
3) i fenomeni so' fenomeni.
 

BonviB

Biker superis
Siccome è scontato che per misurare chi va piu forte va misurato chi è più forte in salita, poichè chi va forte in discesa non recupererà mai il gap perso, il discorso dopo le foto postate, si è spostato e si sta continuando a parlare di come si affrontano al meglio le salite e nella fattispecie salite tecniche al limite del pedalabile.
Quindi attestato che vince sempre chi va piu forte in salita, per il resto il mio pensiero è :
1) A parità di biker, le full AM sul tecnico salgono e salgono meglio delle front XC.
2) Per la discesa tecnica, un buon biker può scendere sul tecnico con una front come ci scende uno con una full quello che conta dopo il manico è la forcella.
3) i fenomeni so' fenomeni.
quoto
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
17.113
1.699
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
scusa ma tu come la pensi.... a PARI LIVELLO su un fondo particolarmente gravoso in SALITA si ha più trazione con una full o una front? si sale meglio con una o l'altra?

io credo che si salga meglio con una front, per due ragioni fondamentali:
1) se si salisse meglio con una full, atteso che in discesa la full dovrebbe essere più avvantaggiata, non vedo perchè nelle gare il 90% usi front; userebbero full se facessero prima sia in salita che in discesa e non parlo ovviamente di cross contry;
2) è plausibile come dite tu e Geppo che la full abbia più trazione su fondi molto smossi, però per quanto detto al punto 1 evidentemente è opinione diffusa che il peso maggiore della full svantaggia di più di quanto avvantaggi l'ammo posteriore in fatto di trazione;

In realtà penso che la miglior bici siano le full sotto i 10 kili che uniscono i vantaggi di entrambe le bici. Tuttavia il loro prezzo è esorbitante (non credo che ce ne siano di quel tipo sotto i 4000), pertanto dovendo scegliere un compromesso la maggior parte degli agonisti sceglie front....con le attuali tecnologie. Non è escluso che anche il mondo agonistico evolva in un prossimo futuro decisamente verso le full.
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
17.113
1.699
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
nel punto uno lodi la front e alla fine le full ti ricordo che anche le front da xc costano intorno ai 4000 euro.
è pur vero che in gare xc prevalgono le front ma sono stati vinti mondiali con le full :prost:

scherzi? un ottima front con 2000 te la porti a casa, con 4000 abbondanti ti prendi la Scale 10, mica kazzi, è il top delle front di serie.

I mondiali vinti con le full sono stati vinti con le full di cui ti parlavo alla fine: full da meno di 9 kili e da oltre 7000 euro (che non sono certo pagati dagli atleti) e comunque con escursioni e tarature degli ammo al limite della front, nel senso che erano comuinque piuttosto rigide. Bici senza difetti, ma con i pregi delle full e delle front. Certo non adatte per gare freeride o Downhill ovviamente.
 

BonviB

Biker superis
cmq ho sempre parlato di salite mulattiere che implicano sassi smossi ostacoli radici... ecc e credimi qualche kg in più non significa molto in sentieri impervi.
poi un conto è fare gare di xc mai visto una bici da am o fr e un conto è l'escursionismo per cui sono dedicate. questo non implica che in certi casi si salga meglio con una front. A questo punto provare per credere. Appuntamento a tutti quanti vogliono provare quest'estate per il Pizzo di Levico (salita e discesa) :prost:
/
Immagine079.jpg
poi magari una devizione sull'Ortigara adatto anche ai frontisti
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo