Ma e' piu' veloce uno che fa cross country o uno che fa all mountain?

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

BonviB

Biker superis
non si può paragonare dipende dal percorso. L'AM devessere escursionismo, senza fretta senza competizione per veri giri in mtb con percorsi di tutti i tipi dal AM estremo ai giri pedalati dove si andrebbe anche con una xc.
Poi chi ti dice che una AM non sia più veloce in salita?? io salgo pedalato con la mia AM dove ho lasciato a piedi molte front. é logico che con una bici da xc su percorsi con tanta salita pedalabile e discesce (non canaloni) con una xc si và più forte ma è pur vero che quando il sentiero si fà tosto l'AM vince sia in salita che discesa (a pari gambe :smile:)
 

rovermtb

Moderatur Beatus
Concordo con BonviB.

Dipende tutto dal fondo del sentiero sia in salita che in discesa: non è necessariamente detto che in salita una front da XC sia sempre la soluzione migliore, mentre in discesa, beh forse una biga da AM sarà sempre avvantaggiata.
 

Wu Ming

Biker velocissimus
12/10/05
2.361
-75
0
Acqui Terme
Visita sito
Se l'XC è uno che fa anche un pò di GF e qualche volta dei TT o magari del LD, secondo me è avvantaggiato, ma l'AM non ha prevalente provenienza FR ma un passato di XC potrebbe dargli del filo da torcere.

Tutto comunque dipende da se l'AM si ferma o no ad indossare le protezioni ed il casco integrale.
Ciao
 
  • Mi piace
Reactions: dario88

tommyjif

Biker extra
30/4/08
707
48
0
Padova
Visita sito
Mi sembra una non domanda. Le gare di Cross country con che cosa si corrono? E allora ecco cos'è più veloce. E dubito proprio che dipenda dal sentiero... B isogna ricordarsi che la salita dura molto più della discesa, a parità di km. Ed è quindi li che si guadagna di più.
CiaoCiao.
T
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
17.113
1.699
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Volevo fare questo domandone?
Secondo voi su un percorso diciamo con lo stesso dislivello di salita e discesa, al virtuale traguardo arriva prima l'xc con la sua bike da 8/9kg front che va più forte in salita o l'am con la sua bike da 13/14 full che va più forte in discesa?

Non sei chiaro: intendi se arriva prima il biker AM o Xc o se a parità di biker arriva prima uno con la bici xc o uno con la bici AM?

Nel primo caso arriverà sicuramente prima il biker xc perchè più pedalatore, più abituato a pedalare e quindi più allenato e quello che guadagna in salita non lo perderà mai tutto in discesa perchè la salita fa molta + differenza della discesa se non altro perchè come detto da altri a parità di dislivello la salita dura almeno il triplo.

Nel secondo caso, se parliamo dello stesso biker con due bici diverse, allora dipende dal terreno: se questo è più duro che tecnico prevarrà la bici XC, viceversa se la difficoltà tecnica ha la prevalenza probabile che arrivi prima la bici AM.
 

MAX RIDER

Biker novus
no ma forse non mi sono fatto capire, mi sto chiedendo se su un percorso ugale sia di distanza e dislivello in salita e discesa è prevalente il tempo in salita o quello in discesa, per capirci se uno va forte in salita e uno va il giusto, ma nella discesa lascia andare di brutto riesce a recuperare se l'altro in discesa è normale?
 

Marmuz

Biker immensus
15/5/07
8.619
2
0
42
Bolzano - Bozen
www.myspace.com
Ho notato una cosa, alla 12 ore della Val di Sole.. competizione in cui io e altri 6 freeriders partecipammo per pura goliardia e con spirito competitivo pari a zero, ma cmq.. il mio ragionamento fu che lo svantaggio per noi bicipesanti in salita era drammatico.. pezzi dove si scendeva a spingere, quelli pedalavano un 32-13 senza problemi.. ho calcolato che la velocità media era all'incirca la metà degli allenati e alleggeriti Xc'er..
In discesa però nonostante la palese migliore efficenza dei mezzi in questa situazione, non si riusciva a recuperare l'enorme svantaggio.. infatti i tempi di percorrenza sul giro erano quasi il doppio dei migliori corridori. Considerando che per logica, un giro in tondo ha tante salite quante discese, una biga da 170+170 risultava molto meno efficiente su un percorso misto come quello.
Questo perchè in salita i kg contano molto piu che in discesa, dove anche se hai una front da 9 kg non vai così tanto piu piano rispetto a una fullona, in breve.. se una XC và il doppio rispetto a una FR in salita, non và la metà in discesa..
 

Marmuz

Biker immensus
15/5/07
8.619
2
0
42
Bolzano - Bozen
www.myspace.com
Se prendiamo esempi opposti tipo la discesa della DH mondiale di quest'anno e una salita tipo quella delle olimpiadi, allora sì.. Poi se uno ha sia gamba chee manico, meglio per lui.. poi bisogna tenere conto non solo del giro singolo ma anche nel caso si facciano piu giri, come appunto a una 12 ore.. alla lunga la XC leggera è meno stancante, anche se la recuperassi in discesa, mi stancherei molto prima.. ci sono molte varianti, ma al 90% delle situazioni secondo me la frontina ne uscirebbe vincitrice..
 

BonviB

Biker superis
certo che se la salita è così....
DSCF0314.jpg

DSCF0322-1.jpg

e la discesa è tutta così.....
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
17.113
1.699
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Se prendiamo esempi opposti tipo la discesa della DH mondiale di quest'anno e una salita tipo quella delle olimpiadi, allora sì.. Poi se uno ha sia gamba chee manico, meglio per lui.. poi bisogna tenere conto non solo del giro singolo ma anche nel caso si facciano piu giri, come appunto a una 12 ore.. alla lunga la XC leggera è meno stancante, anche se la recuperassi in discesa, mi stancherei molto prima.. ci sono molte varianti, ma al 90% delle situazioni secondo me la frontina ne uscirebbe vincitrice..

la differenza la fa sempre e solo il biker. Se è più allenato quello che guadagna in salita in discesa non lo perderà mai, a meno che la differenza di allenamento non sia minima. Un biker da 8 in salita e da 6 in discesa, rispetto all'inverso (uno da 6 e 8) guadagnerà in una salita da 500 metri di dislivello una decina di minuti. Nella susseguente discesa da 500 mt. come sia sia non perderà mai + di un paio di minuti
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
17.113
1.699
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
vorrei proprio vedere :smile:se con una frontina da xc si sale meglio di una AM per non parlare della discesa... che se la farebbe tutta bike in spalla.. vorrei proprio vedere chi arriva prima :smile:

beh, un biker da 8 (quindi ben allenato) con una frontina lì sale tranquillamente. La parte destra non è impossibile. Idem la discesa, ma quale bici in spalla!! Sia chiaro che si parla di agonisti, non di escursionisti della domenica.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo