nell'ossola e' una moda locale ......
dai che vediamo di farla diventare una moda anche sul finoncio o giù dal somator.....
non èche hai paura a rompere le ruote da 500gr l'una???
^^^ E? tuo l'articoletto? Bello, bravo! L'unica cosa che non mi è piaciuta è quando dice che il "punti di non ritorno" si impara solo a suon di cadute!
In avanti non è la cosa migliore, se non altro per la salute della bici (delle leve del freno almeno) E poi la bici ti cade addosso!
Sbaglio?
Chi non cade non crede : qualche caduta è da tenere in considerazione per migliorare
Comunque non vuol dire che ogni volta che provi un nose press devi cadere, ma che qualche caduta è da tenere in conto se si vuole imparare la manovra.
direi che è più semplice su una discesa anzichè in pianura praticare questo movimento. La gomma tende a slittare anche di meno, perchè in pianura, per alzare la ruota posteriore sei costretto a decellerare più bruscamente, mentre in una discesa già è alzata la ruota, quindi si può contollare meglio il movimento visto che si può fare più lentamente.
il solito esageratoOcchio che quello che fa lazare la ruota è solo il movimento del peso in avanti, il freno dev'essere solo un aiuto. Non devi pensare di sollevare il posteriore solo con l'aiuto del freno. E' un errore molto comune quello, in teoria il nose press si può fare senza freno (in bmx lo fanno) ma chiaramente solo su superfici lisce, su sterrato un po' di freno è indispensabile, ma come ripeto solo un filino.
qUINDI E' coNSIGliAbile non farlo ...........
o almeno lo farei con Un ferro vecchio ........
Bisogna partire con il presupposto di usare il freno il meno possibile. Poi è chiaro che per quanto uno si sforzi in realtà usa il freno più del necessario.il solito esagerato
diciamo che non ci va una pinzata da motogp ma nemmeno una sfiorata da clarinettista...
ci va una giusta pinzata per tenere la ruota li dove la vuoi!o-o
Adesso... Se non rischi di cadere non progredisci mai. Se la bici si dovesse rovinare (ipotesi remota, fin'ora (mi tocco) non ho mai rotto nulla cappottandomi in avanti, solo qualche riga su manubrio e freni) pazienza, fa parte del gioco.
Non ragioniamo come i poser che hanno paura di rovinare la biga, perchè per migliorare qualche caduta la si deve tenere in conto.
infatti ho scritto proprio quello.Bisogna partire con il presupposto di usare il freno il meno possibile. Poi è chiaro che per quanto uno si sforzi in realtà usa il freno più del necessario.
Comunque meno usi il freno, più è lunga la fase di stallo con il posteriore sollevato e di conseguenza sarà possibile imprimere alla ruota posteriore una rotazione maggiore.
Se usi tanto il freno o ti viene un nose press stitico in cui sollevi la ruota di pochi cm e per poco tempo, o ti cappotti. Non riesci a sentire il punto di stallo, mentre bilanciando il peso è più facile trovarlo e mantenerlo più a lungo, permettendoti di completare la manovra.
perchè alle volte è talmente stretto che non riesci proprio a girare...non vEdO PERCHe' andare a cercarsele........
scENDO Come sEmPrE e non cado ........
ognuno faccia come crede, l'importante è divertirsi.non vEdO PERCHe' andare a cercarsele........
Si, hai ragione.Chi non cade non crede : qualche caduta è da tenere in considerazione per migliorare
Comunque non vuol dire che ogni volta che provi un nose press devi cadere, ma che qualche caduta è da tenere in conto se si vuole imparare la manovra.
e poi c'è una bella soddisfazione una volta che ci si riesce, per me la mtb è anche riuscire in qualcosa che hai visto fare ad un altro e hai detto: "che figata! Anch'io voglio!"perchè alle volte è talmente stretto che non riesci proprio a girare...
inoltre tutte queste manovre ti danno feeling maggiore con il mezzo, che torna semrpe utile.
non vEdO PERCHe' andare a cercarsele........
beh ma tu hai anche una bike da 8,8kg e un'impostazione della stessa diversa da quelle am ed enduro... in gare di xc nose press non ne vedi... nelle uscite di fancazzismo sfrenato con gli amici si...... sono due "mentalità" diverse...
IO L'HO' visTo fare anche con bikE Da xc ..........
e senza remore .............
Bowhrik ha scritto:Una sola cosa non ho mai capito del nose.....
Utilizzando i pedali automatici,mi devo aiutare tirando su i piedi ad alzare la ruota???
O devo utilizzare l'aggancio,solo per lo spostamento laterale???
IO L'HO' visTo fare anche con bikE Da xc ..........
e senza remore .............
Una sola cosa non ho mai capito del nose.....
Utilizzando i pedali automatici,mi devo aiutare tirando su i piedi ad alzare la ruota???
O devo utilizzare l'aggancio,solo per lo spostamento laterale???
ognuno faccia come crede, l'importante è divertirsi.
Il tuo però è un approccio col quale difficilmente si progredisce in tempi normali... si sfora verso i tempi biblici