Ma come si devia ?

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

rickyito

Biker serius
13/9/09
122
0
0
32
Cava de' Tirreni
Visita sito
Ciao a tutti ragazzi. E' da un po' che mi aggiro nel forum e devo dire che i vostri test delle bike sono davvero fantastici con i relativi video. Ogni volta che li vedo, però, capita sempre che il biker, arrivato ad una svolta, devia repentinamente alzando da terra il posteriore e ruotando tutta la bici. Mi potreste spiegare come si fa? Non ci riesco proprio quindi penso ci sia una tecnica precisa...:mrgreen:
 

david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
37
Fortezza (BZ)
Visita sito
Ciao a tutti ragazzi. E' da un po' che mi aggiro nel forum e devo dire che i vostri test delle bike sono davvero fantastici con i relativi video. Ogni volta che li vedo, però, capita sempre che il biker, arrivato ad una svolta, devia repentinamente alzando da terra il posteriore e ruotando tutta la bici. Mi potreste spiegare come si fa? Non ci riesco proprio quindi penso ci sia una tecnica precisa...:mrgreen:
Ciao! Premetto che non lo so fare ma si chiama nose-press (il che ti renderà più facile la ricerca).
Ti dirò che il modo più spettacolare di farlo l'ho visto nei video tedeschi, in particolare "besser biken". Loro non bloccano la ruota davanti, ma la fanno scorrere molto lentamente all'interno della curva, mentre la ruota dietro si sposta, sollevata da terra. La differenza sta nel fatto che, mentre nei video che hai visto su si tratta più di un saltello, questi stanno proprio in equilibrio sulla ruota davanti per qualche secondo. Adesso ti cerco un video perchè è proprio uno spettacolo.
 

rovermtb

Moderatur Beatus
poesia pura.....
handclap.gif
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.247
197
0
36
Torino
www.picasawebweb.com
Bellissimo questo video!
Comunque il nose press in movimento è l'evoluzione del nose press statico. Chiaramente è meglio perchè più veloce, ma purtroppo si può mettere in atto solo su fondi lisci, come quello del video, mentre il nose press statico si può utilizzare anche su curve rocciose.

Il nose press è una tecnica molto utile in tantissime situazioni, specie sui sentieri naturali.

Leggiti questo mio articolo: http://www.27gears.it/tecnica-di-guida/487/manovre-trialistiche-il-nose-press/
 

david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
37
Fortezza (BZ)
Visita sito
^^^ E? tuo l'articoletto? Bello, bravo! L'unica cosa che non mi è piaciuta è quando dice che il "punti di non ritorno" si impara solo a suon di cadute!
In avanti non è la cosa migliore, se non altro per la salute della bici (delle leve del freno almeno) E poi la bici ti cade addosso!
Sbaglio?
 

cybern

Biker perfektus
12/9/06
2.889
32
0
Genova
Visita sito
la cosa che trovo piu' difficile in assoluto e' quella di mantenere l'equilibrio, in un punto ripido mentre do il colpo di reni per alzare e spostare la ruota dietro. spesso la paura di cappottarmi in avanti mi impedisce di fare un movimento fluido (perche' ovviamente in pianura riesco abbastanza ma in punti ripidissimi e' tutta un'altra cosa).
 

davide530

Biker serius
9/9/09
176
0
0
Sardegna
Visita sito
la cosa che trovo piu' difficile in assoluto e' quella di mantenere l'equilibrio, in un punto ripido mentre do il colpo di reni per alzare e spostare la ruota dietro. spesso la paura di cappottarmi in avanti mi impedisce di fare un movimento fluido (perche' ovviamente in pianura riesco abbastanza ma in punti ripidissimi e' tutta un'altra cosa).
Quoto, la paura è quella anche per me......
 

oneloop

Biker infernalis
29/4/09
1.810
2
0
Salve (Lecce)
Visita sito
la cosa che trovo piu' difficile in assoluto e' quella di mantenere l'equilibrio, in un punto ripido mentre do il colpo di reni per alzare e spostare la ruota dietro. spesso la paura di cappottarmi in avanti mi impedisce di fare un movimento fluido (perche' ovviamente in pianura riesco abbastanza ma in punti ripidissimi e' tutta un'altra cosa).


direi che è più semplice su una discesa anzichè in pianura praticare questo movimento. La gomma tende a slittare anche di meno, perchè in pianura, per alzare la ruota posteriore sei costretto a decellerare più bruscamente, mentre in una discesa già è alzata la ruota, quindi si può contollare meglio il movimento visto che si può fare più lentamente.
 

david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
37
Fortezza (BZ)
Visita sito
direi che è più semplice su una discesa anzichè in pianura praticare questo movimento. La gomma tende a slittare anche di meno, perchè in pianura, per alzare la ruota posteriore sei costretto a decellerare più bruscamente, mentre in una discesa già è alzata la ruota, quindi si può contollare meglio il movimento visto che si può fare più lentamente.
In linea di principio hai ragione, ma di fatto anche io faccio più fatica in discesa.
 

Gepp1

Biker assatanatus
27/5/08
3.484
2
0
rovereto
Visita sito
Gran manici sti tedeschi....ho le mani rosse dagli applausi....

in discesa troviamo più difficoltà perchè crediamo sia più difficile(per via della pendenza neg.)ma se ci pensate bene non è così....perchè in pianura per alzare la ruota post.dobbiamo decellerare molto più bruscamente(come dice oneloop) ed è molto più probabile superare il punto di non ritorno....

dobbiamo solo convincerci:hahaha:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo