ma come mai non dimagrisce?

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


brunopiru

Biker poeticus
26/5/08
3.631
168
0
39
torino
Visita sito
Ad esempio sto facendo dei calcoli per far passare dagli 11.8 ai 11.5 la mia trek fuel ex e non hai idea della spesa che dovrò affrontare, ( guarnitura e freni)
Ma poi pensandoci ci sono delle piccole accortezze che farebbero alleggerire di qualche grammo senza menare troppi soldi, ad esempio sto pensando alle gomme e al batticatena,e collarino
Dovresti pero per ragionare in questo modo, farti una tabella in Excel con i componenti ed i pesi della tua bici, e decidere man mano quali siano i punti deboli da alleggerire e quali non ne valga la pena,

Poi ci sono scelte insindacabili a priscindere dal peso e dal costo,
Io ad esempio su questa nuova bici ho scelto un attacco manubrio thomson e ruote da 1650 grammi, anche se a parita di prezzo avrei potuto prendere ruote da 1400 grammi e un attacco da 100 grammi,
Pero non mi lamento di questo in quanto la mia bici la ritengo una ligt bike nonostante il peso, poiché in giro di full da 120 con perni passanti e peso inferiore ai 12 ce ne sono molto poche,
Anche tu in linea generale non vuoi una bici leggera e basta, vuoi una bici leggera ma che risponda a delle specifiche che sono tali da mantenerne una funzionalità maggiore, quindi il peso in piccola parte ne risente, ma se sommi una piccola parte per ogni componente è facile sforare in etti, sono scelte!
 
  • Mi piace
Reactions: Bowlofbeauty

Bowlofbeauty

Biker velocissimus
14/10/08
2.622
0
0
Veneto
Visita sito
Siamo sempre lì, a volte il peso non è tutto! c'è chi pur di aver la bici leggera scende a compromessi sia a livello di confort che a volte di prestazioni. Io per esempio non ci penso minimamente di montare una sella in carbonio, monto una smp stratos (da 274 g. effettivi) e me ne frego, devo avere problemi di salute per 1 etto di peso in meno?? sulle ruote altro esempio come tu stesso dici i mozzi xt saranno si pesantini ma vogliamo parlare della qualità, robustezza ecc rispetto a dei mozzi sì più leggeri ma con altri problemi.Almeno questa è la mia idea.
 
  • Mi piace
Reactions: lanloit

durden74

Biker grossissimus
15/8/06
5.748
39
0
bari/grosseto
Visita sito
non capisco perchè qualcuno non abbia apprezzato il tuo intervento ma per me è così. ad ogni modo, lo dico a tutti quelli che intervengono, il problema non è sapere come farla dimagrire, penso di saperne abbastanza. il problema è sapere come mai, altre bici, montate anche peggio, pesano meno.
 

brunopiru

Biker poeticus
26/5/08
3.631
168
0
39
torino
Visita sito
non capisco perchè qualcuno non abbia apprezzato il tuo intervento ma per me è così. ad ogni modo, lo dico a tutti quelli che intervengono, il problema non è sapere come farla dimagrire, penso di saperne abbastanza. il problema è sapere come mai, altre bici, montate anche peggio, pesano meno.

Be', io quando ho pesato la bici era completa di almeno 2 etti di shelter, portaborraccia lattice ... Insomma pronta per partire!
Ce chi la pesa senza lattice oppure senza catena ecc ma sono facilmente smascherabili.
Per caso frequenti il light bike forum? Se non è Cosi ti consiglio di farci un giretto!
 

Bowlofbeauty

Biker velocissimus
14/10/08
2.622
0
0
Veneto
Visita sito
non capisco perchè qualcuno non abbia apprezzato il tuo intervento ma per me è così.
Tutto risolto, è stato solo un disguido dovuto a smartphone...
Ah queste nuove tecnologie!:smile::smile:
ad ogni modo, lo dico a tutti quelli che intervengono, il problema non è sapere come farla dimagrire, penso di saperne abbastanza. il problema è sapere come mai, altre bici, montate anche peggio, pesano meno.
Capisco benissimo ciò che intendi dire, forse a volte queste differenze di peso sono dovute anche a verifiche di pesi non corrette, magari basati solo su pesi dichiarati e non effettivi, certo quando ci sono foto con tanto di pesata allora lì già è più difficile da capire, le uniche motivazione sono errori delle bilance, oppure piccole differenze su svariati componenti che alla fine danno la differenza.
 
  • Mi piace
Reactions: brunopiru

brunopiru

Biker poeticus
26/5/08
3.631
168
0
39
torino
Visita sito
Non lo so nemmeno io, evidentemente chi mi ha valutato negativamente si è sentito preso in causa personalmente. Ma la mia era una valutazione generica e anche personale (come ho scritto a fine post), e pensare che stavo per valutare positivamente un post di questa persona (la prox volta ci penserò due volte).

Capisco benissimo ciò che intendi dire, forse a volte queste differenze di peso sono dovute anche a verifiche di pesi non corrette, magari basati solo su pesi dichiarati e non effettivi, certo quando ci sono foto con tanto di pesata allora lì già è più difficile da capire, le uniche motivazione sono errori delle bilance, oppure piccole differenze su svariati componenti che alla fine danno la differenza.
Forse sono stato io involontariamente a valutare negativamente il tuo post, comunque non volevo,
Hai mp
 

durden74

Biker grossissimus
15/8/06
5.748
39
0
bari/grosseto
Visita sito
capisco che si sia tentati di farsi figo a fare foto senza catena o lattice, ma poi? insomma la prossima che fanno com'è? senza la ruota d'avanti? diciamo che anche la mia è pronta per uscire, con 2 portaborracce (uno per l'acqua e l'altro per l'officina), pompetta ed attacco, batticatena e attacco del garmin ma 150 gr. penso che siano il peso di tutti.
 

durden74

Biker grossissimus
15/8/06
5.748
39
0
bari/grosseto
Visita sito
e ridaglie... non mi serve sapere cosa montare, quello lo, ad averci i soldi potrei scrivere un libro su come spenderli. chiedo solo se è possibile che pesi 9.7 ed altre, molte volte montate peggio, pesino di meno. le bilance funzionano a casa.
 

Felix93

Biker poeticus
12/4/09
3.617
1
0
Genova
Visita sito
e ridaglie... non mi serve sapere cosa montare, quello lo, ad averci i soldi potrei scrivere un libro su come spenderli. chiedo solo se è possibile che pesi 9.7 ed altre, molte volte montate peggio, pesino di meno. le bilance funzionano a casa.

il peso stà nelle parti che ti ho elencato :D

guarnitura se metti una doppia tipo sram xx levi quasi 200gr, un'80tina di reggisella, e altri 150-200 tra catena-cassetta e cambio.. poi magari aggiungici un paio di sganci rapidi da 50gr ed ecco lì che siamo a mezzo kg ;)

guarda anche la mia, pesa 9.3kg con i tubolari e montata al top.. secondo me son gli altri che barano :omertà:
 

meridamatt

Biker tremendus
21/2/11
1.087
19
0
lombardia
Visita sito
Bike
China Spark
il peso stà nelle parti che ti ho elencato :D

guarnitura se metti una doppia tipo sram xx levi quasi 200gr, un'80tina di reggisella, e altri 150-200 tra catena-cassetta e cambio.. poi magari aggiungici un paio di sganci rapidi da 50gr ed ecco lì che siamo a mezzo kg ;)

guarda anche la mia, pesa 9.3kg con i tubolari e montata al top.. secondo me son gli altri che barano :omertà:

anche io ho lo stesso "problema"...bici montata, secondo me, quasi al top ma peso nettamente superiore ad altri mezzi più o meno equivalenti che vedo qui sul forum...cioè il mio telaio pesa 1180gr verificati (quindi molto meno rispetto ad altri) e ruote a parte (RM3) ho tutti componenti abbastanza light..ma non vado oltre i 9,9 kg...:medita:
vabbè dai durden74, approfitta di queste giornate uggiose, smonta tutto vite per vite e pesa ogni singolo pezzo...noi faremo lo stesso:smile::smile::smile::smile::smile::smile:
 

durden74

Biker grossissimus
15/8/06
5.748
39
0
bari/grosseto
Visita sito
perché se è uggiosa non si esce in bici? meglio..... anche la foto della mia firma è stata fatta con la bici sporca, ora in garage è sporca da ieri. per me la bici non è un feticcio, è un mezzo per divertirmi e se si sporca, graffia o soffre non mi riguarda.
 

meridamatt

Biker tremendus
21/2/11
1.087
19
0
lombardia
Visita sito
Bike
China Spark
perché se è uggiosa non si esce in bici? meglio..... anche la foto della mia firma è stata fatta con la bici sporca, ora in garage è sporca da ieri. per me la bici non è un feticcio, è un mezzo per divertirmi e se si sporca, graffia o soffre non mi riguarda.

a dire la verità era una battuta :spetteguless:...queste giornate sono l'occasione giusta per caricarla di fango!
 

Classifica mensile dislivello positivo