ma come mai non dimagrisce?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


durden74

Biker grossissimus
15/8/06
5.748
39
0
bari/grosseto
Visita sito
sinceramente non ne vengo a capo, d'accordo che ho un telaio che inizia a sentire il peso degli anni, ma non mi sembra che sia così pesante, considerato che compreso di serie sterzo orrenda di serie pesava 1340 gr. (M).
attualmente monto gruppo xt completo, forcella magura durin race 2012 (1450 gr. compreso il poploc), ruote ztr crest con mozzi xt-785, raggi dt rev., piega manubrio fsa kforce flat, attacco pesante fsa os-150 da 150 gr. (100 mm.), reggisella non certo top ma l'unico che non mi da problemi di fissaggio della sella senza preoccuparmi che non mi spacchi il telaietto, ovvero un xcr da 240 gr. circa, sella selle italia teknologika ovvero un gioiello da appena 115 gr. effettivi, pedali exsustar, gomme r.r. anteriore da poco più di 420 gr. latticizzata, e s.s. posteriore latticizzato, 160 gr. di lattice in tutto, freni xt nuovo modello, comandi xt rapid fire, corana xt da 42 e non 44, 50 gr. per i due portaborraccia, praticamente tutte le viti sono in ergal tranne alcune in titanio, manopole da 9 gr. ctk, serie sterzo aerozine in ergal e vite in titanio da 108 gr. sganci rapidi kcnc ergal/titanio da 49 gr., dischi ashima 160 mm. da 160 gr. entrambi....
bene il peso della bici è 9.770 kg. come mai?
trovo in giro per il forum bici più leggere della mia e montate molte volte peggio della mia, possibile? i pesi sopra riportati sono tutti verificati, quindi escludo errori. le uniche pecche se così le posso definire sono: i portaborraccia pesantucci (ma molto funzionali), il reggisella, e l'attacco manubrio, ma anche montando roba leggera perderei poco più di 100 gr. circa.
quindi dove si annida il grasso???
 

Allegati

  • 100_0403.jpg
    100_0403.jpg
    40,2 KB · Visite: 37
  • 100_0400.jpg
    100_0400.jpg
    59,6 KB · Visite: 86

eventhepopesmokesdope

Biker paradisiacus
10/1/07
6.335
189
0
Grosseto
Visita sito
sono io che ci ho fatto una colata di piombo dentro di nascosto

Cmq guarda che la mia con pezzi analoghi è 10.35... secondo me certe bilance sono generose: la mia stradale è 7650 con la bilancia del Bike Shop e 8300 con la mia
 

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.355
2.768
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
sinceramente non ne vengo a capo, d'accordo che ho un telaio che inizia a sentire il peso degli anni, ma non mi sembra che sia così pesante, considerato che compreso di serie sterzo orrenda di serie pesava 1340 gr. (M).
attualmente monto gruppo xt completo, forcella magura durin race 2012 (1450 gr. compreso il poploc), ruote ztr crest con mozzi xt-785, raggi dt rev., piega manubrio fsa kforce flat, attacco pesante fsa os-150 da 150 gr. (100 mm.), reggisella non certo top ma l'unico che non mi da problemi di fissaggio della sella senza preoccuparmi che non mi spacchi il telaietto, ovvero un xcr da 240 gr. circa, sella selle italia teknologika ovvero un gioiello da appena 115 gr. effettivi, pedali exsustar, gomme r.r. anteriore da poco più di 420 gr. latticizzata, e s.s. posteriore latticizzato, 160 gr. di lattice in tutto, freni xt nuovo modello, comandi xt rapid fire, corana xt da 42 e non 44, 50 gr. per i due portaborraccia, praticamente tutte le viti sono in ergal tranne alcune in titanio, manopole da 9 gr. ctk, serie sterzo aerozine in ergal e vite in titanio da 108 gr. sganci rapidi kcnc ergal/titanio da 49 gr., dischi ashima 160 mm. da 160 gr. entrambi....
bene il peso della bici è 9.770 kg. come mai?
trovo in giro per il forum bici più leggere della mia e montate molte volte peggio della mia, possibile? i pesi sopra riportati sono tutti verificati, quindi escludo errori. le uniche pecche se così le posso definire sono: i portaborraccia pesantucci (ma molto funzionali), il reggisella, e l'attacco manubrio, ma anche montando roba leggera perderei poco più di 100 gr. circa.
quindi dove si annida il grasso???

è comoda la sella?io ho una full carbon ma non la uso perchè è troppo dura e già dopo 30km fa male
 

Allegati

  • sella carbon china.jpg
    sella carbon china.jpg
    53,3 KB · Visite: 14

durden74

Biker grossissimus
15/8/06
5.748
39
0
bari/grosseto
Visita sito
è comoda la sella?io ho una full carbon da 100gr ma non la uso perchè è troppo dura e già dopo 30km fa male

è sufficentemente comoda, ma la tipologia è race quindi non può fare miracoli. io ci sono abituato, ma se devo fare giri lunghi metto una slr kit carbon che è un po più pesante, ma ha lo scafo che flette un po e quindi diventa più confortevole.
 

lanloit

Biker tremendus
26/1/09
1.101
0
0
bari
Visita sito
sinceramente non ne vengo a capo, d'accordo che ho un telaio che inizia a sentire il peso degli anni, ma non mi sembra che sia così pesante, considerato che compreso di serie sterzo orrenda di serie pesava 1340 gr. (M).
attualmente monto gruppo xt completo, forcella magura durin race 2012 (1450 gr. compreso il poploc), ruote ztr crest con mozzi xt-785, raggi dt rev., piega manubrio fsa kforce flat, attacco pesante fsa os-150 da 150 gr. (100 mm.), reggisella non certo top ma l'unico che non mi da problemi di fissaggio della sella senza preoccuparmi che non mi spacchi il telaietto, ovvero un xcr da 240 gr. circa, sella selle italia teknologika ovvero un gioiello da appena 115 gr. effettivi, pedali exsustar, gomme r.r. anteriore da poco più di 420 gr. latticizzata, e s.s. posteriore latticizzato, 160 gr. di lattice in tutto, freni xt nuovo modello, comandi xt rapid fire, corana xt da 42 e non 44, 50 gr. per i due portaborraccia, praticamente tutte le viti sono in ergal tranne alcune in titanio, manopole da 9 gr. ctk, serie sterzo aerozine in ergal e vite in titanio da 108 gr. sganci rapidi kcnc ergal/titanio da 49 gr., dischi ashima 160 mm. da 160 gr. entrambi....
bene il peso della bici è 9.770 kg. come mai?
trovo in giro per il forum bici più leggere della mia e montate molte volte peggio della mia, possibile? i pesi sopra riportati sono tutti verificati, quindi escludo errori. le uniche pecche se così le posso definire sono: i portaborraccia pesantucci (ma molto funzionali), il reggisella, e l'attacco manubrio, ma anche montando roba leggera perderei poco più di 100 gr. circa.
quindi dove si annida il grasso???
Ciao dom. Come va? Spero ok. Ma ti sta salendo la scimmia della grammo mania pure a te?:hahaha::rosik:
Premesso che la bici è una gran bici, anche per come è montata, hai un pò di grammi sparsi un pò ovunque: non tanti, ma sommati un po' di qua e un po' di là ti appesantiscono almeno di un kilozzo.
Per ordine:
La forcella, 200 gr rispetto ad una dt xrc
Come hai detto tu il reggi 70/80 gr rispetto ad un kcnc
I portab:con due ctk o tune risparmi oltre 30 gr.
Le ruote, sei almeno sui 1460, già se i cerchi fossero gli alpine staresti a60 gr in meno (circa)
I pedali, non so quali exus tu abbia ma con dei frullini risparmieresti un altro pò,
Il gruppo è xt. Già l'xtr per top che sia non è certo un gruppo suxlight, l'xt (validissimo e super robusto e affidabile) è pesantuccio, con un gruppo misto (cambio sram deraglia stradale, comandi rotanti, guarnitura + light, freni r1 risparmi sull'ordine dei 6/700 gr. Almeno
La pipa con una kcnc spendendo poco risparmi altri 50 gr ca.
E volendo potresti limare ancora: guaine mini ilink e cavi powercordz e togli almeno 70/80 gr, SS. Extralite e ne togli altri 50 ca.
Il gioco, arrivato sub 10 è nei piccoli dettagli, proprio i più piccoli...
Detto questo la tua bici ê già più che race...
Per cui bn :i-want-t:
 

durden74

Biker grossissimus
15/8/06
5.748
39
0
bari/grosseto
Visita sito
ciao lan, so dove posso togliere peso, certo che la forcella non la cambierei proprio per una dt, per il resto ci posso anche stare. ma la mia considerazione nasce dal fatto che sul forum appaiono bici montate non meglio della mia, ma molto più leggere. non mi torna. :nunsacci:
 

durden74

Biker grossissimus
15/8/06
5.748
39
0
bari/grosseto
Visita sito
ad esempio, in questa discussione c'è questa bici che, seppure con la rigida, pesa 7.90 kg. ora vorrei capire i quasi 2 kg. di differenza dove sono. la forcella rigida dichiara di pesare 650 gr. la mia 1450, quindi fanno 8700 gr. se la trek montasse la magura. e il resto? monta persino slx.....
 

f800

Biker serius
Ciao,
visto che mi sono sentito chiamare in causa....rispondo:
(la forcella è 605 grammi con expander).
Tantissimo ,fanno le ruote : le mie sono 1335 con nastro (i cerchi sono il massimo,i podium mmx ,mentre i mozzi sono dei normalissimi novatec)
Quanto pesano le Tue? secondo mè i mozzi xt sono dei mattoncini...
I pignoni? cosa monti?
anche quì si potrebbe limare parecchio..
poi come Ti hanno consigliato, inzia con un attacco kckn od un c 260..(ottimo rapporto prezzo/pesoper entrambi)
Corona da 32 e 22? la mia 22 "elaborata da un utente del forum" ha 30 grammi in meno di un 24 slx (con 10 euro..)
catena?
Fammi sapere, mi intriga stà discussione..
 

Scuderia84

Biker superis
11/7/11
445
1
0
Belluno
Visita sito
ti dico le mai Flash da 9.130 cosa monta?
Il telaio e la forca la conoscono tutti credo,poi Mavic Crossmax SRL con Maxxis Hig Roller davanti e Crosmark dietro,Manettini XT,cambio XTR deragliatore XO,pignoni Sram PG1070,guarnitura XO 39/26 e pedali XT,freni Avil Elixir 9,sella Tundra 2,manubrio FSA KForce...
 

lanloit

Biker tremendus
26/1/09
1.101
0
0
bari
Visita sito
ad esempio, in questa discussione c'è questa bici che, seppure con la rigida, pesa 7.90 kg. ora vorrei capire i quasi 2 kg. di differenza dove sono. la forcella rigida dichiara di pesare 650 gr. la mia 1450, quindi fanno 8700 gr. se la trek montasse la magura. e il resto? monta persino slx.....

Ok allora, nn avevo inteso /letto a fondo il tuo post. Certo che Cmq nn intendevo insegnarti (proprio a te poi) :pirletto: dove e come togliere peso.
In effetti il confronto che hai Posto qlk dubbio lo fa sorgere...
 

durden74

Biker grossissimus
15/8/06
5.748
39
0
bari/grosseto
Visita sito
Ciao,
visto che mi sono sentito chiamare in causa....rispondo:
(la forcella è 605 grammi con expander).
Tantissimo ,fanno le ruote : le mie sono 1335 con nastro (i cerchi sono il massimo,i podium mmx ,mentre i mozzi sono dei normalissimi novatec)
Quanto pesano le Tue? secondo mè i mozzi xt sono dei mattoncini...
I pignoni? cosa monti?
anche quì si potrebbe limare parecchio..
poi come Ti hanno consigliato, inzia con un attacco kckn od un c 260..(ottimo rapporto prezzo/pesoper entrambi)
Corona da 32 e 22? la mia 22 "elaborata da un utente del forum" ha 30 grammi in meno di un 24 slx (con 10 euro..)
catena?
Fammi sapere, mi intriga stà discussione..
partiamo col dire che non è un'accusa nei tuoi confronti, ma solo la tua discussione è stata uno spunto di riflessione.
ora veniamo al dunque, ad esempio le ruote, prima montavo mozzi rotaz da 381 gr. la coppia, peso totale delle ruote 1350 con nastro e valvole, poi siccome ho avuto modo di toccare con mano il livello infimo di quelle porcherie, sono passato al ben più collaudato mozzo xt, ora le ruote sono ingrassate di 120 gr. scarsi, ma sono un altro mondo per quel che riguarda il funzionamento. i cerchi sono i crest, che appena comprati pesai a 333/335 gr. ciascuno.
pacco pignoni xt, guarnitura completa xt con corona da 44 sostituita con una 42 sempre xt, quindi non credo che sia più pesante della slx. catenza xt, l'attacco manubrio mi toglierebbe 40 gr. e poi...? il collarino è quello originale olympia in quanto, forse per un leggero spessore del telaio in quella zona, un precedente collarino ctk non entrava per pochissimo, ad ogni modo pesa 27 gr. il che non è male, considerato anche la vite in acciaio. insomma all'appello manca un chilo non pochi grammi. vorrei capire dove si annida. non mi interessa sapere come toglierlo, lo so benissimo, ma dov'è ora. il tutto nasce dalla mia scimmia che mi dice di upgradare il telaio, ma mi chiedo.... ne varrà la pena? questa è una foto del telaio appena scartato con la serie sterzo ignobile della cane crek che lo accompagnava e col batticatena che non tolsi in quanto fissato con anche con una fascetta; anche se non si vede bene ma è 1343 gr.
 

Allegati

  • 2007_10130005.jpg
    2007_10130005.jpg
    48,5 KB · Visite: 25

brunopiru

Biker poeticus
26/5/08
3.631
168
0
39
torino
Visita sito
Effettivamente è un po' strano, la mia ex specy e works m5 contata con ztr alpine da 1400 grammi gruppo x9 completo gomme nobby e racing da 2.25 reba formula rx 180 180 e trittico leggero era 9.9 kili
Allora veniamo alla tua bici:
Solo di trittico ti davo 200 grammi pero la reba è 200 grammi piu pesa della tua
Il gruppo era x9 ma con catena da 260 gammi e pignoni da 290
Il telaio era 1480 grammi e la serie sterzo 70 grammi quindi 2 etti in piu ma recuperavo con le ruote.
La tua pesa 2 etti meno della mia ma io ho le gomme piu ciccie quindi il peso è quello,
È la somma che fa il totale,50 grammi di attacco, 40 di reggisella, 30 manubrio e Cosi via, è Cosi che fai gli etti,
Potenzialmente la fai sub 9 kili ma non con quel trittico, non con quei mozzi e non con quel gruppo,
Bene la forcella la sella
Benino il telaio,
Poi il discorso bilancia ci sta,
 

durden74

Biker grossissimus
15/8/06
5.748
39
0
bari/grosseto
Visita sito
il problema è che un reggi kcnc non mi va di usarlo per non sforzare oltremodo il rail della sella, la piega è una fsa kforce che pesa quanto una kcnc se non meno, quindi rimarrebbe il solo attacco, dove il risparmi sarebbe di poco più di 40 gr. che sommati al reggi sarebbero altri 55 per un totale di circa 100 gr. ne mancano 900.....
la bilancia è precisa, d'altronde le pesate sono state fatte con 2 bilance con i medesimi risultati.
 

f800

Biker serius
partiamo col dire che non è un'accusa nei tuoi confronti, ma solo la tua discussione è stata uno spunto di riflessione.
ora veniamo al dunque, ad esempio le ruote, prima montavo mozzi rotaz da 381 gr. la coppia, peso totale delle ruote 1350 con nastro e valvole, poi siccome ho avuto modo di toccare con mano il livello infimo di quelle porcherie, sono passato al ben più collaudato mozzo xt, ora le ruote sono ingrassate di 120 gr. scarsi, ma sono un altro mondo per quel che riguarda il funzionamento. i cerchi sono i crest, che appena comprati pesai a 333/335 gr. ciascuno.
pacco pignoni xt, guarnitura completa xt con corona da 44 sostituita con una 42 sempre xt, quindi non credo che sia più pesante della slx. catenza xt, l'attacco manubrio mi toglierebbe 40 gr. e poi...? il collarino è quello originale olympia in quanto, forse per un leggero spessore del telaio in quella zona, un precedente collarino ctk non entrava per pochissimo, ad ogni modo pesa 27 gr. il che non è male, considerato anche la vite in acciaio. insomma all'appello manca un chilo non pochi grammi. vorrei capire dove si annida. non mi interessa sapere come toglierlo, lo so benissimo, ma dov'è ora. il tutto nasce dalla mia scimmia che mi dice di upgradare il telaio, ma mi chiedo.... ne varrà la pena? questa è una foto del telaio appena scartato con la serie sterzo ignobile della cane crek che lo accompagnava e col batticatena che non tolsi in quanto fissato con anche con una fascetta; anche se non si vede bene ma è 1343 gr.

Ciao,
nessun problema,non ho minimamente pensato che fosse un'accusa:
veniamo alla bici:
la mia guarnitura BB90 non ha mov. centrale ma solo i 2 cuscinetti e poi ho il 41 stronghligt (55 grammi) il 31 Zeta component ed il 22 "lavorato"
io non volendo mettere la doppia, ho optato per una cassetta 11-27 Dura-ace (sarà almeno 100/120 grammi meno dell'xt)
L'attacco c260 con viti in titano pesa 108 grammi (qindi sarebbero altri 40 grammi in meno)
Scusami ma DUBITO che la piega fsa pesi meno della kcnc (che fà 118 grammi) comunque poca cosa..
collarino...ti dicevo frm fà 11 grammi
 

lanloit

Biker tremendus
26/1/09
1.101
0
0
bari
Visita sito
Ciao,
nessun problema,non ho minimamente pensato che fosse un'accusa:
veniamo alla bici:
la mia guarnitura BB90 non ha mov. centrale ma solo i 2 cuscinetti e poi ho il 41 stronghligt (55 grammi) il 31 Zeta component ed il 22 "lavorato"
io non volendo mettere la doppia, ho optato per una cassetta 11-27 Dura-ace (sarà almeno 100/120 grammi meno dell'xt)
L'attacco c260 con viti in titano pesa 108 grammi (qindi sarebbero altri 40 grammi in meno)
Scusami ma DUBITO che la piega fsa pesi meno della kcnc (che fà 118 grammi) comunque poca cosa..
collarino...ti dicevo frm fà 11 grammi

La fsa è tra i 118 e i 124 gr, effettivi.
 

Classifica mensile dislivello positivo