mi permetto di intervenire visto che ho un passato di venditore (privato) nonchè assiduo acquirente online, e conosco bene tutti i metodi con pregi e difetti:
bonifico: riconosciuto come metodo di pagamento, quindi, se accompagnato da una bella trattativa per email (e solo per email) si riesce ad intraprendere una azione legale in caso di truffa
ricarica postepay: letteralmente "ricarica" quindi non è un pagamento, in caso di truffa non puoi intraprendere una azione legale
bonifico fatto su carta postepay evolution: ne una ne l'altra, e forse il metodo più facile per fare delle truffe, il motivo è il seguente, se io voglio fare una truffa posso comunicare l'iban della postepay evolution ma dare un nome e cognome diverso, il bonifico andrà comunque a buon fine, non so per quale motivo, ma è così, probabilmente non essendo abbinata ad un conto, e quindi a un cliente con la C maiuscola, le poste non investono molto in questo sistema, quindi offrono una carta che permette di fare tutto ma dietro non ci sono tutte quelle procedure di sicurezza che sono garantite solo da un conto corrente, almeno credo
ora attenzione, in caso di bonifico, ma anche con paypal, intraprendere una azione legale non significa che in caso di truffa si riescono a recuperare i soldi, l'azione legale rimane fine a se stessa, quindi se sei stato truffato, truffato resti
paypal: troppa protezione all'acquirente e troppo poca al venditore, se non si prendono le dovute cautele paradossalmente è il venditore che puo incappare in una truffa, è successo a me, ma siccome sono molto prudente ne sono uscito illeso, allo stesso modo, se non si prendono tutte le cautele anche l'acquirente rischia di trovarsi in una truffa senza la possibilità di vedersi rimborsati i propri soldi
pagamento in contrassegno, è da molti considerato il metodo più sicuro per fare acquisti, niente di più sbagliato, se la compravendita è tra privati è un altro dei migliori metodi per fare truffe, io venditore spedisco un pacco con contenuto x, chi riceve il pacco deve pagare prima di aprire, essendo spedito da privato non c'è nessun documento come fattura o bolla d'accompagnamento che ne certifichi il contenuto, quindi il corriere/postino NON DEVE prendersi la responsabilità di far controllare il contenuto, quindi una volta pagato e aperto potresti tranquillamente trovare un "PACCO" senza la possibilità di fare alcunchè
ora veniamo al fattore psicologico, le cose che ho detto in grandi linee le conoscono un po tutti, cosa succede se un venditore accetta solo ricarica postepay? è un metodo di trasferimento di denaro che non permette in alcun modo di intraprendere una azione legale, l'acquirente lo sa, pertanto questa situazione innesca nell'acquirente il dubbio che ci sia di mezzo una truffa, quindi, vuoi vendere la roba che hai in casa? devi dare la possibilità di essere contattato telefonicamente, devi offrire quanti più metodi di pagamento possibili, devi fare finta di essere un professionista e quindi offrire al cliente quanti più servizi possibile, soprattutto in questo periodo storico che la crisi ha creato un numero impressionante di annunci truffa
aldilà di tutto questo però ormai tutti i siti, che siano dei forum come questo, o che siano dei veri e propri mercatini online, offrono un sistema che in qualche modo fa capire con chi si ha a che fare, purtroppo questi sistemi non tutti li conoscono, nel mio caso, sono utente subito.it dal 2009 e ho all'attivo oltre 1600 annunci, un acquirente che sa valutare con questo sistema non avrà nessun problema a farmi un pagamento anche mandandomi contanti in busta
per quanto riguarda la praticità di utilizzo dei vari metodi di pagamento, posso assicurare che la ricarica postepay è veramente quella piu versatile, i motivi sono semplici, la ricarica è immediata, la si puo fare online se sei titolare di carta postepay o di conto corrente postale, la puoi fare alla posta o in tabaccheria versando in contanti, è vero ci sono le commissioni, sia per versare che per prelevare, ma vuoi mettere la comodità di contrattare e dopo pochi minuti di vederti i soldi accreditati?, chi magari mette in vendita in modo sporadico non ci pensa tanto, ma io che ci sono stati periodi in cui ho avuto decine e decine di annunci online, in periodi senza crisi, la velocità faceva la differenza e snelliva tanto le cose