Ma Cannondale non è rimasta un po' "indietro" ???

windmillking

Biker ciceronis
max3 ha scritto:
comunque sia, forse ho complicato la domanda, in definitiva:
come mai non montano lefty sulle Gemini?

Non è vero, la montavano quando la gemini era una allmountain/light freeride (fino al 2003, gemini 1000)
Poi la gemini è cresciuta fino ad avere 180 dietro / 200 davanti ed allora non la hanno più montata perchè una forcella all-mountain/fr da 140mm di escursione e 2kg di peso non può chiaramente fare il lavoro di una forcella da 180/200mm e pesi dai 3,2 kg in su.
In cannondale sono anche bravi ma non hanno ancora inventato la superlega della corazza della USS Enterprise di StarTrek ...

E considerato che il numero di forcelle da fr/dh vendute è una frazione molto ridotta (anche se di prestigio) rispetto a quello delle forcelle da xc/allmountain/enduro, non è difficile capire perchè investono in questo settore.

La lefty logora chi non ce l'ha avrebbe detto un famoso politico italiano, qualcun altro potrebbe dire che è rock :)

marco
 

flyfisher

Biker superis
3/2/05
334
0
0
firenze
Visita sito
Quindi tirando un po le somme, direi che la prophet rimane una delle poche ,se non la sola AM veramente ALL. nel senso che se per esempio consideriamo la "1000" ed i suoi 12kg te la puoi portare pedalando in cima al mondo insieme al "tuo amico crosscountrysta ,e....... dopo che è arrivato l'elicottero..........,scendere con l'altro amico "down hiller".
E tutto questo grazie ad una Cannondale ,la prophet.


chi è rimasto indietro?

(ma come fate ad inserire le faccine io non le trovo più quando scrivo un messaggio)
 

Ed il polso

Biker infernalis
1/9/04
1.985
-1
0
60
Valle Staffora
Visita sito
flyfisher ha scritto:
Quindi tirando un po le somme, direi che la prophet rimane una delle poche ,se non la sola AM veramente ALL. nel senso che se per esempio consideriamo la "1000" ed i suoi 12kg te la puoi portare pedalando in cima al mondo insieme al "tuo amico crosscountrysta ,e....... dopo che è arrivato l'elicottero..........,scendere con l'altro amico "down hiller".
E tutto questo grazie ad una Cannondale ,la prophet.


chi è rimasto indietro?

(ma come fate ad inserire le faccine io non le trovo più quando scrivo un messaggio)

Vai di prophet, in salita è una bomba e per la discesa basta il manico e il pelo (le ultime due cose mi mancano) !!
 

riccardosl45

Biker assatanatus
20/10/03
3.133
0
0
Visita sito
flyfisher ha scritto:
Ma probabilmente rispetto ad una qualunque altra bike da AM molto più pesa.....deduco...visto il tread..
te che dici?

Secondo me esistono altrettante bici da all-mountain che hanno un telaio di peso simile a quello della Prophet...
 

lele 71

Biker poeticus
23/6/05
3.995
5
0
52
Varese
lele71.blogspot.com
Non credo molto alla bici "totale" che ogni costruttore dichiara di avere in catalogo gridando spesso al miracolo... :?
Ci sono degli ottimi compromessi, ma parliamo sempre di compromessi, se preferisco pedalare e salire scelgo una full leggera e pedalabile, se preferisco la discesa ne scelgo una (magari lo stesso telaio montato diversamente...) robusta e piu' pesante (una bici da 15 kg e' meno "ballerina" di una da 12 in discesa...).
Il telaio prophet lo considero uno di questi ottimi compromessi, lo dimostra il catalogo 2006 che alle standard affianca le MX, parliamo comunque ancora di 2 bici destinate a 2 fasce di utenza differenti, non della bici totale...
 

flyfisher

Biker superis
3/2/05
334
0
0
firenze
Visita sito
lele 71 ha scritto:
Non credo molto alla bici "totale" che ogni costruttore dichiara di avere in catalogo gridando spesso al miracolo... :?
Ci sono degli ottimi compromessi, ma parliamo sempre di compromessi, se preferisco pedalare e salire scelgo una full leggera e pedalabile, se preferisco la discesa ne scelgo una (magari lo stesso telaio montato diversamente...) robusta e piu' pesante (una bici da 15 kg e' meno "ballerina" di una da 12 in discesa...).
Il telaio prophet lo considero uno di questi ottimi compromessi, lo dimostra il catalogo 2006 che alle standard affianca le MX, parliamo comunque ancora di 2 bici destinate a 2 fasce di utenza differenti, non della bici totale...
Ti do pienamente ragione a riguardo,sono compromessi,non bici totali.
Quello che deve essere totale è il biker....la bici lo deve solo assecondare il più possibile ,e se parliamo di AM secondo me lo deve assecondare e far DIVERTIRE sia quando sale che quando scende.Quindi non bici totale ma AM.
 

Cattivik

Biker celestialis
8/12/04
7.553
3
0
47
Lido di Camaiore
www.bikerinside.it
lele 71 ha scritto:
Non credo molto alla bici "totale" che ogni costruttore dichiara di avere in catalogo gridando spesso al miracolo... :?
Ci sono degli ottimi compromessi, ma parliamo sempre di compromessi, se preferisco pedalare e salire scelgo una full leggera e pedalabile, se preferisco la discesa ne scelgo una (magari lo stesso telaio montato diversamente...) robusta e piu' pesante (una bici da 15 kg e' meno "ballerina" di una da 12 in discesa...).
Il telaio prophet lo considero uno di questi ottimi compromessi, lo dimostra il catalogo 2006 che alle standard affianca le MX, parliamo comunque ancora di 2 bici destinate a 2 fasce di utenza differenti, non della bici totale...

Credo che nella definizione di AM sia intrinseca una certa componente di compromesso...è evidente che quando si parla di bici totale non si intende una bici che ci fai le gare XC e quelle DH, ma un oggetto che ti permette di divertirti, con qualche limite, ovunque...

ciao
ale
 

folinhouse

Biker ultra
riccardosl45 ha scritto:
Come mai nelle Cannondale da DH usano la doppia piastra e non la Lefty? :maremmac:

Escursione.
Di conseguenza, per costruzione, robustezza.
Cannondale, ai tempi della Chausson, smise lo studio delle doppie piastra per DH e iniziò a montare Manitou.
Se ricordo bene erano le Dorado.
L'ultima forcella a doppia piastra di Cannondale dovrebbe essere la SuperMoto.
 

XANDER

Biker assatanatus
7/3/04
3.156
4
0
59
il Verde Mugello
Visita sito
Per me la risposta è: NO, nel senso che C'dale non è rimasta indietro, anzi come altre case "serie" ( penso a Kona e il suo 4bar) hanno sviluppato uno schema in particolare, perfezionandolo di anno in anno senza rivoluzioni o stravolgimenti ma apportando piccole , anche se importanti, modifiche tendono ad ottenere il massimo da uno schema che conoscono alla perfezione nel bene e nel male.
Se il monocross sia il massimo dell'affidabilità e della semplicità, in accoppiamento ad un ammo a piattaforma stabile, non saprei, di sicuro non lo è un ammo a piattaforma stabile, perchè se è vero il principio "meno roba c'è e meno si può rompere" questo vale anche per gli ammortizzatori, quindi se vuoi avere un telaio full performante che non Bobbi o usi uno schema sofisticato per la sospensione ( Vpp, Neuf,4bar linkage etc.) o un ammo sofisticato ( SPV, Brain, Propedal etc.) o tutti e due, come la tiri la tiri la coperta è corta... :))):
Parlando della Prophet in particolare (massimo ripsetto e ammirazione) non la vedo così "rivoluzionaria" full intorno ai 12 kg con escursioni da 5" le hanno in catalogo più o meno tutti 8 es. Kona Dawg Primo, 12,8 kg per 130mm ant e post) secondo me è più rivoluzionario il sistema che permette di variare l'angolo di sterzo di 1 grado ( o mezzo non ricordo) ma quello c'era già sulla Jekyll
 

flyfisher

Biker superis
3/2/05
334
0
0
firenze
Visita sito
XANDER ha scritto:
Parlando della Prophet in particolare (massimo ripsetto e ammirazione) non la vedo così "rivoluzionaria" full intorno ai 12 kg con escursioni da 5" le hanno in catalogo più o meno tutti 8 es. Kona Dawg Primo, 12,8 kg per 130mm ant e post) secondo me è più rivoluzionario il sistema che permette di variare l'angolo di sterzo di 1 grado ( o mezzo non ricordo) ma quello c'era già sulla Jekyll
Ma chi ha detto che la prophet è rivoluzionaria,semmai è la lefty ad esserlo,per il resto non mi sembra che la kona garantisca i telai a vita..e nemmeno che li faccia saldare uno ad uno a mano e non a macchina(e non sto a spiegarti che immensa differnza ci sia).poi la Prophet ha escursione da 140 davanti e dietro,e come dicievamo più sopra una forca che ha la robustezza e la precisione di una doppia piastra e la leggerezza di una mono piastra(quasi).....insomma caro XANDER posso capire la tua predilezione e fedeltà per Kona,ma , OBBIETTIVAMENTE ,non mi sembra che sia proprio la stessa cosa.
 

BRAD

Biker popularis
11/12/04
71
0
0
Veneto
Visita sito
XANDER ha scritto:
Per me la risposta è: NO, nel senso che C'dale non è rimasta indietro, anzi come altre case "serie" ( penso a Kona e il suo 4bar) hanno sviluppato uno schema in particolare, perfezionandolo di anno in anno senza rivoluzioni o stravolgimenti ma apportando piccole , anche se importanti, modifiche tendono ad ottenere il massimo da uno schema che conoscono alla perfezione nel bene e nel male.
Se il monocross sia il massimo dell'affidabilità e della semplicità, in accoppiamento ad un ammo a piattaforma stabile, non saprei, di sicuro non lo è un ammo a piattaforma stabile, perchè se è vero il principio "meno roba c'è e meno si può rompere" questo vale anche per gli ammortizzatori, quindi se vuoi avere un telaio full performante che non Bobbi o usi uno schema sofisticato per la sospensione ( Vpp, Neuf,4bar linkage etc.) o un ammo sofisticato ( SPV, Brain, Propedal etc.) o tutti e due, come la tiri la tiri la coperta è corta... :))):
Parlando della Prophet in particolare (massimo ripsetto e ammirazione) non la vedo così "rivoluzionaria" full intorno ai 12 kg con escursioni da 5" le hanno in catalogo più o meno tutti 8 es. Kona Dawg Primo, 12,8 kg per 130mm ant e post) secondo me è più rivoluzionario il sistema che permette di variare l'angolo di sterzo di 1 grado ( o mezzo non ricordo) ma quello c'era già sulla Jekyll


Parlando di rivoluzionarietà Cannondale lo è certamente stata al contrario di Kona che obiettivamente presenta le stesse bici e pressochè invariate da anni ormai. Questa non vuole essere una polemica pro o contro un marchio, ma le affermazioni devono essere concrete, obiettive e consapevoli per essere costruttive. Altrimenti sono opinioni che non possono che non interessare a nessuno.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo