ma a voi le ruote le gonfiano gratis?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


maxcer

Biker novus
13/9/17
4
1
0
Lucca
Visita sito
Bike
GRAND CANYON AL SL 7.9
salve a tutti, mi chiamo Massimiliano e vivo a Lucca

leggo il forum da tanto tempo ma mi sono registrato soltanto stasera perchè mi è successa una cosa ai confini della realtà

vado al supermercato a fare la spesa e decido di prendere la bici da città tanto per non perdere l'abitudine

mentre torno a casa carico di roba sento la ruota dietro che perde pressione, nelle vicinanze c'è un negozio di biciclette e decido di fermarmi per farmi gonfiare la gomma, tanto per non rischiare visto che ero ancora a circa 1 km da casa

entro e chiedo se potesse gonfiarmi la gomma (mi offro di farlo io per non fargli perdere tempo) e lui annuendo me la gonfia

finita l'operazione (per cortesia) gli dico: "grazie mille, devo darti qualcosa?"
e lui tutto tranquillo: "2 euro"

io rimango basito ma glieli do senza fiatare...

ma a che livelli siamo arrivati?
 

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.338
4.935
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
salve a tutti, mi chiamo Massimiliano e vivo a Lucca

leggo il forum da tanto tempo ma mi sono registrato soltanto stasera perchè mi è successa una cosa ai confini della realtà

vado al supermercato a fare la spesa e decido di prendere la bici da città tanto per non perdere l'abitudine

mentre torno a casa carico di roba sento la ruota dietro che perde pressione, nelle vicinanze c'è un negozio di biciclette e decido di fermarmi per farmi gonfiare la gomma, tanto per non rischiare visto che ero ancora a circa 1 km da casa

entro e chiedo se potesse gonfiarmi la gomma (mi offro di farlo io per non fargli perdere tempo) e lui annuendo me la gonfia

finita l'operazione (per cortesia) gli dico: "grazie mille, devo darti qualcosa?"
e lui tutto tranquillo: "2 euro"

io rimango basito ma glieli do senza fiatare...

ma a che livelli siamo arrivati?
Voleva essere sicuro che non ci tornassi
 

Nekro

Biker perfektus
31/8/14
2.954
5.491
0
Brixia
Visita sito
Bike
Ritchey P29 / Surly Krampug 29+ / KHS Solo Se 29 Singlespeed / Dartmoor Primal 27.5+ / Production Privee Shan 27.5
In un negozio dalle mie parti c'è il cartello con scritto "gonfiaggio gomme 1€"

Io credevo fosse un deterrente xenofobo per gli extracomunitari che girano in zona, invece una volta ero in detto negozio ed è entrata una signora di 1000anni dicendo che aveva la ruota sgonfia e non era sicura di aver bucato e quindi chiedeva se prima poteva dare una gonfiata per vedere se teneva fino a casa (la signora aveva anche le buste della spesa). Il negoziante le ha risposto che il tentativo di gonfiaggio costava 1€ e se la ruota era cosi sgonfia le conveniva cambiare subito la camera senza spendere l'euro del tentativo di gonfiaggio.
 
  • Wow
Reactions: orso2020

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.448
13.257
0
Reggio Emilia
Visita sito
:maremmac::maremmac::maremmac:

mai visto nulla del genere. Pensandoci cmq non mi meraviglia, il biciclettaio comune di passaggio, campa principalmente su interventi banali che la maggioranza dell'utente ciclo standard cittadino non sa fare o magari perche' e' in un momento di necessita'
Anche mia madre non sa gonfiare le gomme ed e' sempre in bicicletta.
Il cartello fuori e' cmq piu' onesto che chiedere due euro a tradimento.
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.448
13.257
0
Reggio Emilia
Visita sito
In un negozio dalle mie parti c'è il cartello con scritto "gonfiaggio gomme 1€"

Io credevo fosse un deterrente xenofobo per gli extracomunitari che girano in zona, invece una volta ero in detto negozio ed è entrata una signora di 1000anni dicendo che aveva la ruota sgonfia e non era sicura di aver bucato e quindi chiedeva se prima poteva dare una gonfiata per vedere se teneva fino a casa (la signora aveva anche le buste della spesa). Il negoziante le ha risposto che il tentativo di gonfiaggio costava 1€ e se la ruota era cosi sgonfia le conveniva cambiare subito la camera senza spendere l'euro del tentativo di gonfiaggio.

Fossi stato al posto della signora avrei esclamato:

 

Burìk

Biker prudens
29/7/15
1.953
1.103
0
Monte Musinè
Visita sito
Bike
Fat+xc+full
salve a tutti, mi chiamo Massimiliano e vivo a Lucca

leggo il forum da tanto tempo ma mi sono registrato soltanto stasera perchè mi è successa una cosa ai confini della realtà

vado al supermercato a fare la spesa e decido di prendere la bici da città tanto per non perdere l'abitudine

mentre torno a casa carico di roba sento la ruota dietro che perde pressione, nelle vicinanze c'è un negozio di biciclette e decido di fermarmi per farmi gonfiare la gomma, tanto per non rischiare visto che ero ancora a circa 1 km da casa

entro e chiedo se potesse gonfiarmi la gomma (mi offro di farlo io per non fargli perdere tempo) e lui annuendo me la gonfia

finita l'operazione (per cortesia) gli dico: "grazie mille, devo darti qualcosa?"
e lui tutto tranquillo: "2 euro"

io rimango basito ma glieli do senza fiatare...

ma a che livelli siamo arrivati?

In linea teorica se non sei cliente abituale ci può anche stare, è sempre lavoro che va pagato, indipendentemente dal fatto che fosse oberato da altre cose o si stesse girando i pollici. Ti ha reso un servizio che va ricompensato. Però all'atto pratico a questi livelli si fa in frettissima a farsi la fama del purciaro. Più apprezzabile sarebbe stato un cartello sulla falsariga del bar, "gonfiaggio gomme 1€ -- gonfiaggio gomme per favore 0€", magari nel frattempo ci sarebbe anche scappata una breve chiacchierata che ti avrebbe invogliato a tornare per esigenze più tangibili. Così ha solo perso un potenziale cliente.
 
  • Mi piace
Reactions: ibanez

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.448
13.257
0
Reggio Emilia
Visita sito
Tra il costo delle manodopera del gonfiare una ruota e il ritorno di una cattiva pubblicità direi che gonfiare gratis conviene sempre e comunque
In realta' no sempre, specie se il bacino di potenziali acquirenti e' molto ampio e variabile (es. esercizi in posti con elevato traffico di persone, come bar ospedali, aereoporti per fare un esempio) oppure se non ci sono alternative (in zona c'e' solo lui).
 

Danixele

Biker forumensus
29/7/15
2.080
615
0
Liguria
Visita sito
Bike
Una bici robusta e una vetusta.
Si sarà fatto i suoi calcoli lo spero per lui, io avrei messo una pompa qualsiasi in negozio a disposizione dei clienti, in modo essere punto di riferimento per i ciclisti in zona.

Prossima volta si va da un gommista qualsiasi.
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
In linea teorica se non sei cliente abituale ci può anche stare, è sempre lavoro che va pagato, indipendentemente dal fatto che fosse oberato da altre cose o si stesse girando i pollici. Ti ha reso un servizio che va ricompensato. Però all'atto pratico a questi livelli si fa in frettissima a farsi la fama del purciaro. Più apprezzabile sarebbe stato un cartello sulla falsariga del bar, "gonfiaggio gomme 1€ -- gonfiaggio gomme per favore 0€", magari nel frattempo ci sarebbe anche scappata una breve chiacchierata che ti avrebbe invogliato a tornare per esigenze più tangibili. Così ha solo perso un potenziale cliente.

Lavoro gonfiare una gomma con il compressore? E quelli che lavorano in miniera?
 

maxcer

Biker novus
13/9/17
4
1
0
Lucca
Visita sito
Bike
GRAND CANYON AL SL 7.9
Si sarà fatto i suoi calcoli lo spero per lui, io avrei messo una pompa qualsiasi in negozio a disposizione dei clienti, in modo essere punto di riferimento per i ciclisti in zona.

Prossima volta si va da un gommista qualsiasi.


ma infatti il meccanico dove mi servo tiene una pompa per le emergenze a disposizione di quelli che richiedono questa operazione

concordo sul fatto che il lavoro va ricompensato, ma però in questo caso un po di buonsenso non guasterebbe, tanto più che non è solamente un riparatore ma pure un venditore di noto marchio Italiano (quelle celestine per intenderci)

quindi io prima di fare una richiesta del genere (con sicura perdita di potenziale cliente) ci penserei bene
 
  • Mi piace
Reactions: franz_quattro

libe2

Biker popularis
4/9/17
83
16
0
33
Tropea
Visita sito
Bike
K
"In certe zone si pagano anche l'aria" citazione veritiera a quanto vedo [emoji23]
Non mi meraviglia, non ti danno nemmeno l'acqua col caffè da Roma in su, e se la chiedi ti dicono "ho solo bottigliette" Bha, una gonfiata pagata ed un cliente perso.... contento lui!!
 

albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.035
2.319
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
"In certe zone si pagano anche l'aria" citazione veritiera a quanto vedo [emoji23]
Non mi meraviglia, non ti danno nemmeno l'acqua col caffè da Roma in su, e se la chiedi ti dicono "ho solo bottigliette" Bha, una gonfiata pagata ed un cliente perso.... contento lui!!
Questa è una generalizzazione che non aggiunge nulla al discorso. Anzi, lo fa virare su una questione xenofoba che semmai ne abbassa il livello.
Quanto al discorso in oggetto, si tratta di commercio. Se gonfia gomme per 50 € a pompata e trova chi glieli dà, ha ragione, perché il mercato gli dà ragione. Però deve fare tutto come si deve, compreso esporre il prezzo o renderlo noto prima, e - soprattutto - pagarci le tasse. Io avrei chiesto prima (anche se in effetti, visto che nessuno o quasi ti fa pagare, forse me ne sarei dimenticato), e a fronte del conto e dunque del pagamento avrei richiesto lo scontrino.
 
  • Mi piace
Reactions: Boro

libe2

Biker popularis
4/9/17
83
16
0
33
Tropea
Visita sito
Bike
K
Questa è una generalizzazione che non aggiunge nulla al discorso. Anzi, lo fa virare su una questione xenofoba che semmai ne abbassa il livello.
Quanto al discorso in oggetto, si tratta di commercio. Se gonfia gomme per 50 € a pompata e trova chi glieli dà, ha ragione, perché il mercato gli dà ragione. Però deve fare tutto come si deve, compreso esporre il prezzo o renderlo noto prima, e - soprattutto - pagarci le tasse. Io avrei chiesto prima (anche se in effetti, visto che nessuno o quasi ti fa pagare, forse me ne sarei dimenticato), e a fronte del conto e dunque del pagamento avrei richiesto lo scontrino.

Condivido ció che dici dopo la parte della xenofobia.. Prima in realtá il messaggio che doveva passare è che in certe zone d'italia, bisognerebbe essere un po' piú umani ed aiutare, andare in contro a chi ha una piccola difficoltà (come nel caso del post) invece di marcirci sopra! Che poi coi due euro in questione ci si paga il caffè, ma senza acqua [emoji23] Quindi, a mio avviso, parlare di umanità verso il prossimo in una questione così banale, non credo abbassi il livello della discussione, anzi credo che debba far riflettere ogni singola persona ;)
 

Classifica mensile dislivello positivo