ma a voi le ruote le gonfiano gratis?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.732
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Questa è una generalizzazione che non aggiunge nulla al discorso. Anzi, lo fa virare su una questione xenofoba che semmai ne abbassa il livello.
Non vedo cosa ci sia di "xenofobo" visto che non parliamo di stranieri.
Senza contare che l'acqua col caffè è un'usanza legata ad abitudini che possono cambiare a seconda delle zone, come possono cambiare costi, mercati e quant'altro. Per dire, al bar Post in piazza a Sesto/Sexten l'acqua col caffè la danno, e siamo abbastanza più a nord di Roma... ma hanno anche uno scaffale colmo di vini toscani e di supertuscan ;-)

Quanto al discorso in oggetto, si tratta di commercio. Se gonfia gomme per 50 € a pompata e trova chi glieli dà, ha ragione, perché il mercato gli dà ragione. Però deve fare tutto come si deve, compreso esporre il prezzo o renderlo noto prima, e - soprattutto - pagarci le tasse. Io avrei chiesto prima (anche se in effetti, visto che nessuno o quasi ti fa pagare, forse me ne sarei dimenticato), e a fronte del conto e dunque del pagamento avrei richiesto lo scontrino.
D'accordo al 100%
 

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.268
2.665
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
a me è capitato in moto ad un distributore.Avevo la gomma un pò giù e volevo usare il compressore.La risposta è stata che il suo utilizzo era solo x quelli che mettevano anche benzina. :kiss-my-:
 

albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.035
2.319
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
in certe zone d'italia, bisognerebbe essere un po' piú umani ed aiutare, andare in contro a chi ha una piccola difficoltà (come nel caso del post) invece di marcirci sopra!
Ribadisco, parlare di umanità maggiore in certe zone d'Italia rispetto ad altre è una generalizzazione che non si può sentire. Mi sembra che cercando di mettere una toppa si stia solo peggiorando la situazione...
Vorrei far notare che, sullo stesso principio de "una rondine non fa primavera", il fatto che il "meccanico" in questione sia stato citato sul forum come "caso particolare" lo classifica probabilmente come una rarità anche nella zona "meno umana" di cui tu parli. In parole povere, è il classico caso che alimenta uno stereotipo, il quale però - a mio avviso - non ha alcuna base robusta. È certo che la mentalità e il modo di porsi cambiano - a grandi linee - da Sud a Nord e da zona a zona, ma ciò non denota una minore umanità né una minore disponibilità all'aiuto di chi è in difficoltà.

Non vedo cosa ci sia di "xenofobo" visto che non parliamo di stranieri.
Il concetto di straniero (xenos) è interpretabile non solo su base istituzionale, ma anche su base culturale (cioè alieno rispetto alla nostra cultura, ad esempio). Parlare di "diverso" su base culturale, come si fa in questo caso, può essere visto come xenofobo, o se vogliamo come una deriva etnocentrista. D'altro canto è su considerazioni di questo tipo che fanno leva coloro che vedono il Nord e il Sud Italia come due Stati nello Stato.
 
  • Mi piace
Reactions: ACE65 and kavillo

libe2

Biker popularis
4/9/17
83
16
0
33
Tropea
Visita sito
Bike
K
Ribadisco, parlare di umanità maggiore in certe zone d'Italia rispetto ad altre è una generalizzazione che non si può sentire. Mi sembra che cercando di mettere una toppa si stia solo peggiorando la situazione...
Vorrei far notare che, sullo stesso principio de "una rondine non fa primavera", il fatto che il "meccanico" in questione sia stato citato sul forum come "caso particolare" lo classifica probabilmente come una rarità anche nella zona "meno umana" di cui tu parli. In parole povere, è il classico caso che alimenta uno stereotipo, il quale però - a mio avviso - non ha alcuna base robusta. È certo che la mentalità e il modo di porsi cambiano - a grandi linee - da Sud a Nord e da zona a zona, ma ciò non denota una minore umanità né una minore disponibilità all'aiuto di chi è in difficoltà.


Il concetto di straniero (xenos) è interpretabile non solo su base istituzionale, ma anche su base culturale (cioè alieno rispetto alla nostra cultura, ad esempio). Parlare di "diverso" su base culturale, come si fa in questo caso, può essere visto come xenofobo, o se vogliamo come una deriva etnocentrista. D'altro canto è su considerazioni di questo tipo che fanno leva coloro che vedono il Nord e il Sud Italia come due Stati nello Stato.

Poveretto, se non avesse avuto i 2 € in tasca, dopo averle gonfiate, gli toglieva il tappino e gliela sgonfiava [emoji23][emoji23][emoji23]
A parte gli scherzi, per giusto ci dovrebbe essere esposto il prezzo e scontrinare a pagamento effettuato! Sará stato fatto tipo per "ripicca" per non vederlo piú..
 
  • Mi piace
Reactions: DrZivago

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.732
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Ribadisco, parlare di umanità maggiore in certe zone d'Italia rispetto ad altre è una generalizzazione che non si può sentire. Mi sembra che cercando di mettere una toppa si stia solo peggiorando la situazione...
Vorrei far notare che, sullo stesso principio de "una rondine non fa primavera", il fatto che il "meccanico" in questione sia stato citato sul forum come "caso particolare" lo classifica probabilmente come una rarità anche nella zona "meno umana" di cui tu parli. In parole povere, è il classico caso che alimenta uno stereotipo, il quale però - a mio avviso - non ha alcuna base robusta. È certo che la mentalità e il modo di porsi cambiano - a grandi linee - da Sud a Nord e da zona a zona, ma ciò non denota una minore umanità né una minore disponibilità all'aiuto di chi è in difficoltà.
Su questo sono d'accordo , tanto più che stiamo parlando di un qualcosa che si può più facilmente ricondurre ad un'usanza "gastronomica" che non di "umanità"

Il concetto di straniero (xenos) è interpretabile non solo su base istituzionale, ma anche su base culturale (cioè alieno rispetto alla nostra cultura, ad esempio). Parlare di "diverso" su base culturale, come si fa in questo caso, può essere visto come xenofobo, o se vogliamo come una deriva etnocentrista. D'altro canto è su considerazioni di questo tipo che fanno leva coloro che vedono il Nord e il Sud Italia come due Stati nello Stato.
Non è questa la sede per fare dell'analisi linguistica, ma a me la parola in questione pare inappopriata per definire il pregiudizio su base regionale. Ad ogni modo ci siamo capiti :prost:
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.890
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
Questione di punti di vista.

sono d'accordo....immagina se devi gonfiare una gomma del cardiochirurgo con la bicicletta da 11.500 euro che deve andare a fare la passeggiata con gli amici della domenica e magari si fa pure la discesetta con il rock garden....e vuole che sia grippante ma anche veloce....ed ha un'up sullo smart che gli consente di rilevare gli scostamenti climatici nella varie fasce orarie della giornata in base alle quote....e lui parte da 360 e deve arrivare a 420....diventa un lavorone....
 
Ultima modifica:

bgcarlo

Biker ciceronis
9/11/13
1.592
477
0
Visita sito
...io non ho mai pagato un solo cent nemmeno per gonfiare le gomme dell'auto con relativa ruota di scorta. :-/ Comunque sono del parere che sarebbe stato più corretto il cartello appeso.


Inviato dal mio iPhone utilizzando MTB-MAG.com
 

ombrene

Biker novus
16/11/12
2
0
0
friuli
Visita sito
Sulle sponde del lago maggiore ho tagliato un copertone posteriore, sono entrato in negozio e mi sono comprato il copertone nuovo e ho chiesto se gentilmente un autonomia potevo montarlo e gonfiarlo all' interno dell' officina vuota! Ho usato i miei ferri x togliere il vecchio copertone e mettere il nuovo e ho usato il compressore x tallonare il nuovo. Il tutto mi è costato 8 euro! Copertone costava 40- e mia manodopera 8! Ho provato a discuterne ma niete e purtroppo alla fine ho pagato e me ne sono andato! No comment!

Sent from my SM-G935F using MTB-Forum mobile app
 
  • Wow
Reactions: Mauro-TS

filbike

Biker extra
11/9/06
784
110
0
58
Roma EUR
Visita sito
Bike
Banshee Prime, Dartmoor Primal 29
Indubbiamente. Io considero lavoro anche il solo premere un pulsante, per dire.

Ciò detto, per 2€ voglio che la gomma mi venga gonfiata con aria del Col del Nivolet prelevata in una mattina di primavera a temperatura non inferiore ai 15°, preferibilmente in presenza di bassa umidità relativa.
....si, e magari anche profumata alla violetta per non sentire la puzza del lattice!!!
 

Classifica mensile dislivello positivo