Ma è proprio necessaria tutta sta leggerezza?

Guarda...se può esserti utile un'opinione in più sull'argomento....ascolta qua.

Io sono uno di quelli che dopo avere comperato una mtb decente, leggendo le riviste, mi sono fatto prendere dal delirio e ho iniziato a spendere un sacco di soldi per cambiare questo o quel componente...
Risultato: ho speso un sacco di soldi e certe "modifiche" arricchivano le tasche del negoziante e non producevano praticamente una mazza di effetto sulla bici, nonostante le svariate parole "ora sarà tutto un altro mondo...".

Le uniche modifiche per cui rispenderei "volentieri" i soldi, nel senso che sono quelle che maggiormente impattano sulla performance (a mio modo di vedere) sono per: a) ruote + pneumatici, b) forcella, c) pedali.
Secondo me queste sono le 3 componenti che ti possono cambiare radicalmente la percezione del mezzo che usi.
Il resto lo lascerei a chi ha realmente esigenze a fini agonistici, altrimenti non ne vale la pena.

Ti dirò di più. Partecipo occasionalmente (e sottolineo occasionalmente) a qualche gara, in maniera del tutto amatoriale, senza nessuna ambizione di classifica...e con un livello di preparazione buona ma assolutamente amatoriale.
Lo scenario di chi partecipa a queste gare è fantastico, perchè puoi trovare
da quello che si presenta praticamente con la graziella a quello che si presenta con la mtb da 4000 Euro, che pesa 2,5kg meno della tua, che parte come un siluro...e che dopo 5km al primo strappo lo ribecchi e lo passi via alla grande...

Succo del discorso: un buon mezzo + buona componentistica di base...e un buon motore...in altri termini...cura maggiormente il carburante che hai nelle tue gambette e nei tuoi polmoni piuttosto che spendere centinaia di euro per tirare via 200gr alla bici....

Ciaoo!

In che senso i pedali cambiano la percezione della pedalata?

bike25971

Biker serius
4/1/05
230
4
0
Visita sito
Considera che i pedali sono uno dei punti di contatto tuoi con la bici, pertanto in uno sport dove sei sottoposto tu e il mezzo a notevoli sollecitazioni, è opportuno che, quantomeno, i punti di contatto siano di buona qualità...i pedali così come il sellino ad esempio, anche per una questione, oltre che di comodità, di sicurezza tua personale...è come se fossero gli attacchi degli sci in un certo senso...
Per pedali intendo ovviamente due oggetti che possano definirsi "pedali da mtb"...non sto ovviamente considerando quelle specie di appigli di plastica che trovi sulle bici del centro commerciale...
Intendo i pedalini ad aggancio, ad esempio gli spd shimano che non ti costano certo delle cifre folli e che sono praticamente lo standard (beh...di spd poi ce ne sono di tutti i prezzi ovviamente...da 25 Euro a qualche centinaio...).

Nella mia esperienza personale, sono passato da spd a cranck brothers in quanto, a mio modo di vedere, questi utlimi consentono un aggancio del piede molto più rapido ed agevole... Con gli spd non riuscivo a trovare rapidamente il punto di aggancio...e ho preso dei cranck brothers, con i quali effettivamente mi trovo molto meglio. La percezione della pedalata è la stessa di prima, ma li preferisco perchè non ho più il problema di prima...

E' solo un esempio...qualcuno potrebbe dirti esattamente il contrario e che si trova meglio con gli spd...
Alla fine è sempre una questione individuale e devi trovare tu la tua giusta dimensione...

Se invece entriamo nella follia di voler levigare via quei 15 grammi di peso dai pedali...boh...se sei disposto a spendere giusto quei 300 Euro per avere questo immenso beneficio giudicalo tu......

lelebi

Biker popularis
3/7/05
57
0
0
56
padova
it.geocities.com
aggiungo un mio piccolo contributo:

la mia bici e' ancora una scapin tosco che comprai nel 1998 e dunque la sto impegnando nella sua decima stagione; è naturalmente in acciaio. non ho mai cambiato niente se non ovviamente le coperture, i freni e una volta la catena che avevo completamente spaccato. ho sempre cercato di tenerla discretamente pulita e almeno una volta all'anno mi faccio fare una visita di manutenzione completa da un meccanico (io sono troppo imbranato, non riesco neanche a regolarmi il cambio). ci ho fatto praticamente di tutto, certo non il freeride per il quale cmq non sono neanche troppo portato, anzi dopo qualche caduta di troppo risalente a sei sette anni fa, in discesa non rischio piu' niente. cmq mi ha portato fin su sull'ortigara (per chi sa: altopiano di asiago, ci sono arrivato partendo da asiago su per garmarara e bivio italia), sono stato all'isola d'elba e sull'argentario, ho girato spesso sui colli asolani, sul montello, a cima grappa e negli ultimi anni sui colli euganei.
ho fatto anche qualche piccolo raid: firenze-roma in 4 giorni; bologna-firenze in due giorni; e l'anno scorso la tirreno-adriatico (da pisa/livorno a porto s.elpidio) in sei giorni.
non saprei dire quanto pesa, a me comunque non ha mai dato la sensazione di pesantezza, ed il massimo che ho sono i freni v-brake xt, il resto o è lx o è ancora xt. poi come sensazioni non rinuncerei mai agli spd, a me piacciono le salite. leggendo quello che scrivete voi cambierei le ruote e prenderei le xtr, certo forse basterebbe alla prossima manutenzione far tirare bene i raggi di quelle che ho. ho sempre avuto il dubbio se con componenti più leggeri mi sarei divertito di più, dubbio mai risolto se non che quest'anno peso circa 3kg in meno (adesso sono 57kg per 163cm) che in passato e quei tre kg vi assicuro che si sentono tutti, si pedala molto meglio e si fa molta meno fatica, soprattutto su percorsi oltre i 40km.
voi che dite, potrei limare un altro kg dalla bicicletta? riuscirei a divertirmi di più di adesso?

gargagel

Biker tremendus
27/9/05
1.135
2
0
L'omonima ha una "r" in più, è più famosa, ci fann
Visita sito
Bike
Meta Am v4.2 black, Torque TraiFlow , BolderS
La storia del peso è una malatia che colpisce molti bikers (compreso il sotto scritto un pò di anni fa), si è disposti a tutto pur di abbassare il peso della propria bimba.... poi c'è chi continua a peggiorare e diventa una malatia e non esce più ed è disposto spendere euri su euri pur di non guadagnare un grammo..... poi c'è chi dopo varie rotture di pezzi ultraleggeri e diverse imprecazioni per i soldi spesi (il sottosritto) cambia filosofia e si accorge che non gliene frega più niente di quei grammi in meno anzi si prendono chili in più...
io sono passato da 10,600 kg della mia rigida quando era ultra snella a 12-13kg dopo il cambiamento di rotta, ed infine ad una full da 16-17kg .. certo con quest'ultima le salite le faccio molto da freakettone.... ma non mi sveno più e mi diverto lo stesso.....

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo