Guarda...se può esserti utile un'opinione in più sull'argomento....ascolta qua.
Io sono uno di quelli che dopo avere comperato una mtb decente, leggendo le riviste, mi sono fatto prendere dal delirio e ho iniziato a spendere un sacco di soldi per cambiare questo o quel componente...
Risultato: ho speso un sacco di soldi e certe "modifiche" arricchivano le tasche del negoziante e non producevano praticamente una mazza di effetto sulla bici, nonostante le svariate parole "ora sarà tutto un altro mondo...".
Le uniche modifiche per cui rispenderei "volentieri" i soldi, nel senso che sono quelle che maggiormente impattano sulla performance (a mio modo di vedere) sono per: a) ruote + pneumatici, b) forcella, c) pedali.
Secondo me queste sono le 3 componenti che ti possono cambiare radicalmente la percezione del mezzo che usi.
Il resto lo lascerei a chi ha realmente esigenze a fini agonistici, altrimenti non ne vale la pena.
Ti dirò di più. Partecipo occasionalmente (e sottolineo occasionalmente) a qualche gara, in maniera del tutto amatoriale, senza nessuna ambizione di classifica...e con un livello di preparazione buona ma assolutamente amatoriale.
Lo scenario di chi partecipa a queste gare è fantastico, perchè puoi trovare
da quello che si presenta praticamente con la graziella a quello che si presenta con la mtb da 4000 Euro, che pesa 2,5kg meno della tua, che parte come un siluro...e che dopo 5km al primo strappo lo ribecchi e lo passi via alla grande...
Succo del discorso: un buon mezzo + buona componentistica di base...e un buon motore...in altri termini...cura maggiormente il carburante che hai nelle tue gambette e nei tuoi polmoni piuttosto che spendere centinaia di euro per tirare via 200gr alla bici....
Ciaoo!
In che senso i pedali cambiano la percezione della pedalata?