Punt M.Morello & Calvana - parte 6

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Mr.Orange

Biker superis
25/12/10
470
47
0
D'intorno a Fiesole (FI)
Visita sito
Bike
Trek Slash, front Specy e la Mula
Giusto per informazione. Il 30 dicembre sono salito su alla croce di poggio all'aia e sono sceso dal sentiero che porta al tedesco morto (non ricordo il nome, avendo la croce alla spalle è il sentiero sulla sx che parte in mezzo alle frasche). Bene, qualcuno si è davvero divertito male mettendo di traverso al sentiero ogni 50mt circa dei tronchi, dei rami o pietre appositamente per rompere i coglxxxx e obbligare il biker a fermarsi.
Ho cercato di pulire ma ne sono rimasti ancora molti.
Per il resto il noncibuki è già più fattibile rispetto a qualche settimana fa e gli skilift sono ok
Io ci sono passato il giorno prima ed era sgombro. Addirittura è stato tagliato il grosso tronco caduto a circa metà percorso. Roba da pazzi che si ricominci con queste storie
 
  • Mi piace
Reactions: Pepuraio

Barto78

Biker assatanatus
18/4/10
3.193
101
0
Firenze
Visita sito
Bike
Intense, trek
Credo sia un argomento molto delicato, mi sento poco in diritto di criticare poiché ormai a pulire non vado più. Però penso che sia un campo minato basta vedere gli ostacoli segnalati poco sopra. C'è un bell'articolo di mtb mag sulla pulizia dei sentieri che andrebbe letto con attenzione. La smania di rendere i sentieri tavole da biliardo, spesso rimuivendo anche le fogli che invece proteggerebbero dalle piogge, non ci farà amare. Siamo tanti e su un monte come Morello bisognerebbe tenere un atteggiamento prudente.
 

Leonets

Biker marathonensis
16/7/05
4.431
240
0
51
Firenze
Visita sito
Bike
Cannondale
D’accordissimo

Il buonsenso dovrebbe dirci semplicemente che se un trail è troppo complesso non ci si va oppure si scende dalla bici nei punti in cui non si riesce a stare in sella.
Unica eccezione le chicken line dove ci sono drop o salti molto pericolosi.


Infatti non è la stessa cosa: uno lo fa in sella l’altro se vuole migliora oppure scende a piedi

Al contrario, così deve essere.
I sentieri meno si toccano meglio è, salvo aiutare l’acqua che li può rovinare a scorrere via.
Negli ultimi tempi mi è capitato di osservare che invece di aprire nuovi sentieri oppure semplicemente pulire dai rovi, c’è chi va a personalizzare traiettorie e inserire elementi intrusi per “appropriarsi” di sentieri già esistenti, non si sa se per ego oppure per $

giusto e approfitto appunto per segnalare a chi ha messo il cartello 'puppapera' lungo il Supernatural basso che .... appunto quello è un altro sentiero ... certo che le puppe a pera potrebbero piacere anche a me ma pregasi togliere cartello grazie......

saranno almeno 2 anni che esiste questo sentiero ed è gia opportunatamente segnalato pure su OSM e non è certo stato fatto da chi ha messo il cartello

guarda caso è apparso 10 giorni dopo che ho pubblicato la traccia qui sopra

ho notato anch'io questa tendenza di cambiare traiettorie e/o aggiungere segnali (rossi o gialli ognuno ha la sua tecnica) e soprattutto un'altra piuttosto odiosa cioè chiudere l'accesso a sentieri esistenti giusto perchè si vuole far passare la mandria da un'altra parte
 
  • Mi piace
Reactions: Barto78

Leonets

Biker marathonensis
16/7/05
4.431
240
0
51
Firenze
Visita sito
Bike
Cannondale
Con l'ultimo blocco del tuo ragionamento concordo, anche io non amo vedere sui sentieri rampette, trnchetti, spondine etc.... ....
Ma lasciamelo dire: se volessimo fare i puristi a tempo perso, finiremmo per criticare anche chi fa la pulitura dei sentieri dai rovi o dalle frasche per consentire alle bici di passare: animali e escursionisti non hanno manubri da 76/78 cm da far passare.... passano tranquillamente anche dove non passa una bici.
Personalmente rimango dell'idea che più che frasi tipo "uno lo fa in sella l’altro se vuole migliora oppure scende a piedi" serva solo buonsenso e ragionevolezza: pretendere di definire chi può e chi non può percorrere un sentiero in base a personali valutazioni che derivano dalla propria capacità di guida, è un po' un arrogarsi un diritto senza averlo... forse serve più ragionare con le persone per definire cosa significa rispettare la natura e un sentiero e questo potrebbe addirittura portare a conclusioni piuttosto scomode per noi che giriamo i boschi in bici: non è mica detto che i sentieri debbano essere ripuliti o allargati a misura di bici e il fatto che qualcuno di noi si metta a fare manutenzione dei sentieri non vuol dire che abbia il diritto di veto su come questa manutenzione debba essere fatta e su come i percorsi o le varianti debbano essere disegnate.... come dicevo sopra, animali e escursionisti non hanno manubri da 76/78 cm da far passare....

anche questo è vero, nessuno ha il diritto di veto, però insomma alcune cose si capiscono... semplificare i passaggi sentieri più difficili, chiudere con frasche o pietre sentieri esistenti, tracciare con spray o dare un nome ad un sentiero esistente sono tutte cose che fanno risentire quindi io penso che andrebbero evitate

animali e escursionisti non hanno manubri da 76/78 cm da far passare è vero, ma non allarghiamo il discorso.. altrimenti se ci mettiamo a fare confronti tra la mtb e lo sci vorrei sapere cosa viene fuori... piste larghe 40mt altro che 70cm
 

mago68

Biker extra
1/2/09
735
184
0
alle pendici di monte morello
Visita sito
Bike
Stereo 150
Passato oggi dalla croce giù fino al tedesco morto io ho trovato tutto pulito. Riguardo al discorso pulizia, manutenzione apertura e modifiche ai sentieri l’argomento è per forza complesso, è come fare l’allenatore della nazionale ognuno pensa di avere la giusta soluzione. C’è un gruppo watsapp come scritto sopra chi ha voglia di dare un contributo e confrontarsi entri nel gruppo e faccia la sua parte.
 

elgrinta

Biker extra
23/2/11
752
91
0
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
X-caliber 9 - 2019
Leggo e apprezzo gli interventi perchè mi sembrano in ogni caso fatti con rispetto. Comunque tanto per offrire (virtualmente) una birra a tutti(anche a quelli con cui non concordo) e chiudere, per quanto mi riguarda, un discorso complesso chiarisco: io sono assolutamente favorevole alla pulizia dei sentieri, alla loro manutenzione e ringrazio in dieci lingue chi si prodiga a farla quando percorro certe tracce ben fatte e godibili; io stesso nel mio piccolo intervengo dove capita per togliere qualche sasso grosso o ripulire quando possibile(anche dai rifiuti... non c'è volta che nel mio zaino non mi porti giù in città cartacce, bottigliette, "bucce" di barrette o robaccia trovata in giro...).
Sono semplicemente dell'idea che prima di tutto va rispettato il bosco e i suoi "abitanti" ... i sentieri sono per forza di cose un intervento esterno che intacca la natura ma sono necessari per varie ragioni; credo che mettersi a discutere di cosa si possa o non si possa fare sulla sentieristica è un argomento molto complesso, che comprende storia e cultura di certi luoghi, oltre alla questione puramente naturalistica, quindi non è da banalizzare con idee puramente personali su un forum dove spesso si ha difficoltà ad esprimere un'idea o un concetto...
buon anno di pedalate a tutti voi!
 

elgrinta

Biker extra
23/2/11
752
91
0
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
X-caliber 9 - 2019
Passato oggi dalla croce giù fino al tedesco morto io ho trovato tutto pulito. Riguardo al discorso pulizia, manutenzione apertura e modifiche ai sentieri l’argomento è per forza complesso, è come fare l’allenatore della nazionale ognuno pensa di avere la giusta soluzione. C’è un gruppo watsapp come scritto sopra chi ha voglia di dare un contributo e confrontarsi entri nel gruppo e faccia la sua parte.

Come si chiama il gruppo wathsapp?
 

Billo

Biker spectacularis
18/1/05
20.214
142
0
46
Nella Fucina di eroi.
Visita sito
Bike
1 Front race-1 Front enduro-1 BDC
Io la penso come il Barto, non partecipando più ad alcuna manutenzione attiva dei sentieri non mi sento di poter dire quasi niente in merito.
Di sicuro, l'aumento smisurato dei fruitori a Morello può portare a modifiche di sentieri da parte di chi non è un weekend warrior.
Alle volte le chicken line si formano per i passaggi su ruota eh
 

Dr. SpeeD

Biker tremendus
18/10/10
1.273
83
0
Morello's Valley
Visita sito
allora,
scrivo questo messaggio cercando di rispondere a qualche questione tirata in ballo:

X IL CARTELLO PUPPE A PERA ho gia' contattato chi l'ha messo, se veramente e' su un tratto di Supernatural lo toglie quanto prima.

SUPERNATURAL: ci son passato anche 2 gg fa, 1,8km di sentiero spettacolare.

PULIZIA SENTIERI: come avevo gia' scritto c'e' un gruppo whtsapp per la gestione della manutenzione sentieri, CHI E' INTERESSATO A COLLABORARE ALLA MANUTENZIONE mi scriva in privato e lo aggiungo al gruppo.
La manutenzione sentieri da quest'anno , grazie a questo gruppo, sembra trovare un po' di coordinamento, anche se le braccia attive sono purtroppo poche. E' attiva una "collaborazione con il Cai che ci autorizza, esponendo un permesso sul cruscotto, ad arrivare con le auto in alcuni punti solitamente inaccessibili per portare su gli attrezzi, questo rapporto col Cai nel 2020 sara' ulteriormente "rafforzato". Di alcune questioni poi bisognerebbe ovviamente parlarne a voce.
Da settembre ad ora sono gia' stati fatti 7/8 interventi di manutenzione/pulizia
Vorrei ricordare a qualcuno anche una cosina, se nessuno effettuasse manutenzione/pulizia dei sentieri dei 20 (numero a caso) trail che potete fare adesso ne rimarrebbe nel giro di pochi anni forse un terzo.

MODIFICA SENTIERI: i Cai ufficiali si puliscono e basta, nessuna modifica e' permessa.

Per tutti gli altri trail , un sentiero studiato in un certo modo non ha ragione di essere modificato se non dal suo "autore" , in alternativa se ne parla appunto con lui e se concorda si procede , oppure, in caso di un sentiero evidentemente "abbandonato" allora ovvio che se nel "restaurarlo" si fa qualche ritocco ben venga , se fatto con logica. Se un passaggio non vi riesce o cercate di impararlo o scendete, se una curva non vi garba pace, e' cosi', qualcuno ha speso tempo e tanta fatica per farla in quel modo... rispettiamolo, un giorno quando avrete tanto tempo e voglia di faticare farete un sentiero nuovo a vostro piacimento, vi assicuro che se poi qualcuno decidera' di modificarlo senza dirvi niente vi inkazzerete .

OSTACOLI MESSI NEL MEZZO: di teste di cazz0 ne e' pieno il mondo, logico che qualcuno passeggi anche su Morello.

Questa ovviamente e' SOLO la mia opinione , scritta in tutta tranquillita' , non ho nessunissima voglia di discutere con qualcuno di voi, davvero, non sono nessuno se non uno di quelli che fatica per pulire i sentieri e poi gira in mtb e a piedi godendomi questo splendido perco giochi dietro casa.
Ovviamente ci sara' che non la pensa come me, ci mancherebbe, sai che c0gli0ni se tutti fossimo delle fotocopie...

Buone pedalate :freeride:
 
Ultima modifica:

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
allora,
scrivo questo messaggio cercando di rispondere a qualche questione tirata in ballo:

X IL CARTELLO PUPPE A PERA ho gia' contattato chi l'ha messo, se veramente e' su un tratto di Supernatural lo toglie quanto prima.

SUPERNATURAL: ci son passato anche 2 gg fa, 1,8km di sentiero spettacolare.

PULIZIA SENTIERI: come avevo gia' scritto c'e' un gruppo whtsapp per la gestione della manutenzione sentieri, CHI E' INTERESSATO A COLLABORARE ALLA MANUTENZIONE mi scriva in privato e lo aggiungo al gruppo.
La manutenzione sentieri da quest'anno , grazie a questo gruppo, sembra trovare un po' di coordinamento, anche se le braccia attive sono purtroppo poche. E' attiva una "collaborazione con il Cai che ci autorizza, esponendo un permesso sul cruscotto, ad arrivare con le auto in alcuni punti solitamente inaccessibili per portare su gli attrezzi, questo rapporto col Cai nel 2020 sara' ulteriormente "rafforzato". Di alcune questioni poi bisognerebbe ovviamente parlarne a voce.
Da settembre ad ora sono gia' stati fatti 7/8 interventi di manutenzione/pulizia
Vorrei ricordare a qualcuno anche una cosina, se nessuno effettuasse manutenzione/pulizia dei sentieri dei 20 (numero a caso) trail che potete fare adesso ne rimarrebbe nel giro di pochi anni forse un terzo.

MODIFICA SENTIERI: i Cai ufficiali si puliscono e basta, nessuna modifica e' permessa.

Per tutti gli altri trails , un sentiero studiato in un certo modo non ha ragione di essere modificato se non dal suo "autore" , in alternativa se ne parla appunto con lui e se concorda si procede , oppure, in caso di un sentiero evidentemente "abbandonato" allora ovvio che se nel "restaurarlo" si fa qualche ritocco ben venga , se fatto con logica. Se un passaggio non vi riesce o cercate di impararlo o scendete, se una curva non vi garba pace, e' cosi', qualcuno ha speso tempo e tanta fatica per farla in quel modo... rispettiamolo, un giorno quando avrete tanto tempo e voglia di faticare farete un sentiero nuovo a vostro piacimento, vi assicuro che se poi qualcuno decidera' di modificarlo senza dirvi niente vi inkazzerete .

OSTACOLI MESSI NEL MEZZO: di teste di cazz0 ne e' pieno il mondo, logico che qualcuno passeggi anche su Morello.

Questa ovviamente e' SOLO la mia opinione , scritta in tutta tranquillita' , non ho nessunissima voglia di discutere con qualcuno di voi, davvero, non sono nessuno se non uno di quelli che fatica per pulire i sentieri e poi gira in mtb e a piedi godendomi questo splendido perco giochi dietro casa.
Ovviamente ci sara' che non la pensa come me, ci mancherebbe, sai che c0gli0ni se tutti fossimo delle fotocopie...

Buone pedalate :freeride:

Sono d’accordo su tutto.
 

Leonets

Biker marathonensis
16/7/05
4.431
240
0
51
Firenze
Visita sito
Bike
Cannondale
allora,
scrivo questo messaggio cercando di rispondere a qualche questione tirata in ballo:

X IL CARTELLO PUPPE A PERA ho gia' contattato chi l'ha messo, se veramente e' su un tratto di Supernatural lo toglie quanto prima.

SUPERNATURAL: ci son passato anche 2 gg fa, 1,8km di sentiero spettacolare.

Ciao sì diciamo che il punto in cui è stato messo il cartello è esattamente dove inizia la parte bassa del Supernatural quello vero, nel senso che in realtà quello che tutti fanno e che inizia dal piazzale Leonardo quasi in fondo (dove c'è la chicane) si immette in un sentiero Cai e va a finire poi lungo fiume (cioè quello che su strava si chiama 'integrale')

ma non è quello vero perchè la parte bassa è su sentiero Cai mentre il principio di questo sentiero era che fosse ripido, veloce e sopratutto completamente nuovo da cima a fondo

questa è appunto la parte bassa, 21% pendenza media, ma non so perchè strava si sincronizza in ritardo sulle tracce osm quindi la linea quella che si vede qui è leggermente diversa

putroppo non si riesce a fare una linea tutta nuova senza intersecare sentieri cai perchè c'è ne sono troppi ;-)) cmq per andare lì ci sono 2 strade, o si va a destra alla chicane (e anche qui era stato chiuso) oppure si percorre la nuova linea e si fa un tratto dal cai5

1578080735248.png

questa è la nuova linea (anche qui c'è un'intersezione con l'altra linea che periodicamente viene richiusa)

1578081232562.png

poi quando ci saranno due linee parallele che si intersecano allora sì che sarà top
 
Da trailbuilder ormai in disarmo anche per questi motivi, consentimi di non essere d'accordo.

Se io non sono in grado di percorrere il Brucomela non vado certo a spianarlo , faccio le Rocce. E' una questione di buonsenso e di rispetto per chi si è sbattuto per aprire e manutenere dei percorsi.

Anche perchè una volta che hai aperto varianti più facili, inevitabilmente tutti passano da lì ed il percorso originale tende a scomparire. Il tutto per limare un paio di secondi su Strava :bleah:

Sono anni che non scrivo qui ma a Morello ci giro tutti i weekend, alle verita' che dice Sembola rispondo con un "Amen".

Aggiungo solo che, chi spesso si prodiga in opere posticce tipo sponde rampe per salti o a sbombollettare la segnaletica, si dimentica nel primo caso che, queste opere devono esser mantenute altrimenti, specie con le rampe si crea un pericolo per chi le usa confidando nella loro solidita'. Nel secondo caso, semplicemente crea antipatia in chi utilizza il bosco in altri modi, raggiungendo casi limite dove la gente crea ostacoli di proposito perche' vede in chi va in MTB una persona che sporca il bosco.
 

Dr. SpeeD

Biker tremendus
18/10/10
1.273
83
0
Morello's Valley
Visita sito
Aggiungo solo che, chi spesso si prodiga in opere posticce tipo sponde rampe per salti o a sbombollettare la segnaletica, si dimentica nel primo caso che, queste opere devono esser mantenute altrimenti, specie con le rampe si crea un pericolo per chi le usa confidando nella loro solidita'. Nel secondo caso, semplicemente crea antipatia in chi utilizza il bosco in altri modi, raggiungendo casi limite dove la gente crea ostacoli di proposito perche' vede in chi va in MTB una persona che sporca il bosco.

giusto....
 

Barto78

Biker assatanatus
18/4/10
3.193
101
0
Firenze
Visita sito
Bike
Intense, trek
Info, ieri salendo dall'opeta prima quasi subito ho visto una deviazione a sx segnalata con dei tronchi e un omino di pietra, dove sbuca? È per salire o scendere? Poi ho fatto l'Intifada ed è in completo abbandono, mi sa che non ci passa più nessuno.
 

shrubber83

Biker assatanatus
31/3/17
3.310
2.225
0
40
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Spectral 29
Info, ieri salendo dall'opeta prima quasi subito ho visto una deviazione a sx segnalata con dei tronchi e un omino di pietra, dove sbuca? È per salire o scendere? Poi ho fatto l'Intifada ed è in completo abbandono, mi sa che non ci passa più nessuno.

credo sia la deviazione che va a riagganciare il CAI 5, dovrebbe essere in discesa
 

Classifica mensile dislivello positivo