Punt M.Morello & Calvana - parte 6

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


elgrinta

Biker extra
23/2/11
752
91
0
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
X-caliber 9 - 2019
Via Tommygbr2000... .. non è mica un delitto tracciare linee semplificate in un percorso lasciando comunque integre quelle più tecniche! Poi ognuno sceglierà di percorrere la linea adatta alle sue capacità... è normalissimo in tanti posti piuttosto rinomati per la mtb dove si trovano spesso più linee sulla stessa discesa proprio per accontentare un ventaglio più ampio di biker... non vedo il problema... ;-)
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.732
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Via Tommygbr2000... .. non è mica un delitto tracciare linee semplificate in un percorso lasciando comunque integre quelle più tecniche! Poi ognuno sceglierà di percorrere la linea adatta alle sue capacità... è normalissimo in tanti posti piuttosto rinomati per la mtb dove si trovano spesso più linee sulla stessa discesa proprio per accontentare un ventaglio più ampio di biker... non vedo il problema... ;-)
Da trailbuilder ormai in disarmo anche per questi motivi, consentimi di non essere d'accordo.

Se io non sono in grado di percorrere il Brucomela non vado certo a spianarlo , faccio le Rocce. E' una questione di buonsenso e di rispetto per chi si è sbattuto per aprire e manutenere dei percorsi.

Anche perchè una volta che hai aperto varianti più facili, inevitabilmente tutti passano da lì ed il percorso originale tende a scomparire. Il tutto per limare un paio di secondi su Strava :bleah:
 

elgrinta

Biker extra
23/2/11
752
91
0
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
X-caliber 9 - 2019
Da trailbuilder ormai in disarmo anche per questi motivi, consentimi di non essere d'accordo.

Se io non sono in grado di percorrere il Brucomela non vado certo a spianarlo , faccio le Rocce. E' una questione di buonsenso e di rispetto per chi si è sbattuto per aprire e manutenere dei percorsi.

Anche perchè una volta che hai aperto varianti più facili, inevitabilmente tutti passano da lì ed il percorso originale tende a scomparire. Il tutto per limare un paio di secondi su Strava :bleah:

Certo, comprendo quello che intendi perchè ho pensato anche io alle possibili conseguenze, se si iniziano a fare troppe linee e varianti su sentieri tecnici; la mia conclusione è che, come per tutto, è sempre solo una questione di buonsenso: una cosa è creare una linea più facile in un percorso su pochi passaggi difficili, un'altra è tentare di far diventare facile un intero percorso tecnico. E' ovvio che non intendevo questa seconda ipotesi: pensare di rendere il Brucomela un sentiero da pivellini sarebbe da imbecilli ma creare una variante a pochi passaggi tecnici che si possono incontrare su tanti sentieri medio-facili che si trovano nei dintorni di Firenze, non è un delitto ed è una situazione che si incontra spesso: sono tanti che evitando il passaggio tecnico lo aggirano... passa oggi, passa domani, si forma la variante. Potrei fare tanti esempi su percorsi che conosco, ma sarebbe inutile e noioso.
Per me comunque non è una questione di tempo e secondi ma solo di capacità tecniche e opportunità: una variante più scorrevole che gira intorno ad un gradone o che ti evita un tornantino molto stretto può tante volte far perdere più tempo... non è mica detto che si limano i secondi... anzi... però permette a quello meno bravo di non fermarsi e godersi la discesa totalmente. Ripeto... ci vuole buonsenso in tutto...
 
  • Mi piace
Reactions: Billo

SteFagg

Biker velocissimus
21/3/12
2.352
187
0
Scandicci (FI)
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 7.0 2014
Se io non sono in grado di percorrere il Brucomela non vado certo a spianarlo , faccio le Rocce. E' una questione di buonsenso e di rispetto per chi si è sbattuto per aprire e manutenere dei percorsi
Quando si tratta di un sentiero in gran parte di difficoltà elevata, hai pienamente ragione (personalmente il Brucomela non lo faccio e nemmeno vorrei farlo "ammorbidito"). Magari quando su un intero sentiero c'è solo un passaggio o due particolarmente ostici la variante ci può stare (mi dirai che si può anche scendere e farlo a piedi, è vero ma non è la stessa cosa). Del resto esistono varianti "storiche" come quella del Bucone sulla Poggiona, sulla quale credo che nessuno abbia mai avuto da ridire.
 
  • Mi piace
Reactions: elgrinta

Leonets

Biker marathonensis
16/7/05
4.430
240
0
51
Firenze
Visita sito
Bike
Cannondale
Io per il "cipressaio" intendo quello rammentato dal Pezzey, ma la mia conoscenza della toponomastica si ferma alle mappe openstreet e Strava poiché mi manca la "memoria storica" :il-saggi:. Sul CAI 5 non ho visto grosse novità: a che altezza più o meno? Forse saranno i Supernaturals...a proposito ho visto le "S" rosse: tremende

Ci sarebbe questo che è il Supernatural2, adesso la parte alta è in comune ma quest'inverno sarà fatta una nuova traccia anche in alto che partirà da quasi in cima al piazzale.
Questa nuova traccia inizia poco dopo la seconda parte ed utilizza purtroppo per un pezzo anche un tratto del cai5.. fare tutto sentiero nuovo lì è troppo impegnativa, e poi invece la discesa finale verso il Casale è tutta nuova con pendenza media 20%

fatene buon uso eh !

L'allegato è un gpx rinominato in pdf altrimenti non me lo fa allegare
 

Allegati

  • Supernatural_2.pdf
    161,1 KB · Visite: 16

Leonets

Biker marathonensis
16/7/05
4.430
240
0
51
Firenze
Visita sito
Bike
Cannondale
il "guardrail" è un nome doppio perché già usato per l'altro che poi fu chiamato "Cipressaio" molto impegnativo e che adesso non esiste più, purtroppo. Parallelo al "viottolone" partiva dal guardrail della punta di monte Acuto giù dritto per i Pianacci attraversava il bosco di Fontemezzina e proseguendo si arrivava alla strada [3b] per poi continuare sullo stesso 3b fino a villa Ginori. C'erano 3 o 4 passaggi impegnativi, considerato anche le bici dell'epoca, ma lo sarebbero stati anche adesso per molti...

questo mi ricordo che era già in disuso più di 10anni fa, e non ne capisco il motivo perchè era proprio carino, io l'ho fatto 2-3 volte e credo che anche a ripulirlo ci vorrebbe davvero poco, la traccia c'è già ed era ben visibile, ora non so...
 

Leonets

Biker marathonensis
16/7/05
4.430
240
0
51
Firenze
Visita sito
Bike
Cannondale
Ci sarebbe questo che è il Supernatural2, adesso la parte alta è in comune ma quest'inverno sarà fatta una nuova traccia anche in alto che partirà da quasi in cima al piazzale.
Questa nuova traccia inizia poco dopo la seconda parte ed utilizza purtroppo per un pezzo anche un tratto del cai5.. fare tutto sentiero nuovo lì è troppo impegnativa, e poi invece la discesa finale verso il Casale è tutta nuova con pendenza media 20%

fatene buon uso eh !

L'allegato è un gpx rinominato in pdf altrimenti non me lo fa allegare

sovrapposizione tracce, SuperN1 traccia di destra, SuperN2 traccia di sinistra

tracce.jpeg

tracce2.jpeg
 

Barto78

Biker assatanatus
18/4/10
3.193
101
0
Firenze
Visita sito
Bike
Intense, trek
Sinceramente semplificare troppo i sentieri non la trovo una buona pratica. Sono partito facendo i più semplici e sono andato a crescere di difficoltà e ancora in alcuni frangenti devo scendere, magari passare a piedi o ler riprovare il passaggio. Ce ne sono infiniti di sentieri semplici se ne rimane qualcuno un po più tecnico non mi sembra una tragedia.
 

Barto78

Biker assatanatus
18/4/10
3.193
101
0
Firenze
Visita sito
Bike
Intense, trek
Scusate ma cosa è stato semplificato a tal punto da non essere più divertente a Morello? A me pare che magari ci siano diversi sentieri pettinati a dovere che magari prima erano sporchi e sassosi.

Per quanto mi riguarda parlavo in generale ma credo che tutti si ricordino delle creste a poggio trini prese a mazzolate per esempio. Comunque credo che tutto nasca dalla mia preghiera di non esagerare sul bruco con spondine e rimaneggiamenti, tutto lì. Sempre ben inteso che chi pulisce fa un grandissimo lavoro.
 

pezzey

Biker poeticus
30/7/03
3.597
12
0
58
m.te Morello, Firenze
Visita sito
Bike
SantaClaus
Per quanto mi riguarda parlavo in generale ma credo che tutti si ricordino delle creste a poggio trini prese a mazzolate per esempio. Comunque credo che tutto nasca dalla mia preghiera di non esagerare sul bruco con spondine e rimaneggiamenti, tutto lì. Sempre ben inteso che chi pulisce fa un grandissimo lavoro.

sta bono che per quelle un smetteranno mai di girarmi le pelotas... m.....:omertà:
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Barto78

Leonets

Biker marathonensis
16/7/05
4.430
240
0
51
Firenze
Visita sito
Bike
Cannondale
Oh un tu fai in tempo a pubblicare una traccia che appaiono subito nuove modifiche e varianti

ben venga chi fa modifiche e varianti ma se uno va a modificare un sentiero non capisco perchè debba chiudere l'accesso alla linea originale, cioè io dico fattela nuova e va bene ma se io ne ho fatta un'altra e voglio continuare a passare di lì ma perchè cavolo ogni volta mi richiudi l'accesso ?!?

Dovrebbe essere facile da capire eh ma invece no !
 

Barto78

Biker assatanatus
18/4/10
3.193
101
0
Firenze
Visita sito
Bike
Intense, trek
Oh un tu fai in tempo a pubblicare una traccia che appaiono subito nuove modifiche e varianti

ben venga chi fa modifiche e varianti ma se uno va a modificare un sentiero non capisco perchè debba chiudere l'accesso alla linea originale, cioè io dico fattela nuova e va bene ma se io ne ho fatta un'altra e voglio continuare a passare di lì ma perchè cavolo ogni volta mi richiudi l'accesso ?!?

Dovrebbe essere facile da capire eh ma invece no !

Fammi capire, su quella cacata di supernatural non va bene e sul bruco si! Ehehehe
P.s. scherzo Leo!
 

Leonets

Biker marathonensis
16/7/05
4.430
240
0
51
Firenze
Visita sito
Bike
Cannondale
Fammi capire, su quella cacata di supernatural non va bene e sul bruco si! Ehehehe
P.s. scherzo Leo!

Va bene fava per me ognuno può fare le varianti che vuole ma se uno fa una modifica e vede che lì ci passa un altro sentiero o perchè mi ci deve mettere le frasche davanti e chiudermi il passaggio !?! sarò libero di passare da lì se a me mi garba

cmq chiacchera poco....
Supernatural alto 782 tentativi di 230 persone
bruco mela 520 tentativi di 193 persone

entrambi 25% pendenza media
 
  • Mi piace
Reactions: superskinny

Pepuraio

Biker popularis
27/5/14
45
3
0
Firenze
Visita sito
Giusto per informazione. Il 30 dicembre sono salito su alla croce di poggio all'aia e sono sceso dal sentiero che porta al tedesco morto (non ricordo il nome, avendo la croce alla spalle è il sentiero sulla sx che parte in mezzo alle frasche). Bene, qualcuno si è davvero divertito male mettendo di traverso al sentiero ogni 50mt circa dei tronchi, dei rami o pietre appositamente per rompere i coglxxxx e obbligare il biker a fermarsi.
Ho cercato di pulire ma ne sono rimasti ancora molti.
Per il resto il noncibuki è già più fattibile rispetto a qualche settimana fa e gli skilift sono ok
 

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
Se io non sono in grado di percorrere il Brucomela non vado certo a spianarlo , faccio le Rocce. E' una questione di buonsenso e di rispetto per chi si è sbattuto per aprire e manutenere dei percorsi.

Anche perchè una volta che hai aperto varianti più facili, inevitabilmente tutti passano da lì ed il percorso originale tende a scomparire. Il tutto per limare un paio di secondi su Strava :bleah:
D’accordissimo
la mia conclusione è che, come per tutto, è sempre solo una questione di buonsenso: una cosa è creare una linea più facile in un percorso su pochi passaggi difficili, un'altra è tentare di far diventare facile un intero percorso tecnico.
(...) creare una variante a pochi passaggi tecnici che si possono incontrare su tanti sentieri medio-facili che si trovano nei dintorni di Firenze, non è un delitto ed è una situazione che si incontra spesso: sono tanti che evitando il passaggio tecnico lo aggirano... passa oggi, passa domani, si forma la variante.
Per me comunque non è una questione di tempo e secondi ma solo di capacità tecniche e opportunità: una variante più scorrevole che gira intorno ad un gradone o che ti evita un tornantino molto stretto può tante volte far perdere più tempo... non è mica detto che si limano i secondi... anzi... però permette a quello meno bravo di non fermarsi e godersi la discesa totalmente. Ripeto... ci vuole buonsenso in tutto...
Il buonsenso dovrebbe dirci semplicemente che se un trail è troppo complesso non ci si va oppure si scende dalla bici nei punti in cui non si riesce a stare in sella.
Unica eccezione le chicken line dove ci sono drop o salti molto pericolosi.

Quando si tratta di un sentiero in gran parte di difficoltà elevata, hai pienamente ragione (personalmente il Brucomela non lo faccio e nemmeno vorrei farlo "ammorbidito"). Magari quando su un intero sentiero c'è solo un passaggio o due particolarmente ostici la variante ci può stare (mi dirai che si può anche scendere e farlo a piedi, è vero ma non è la stessa cosa).
Infatti non è la stessa cosa: uno lo fa in sella l’altro se vuole migliora oppure scende a piedi
Sinceramente semplificare troppo i sentieri non la trovo una buona pratica. Sono partito facendo i più semplici e sono andato a crescere di difficoltà e ancora in alcuni frangenti devo scendere, magari passare a piedi o ler riprovare il passaggio. Ce ne sono infiniti di sentieri semplici se ne rimane qualcuno un po più tecnico non mi sembra una tragedia.
Al contrario, così deve essere.
I sentieri meno si toccano meglio è, salvo aiutare l’acqua che li può rovinare a scorrere via.
Negli ultimi tempi mi è capitato di osservare che invece di aprire nuovi sentieri oppure semplicemente pulire dai rovi, c’è chi va a personalizzare traiettorie e inserire elementi intrusi per “appropriarsi” di sentieri già esistenti, non si sa se per ego oppure per $
 
  • Mi piace
Reactions: yakko78 and Barto78

elgrinta

Biker extra
23/2/11
752
91
0
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
X-caliber 9 - 2019
D’accordissimo
.......
Il buonsenso dovrebbe dirci semplicemente che se un trail è troppo complesso non ci si va oppure si scende dalla bici nei punti in cui non si riesce a stare in sella.
Unica eccezione le chicken line dove ci sono drop o salti molto pericolosi.
..........

Infatti non è la stessa cosa: uno lo fa in sella l’altro se vuole migliora oppure scende a piedi
..............
Al contrario, così deve essere.
I sentieri meno si toccano meglio è, salvo aiutare l’acqua che li può rovinare a scorrere via.
Negli ultimi tempi mi è capitato di osservare che invece di aprire nuovi sentieri oppure semplicemente pulire dai rovi, c’è chi va a personalizzare traiettorie e inserire elementi intrusi per “appropriarsi” di sentieri già esistenti, non si sa se per ego oppure per $

Con l'ultimo blocco del tuo ragionamento concordo, anche io non amo vedere sui sentieri rampette, trnchetti, spondine etc.... ....
Ma lasciamelo dire: se volessimo fare i puristi a tempo perso, finiremmo per criticare anche chi fa la pulitura dei sentieri dai rovi o dalle frasche per consentire alle bici di passare: animali e escursionisti non hanno manubri da 76/78 cm da far passare.... passano tranquillamente anche dove non passa una bici.
Personalmente rimango dell'idea che più che frasi tipo "uno lo fa in sella l’altro se vuole migliora oppure scende a piedi" serva solo buonsenso e ragionevolezza: pretendere di definire chi può e chi non può percorrere un sentiero in base a personali valutazioni che derivano dalla propria capacità di guida, è un po' un arrogarsi un diritto senza averlo... forse serve più ragionare con le persone per definire cosa significa rispettare la natura e un sentiero e questo potrebbe addirittura portare a conclusioni piuttosto scomode per noi che giriamo i boschi in bici: non è mica detto che i sentieri debbano essere ripuliti o allargati a misura di bici e il fatto che qualcuno di noi si metta a fare manutenzione dei sentieri non vuol dire che abbia il diritto di veto su come questa manutenzione debba essere fatta e su come i percorsi o le varianti debbano essere disegnate.... come dicevo sopra, animali e escursionisti non hanno manubri da 76/78 cm da far passare....
 

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
Con l'ultimo blocco del tuo ragionamento concordo, anche io non amo vedere sui sentieri rampette, trnchetti, spondine etc.... ....
Ma lasciamelo dire: se volessimo fare i puristi a tempo perso, finiremmo per criticare anche chi fa la pulitura dei sentieri dai rovi o dalle frasche per consentire alle bici di passare: animali e escursionisti non hanno manubri da 76/78 cm da far passare.... passano tranquillamente anche dove non passa una bici.
Personalmente rimango dell'idea che più che frasi tipo "uno lo fa in sella l’altro se vuole migliora oppure scende a piedi" serva solo buonsenso e ragionevolezza: pretendere di definire chi può e chi non può percorrere un sentiero in base a personali valutazioni che derivano dalla propria capacità di guida, è un po' un arrogarsi un diritto senza averlo... forse serve più ragionare con le persone per definire cosa significa rispettare la natura e un sentiero e questo potrebbe addirittura portare a conclusioni piuttosto scomode per noi che giriamo i boschi in bici: non è mica detto che i sentieri debbano essere ripuliti o allargati a misura di bici e il fatto che qualcuno di noi si metta a fare manutenzione dei sentieri non vuol dire che abbia il diritto di veto su come questa manutenzione debba essere fatta e su come i percorsi o le varianti debbano essere disegnate.... come dicevo sopra, animali e escursionisti non hanno manubri da 76/78 cm da far passare....

Ma che c’entra levare due rovi che sbucano con lo spianare i sentieri? Sembra ovvio che non siamo sullo stesso piano.

Soprattutto io non ho parlato di chi potrebbe o meno percorrere sti benedetti sentieri, anzi ho detto che sia in sella che a piedi ognuno scende come vuole (ovviamente) e aggiungo quando vuole.
 
  • Mi piace
Reactions: Barto78

Classifica mensile dislivello positivo