Punt M.Morello & Calvana - parte 6

ale.bike

Biker superis
23/1/09
350
5
0
65
Firenze
Visita sito
Bike
Specialized Stumpjumper Expert '22 - Specialized Diverge Comp carbon '15
Ho visto anch'io i sassi ed i tronchi in fondo al trincea e mi sono fatto un' idea: il sentiero finisce con una curva a destra preceduta da un breve ripido e successiva improvvisa risalita. Qualcuno ha ritenuto il passaggio troppo difficile (nonostante l' integrale e le protezioni di cui sopra) ed ha tagliato sulla destra creando una facile deviazione. Qualcun' altro, pensando forse che se tutti fanno l' easy line il passaggio originale si chiude ( e per me è una delle cose più divertenti del trincea) o forse solo per ribadire che il trincea originale prevede quella linea, ha tentato di richiudere in qualche modo per riportare la linea come era stata creata.
 

shrubber83

Biker assatanatus
31/3/17
3.310
2.227
0
40
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Spectral 29
Ho visto anch'io i sassi ed i tronchi in fondo al trincea e mi sono fatto un' idea: il sentiero finisce con una curva a destra preceduta da un breve ripido e successiva improvvisa risalita. Qualcuno ha ritenuto il passaggio troppo difficile (nonostante l' integrale e le protezioni di cui sopra) ed ha tagliato sulla destra creando una facile deviazione. Qualcun' altro, pensando forse che se tutti fanno l' easy line il passaggio originale si chiude ( e per me è una delle cose più divertenti del trincea) o forse solo per ribadire che il trincea originale prevede quella linea, ha tentato di richiudere in qualche modo per riportare la linea come era stata creata.

la prossima volta che ci vado (probabilmente già sabato) ci do un'occhiata. sinceramente non ci sono mai passato di sopra e la linea di cui parli non l'avevo proprio mai vista (diciamo che è qualche mese che vado in mtb un po' seriamente)...
 

I Giampi

Biker superioris
13/12/12
872
24
0
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Basta abbia le ruote
Ho visto anch'io i sassi ed i tronchi in fondo al trincea e mi sono fatto un' idea: il sentiero finisce con una curva a destra preceduta da un breve ripido e successiva improvvisa risalita. Qualcuno ha ritenuto il passaggio troppo difficile (nonostante l' integrale e le protezioni di cui sopra) ed ha tagliato sulla destra creando una facile deviazione. Qualcun' altro, pensando forse che se tutti fanno l' easy line il passaggio originale si chiude ( e per me è una delle cose più divertenti del trincea) o forse solo per ribadire che il trincea originale prevede quella linea, ha tentato di richiudere in qualche modo per riportare la linea come era stata creata.
Il passaggio originale della Trincea è dal "ringollo" molto probabilmente a qualcuno rimaneva indigesto (ne ho visti diversi in difficoltà in quel punto) e ha creato una variante ma non capisco il senso di chiudere la parte del passaggio originale.
 

ale.bike

Biker superis
23/1/09
350
5
0
65
Firenze
Visita sito
Bike
Specialized Stumpjumper Expert '22 - Specialized Diverge Comp carbon '15
Non è il ringollo che è stato chiuso, ma l' easy line, forse per evitare che il passaggio originale si richiudesse perché non ci passa più nessuno. Comunque io, senza integrale e protezioni, quando faccio il trincea concludo sempre con il ringollo, ripeto è uno dei passaggi più divertenti di quel trail!
 

mago68

Biker extra
1/2/09
737
185
0
alle pendici di monte morello
Visita sito
Bike
Stereo 150
A mio avviso il problema è il sovraffollamento di bikers a Morello. Un tempo ad esempio pistini non ce ne erano e si riusciva a convivere con tutti. Ora menomale che ci sono i pistini e che la maggior parte della gente che gira si concentra su questi altrimenti sui sentieri usati dalla gente a piedi sarebbe un problema serio tutti i fine settimana. Certamente l'assetto da guerra e il look motodacross simile non facilita i rapporti e l'avvento delle ebike mastodontiche e capaci di salire e quindi passare dove prima non si poteva può solo peggiorare le cose. Per chi vuol girare a Morello con uno spirito libero non competitivo e in tranquillità non avendo paura di trovare foglie rami e sassi sul percorso suggerisco i supernatural del Leo. Un saluto a tutti i morellici.
 
  • Mi piace
Reactions: Barto78 and sembola

shrubber83

Biker assatanatus
31/3/17
3.310
2.227
0
40
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Spectral 29
A mio avviso il problema è il sovraffollamento di bikers a Morello. Un tempo ad esempio pistini non ce ne erano e si riusciva a convivere con tutti. Ora menomale che ci sono i pistini e che la maggior parte della gente che gira si concentra su questi altrimenti sui sentieri usati dalla gente a piedi sarebbe un problema serio tutti i fine settimana. Certamente l'assetto da guerra e il look motodacross simile non facilita i rapporti e l'avvento delle ebike mastodontiche e capaci di salire e quindi passare dove prima non si poteva può solo peggiorare le cose. Per chi vuol girare a Morello con uno spirito libero non competitivo e in tranquillità non avendo paura di trovare foglie rami e sassi sul percorso suggerisco i supernatural del Leo. Un saluto a tutti i morellici.
Cmq oggi dopo i seppi non c'era nessuno... Pochissimi anche a piedi...

Occhio che sulla discesa della prima parte del trincea è caduto un albero!

dd5893e56288a16c573fbcdd8d3e9e28.jpg


Inviato dal mio ONE A2003 utilizzando Tapatalk
 

Leonets

Biker marathonensis
16/7/05
4.441
242
0
51
Firenze
Visita sito
Bike
Cannondale
Io oggi son stato ma non incontrato nessuno, nessuno a parte 3 cani, uno che mi ha inseguito uno che mi è venuto contro perché la padrona pensava bene che la figliola di 8 anni era in grado di tenerlo, un'altro uguale nella salita per Poggio trini .... Dice lui che non fa niente .... Io spero invece che ti sbrani guarda un po'
 
  • Mi piace
Reactions: shrubber83

shrubber83

Biker assatanatus
31/3/17
3.310
2.227
0
40
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Spectral 29
Io oggi son stato ma non incontrato nessuno, nessuno a parte 3 cani, uno che mi ha inseguito uno che mi è venuto contro perché la padrona pensava bene che la figliola di 8 anni era in grado di tenerlo, un'altro uguale nella salita per Poggio trini .... Dice lui che non fa niente .... Io spero invece che ti sbrani guarda un po'

capita spesso purtroppo... questa estate mi si avvicinano due maremmani e i padroni dietro. ero sul ciliegio, il primo tratto sterrato per intendersi dopo la chiesa. i cani si avvicinano e per fortuna non fanno niente. Passo vicino ai padroni e gli dico "magari questi cani teniamo legati".. di tutta risposta "mica ti hanno fatto niente"... vabbè allora la prossima volta mi faccio mordere...
 

Barto78

Biker assatanatus
18/4/10
3.194
103
0
Firenze
Visita sito
Bike
Intense, trek
Leo , pure te fai giri e orari meno battuti. I cani si trovano e sono un problema perché il padrone lo sa che è buona ma te lo ignori...e che fai? Booo
 

Billo

Biker spectacularis
18/1/05
20.214
142
0
47
Nella Fucina di eroi.
Visita sito
Bike
1 Front race-1 Front enduro-1 BDC
Le modifiche che vengono apportate ai sentieri purtroppo sono il sintomo del non voler dimostrare che in alcuni punti ci si cachA addosso e che sarebbe opportuno scendere e farli a piedi. Io ho sempre finito le scarpe a scendere i sentieri, senza vergogna alcuna ma la tendenza odierna invece è "discesa dura senza paura". Ed ecco che nascono le modifiche perchè non si può fare vedere nel video con la gopro che si scende a piedini...
 
  • Mi piace
Reactions: sembola

balocchino

Biker serius
28/12/09
158
2
0
Firenze
Visita sito
Le modifiche che vengono apportate ai sentieri purtroppo sono il sintomo del non voler dimostrare che in alcuni punti ci si cachA addosso e che sarebbe opportuno scendere e farli a piedi. Io ho sempre finito le scarpe a scendere i sentieri, senza vergogna alcuna ma la tendenza odierna invece è "discesa dura senza paura". Ed ecco che nascono le modifiche perchè non si può fare vedere nel video con la gopro che si scende a piedini...
Si e' la moda del momento....insieme alle e-bike... per un po' di tempo il futuro sembra questo
 

Leonets

Biker marathonensis
16/7/05
4.441
242
0
51
Firenze
Visita sito
Bike
Cannondale
capita spesso purtroppo... questa estate mi si avvicinano due maremmani e i padroni dietro. ero sul ciliegio, il primo tratto sterrato per intendersi dopo la chiesa. i cani si avvicinano e per fortuna non fanno niente. Passo vicino ai padroni e gli dico "magari questi cani teniamo legati".. di tutta risposta "mica ti hanno fatto niente"... vabbè allora la prossima volta mi faccio mordere...

Purtroppo la media dei padroni di cani è così. Non Toccargli il loro cucciolo piuttosto fagli fuori un parente ma il loro cucciolo no santiddio.

Da psicanalisi proprio
 
  • Mi piace
Reactions: sembola

Leonets

Biker marathonensis
16/7/05
4.441
242
0
51
Firenze
Visita sito
Bike
Cannondale
Le modifiche che vengono apportate ai sentieri purtroppo sono il sintomo del non voler dimostrare che in alcuni punti ci si cachA addosso e che sarebbe opportuno scendere e farli a piedi. Io ho sempre finito le scarpe a scendere i sentieri, senza vergogna alcuna ma la tendenza odierna invece è "discesa dura senza paura". Ed ecco che nascono le modifiche perchè non si può fare vedere nel video con la gopro che si scende a piedini...

Mah io ho sempre detto che non ci vedevo nulla di male se uno modifica un sentiero fatto da altri

D'altronde il sentiero è fatto nel bosco quindi se lo fai te allora lo possa fare anch'io, e se voglio modifico anche il tuo

Dico che io comunque non ho mai modificato sentieri fatti da altri, semmai altri hanno modificato i miei (è ovviamente migliorandoli com'era ovvio ahah)

Però se un sentiero per me è difficile e poi vedo che qualcuno lo fa diventare più facile allora è ovvio che magari se ho la front allora lo faccio più volentieri
 

Leonets

Biker marathonensis
16/7/05
4.441
242
0
51
Firenze
Visita sito
Bike
Cannondale
A mio avviso il problema è il sovraffollamento di bikers a Morello. Un tempo ad esempio pistini non ce ne erano e si riusciva a convivere con tutti. Ora menomale che ci sono i pistini e che la maggior parte della gente che gira si concentra su questi altrimenti sui sentieri usati dalla gente a piedi sarebbe un problema serio tutti i fine settimana. Certamente l'assetto da guerra e il look motodacross simile non facilita i rapporti e l'avvento delle ebike mastodontiche e capaci di salire e quindi passare dove prima non si poteva può solo peggiorare le cose. Per chi vuol girare a Morello con uno spirito libero non competitivo e in tranquillità non avendo paura di trovare foglie rami e sassi sul percorso suggerisco i supernatural del Leo. Un saluto a tutti i morellici.

La parte alta ho visto che regge bene ma ormai la parte centrale invece va rifatta, c'è sempre troppo sottobosco
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.757
9.162
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
io non sono d'accordo, i sentieri già esistenti vanno lasciati come sono.
Se non sono capace di scendere o lo trovo troppo facile vado a girare da qualche altra parte... chi mi da il diritto di vanificare il lavoro ed il divertimento altrui? :nunsacci:
 

Billo

Biker spectacularis
18/1/05
20.214
142
0
47
Nella Fucina di eroi.
Visita sito
Bike
1 Front race-1 Front enduro-1 BDC
Mah io ho sempre detto che non ci vedevo nulla di male se uno modifica un sentiero fatto da altri

D'altronde il sentiero è fatto nel bosco quindi se lo fai te allora lo possa fare anch'io, e se voglio modifico anche il tuo

Dico che io comunque non ho mai modificato sentieri fatti da altri, semmai altri hanno modificato i miei (è ovviamente migliorandoli com'era ovvio ahah)

Però se un sentiero per me è difficile e poi vedo che qualcuno lo fa diventare più facile allora è ovvio che magari se ho la front allora lo faccio più volentieri

Allora, si potrebbe trovare una via di mezzo...ossia, uno realizza una linea eventualmente più facile nel punto che ritiene difficile. Non si tratterebbe pertanto di una vera e propria modifica al sentiero ma di una via più semplice per il punto ostico...così la linea originale rimane, ma se ne può percorrere una più semplice, se fattibile ovviamente. Stravolgere un punto perchè non riesce non è una cosa corretta dai Leo...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo