Il 3/b (che io chiamo 3 "alto" per distinguerlo dal 3 "basso" parallelo e più in basso) l'ho rifatto a metà settembre dopo anni. Dall'incrocio del Ripaghera, dove parte il 3/B, al M.Calvana si percorre una strada forestale battuta per un taglio del bosco un paio di anni fa. Ora è in stato di abbandono, anche con rovi e tronchi abbattuti dal vento, e segnavia quasi inesistenti. Dalla Calvana si scende su un single track "supernatural" anche questo poco segnato, ma intuibile, divertente e sufficientemente veloce. Nella seconda parte corre in un impluvio come accade di frequente in questa zona. Alla fine, invece di sbucare a Cercingoli, ho imboccato il 3/A che sbuca sopra le salaiole. Il 3/A è un single bello tosto: stretto, esposto, con pietroni fissi ma coperti di muschio. Da percorrere solo con l'asciutto.
Un'alternativa valida è il CAI 3 (il basso) che si imbocca lungo lo 00 poco prima della cascina di monterotondo: single in falsopiano con qualche tratto di risalita pedalato. La discesa è lunga e varia, anche con qualche saltino attrezzato dai crossisti motorizzati della zona, si sbuca anche in questo caso, sulla asfaltata delle salaiole.