M.I.N.E.S.T.R.A. Mountainbike Interesting News & Epic Single-Track Riding Adventures

porkrabu

Biker grossissimus
1/4/05
5.297
0
0
como in provincia
Visita sito

One_1

Biker perfektus
17/7/08
2.774
63
0
Milano
Visita sito
Livigno - Passo Vallaccia - Passo Viola - Passo Forcola

Si parte da Livigno su ciclabile direzione lago. Poco prima del ponte e del ristorante Alpisella sulla destra si stacca un sentiero che sale deciso.. per pochi metri si spinge poi il tratto si fa abbordabile. Dopo qualche saliscendi nel bosco ad un bivio c'è la possibilità di proseguire dritti o scendere sul torrente. Entrambe i sentieri portano verso Trepalle, quello alto (che è quello nella traccia GPS) ha un paio di rampe mica male, l'altro è sostanzialmente piatto.
Arrivati alle prime case si prende l'asfalto in salita per Trepalle, ma senza entrare in paese si tiene sempre la destra e si sale verso la Vallaccia. Ad un certo punto vedrete la galleria della strada statale. Attraversate e di fronte a voi si apre la Vallaccia. Qui si inizia a salire inizialmente su asfalto, poi su gippabile e infine sentiero lungo la valle. Raggiunta la fine della vallata diventa impossibile pedalare e si spinge e spalla per un bel pezzo prima di raggiungere il Passo di Vallaccia su sentiero non sempre visibile.
Dal Passo ci si butta in discesa, per l'unico sentiero fino alla Baita del Pastore. Qua inizia la strada sterrata, ma state attenti, che dopo poche curve si stacca molto visibile un sentiero sulla destra, che con diversi tornanti scende in Val Viola.
Si risale la Val Viola, anche qua prima su asfalto e poi su sterrata perfettamente pedalabile fino al rifugio viola e poi al passo (l'hanno appena spianata, sembra un'autostrada). Sono meno di 600m di dislivello... si fanno in un attimo. Raggiunto il passo (ce ne sono due, prendete quello a destra con indicazioni rosse MTB) inizia una lunga discesa nella valla di Campo, passando per un ambiente spettacolare. La discesa è semplice, fin troppo, ma tutta in singletrail. Ora io arrivato a Camp Alp dove inizia la strada sterrata sono sceso da questa fino a prendere un sentiero che taglia il versante della montagna, ma vi avviso che si spinge e non c'è discesa godibile. A mio parere meglio poco prima dell'Alp Camp scendere lungo i laghetti fino alla statale (traccia segnata in blu, ma che non ho testato). Dalla strada poi non resta che passare la dogana e farsi la salita asfaltata verso la Forcola di Livigno, dove poi la discesa che passa per l'Alpe Vago la conoscete sicuro.

Allegati

• Livigno-Vallaccia-Viola-Forcola.zip
    25,4 KB · Visite: 2

One_1

Biker perfektus
17/7/08
2.774
63
0
Milano
Visita sito
Uhhh bella li! io la volevo fare al contrario: dalla val viola a livigno... che ne pensi?
Ciauz

La prima volta l'ho fatta al contrario.
Dalla forcola fino a Sfazù si fa buona parte su asfalto in discesa. Qualche taglio c'è a dire il vero, ma non l'ho provato. Dal passo Viola verso l'Italia la discesa è stata completamente spianata e poi diventa asfalto, quindi divertimento zero. Poi si sale al passo Vallaccia e da qui la discesa è a tratti divertente, ma piena di sassoni su sentiero spesso inesistente.
Tra le due direzioni io preferisco quella in senso orario, poi vedete voi..

Il giro non è a Livello di Passo Zebrù, Stelvio, ecc... ma secondo me con partenza da Livigno è il più vario e divertente.

Gabro

Biker urlandum
3/6/06
513
0
0
Visita sito
Quindi in linea di massima in entrambi i sensi non cambia molto: sai io pensavo di farla in quel senso per poi risalire al mottolino e farmi la discesa finale su livigno. considera che ho ho modo di evitare la strada forcola bernina ecc ecc

ps visto che bazzichi la zona hai fatto dal rifugio cassana a s-chanf?

One_1

Biker perfektus
17/7/08
2.774
63
0
Milano
Visita sito

Bel sito... ottimo

Nella zona del Passo Viola secondo me rende più scendendo verso la Svizzera, per i resto non cambia molto. Il giro passando da Cassana e scendendo in Engadina lo avevo in programma prossimamente. ;)

One_1

Biker perfektus
17/7/08
2.774
63
0
Milano
Visita sito
Fatto oggi, se ti interessa qualche info chiedi, visto che lo vuoi fare anche tu non vorrei influenzarti con il mio giudizio personale del giro

No, no... dimmi pure ;) Lo faccio solo se merita come discese, visto che guardando le immagini satellitari mi pare che le parti in singletrail siano ben poche.

Gabro

Biker urlandum
3/6/06
513
0
0
Visita sito
No, no... dimmi pure ;) Lo faccio solo se merita come discese, visto che guardando le immagini satellitari mi pare che le parti in singletrail siano ben poche.

Giro superschifodeluxe
se hai qualche minuto qui il filmato che ho fatto
vimeo.com/47408100

Passi la salita al passo cassana tutta a spinta e vabbè....
ma i crosscrautisti che uno dietro l'altro mi passavano via come farfalle mi ha demoralizzato non poco

Discesa: lasciamo perdere va... dal passo fino all'inizio del bosco è una strada sterrata sistemata credo da poco, poi nelle condizioni di secco in cui era quando l'ho fatta io.. peggio del ghiaccio. Meglio poi sotto nel bosco dove mi sono divertito un pochino quando ho abbandonato la strada. poi ancora un bel sentiero mangia bevi nel bosco fino ai campi da golf. per fortuna il mio giro finì a celerina, perchè l'idea di tornare su al bernina e rientrare a livigno dalla valle di fain.... una smaronata pazzesca

Secondo me il giro più brutto dell'engadina-livigno

One_1

Biker perfektus
17/7/08
2.774
63
0
Milano
Visita sito
Ti ringrazio tantissimo!! Mi hai risparmiato un viaggio demoralizzante Lo cancello dalla lista

Ciao e buone pedalate

One_1

Biker perfektus
17/7/08
2.774
63
0
Milano
Visita sito
eheh... oh sai però che è sempre tutto molto soggettivo per quello non ti ho detto subito la mia versione dei fatti...ahaha

guarda come era la discesa qualche anno fa..
http://www.youtube.com/watch?v=92rfI3qRQEU
Bye bye

Infatti avevo visto delle foto simili a questo... bah... come dal lato italiano della val viola.... han fatto una bella autostrada, chissà a che scopo poi.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo