M.I.N.E.S.T.R.A. Mountainbike Interesting News & Epic Single-Track Riding Adventures

One_1

Biker perfektus
17/7/08
2.774
63
0
Milano
Visita sito
x me martedì dovrebbe andar bene al 99%, però vi do la conferma domani sera o al max domenica.
io ho una panda ma solo con 2 portabici, sono di como quindi ci potremmo trovare in strada da lecco in poi

Ok, aspetto conferma. Ma vuoi lasciare l'auto a Lecco? Io alla sera, dopo il giro pensavo di fare un salto a Livigno, giusto per fare il pieno e caricare del tabacco.

pensiamo di venire anche io e il Jag..

il programma com'è, dislivello e distanze previste utilizzando la funivia ?
più che altro per decidere cosa fare lunedi in zona valtellina...

qualcuno di voi l'ha già fatto questo giro?

Ottimo! Non ho mai fatto il giro, ma il dislivello salendo con la funivia dovrebbe contenersi a 1500/1600 x poco più di 40km, nulla di massacrante... potete stancarvi anche lunedì e mercoledì :)

Ciao, per la logistica come ci organizzeremmo? perchè ci vogliono 4 ore ad arrivare a Bormio (se nn c' è il controesodo)... il giro da quante ore è?

Pensavo di trovarci a Bormio, partenza funivia per le 9.30. Chi non è nei paraggi dovrà farsi la levataccia... ma ne vale la pena e si evita il traffico della mattina. Il giro non l'ho mai fatto... tengo conto dell'intera giornata, ma è probabile che si arrivi giù nel primo pomeriggio... dipende dalle pause.

Già che ci siete, perchè non salite fino al 3000 con la funivia e scendete a Santa Caterina?...discesa freeride old scool da leccarsi i baffi e alle 11.00 siete a Santa, pronti per salire ai Forni.

Sarebbe interessante, anche se esce un po' dalla natura del giro. Oltretutto io ho bici muletto con forcella da 100mm (per far fatica in discesa) e mozzo anteriore grippato (per far fatica in salita), quindi non so quanto mi godrei una discesa freeride oldschool... possiamo sempre decidere al momento di fare i biglietti.
Questa discesa verso Santa è segnalata?

@Spirit, tu martedì sei dei nostri?
 

One_1

Biker perfektus
17/7/08
2.774
63
0
Milano
Visita sito
il giro è stupendo, l'ho fatto nel 2008.
La discesa dal passo Zebrù, a parte i primi metri con cavo d'acciaio, è spettacolare, facile che ci siano tanti stambecchi.
La salita fino al rif. Pizzini è tutta pedalabile, mentre dal Pizzini al Passo c'è da spingere solo un mezz'ora.
Merita, merita

Cercheremo di replicare la tua esperienza!! :celopiùg:
 

dariuz

Biker perfektus
12/11/07
2.715
1
0
64
Valle Imagna BG
www.giscover.com
se saliamo da Bormio a Bormio 3000 in funivia verrebbe una roba così!

sarebbere 1250 mt di dislivello pedalati in salita e 2500 mt di dislivello in discesa...

Mia mal.
 

Allegati

  • 3000Zebru.zip
    18,4 KB · Visite: 18
  • zebru.jpg
    zebru.jpg
    64,8 KB · Visite: 13

One_1

Biker perfektus
17/7/08
2.774
63
0
Milano
Visita sito
se saliamo da Bormio a Bormio 3000 in funivia verrebbe una roba così!

sarebbere 1250 mt di dislivello pedalati in salita e 2500 mt di dislivello in discesa...

Mia mal.

La cosa si fa interessante... visto che la funivia la si prende in ogni caso. Solo 1250 di salita? Mi sembrava di più fino al passo Zebrù. Livello tecnico della prima discesa?
 

sandro

Biker serius
2/9/05
208
-1
0
como
Visita sito
ok, martedì ci sono anch'io, vedrò di arrivare al piazzale della funivia x le 9.
xme si può anche salire a 3000, cmq decidiamo li, tanto in ogni caso io ho una pedalata turistica sia in salita che in discesa..
per il pranzo si fa al sacco o si mangia al pizzini?

il mio n di cell è nel profilo.
a martedì
 

One_1

Biker perfektus
17/7/08
2.774
63
0
Milano
Visita sito
lo scopriamo martedi...:hahaha:

se fosse troppo difficile c'è sempre l'opzione 2, scendere a piedi!
[SIZE=-1]
[/SIZE]

:prost:

ok, martedì ci sono anch'io, vedrò di arrivare al piazzale della funivia x le 9.
xme si può anche salire a 3000, cmq decidiamo li, tanto in ogni caso io ho una pedalata turistica sia in salita che in discesa..
per il pranzo si fa al sacco o si mangia al pizzini?

il mio n di cell è nel profilo.
a martedì

Sicuramente ci fermiamo al rifugio, anche solo per un panino, ma spesso infilo qualcosa da sgranocchiare nello zaino.

A Martedì!
 

Garbanzo

Biker perfektus
Ieri dopo un pò di discesa tennica ha ripreso a farmi male la mano che ho rotto 2 mesi fa... come sono le discese di questo giro, scassate ?

dal 3000 a SCV: prima parte su pietraia taglia gomme (portatevi buona scorta di camere d'aria, io ho forato 2 volte), comunque sentiero largo almeno 80 cm.
Giunti ai Bei Laghetti, il fondo diventa un misto di duro/erboso, single track sempre ben visibile, basta seguire i paletti colorati....occhio che in zona stazionano branchi di caprioli.
Man mano che si scende verso SCV diventa sempre + scorrevole.

dal passo Zebrù: premesso che non l'ho mai fatta dalla cima, ma da informazioni raccolte so che la prima parte è un classico sentiero di alta montagna, un po discontinuo con un paio di passaggini dove si deve passare la bici a mano, aggrappandosi alle catene, comunque nulla di difficile. Giunti alla Baita del Pastore le difficoltà finiscono e diventa una gippabile.

Per tornare a Bormio, una volta giunti a Niblongo (dove inizia la strada aperta al traffico) potete stare alti, sfruttando le strade poderali e con un po di saliscendi arrivate fino in paese senza fare bitume.

Io salgo domani mattina, ma non riesco ad unirmi a voi.
Magari ci si vede in piazza Cavour per la classica birra di fine giroo-o

PS: capitolo funivie: occhio che dal 2000 al 3000 c'è ogni mezzora...

un paio di foto di 15 gg fa

picture.php

pietraia scendendo dal 3000


picture.php


Bei Laghetti
 
  • Mi piace
Reactions: One_1

nenio

Biker superioris
18/11/03
957
7
0
51
terno d'isola (BG)
Visita sito
dal passo Zebrù: premesso che non l'ho mai fatta dalla cima, ma da informazioni raccolte so che la prima parte è un classico sentiero di alta montagna, un po discontinuo con un paio di passaggini dove si deve passare la bici a mano, aggrappandosi alle catene, comunque nulla di difficile.

immediatamente dopo il Passo Zebrù c'è da fare una ventina di metri attaccati al cavo d'acciaio, a piedi ma non troppo esposto, poi tutto in sella anche abbastanza facile, ma bellissimo
 

kikko54

Biker celestialis
8/11/06
7.056
0
0
69
Imagnaland
www.mtbexplorer.it
Bike
Cannondale Moterra LT1; KIKKona Dawg pimpata

teobg81

Biker tremendus
19/12/09
1.083
0
0
42
Bergamo
Visita sito
il giro merita eccome!! Io ho fatto la discesa dal passo Zebrù a luglio (con salita in jeep al Pizzini) e devo dire che è veramente uno spettacolo!
A parte il primo pezzo con le catene e un paio di piccoli nevai da attraversare (questo però a luglio) nella parte iniziale appena sottto il passo il resto del sentiero è tutto abbastanza fluido.. l'unica cosa è che c'è da tenere sempre alta l'attenzione perchè buona parte del sentiero è abbastanza esposta... cmq straconsigliato!
Buon giro
 

One_1

Biker perfektus
17/7/08
2.774
63
0
Milano
Visita sito
qua puoi vedere alcuni tratti della discesa da Bormio 3000 ai bei laghetti e anche oltre

il giro merita eccome!! Io ho fatto la discesa dal passo Zebrù a luglio (con salita in jeep al Pizzini) e devo dire che è veramente uno spettacolo!

immediatamente dopo il Passo Zebrù c'è da fare una ventina di metri attaccati al cavo d'acciaio, a piedi ma non troppo esposto, poi tutto in sella anche abbastanza facile, ma bellissimo

dal 3000 a SCV: prima parte su pietraia taglia gomme (portatevi buona scorta di camere d'aria, io ho forato 2 volte), comunque sentiero largo almeno 80 cm.
Giunti ai Bei Laghetti, il fondo diventa un misto di duro/erboso, single track sempre ben visibile, basta seguire i paletti colorati....occhio che in zona stazionano branchi di caprioli.
Man mano che si scende verso SCV diventa sempre + scorrevole.

Grazie a tutti per le informazioni... Mi sto ingolosendo sempre di più :celopiùg:
e forse riesco a rimontare la mia bici oggi pomeriggio!!! :cucù:

Ieri dopo un pò di discesa tennica ha ripreso a farmi male la mano che ho rotto 2 mesi fa... come sono le discese di questo giro, scassate ?

A quanto pare nulla di tecnico, ma discese tracciate in alta quota, quindi tipicamente scassate... se ci sei mi fa piacere, ma solo tu conosci la tua mano e se pensi possa diventare una sofferenza.... :nunsacci:

Fammi sapere cosa decidi e come ti sposti fino a Bormio. ciao
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo