Eccomi
di giorno non sono pc-munito quindi quando posso solo la sera.....
Allora : da Riva prendi la Ponale in direzione della Val di Ledro, la percorri fino ad arrivare a Pre, prima di entrare nel paese se non ricordo male sulla dx c'è l'imbocco della sterrata n.421 in direzione di Leano quì inizia la via crucis
è una salita che presenta molti tratti ripidi 20% e oltre, non molla mai ma cmq con la dovuta calma si può fare (quest'anno l'hò fatta tutta in sella
) arrivato a Leano dove si può fare una sosta ti aspetta l'ultimo tratto sempre tosto verso passo Guil, passando prima accanto all'omonima malga.....
Arrivato al passo segui il sentiero a sx per il passo Rocchetta....
Quì inizia il divertimento, prendi il sentiero 422 non sbagliare con il 422b (arriveresti diretto a malga Palaer) lo percorri tutto fino ad incrociare una sterrata, la segui verso sx (a dx arriveresti sempre alla malga Palaer) circa per 700m fino a trovare l'imbocco della seconda parte dell 422 che scende a Pregasina...questa parte secondo me è ancora più bella.
Giunto al paese puoi decidere se scendere a Riva per la Ponale o se fare sempre a metà di essa la variante che ho indicato nel post precedente, ti assicuro che merita anche questa, metti in preventivo però il ritorno sulla gardesana.
Ci sarebbe anche un'altra via che da Molina di Ledro sale in quota a Bocca dei Fortini e poi successivamente fino al passo ma non avendola mai fatta non sò se sia meno impegnativa, magari l'anno prossimo......
Spero di essere stato chiaro, se hai qlk dubbio fammi sapere
p.s. io cmq uso una carta escursionistica LagirAlpina zona alto Garda,è molto affidabile e la trovi facilmente a Riva.