Lyrik: perdita olio lato molla

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
tra la'ltro, la mia 2009 che mi hanno dato in garanzia, e che ho usato molto poco e mai tenuto capovolta, era da due giorni a testa in giù..e mi ha perso olio dal tappo dello u-turn...proprio ieri.
per fortuna era solo il tappo allentato. però, che perizia nell'assemblaggio!

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.249
197
0
36
Torino
www.picasawebweb.com
:nunsacci::nunsacci:

certo che però....si è crepata la Lyrik....si è crepato il carro......forse qualche accorgimento in + in discesa non guasterebbe.......:omertà:
si fa x dire....o-o

Il carro è un discorso a parte, mentre qui per la Lyrik non sembrerebbe un danno dovuto ad un "evento traumatico", perchè il problema è venuto fuori abbastanza gradualmente da questa estate fino a questo autunno. Non so se siano i fondocorsa che ogni tanto ho preso ad aver avviato la crepa, ma il tutto mi fa pensare ad un difetto di fusione del magnesio. La crepa è comunque in prossimità di dove appoggia il piedino della molla.
La cosa strana è che non ho mai avuto incidenti tali da giustificare la rottura. Alberi ne ho preso uno solo, ma col manubrio, botte tali da poter giustificare la crepa non ne ho mai prese.
Poi è chiaro che la bici la uso per quello che è, senza farmi troppe preoccupazioni, ma vedendo quello che ci fanno nei vari video (NWD 8) con questa forcella non mi sembra di abusarne eccessivamente.

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
55
Torino
Visita sito
Il carro è un discorso a parte, mentre qui per la Lyrik non sembrerebbe un danno dovuto ad un "evento traumatico", perchè il problema è venuto fuori abbastanza gradualmente da questa estate fino a questo autunno. Non so se siano i fondocorsa che ogni tanto ho preso ad aver avviato la crepa, ma il tutto mi fa pensare ad un difetto di fusione del magnesio. La crepa è comunque in prossimità di dove appoggia il piedino della molla.
La cosa strana è che non ho mai avuto incidenti tali da giustificare la rottura. Alberi ne ho preso uno solo, ma col manubrio, botte tali da poter giustificare la crepa non ne ho mai prese.
Poi è chiaro che la bici la uso per quello che è, senza farmi troppe preoccupazioni, ma vedendo quello che ci fanno nei vari video (NWD 8) con questa forcella non mi sembra di abusarne eccessivamente.

Peccato che, dopo NWD8, RS gli abbia mandato forcelle nuove :rosik:
Scherzi a parte, potrebbe essere un difetto di fusione del materiale, ma propendo più per un cedimento da uso/abuso avvenuto lentamente

NEMESI61

Biker dantescus
7/5/07
4.776
14
0
Roma
Visita sito
Scherzi a parte, potrebbe essere un difetto di fusione del materiale, ma propendo più per un cedimento da uso/abuso avvenuto lentamente
Dubito molto che possa trattarsi di un difetto di produzione nella fusione del materiale, ma è anche vero che stiamo parlando di un prodotto destinato, comunque, ad usi relativamente stressanti per i materiali, quindi idoneo e destinato a subire determinate sollecitazioni o colpi.
Penso, ma quì faccio un discorso molto generale senza nessun riferimento specifico ma allargato a tutta la componentistica, che a volte determinati prodotti dovrebbero essere maggiormente collaudati dalle case costruttrici e non lasciati alla inconsapevole sperimentazione da parte degli aquirenti, con gli innumerevoli fastidi e le varie problematiche e che ne conseguono.
Ciao.

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.249
197
0
36
Torino
www.picasawebweb.com
Peccato che, dopo NWD8, RS gli abbia mandato forcelle nuove :rosik:

Che i pro cambino i componenti molto frequentemente è facilmente immaginabile. D'altronde è tutta buona pubblicità, poichè l'acquirente vedendo il componente sfruttato al 100%, capisce che per il suo uso è più che sufficiente.

Sul discorso difetto del materiale non sarebbe una novità. Anche la Revelation di Luca dei cucuzzoli ha ceduto a causa di un difetto nella fusione del fodero. D'altronde un forcellino della ruota anteriore non si stacca se non c'è un difetto nel materiale...

Poi per carità magari era perfetta e sono io che ci sono andato troppo pesante... In tal caso sarei orgoglioso di me stesso: sfondare una Lyrik non è da tutti! :smile:

le89le

Biker poeticus
22/9/08
3.880
70
0
CO
Visita sito

sassi vaganti?? magari preso solo di striscio ma è bastato a dagli la botta.....:nunsacci: mi dispiace!!

porkrabu

Biker grossissimus
1/4/05
5.297
0
0
como in provincia
Visita sito
io ho lo stesso problema con la tua stessa forcella ,
dopo due tentativi del sivende di ripararla con buona volontà ,
ha deciso di mandarla a riparare dall' importatore .
a dire il vero ho dovuto dirgliene quattro , ma non a lui , ai due dipendenti che davano la colpa a me perchè avevo aggiunto un po di olio dopo la prima prima riparazione ( la prima volta la forcella aveva perso tutto l' olio e loro non l' avevano rabboccato )
adesso aspetto che torni riparata e passo alla 66 o totem ,
non prima , pero , di avela collaudata !

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.249
197
0
36
Torino
www.picasawebweb.com
sassi vaganti?? magari preso solo di striscio ma è bastato a dagli la botta.....:nunsacci: mi dispiace!!

Impossibile... Non ci sono segni di sassate e per di più la crepa si trova nella parte posteriore del piedino (quella verso il telaio per intenderci). A meno di non scendere in retromarcia, è fisicamente impossibile che un sasso vada a finire la.
Per di più la crepa è precisamente dove appoggia il piedino della molla, che sforzando verso il basso i foderi in fase di compressione o di fondocorsa, ha determinato la rottura. La vernice saltata presumo sia andata via a causa dell'olio che trafilando dalla crepa l'ha fatta sollevare.

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.249
197
0
36
Torino
www.picasawebweb.com
a dire il vero ho dovuto dirgliene quattro , ma non a lui , ai due dipendenti che davano la colpa a me perchè avevo aggiunto un po di olio dopo la prima prima riparazione ( la prima volta la forcella aveva perso tutto l' olio e loro non l' avevano rabboccato )

Ma se metti troppo olio non dovresti causare una rottura del genere. Al massimo il contrario: se ne metti tropo poco nell'idraulica, causi un'eccessiva linearità della forca con conseguenti fondocorsa e rischio di sfondare il fodero. Ma se ne metti troppo nell'idraulica ottieni una forcella super progressiva, se ne metti troppo nei foderi non vedo che male faccia (a meno che tu non metta 10 litri :mrgreen:)
Mah...
Comunque il fatto che anche la tua abbia avuto lo stesso problema mi fa venire il sospetto che possano esserci delle serie difettose...
Quando hai comprato la tua? La mia a Dicembre 2007.

anima.salva

Biker perfektus
11/4/07
2.713
-1
0
Genova
Visita sito
Ma se metti troppo olio non dovresti causare una rottura del genere. Al massimo il contrario: se ne metti tropo poco nell'idraulica, causi un'eccessiva linearità della forca con conseguenti fondocorsa e rischio di sfondare il fodero. Ma se ne metti troppo nell'idraulica ottieni una forcella super progressiva, se ne metti troppo nei foderi non vedo che male faccia (a meno che tu non metta 10 litri :mrgreen:)
Mah...
Comunque il fatto che anche la tua abbia avuto lo stesso problema mi fa venire il sospetto che possano esserci delle serie difettose...

Scusa Danybiker la mancanza di sensibilità per il tuo "lutto" :-) ma ti chiedo una cosa sulla lyrik... Mi avevi già risp temo, ma non la trovo più...
Siccome peso poco (ed evidentemente vado anche piano) pur con la molla xxxxxxxxx-soft non uso mai tutta la corsa (mi fermo sui 13 cm qnd picchio duro, e raramente in un giro). Volevo rendere la forca un pelo più lineare... un tempo mi suggeristi di togliere 2 cc di olio dal mission control mi pare.. confermi? O rischio solo di fare danni?
Per farlo é sufficiente svitare i regstri in alto e aspirare con una siringa, o devo togliere tutta la cartuccia e cos'altro?
Grazie...

p.s. consolati ho la 55 ata2 in riparazione io tanto pe cangià.. :-)

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.249
197
0
36
Torino
www.picasawebweb.com
Scusa Danybiker la mancanza di sensibilità per il tuo "lutto" :-) ma ti chiedo una cosa sulla lyrik... Mi avevi già risp temo, ma non la trovo più...
Siccome peso poco (ed evidentemente vado anche piano) pur con la molla xxxxxxxxx-soft non uso mai tutta la corsa (mi fermo sui 13 cm qnd picchio duro, e raramente in un giro). Volevo rendere la forca un pelo più lineare... un tempo mi suggeristi di togliere 2 cc di olio dal mission control mi pare.. confermi? O rischio solo di fare danni?
Per farlo é sufficiente svitare i regstri in alto e aspirare con una siringa, o devo togliere tutta la cartuccia e cos'altro?
Grazie...

p.s. consolati ho la 55 ata2 in riparazione io tanto pe cangià.. :-)

Si confermo: togliendo olio dall'idraulica rendi più lineare la forcella. Dopo la revisione avevo il tuo stesso problema perchè il meccanico (su mia indicazione) aveva messo troppo olio. Mi è bastato togliere 2 Cc per rendere la forca meno progressiva.
L'operazione è semplice, puoi anche verificare il manuale Rock Shox:
- smonti i tappini del Mission Control (vedi istruzioni sul manuale di manutenzione RS, comunque è semplice: i due pomelli sono indipendenti. Per togliere quello argentato devi usare una brugola da 4 o da 5 (non ricordo esattamente) e svitare il tappo dorato del Gate. Non devi agire sul granetto piccolo in fondo (quello regola il gate) ma sulla sede esagonale più grossa. Aiutati tenendo con un pinza il pomello argentato, proteggendolo con un panno per evitare che giri svitando. A questo punto devi togliere il tappo blu. Con una brugola da 1,5 (è minuscola e di solito nei set non è neppure compresa) togli i due granetti laterali che tengono fermo il pomello. Svitati i granetti il tappo esce senza difficoltà.)
- con una chiave tubolare da 24 o una chiave normale sviti il dado che vedi (occhio che è molto sottile e con una chiave normale bisogna fare attenzione a non danneggiarlo, essendo in alluminio).
- a questo punto estrai la cartuccia Mission Control, facendo attenzione a non far fuoriuscire l'olio (se no diventa problematico capire quanto toglierne). A questo punto puoi aspirare l'olio con una siringa e un tubo lungo in gomma. Tieni conto che nell'operazione di estrazione della cartuccia almeno 1 CC d'olio va perso se appoggi la cartuccia su un panno o su un giornale.
- Nel rimontare la cartuccia accertati che la tenuta laterale della cartuccia (è un anellino in plastica) sia a suo posto e che l'oring superiore non sia danneggiato. Rimonta tutto, avendo cura di non esagerare con il serraggio (è pur sempre un filetto di alluminio!) e sei pronto per usarla. Se avessi tolto troppo o troppo poco olio puoi sempre aggiungerne o toglierne.

E' più semplice da fare che da spiegare.

Per quanto ruguarda la mia Lyrik, alla fin fine non è un grave danno se, come ben spero, passano l'intervento in garanzia. Almeno così ho i foderi nuovi, senza nessuna riga :mrgreen:

anima.salva

Biker perfektus
11/4/07
2.713
-1
0
Genova
Visita sito
Si confermo: togliendo olio dall'idraulica rendi più lineare la forcella. Dopo la revisione avevo il tuo stesso problema perchè il meccanico (su mia indicazione) aveva messo troppo olio. Mi è bastato togliere 2 Cc per rendere la forca meno progressiva.
L'operazione è semplice, puoi anche verificare il manuale Rock Shox:
- smonti i tappini del Mission Control (vedi istruzioni sul manuale di manutenzione RS, comunque è semplice: i due pomelli sono indipendenti. Per togliere quello argentato devi usare una brugola da 4 o da 5 (non ricordo esattamente) e svitare il tappo dorato del Gate. Non devi agire sul granetto piccolo in fondo (quello regola il gate) ma sulla sede esagonale più grossa. Aiutati tenendo con un pinza il pomello argentato, proteggendolo con un panno per evitare che giri svitando. A questo punto devi togliere il tappo blu. Con una brugola da 1,5 (è minuscola e di solito nei set non è neppure compresa) togli i due granetti laterali che tengono fermo il pomello. Svitati i granetti il tappo esce senza difficoltà.)
- con una chiave tubolare da 24 o una chiave normale sviti il dado che vedi (occhio che è molto sottile e con una chiave normale bisogna fare attenzione a non danneggiarlo, essendo in alluminio).
- a questo punto estrai la cartuccia Mission Control, facendo attenzione a non far fuoriuscire l'olio (se no diventa problematico capire quanto toglierne). A questo punto puoi aspirare l'olio con una siringa e un tubo lungo in gomma. Tieni conto che nell'operazione di estrazione della cartuccia almeno 1 CC d'olio va perso se appoggi la cartuccia su un panno o su un giornale.
- Nel rimontare la cartuccia accertati che la tenuta laterale della cartuccia (è un anellino in plastica) sia a suo posto e che l'oring superiore non sia danneggiato. Rimonta tutto, avendo cura di non esagerare con il serraggio (è pur sempre un filetto di alluminio!) e sei pronto per usarla. Se avessi tolto troppo o troppo poco olio puoi sempre aggiungerne o toglierne.

E' più semplice da fare che da spiegare.

Per quanto ruguarda la mia Lyrik, alla fin fine non è un grave danno se, come ben spero, passano l'intervento in garanzia. Almeno così ho i foderi nuovi, senza nessuna riga :mrgreen:

Grazie come sempre! Ora mi vado a leggere il manuale.. due sole precisazioni: tutta l'operazione la posso fare lasciando la parte u-turn montanta? E lasciando la parte bassa della cartuccia (dove si regola il ritorno) anch'esso montato? Dici di sfilare completamente la cartuccia.. quindi a sto punto credo che da sotto vada aperta.. o forse ho capito male.. (scusa ma fino stasera il manuale nn lo posso guardare.. ).

Cmq proverò
Grassie

p.s. i miei foderi son belli rigati.. con tutti i guasti che ho avuto (mission control, 2-step ecc) mi manca l'unico "utile" :-(

porkrabu

Biker grossissimus
1/4/05
5.297
0
0
como in provincia
Visita sito
Mah...

la mia l' ho comprata a giugno 2008

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
è molto difficile che il piedino dell'asta della molla causi una crepa.
ho smontato per l'ennesima volta proprio ieri a molla della lyrik per cambiarla con quella più dura, e posso assicurare che l'asta si infila in uno scasso giusto giusto, e di materiale in fondo al fodero ce n'è, e poi la base dell'asta va in battuta in un'area molto più ristreta di quella ove ti si è formata una crepa.

una botta in quel punto non è così difficile da prendere, soprattutto in percorsi trialistici come 560, dove in un passaggio stretto non è raro andare a sbattere con il fodero.
il pomello di ritorno della pike mi si era rotto proprio così, e proprio nel lato posteriore.

bikocò

Biker assatanatus
5/5/06
3.358
-4
0
Campenave
Visita sito
balle spaziali

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo