Lyrik: perdita olio lato molla

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
daniel, passa da riccardo e fatti dare una vite nuova o una rondella nuova.

comunque la mia lyrik dopo 3 smontaggi di molla non ha mai perso da sotto lo stelo dx. l'olio usciva sempre copioso solo da altre parti.

invece dopo il cambio molla la pike perdeva un pochino, ed era dovuto al fatto che avessi serrato troppo la vite. e ho risolto cambiando vite con rondella.

niente frenafiletti che i foderi in magnesio non gradiscono!

cruzz

Biker cesareus
22/10/04
1.618
6
0
capolinea della rossa
Visita sito
daniel, passa da riccardo e fatti dare una vite nuova o una rondella nuova.

comunque la mia lyrik dopo 3 smontaggi di molla non ha mai perso da sotto lo stelo dx. l'olio usciva sempre copioso solo da altre parti.

invece dopo il cambio molla la pike perdeva un pochino, ed era dovuto al fatto che avessi serrato troppo la vite. e ho risolto cambiando vite con rondella.

niente frenafiletti che i foderi in magnesio non gradiscono!

quella rondella ha dentro la guarnizione, prbabilmente è proprio cotta quella e va cambiata.

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.249
197
0
36
Torino
www.picasawebweb.com
Quindi dici che l'o-ring che si vede negli esplosi è quello integrato con la rondella. Effettivamente al tatto non sembra neppure gomma, è durissimo. Però dal colore è per forza gomma.

E provare a mettere un po di nastro al teflon sotto la rondella (tra guarnizione e magnesio)? Magari basta a garantire quel minimo di tenuta in più a non far trafilare l'olio... Danni non dovrebbe farne, se è inutile si toglie...
Di sicuro è inutile mettere teflon o frenafiletti sul filetto in quanto l'olio trafila sotto il filetto, tra il filetto (che si trova all'interno del piedino della molla che appoggia sul fodero) e il corpo foderi, quindi non servirebbe a nulla.

bikocò

Biker assatanatus
5/5/06
3.358
-4
0
Campenave
Visita sito
Quindi dici che l'o-ring che si vede negli esplosi è quello integrato con la rondella. Effettivamente al tatto non sembra neppure gomma, è durissimo. Però dal colore è per forza gomma.

E provare a mettere un po di nastro al teflon sotto la rondella (tra guarnizione e magnesio)? Magari basta a garantire quel minimo di tenuta in più a non far trafilare l'olio... Danni non dovrebbe farne...
Di sicuro è inutile mettere teflon o frenafiletti sul filetto in quanto l'olio trafila tra il filetto (che si trova all'interno del piedino della molla) e il corpo foderi, quindi servirebbe a nulla.
lascia perdere i tapulli;il pezzetto costa poco e ti consente di sistemare le cose come dio comanda;pensa se magari inizia a perdere piano piano e poi ti trovi con il disco unto quando ti serve una frenata seria:paur::paur::paur:

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.249
197
0
36
Torino
www.picasawebweb.com
Controlla molto accuratamente che non vi sia una piccolissima fessurazione sul corpo del fodero in magnesio nel punto di innesto della brugola. Un forte colpo sui foderi all'altezza della citata brugola potrebbe, speriano di no, aver fatto danni.
Ciao.

Ho già guardato. Quella chiazza bianca che vedi in foto (che è vernice saltata) mi ha infatti insospettito. Non può essere causata da un colpo, è impossibile che la forcella sbatta in quel punto. Però non visto nulla, neanche con la lente di ingrandimento...

cruzz

Biker cesareus
22/10/04
1.618
6
0
capolinea della rossa
Visita sito

E provare a mettere un po di nastro al teflon sotto la rondella (tra guarnizione e magnesio)? Magari basta a garantire quel minimo di tenuta in più a non far trafilare l'olio... Danni non dovrebbe farne, se è inutile si toglie...
Di sicuro è inutile mettere teflon o frenafiletti sul filetto in quanto l'olio trafila sotto il filetto, tra il filetto (che si trova all'interno del piedino della molla che appoggia sul fodero) e il corpo foderi, quindi non servirebbe a nulla.
potresti fare:
1.levi la guarnizione e la cambi con un o-ring di simile misura
2.vai da un ferramenta e vedi se hanno le tenute in plastica, son quelle che usa fox proprio in quel punto per fare lo stesso lavoro,
probabilmente anche quella nella rondella di rs è in plastica "automodellante" per così dire.

entrambe soluzioni posticce cmq

3.ordinati subito la stessa rondella e tenuta in un negozio che lavori da amg, mi sembra tanto fatta bene e poco dispendiosa che non so se val la pena di cercare soluzioni alternative.

andre

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.249
197
0
36
Torino
www.picasawebweb.com
Controlla molto accuratamente che non vi sia una piccolissima fessurazione sul corpo del fodero in magnesio nel punto di innesto della brugola. Un forte colpo sui foderi all'altezza della citata brugola potrebbe, speriano di no, aver fatto danni.
Ciao.

Mi sa che avevi ragione. Sembrebbe esserci una piccola crepa non dove si innesta la brugola, ma dove c'è il cambiamento di spessore del piede del fodero, in quella zona sverniciata.
Evidentemente l'olio uscendo dalla crepa ha fatto staccare la vernice. Effettivamente sembrava anche a me che l'olio uscisse da li, in quando la zona della vite spesso rimaneva pulita...

cybern

Biker perfektus
12/9/06
2.900
53
0
Genova
Visita sito
se la forcella e' ancora in garanzia, portala dal negoziante e fatti sostituire i foderi. se non lo e'... probabilmente si riesce a saldare il magnesio, ma devi andare da qualcuno che saldi metalli (meglio se salda alluminio). anni fa avevo rotto il telaio di una moto in corrispondenza di un attacco telaio, che era saltato via. un artigiano che costruisce anche telai per bici, mi aveva aggiunto il materiale saltato (che era alluminio) e risagomato l'attacco.

NEMESI61

Biker dantescus
7/5/07
4.776
14
0
Roma
Visita sito
Mi sa che avevi ragione. Sembrebbe esserci una piccola crepa non dove si innesta la brugola, ma dove c'è il cambiamento di spessore del piede del fodero, in quella zona sverniciata.
Evidentemente l'olio uscendo dalla crepa ha fatto staccare la vernice. Effettivamente sembrava anche a me che l'olio uscisse da li, in quando la zona della vite spesso rimaneva pulita...

L'ho già mandata in assistenza. Per fortuna è ancora in garanzia...
Mi auguro che non hai pensato che volevo fare l'uccello del malaugurio, perchè questo problema, con i foderi in magnesio alleggeriti, si verifica in modo generico relativamente frequentemente, anche se molte volte chi produce le forcelle cerca di non pubblicizzarlo. Fortunatamente la tua forcella era in garanzia altrimenti avresti dovuto cambiare i foderi con una bella spesa. Però adesso, quando dovrai fare un salto o un percorso con ostacoli o sporgenze esporte, vedrai che il pensiero che il problema si riproponga ti farà pensare e ti condizionerà.
Ciao.

NEMESI61

Biker dantescus
7/5/07
4.776
14
0
Roma
Visita sito
non conosci daniel...riesce a fare dei danni anche con la bici solo sul cavalletto... ;-)
Breve OT.
A parte gli sherzi, molto spesso non ci rendiamo conto che, oltre alle vocazioni distruttivi che ognuno di noi ha, con la tendenza generale ad alleggerire ogni tipo di componenete, stiamo facendo il gioco di costruttori e commercianti di biciclette ed allestimenti, soprattutto quando non siamo coperti da garanzia.
Comunque è reale il fatto che quando danneggiamo qualcosa poi ci poniamo degli scrupoli e facciamo molta più attenzione.
Ciao.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo