Lunghezza pedivelle!

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
cosa intendi per coscia? come faccio a misurarla?

non sono un agonista altrimenti saprei quali prendere, sono alle prime armi
escursionista va benone ;-)

da 172,5 non ne fanno più?



172.5 le fanno le ROTOR - FRM e le più economiche e in diversi modelli AEROZINE, che puoi cambiare la lunghezza mediante la bussola interna.



ultimamente la tendenza è quella di aumentare la lunghezza, sopratutto nelle bici da corsa lo standard ora è 172.5
mentre anni fa era 170mm

si è visto comunque che aumentando anche di 5mm non si riscontrano particolari problemi ai tendini o articolazioni se la sella di conseguenza viene portata all'altezza giusta.
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
io con cavallo a 78cm. sono a 172.5mm su tutte le bici strada e MTB ma solo ora

lo scorso anno ero 172.5 su quella da gara
170mm sull'altra MTB
170mm su quella da strada
175 su singlespeed e altra vecchia MTB

ultimamente facendo attenzione ho notato un buon feeling con pedivelle da 175mm in salita, che comunque erano quelle che in passato usavo di più - mi sta quasi venendo voglia di tornare alle 175 su tutte !

qualche altro parere ? cosa usate e misura del cavallo ?
 

Anonybike

Biker infernalis
14/7/12
1.902
111
0
Tivoli Roma
Visita sito
Bike
cannondale F-Si carbon 29
il mio amico, secondo la tabella iniziale, dovrebbe montare le 170 invece ha le 172.5.
secondo voi possono solo 2.5mm possono avere delle conseguenze negative??
o sono totalmente ininfluenti??
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
il mio amico, secondo la tabella iniziale, dovrebbe montare le 170 invece ha le 172.5.
secondo voi possono solo 2.5mm possono avere delle conseguenze negative??
o sono totalmente ininfluenti??

se si trova bene con le 172.5mm può tenere quelle

io son passato alle 175mm, perchè ho visto che dove serve più leva la frequenza di pedalata è bassa nella MTB inoltre in quei casi si parla di salita ripida e in salita ripida si sposta la posizione in avanti - discorso diverso per la bici da strada.

ho anche notato che tutti i PRO di statura non alta, tipo Fontana o Martinez, utilizzano le 175mm. anche se la misura del loro cavallo suggerirebbe misure inferiori di pedivella.
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.731
695
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
Infatti la lunghezza delle pedivelle dipende dalla lunghezza del femore, non del cavallo.

Quello che risulta anche a me... ;-)

Tra l'altro, chi soffre di patologie varie del ginocchio (condropatie, frequenti infiammazioni del rotuleo, ecc.), usa pedivelle un pelo più corte della lunghezza corretta in modo da ridurre un pochino la leva e lo sforzo sull'articolazione.
 
  • Mi piace
Reactions: solitone

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
certo che conta la lunghezza del femore
ma generalmente un cavallo elevato vuol anche dire femore di lunghezza maggiore, mica facile misurarsi da soli il femore, per quello nelle varie tabelle viene indicata la misura del cavallo.
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
certo che conta la lunghezza del femore
ma generalmente un cavallo elevato vuol anche dire femore di lunghezza maggiore, mica facile misurarsi da soli il femore, per quello nelle varie tabelle viene indicata la misura del cavallo.

concordo, gli agonisti poi usano come riferimento i dati passati da un biomeccanico, che fa tutta una serie di esami per comprendere quale siano le misure piu corrette per il massimo rendimento.

indicativamente gia l altezza determina la dimensione della bici ma come ben sappiano anche il cavallo ha la sua importanza come tutti gli altri dati che a cascata vanno a modellare e rifinire sempre di piu le dimensioni della nostra bici ideale
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.731
695
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
certo che conta la lunghezza del femore
ma generalmente un cavallo elevato vuol anche dire femore di lunghezza maggiore, mica facile misurarsi da soli il femore, per quello nelle varie tabelle viene indicata la misura del cavallo.

mica facile neppure misurarsi correttamente il cavallo da soli... se ti fai aiutare da qualcuno, misuri facilmente tanto il femore quanto il cavallo e, a questo punto, meglio avere la misura di riferimento più corretta, visto che non c'è una perfetta corrispondenza proporzionale tra femore e cavallo, anche se "generalmente" è così... ;-) le variabili antropometriche sono troppe e, appunto, varie... ;-) Pensa che la misura del cavallo può variare di più di 1cm se si è supinatori o pronatori o se si ha un appoggio del piede corretto..
 

LucaPanzer

Biker serius
22/9/13
160
4
0
Genova
Visita sito
Ciao a tutti, sono in procinto di cambiare le pedivelle sulla mia bici da enduro che e' una canyon strive al 7.0 del 2013.

Premetto che faccio enduro pedalandomi tutta la salita per poi buttarmi in sentieri in discesa scassati e facendo parecchio fuorisella.

Sono alto 174 e ho un cavallo di 83cm, misurato a regola d'arte.

La mia bici monta attualmente pedivelle da 175mm con cui mi trovo bene, ma guardando le tabelle e leggendo queste discussioni qui al riguardo sono indeciso se montare delle 170 o nuovamente delle 175.

Cosa mi consigliate? grazie.
 

ducaros

Biker urlandum
7/12/06
521
0
0
mariano comense
Visita sito
Ho letto diverse discussioni sulla lunghezza delle pedivelle... nessuno ha mai parlato dell altezza dei pedali...poniamo una pedivella da 170, non penso sia la stessa cosa appoggiare il piede su un pedale alto 25mm e uno alto 15mm...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo