Lunghezza pedivelle!

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
pedivelle da 170 su una M-L uscite di serie , non le ho mai viste ... nemmeno in mtb da AM FR ...

no no certo che no...ma può anche essere possibile (dico può essere) che magari in certe configurazioni con BB abbastanza basso, trails tecnici, enduro forte con salite calme e comunque necessità di rilanci sia in salita che in discesa piuttosto che allunghi, una leva più corta possa risultare migliore di una più lunga, al di la delle cose che si propongono sui modellini di serie ed al di la della statura del biker e misura del telaio...
 

diego@mtb

Biker tremendus
8/5/09
1.037
0
0
Alto vicentino
Visita sito
a tutt oggi ci sono marchi (nn tt x fortuna)ke montano in modo indistintamente pedivelle da 175 su taglie dalla s alla xl ...(questo x questioni di mercato)..cm lo stesso per l'angolo piantone e via dicendo.(parlo di bici front)...ma stiamo andando fuori topic.
 

funTT

Biker serius
28/10/09
131
0
0
Mystic River
Visita sito
Per quella che è la mia esperienza la lunghezza delle pedivelle non è un dato soggettivo, e non può essere trattato isolatamente dal resto: che è composto da telaio, reggisella e sella. La lunghezza della pedivella dipende essenzialmente dai dati antropometrici: e la misura del telaio viene prima della pedivella (e quest'ultima, sui montaggi di fabbrica normalmente dipende dalla lunghezza del tubo verticale). La lunghezza pedivella, come il reggi, come l'attacco del reggi (arretrato, in asse...), come la sella, come l'attacco manubrio, come la piega, sono gli elementi su cui noi stessi (o un biomeccanico) possono agire per adattare il nostro mezzo alle nostre caratteristiche morfologiche, che non sono incasellabili a priori (anche se i telai MTB ci "costringono" a semplificare). Io ad esempio sono alto 1.77 (dunque talio M) ma ho un cavallo piuttosto basso e dunque tronco lungo: la mia Torque con Hammerschmidt ha pedivelle da 175 ed io mi son trovato meglio avanzando leggermente la sella... A parità di telaio le pedivelle da 175 impongono una sella più alta di mezzo centimetro per mantenere lo stesso gesto (pedalata rotonda) rispetto alle pedivelle da 170. E questo cambia l'assetto: avrò un baricentro più alto, polsi più caricati etc..
Chiaramente i dati sono più stabili e dunque importanti su una bici da corsa, dove il fondo consente una postura più stabile, e l'obiettivo è generalmente una pedalata rotonda: performante o meno, allenati o meno.
In MTB è tutto più "elastico", dunque verosimilmente quel mezzo centimetro mi interesserà meno (magari privilegiando una maggiore mobilità sul mezzo). Ma alla base c'è un gesto tecnico biomeccanico, e non una scelta personale.
Dopodochè gli adattamenti, le personalizzazioni sono importanti e attuabili in base al proprio fisico, ai gusti, alla disciplina. al fondo, etc...
:prost:
 
  • Mi piace
Reactions: solitone

solitone

Biker perfektus
9/7/10
2.700
150
0
Moncalieri
www.youtube.com
Bike
Scott Genius 900 tuned
A parità di telaio le pedivelle da 175 impongono una sella più alta di mezzo centimetro per mantenere lo stesso gesto (pedalata rotonda) rispetto alle pedivelle da 170.
Perché questo? L'altezza sella non dipende dall'angolo coscia gamba? Angolo che nel punto morto inferiore dovrebbe essere di compreso tra i 25° e i 30°, in condizioni statiche e con il pedale orizzontale (metodo Pruitt).

Quindi una pedivella più lunga di mezzo centimetro dovrebbe risultare in un'altezza sella (definita come distanza tra il movimento centrale e la sommità della sella lungo il tubo piantone) di mezzo centimetro inferiore, non superiore.

Questa stessa conclusione è anche raggiunta nell'articolo La corretta posizione in sella di scr1, al paragrafo Metodo dell’altezza cavallo x 0.883 (Greg Lemond) o 0.885 (Bernard Hinault).
 

newnoise

Biker velocissimus
ma se sei 187 come fai a trovarti delle pedivelle meno di 175 ... che io sappia le 170 le mettono sulle S ... poi sulle altre 175 o 180

Questo è del tutto opinabile... monto pedivelle da 172.5 sulla bici da corsa e mi trovo benissimo.

La lunghezza delle pedivelle non è solo proporzionale alla propria altezza ma anche ad altri parametri più soggettivi. Per un uso enduro, pedivelle da 170 per me sono il giusto valore per evitare spiacevoli contatti con le rocce quando si scende...

Sulla bici da DH monto pedivelle da 165 per la cronoca....
 

yatahaze

Biker ultra
22/7/12
641
10
0
Visita sito
cosa intendi per coscia? come faccio a misurarla?

non sono un agonista altrimenti saprei quali prendere, sono alle prime armi
escursionista va benone ;-)

da 172,5 non ne fanno più?
 

solitone

Biker perfektus
9/7/10
2.700
150
0
Moncalieri
www.youtube.com
Bike
Scott Genius 900 tuned
cosa intendi per coscia? come faccio a misurarla?

E' la lunghezza del femore. Si misura accuratamente solo per via radiologica, ma più o meno puoi regolati anche misurando da dove ti pare ci sia la testa del femore, fino al condilo laterale, vicino al ginocchio.

non sono un agonista altrimenti saprei quali prendere, sono alle prime armi
escursionista va benone ;-)

da 172,5 non ne fanno più?

Io uso la misura che per me sarebbe da "agonista", anche se agonista non sono.. Semplicemente, ho sempre usato 175 senza problemi e ho continuato con questa misura. Tu che misura usi attualmente?

172,5 sarebbe l'ideale, in realtà la tua probabile migliore misura da "agonista", ma non credo sia facile trovarla per MTB, quantomeno sulle guarniture più diffuse.
 

yatahaze

Biker ultra
22/7/12
641
10
0
Visita sito
e dove sta la testa del femore? ;-9

al momento uso 175 ma è una bici da corsa

dovendo però prendere un gruppo nuovo per la mtb mi sono posto il problema....vado di monetina??
 

Classifica mensile dislivello positivo