Lunghezza della PIPA

senna67

Biker serius
17/11/05
187
0
0
lecco
Visita sito
Peerchè in piedi sui pedali non hai mai una posizione " vincolata" ma sei libero di sfruttare il movimento per imprimere la forza che ti serve per affrontare quello sforzo,ad esempio una salita piu ripida,una volata

Avevo capito un'altra cosa, grazie per la spiegazione.
Il fatto è che da seduto mi trovo bene, mentre in piedi mi sembra di essere "corto" di almeno 10 cm, andrei sempre a cercare una posizione più avanzata per le mani (soprattutto in discesa). Parlo più di lunghezza del telaio che della pipa, che altrimenti sbilancerebbe troppo in avanti.
Capita ad altri?
o-o
Francesco

giuliop

Biker novus
14/6/09
3
0
0
53
Arezzo
www.funbox.it
Perchè alle volte mi sembra di caricare troppo l'anteriore (specie stando in piedi sui pedali) e alle volte mi sembra che le braccia siano troppo stese...
Cmq io sono alto 1.93 e come telaio ho XL... adesso non ricordo con precisione la lunghezza della Pipa attuale che ho (appeno arrivo a casa la misuro e posto la misura) cmq credo 12 cm o 13 cm...
Che sia troppo lunga????

Ciao Mauro, anche io sono alto 1.93 ed ho una XL da pochi mesi.
Purtroppo da quando ho la bici nuova non sono ancora riuscito a trovare l'assetto giusto, mi sento spesso proiettato in avanti, l'anteriore è sensibilissimo alle sconnessioni...insomma mi sento molto instabile.
Girando la pipetta (mettendola aperta verso l'alto) ho trovato dei miglioramenti, soprattutto sulla sensazione della proiezione in avanti.
Non sò se accorciandola potrei trarne giovamento, qualcuno ha avuto esperienze simili?
Un saluto a tutti da un novizio del forum :-)

tango

Biker tremendus
30/4/08
1.260
10
0
reggio emilia
Visita sito
Ciao Mauro, anche io sono alto 1.93 ed ho una XL da pochi mesi.
Purtroppo da quando ho la bici nuova non sono ancora riuscito a trovare l'assetto giusto, mi sento spesso proiettato in avanti, l'anteriore è sensibilissimo alle sconnessioni...insomma mi sento molto instabile.
Girando la pipetta (mettendola aperta verso l'alto) ho trovato dei miglioramenti, soprattutto sulla sensazione della proiezione in avanti.
Non sò se accorciandola potrei trarne giovamento, qualcuno ha avuto esperienze simili?
Un saluto a tutti da un novizio del forum :-)
accorciando la pipa, si ha un maggiore controllo della bike sopratutto nel tecnico e in discesa ed una posizione in sella piu' eretta, io personalmente la preferisco, l' unica nota negativa accorciando la pipa (almeno per me ) è un alleggerimento dell'anteriore su salite ripide , quindi bisogna avanzare ed abbassare il busto sull' anteriore per dare maggiore grip e direzionalità ciao

BuckJack

Biker ciceronis
9/4/08
1.445
13
0
White City
Visita sito
Bike
Appiedato
C'è un'altro parametro, da non sottovalutare, che cambia con l'accorciare la lunghezza della pipa: l'alleggerimento appunto dell'avantreno non solo nelle salite ma anche nelle curve, dove è necessario caricare l'anteriore per non perdere aderenza della ruota..

ktmciaoet3italjet

Biker popularis
23/9/07
82
0
0
prato
Visita sito
Ciao ragazzi!Sto all'estendo una on one 456 con fox 140mm non bloccabile io sono alto 1 83 e il telaio è la taglia L indicazione generali sulla lunghezza della pipa?(poi ho capito che varia da pilota a pilota) ma indicativamente?

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo