Lunghezza della PIPA

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
58
Milano
Visita sito
L'attacco manubrio (tempo fa chiamato "pipa" in quanto, essendo unito al gambo che si inseriva nel cannotto forcella e bloccato da un expander, ricordava la forma di una pipa) è fondamentale per stabilire la corretta posizione in sella.
La lunghezza varia in misura di 5 mm, già tanti per cambiare il rendimento e la guida.
Anche l'inclinazione del gambo è molto importante.
L'attacco va scelto in base alle misure del telaio e in base all'angolo di sterzo.
Solitamente le mtb di serie sono già equipaggiate da attacchi manubrio idonei alla misura, ma ogni biker deve essere in grado di stabilire se l'attacco fornito possa andare bene oppure no.
Se i gomiti sono troppo vicini al busto, o peggio se la schiena è troppo curva, vuol dire che l'attacco è corto oppure troppo alto.
Braccia diritte o schiena "stirata" sono invece sintomi di attacchi troppo lunghi.
L'attacco manubrio deve regalare al biker una posizione agevole, che non affatichi nemmeno dopo 3-4 ore in sella o anche più.
Il setting, però, è del tutto personale.
 
M

maurizio8885

Ospite
Ciao,
in base a cosa si sceglie la lunghezza della PIPA?
Che influenza ha sulla posizione del biker e sulla guida della bike? Un paio di cm in più o in meno su una front provocano tanta differenza?
Grazie
la differenza si riscontra in:
-postura corretta della spina dorsale
-miglior rendimento nell'andamento sia in salita che in discesa
-maggior confort
rigurdo ai cm posso dirti che uno o due cm posso significare molto se si parla di postura corretta, parlo per esperienza vissuta.
anche nel posizionamento delle tacchette si parla di cm ma ti assicuro che quando le tacch sono ben posizionate la differenza si sente.:medita:
 

MAURO MTB

Biker tremendus
Allora se non provi dolori o affaticamenti alla schena,perchè devi sostituire la pippa?:nunsacci:

Perchè alle volte mi sembra di caricare troppo l'anteriore (specie stando in piedi sui pedali) e alle volte mi sembra che le braccia siano troppo stese...
Cmq io sono alto 1.93 e come telaio ho XL... adesso non ricordo con precisione la lunghezza della Pipa attuale che ho (appeno arrivo a casa la misuro e posto la misura) cmq credo 12 cm o 13 cm...
Che sia troppo lunga????
 

giantrieste

moderatur triestinus
31/5/05
4.473
4
0
55
Friuli Venezia Giulia
Visita sito
Perchè alle volte mi sembra di caricare troppo l'anteriore (specie stando in piedi sui pedali) e alle volte mi sembra che le braccia siano troppo stese...
Cmq io sono alto 1.93 e come telaio ho XL... adesso non ricordo con precisione la lunghezza della Pipa attuale che ho (appeno arrivo a casa la misuro e posto la misura) cmq credo 12 cm...
Che sia troppo lunga????


Lunga non sicuro,lascia stare il discorso in piedi sui pedali,forse puoi anche valutare di avere la sella invece troppo arretrata,ma in questi casi bisogna vedere le cose è difficile valutarle tramite forum!
 

giorgibe

Biker infernalis
22/8/05
1.886
4
0
Visita sito
Perchè alle volte mi sembra di caricare troppo l'anteriore (specie stando in piedi sui pedali) e alle volte mi sembra che le braccia siano troppo stese...
Cmq io sono alto 1.93 e come telaio ho XL... adesso non ricordo con precisione la lunghezza della Pipa attuale che ho (appeno arrivo a casa la misuro e posto la misura) cmq credo 12 cm o 13 cm...
Che sia troppo lunga????

troppo lunga no, per me va bene, dipende anche da che rapporto hai tra cavallo e busto/braccia.
 

MAURO MTB

Biker tremendus
Lunga non sicuro,lascia stare il discorso in piedi sui pedali,forse puoi anche valutare di avere la sella invece troppo arretrata,ma in questi casi bisogna vedere le cose è difficile valutarle tramite forum!

No in teoria la posizione della sella dovrebbe essere corretta, avevo già visto e seguito la discussione su questo sito riguardante il corretto posizionamento del biker sulla bici.
Mi era solo sorto il dubbio sulla lunghezza dell'attacco manubrio.
 

alebuk

Biker velocissimus
23/4/07
2.357
0
0
Pisa
Visita sito
Ma se prendo una Pipa diciamo 2 cm più corta sempre non sentendomi più "rannicchiato" sulla bike che diverso comportamento riscontrerei nella guida?

più corta la pipa, più corto il braccio della leva che serve per sterzare ...
più si accorcia più diventa reattiva la risposta alla sterzata ma meno stabile in velocità
 

MAURO MTB

Biker tremendus
più corta la pipa, più corto il braccio della leva che serve per sterzare ...
più si accorcia più diventa reattiva la risposta alla sterzata ma meno stabile in velocità

Cmq la mia Pipa è lunga 12 cm... e oggi osservando bene e concentrandomi particolarmente su questo aspetto della mia posizione di guida credo che cmq con una più corta sarei troppo rannicchiato...
Cmq grazie a tutti per le delucidazioni in merito.
 

tacito

Biker imperialis
23/9/04
10.769
4
0
62
Catania
Visita sito
considera che la corretta posizione in bici è frutto di una serie di compromessi e di preferenze personali e quindi non codificabile in tabelle e schemi...
l'unico consiglio che posso darti è quello di fare delle prove magari sostituendo la pipa con una in prestito e provare sia in salita che in discesa e per diversi chilometri...
 

speedario

Biker ultra
6/7/08
644
23
0
Casatenovo
Visita sito
Bike
Mondraker DUNE Canyon Spectral
Ciao a tutti, leggendo questo post vedo che la lunghezza dell'attacco manubrio è molto importante quindi magari potete aiutarmi, è da parecchio che quando sto in bici per un paio d'ore mi viene sempre male dietro al collo, avevo pensato che magari è perchè ho la schiena troppo abbassata, e quindi con un'attacco più corto e magari più angolato o un manubrio più alto avrei potuto risolvere.
Cosa ne pensate?
Grazie.
 

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
58
Milano
Visita sito
Ciao speedario,
quasi certamente l'indolenzimento al collo è frutto di una posizione troppo abbassata, che ti impedisce di avere il corretto campo visivo, per il quale devi appunto alzare la testa oltre la naturale postura.
L'attacco più corto non risolve quasi nulla, perchè lascerebbe sostanzialmente invariato l'angolo "manubrio/spalle" (piegheresti solo un po' di più i gomiti).
Potresti provare un attacco manubrio dall'inclinazione più positiva, oppure un manubrio più rialzato.
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
La corretta posizione in sella non è facile da trovare principalmente perchè dipende strettamente dal fisico del singolo ciclista quindi tabelle o formule servono solo per avere un idea a grandi linee.
Poi o si va a tentativi o si fa la visita dal biomeccanico che non è fondamentale, tanta gente pedala tranquillamente senza, però non mi pare saggio avere bici da varie migliaia di € e poi starci sopra male.
 

Classifica mensile dislivello positivo