Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

jagermeister

Biker popularis
30/12/10
70
0
0
giù
Visita sito
poi di queste aurora, come delle altre in questo sito non mi convince una cosa, sono tutte a parabola ruvida, nessuno monta la classica lente..ergo, buona parte della luce si disperde lateralmente...

ma questo sito è affiidabile? è in dollari, quindi poi c' è dogana da sistemare giusto?

leggendo i commenti poi si arriva a quello che pensavo (e che sostengono su cpf) cioè che i 700\900 lumen sono falsi e che come luminosità corrispondono a torce di marca come led lenser o fenix da 200\300 lumen...avendo però molta dispersione a causa delle parabole e dell' assenza di lenti.
 

killer fiore

Biker forumensus
15/12/07
2.036
0
0
Forli
Visita sito
poi di queste aurora, come delle altre in questo sito non mi convince una cosa, sono tutte a parabola ruvida, nessuno monta la classica lente..ergo, buona parte della luce si disperde lateralmente...

ma questo sito è affiidabile? è in dollari, quindi poi c' è dogana da sistemare giusto?

leggendo i commenti poi si arriva a quello che pensavo (e che sostengono su cpf) cioè che i 700\900 lumen sono falsi e che come luminosità corrispondono a torce di marca come led lenser o fenix da 200\300 lumen...avendo però molta dispersione a causa delle parabole e dell' assenza di lenti.

non ci credo...

io ho 2 luci come puoi ben vedere
1 bikeled II chirio con 2 p4 originali sparati al massimo con un driver costruito da lui...siamo a 450 lumens...

ho una aurora 900 dichiarati e di luce ne fa non dico il doppio...ma molto molto di più...
quindi non sò come possano dire su cdf che fa 200-300 lumens...davvero non capisco

fossi in te non starei tanto a pensare...se vedi un MS (ce l hanno in molti) capisci subito che è una gran luce per quello che costo...altro che led lenser, lupine ecc...
 

jagermeister

Biker popularis
30/12/10
70
0
0
giù
Visita sito
leggiti anche i commenti di alcuni acquirenti..cmq su cf dove di ste robe ne mangiano a pacchi dicono:
Non sono torce di grande qualità ed il led SSC P7 è parecchio luminoso ma determina alti consumi di energia ed un fascio molto aperto. Non esistono vere throwe con quel led a meno di utilizzare riflettori molto grandi.
Costano poco ma valgono ancora meno.
 

killer fiore

Biker forumensus
15/12/07
2.036
0
0
Forli
Visita sito
leggiti anche i commenti di alcuni acquirenti..cmq su cf dove di ste robe ne mangiano a pacchi dicono:

io non concordo con chi ha scritto questa roba

io i miei test li ho fatti, e sono soddisfatto
come consumi non sono d'accordo...il mio tiene quasi 1 ora e mezza a piena potenza prima di cambiare pile...

ma chi ha scritto sta roba?
con il costo di un led senser o lupine ti prendi 3 volte le luci su dx
è vero le ottiche non sono buone ma costano veramente poco
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.577
3.537
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
leggiti anche i commenti di alcuni acquirenti..cmq su cf dove di ste robe ne mangiano a pacchi dicono:

Che il led P7 sia molto luminoso ma che determini alti consumi di energia mi pare l'avesse detto anche un tale Catalano.
Il fascio largo, per l'utilizzo mtb è basilare, ed è uno dei principali motivi di successo di queste torce.
 

jagermeister

Biker popularis
30/12/10
70
0
0
giù
Visita sito
io non concordo con chi ha scritto questa roba

io i miei test li ho fatti, e sono soddisfatto
come consumi non sono d'accordo...il mio tiene quasi 1 ora e mezza a piena potenza prima di cambiare pile...

ma chi ha scritto sta roba?
con il costo di un led senser o lupine ti prendi 3 volte le luci su dx
è vero le ottiche non sono buone ma costano veramente poco

beh.."quasi un ora e mezza" non mi sembra un tempone...
cmq praticamente tutto il forum delle torce led è concorde su quelle torce...ma i tuoi test contro cosa li hai fatti? che lampada "di marca" hai per fare un confronto?

cmq è abbastanza evidente che parabola e lente sono di qualità mediocre...

user_online.gif
progress.gif
 

jagermeister

Biker popularis
30/12/10
70
0
0
giù
Visita sito
Che il led P7 sia molto luminoso ma che determini alti consumi di energia mi pare l'avesse detto anche un tale Catalano.
Il fascio largo, per l'utilizzo mtb è basilare, ed è uno dei principali motivi di successo di queste torce.
questo spiegherebbe il perchè dei 700\900 lumen. essendo il fascio molto largo ( e la lente e la parabola di qualità non elevata) è probabile che come proiezione frontale faccia uguale o meno luce di una led lenser\fenix da 200 lumen che sparano un raggio frontale denso con poca dispersione, ed ecco il perchè di quei commenti.
una di quelle lampade da 200\300lm invece sono invece scadentissime perchè avrebbero poca luce per via della dispersione. ecco perchè quando parlavo di 200lm mi si diceva fossero pochi, si faceva un paragone con quel tipo di 200 lumen.

per uso mtb in effetti solo l' ideale, luce buona e larga, costo basso, dimensioni minute e durata tutto sommato soddisfacente, al limite uno si porta una seconda pila\lampada.
invito poi giusto per avere un riferimento a vedere su youtube cosa possono fare 1000 lumen reali e ben usati senza dispersione. la led lenser fa una torcia che con quei lumen ci illumina un campo.



cmq una led lenser p14 o una fenix tk50 costano dai 50 ai 70 euro, non ci discostiamo molto dai soldi necessari per quella aurora.
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.577
3.537
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Mah, io farei dei paragoni con modelli precisi. Ad esempio, l'altro best seller, la TR801, dichiara 200lm, mi pare, e io sono propenso a credere che ci siano tutti all'incirca, perchè dispone di un fascio più concentrato delle varie P7, e al centro la luminosità e decisamente più elevata di quella di una P7. Il costo è peraltro molto lontano delle Fenix (12 euro). Ci sono diversi modelli scadenti, in tutto quell'ammasso di roba, e alcune le avevo provate pure io, ma vai a ricordarti quali!
 

jagermeister

Biker popularis
30/12/10
70
0
0
giù
Visita sito
Mah, io farei dei paragoni con modelli precisi. Ad esempio, l'altro best seller, la TR801, dichiara 200lm, mi pare, e io sono propenso a credere che ci siano tutti all'incirca, perchè dispone di un fascio più concentrato delle varie P7, e al centro la luminosità e decisamente più elevata di quella di una P7. Il costo è peraltro molto lontano delle Fenix (12 euro). Ci sono diversi modelli scadenti, in tutto quell'ammasso di roba, e alcune le avevo provate pure io, ma vai a ricordarti quali!
a me onestamente il fascio non mi pare poi così concentrato..o ti riferisci sempre alle torce di quel sito?

ecco cosa intendo per raggio compatto e potente
YouTube - LED Lenser P14 bei Nacht und Nebel^^
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.577
3.537
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
a me onestamente il fascio non mi pare poi così concentrato...

E' concentrato rispetto a quello delle P7; in realtà ha un aspetto particolare, con una zona spot molto intensa e una zona un pò più larga a luminosità decisamente più bassa. La si nota bene nell'utilizzo fuoristrada notturno, non certo ruotandola sul tavolino.

Uno spot come quello della P14 che hai linkato, in bici è del tutto inutile, foss'anche a 10000 lumen.
 

Tira la careta

Biker perfektus
13/10/10
2.835
5
0
Basso Varesotto
Visita sito
Bike
Scott, vecchia e pesante!
intanto grazie delle risposte.
e purtroppo mi sono reso conto di non ever dato informazioni a sufficenza! non mi serve una torcia per pedalare, ma per camminare a piedi! di giorno si pedala, la sera si va nei rifugi e si fanno escursioni notturne! mi serve una torcia a fascio strettissimo per segnalare in profondità, quella a fascio largo da illuminazione laterale la ho già..
cmq fermo restando che il budget resta 50\60 euro mi consigliate qualche prodotto valido e dove prenderlo? le dimensioni cmq devono essere quelle di una torcia a mano media, niente lampadone da 50kg, per questo mi orientavo per le stilo...

Ciao,
ora ho capito!
Prima cosa, per camminare l'ideale è una frontale a raggio largo e diffuso, al deca se ne trovano di valide.
Tu cerchi una torcia che viene chiamata generalmente THROW, quindi fascio estremamente concentrato e distanza elevata, utilizzo classico come torcia tattica sulle armi, di solito quelle a canna lunga.
Evita quelle con focalizzazione, meglio una fissa.
Secondo me, fenix serie ta e pd al limite anche tk su dx non le tengono piu (mi pare) guarda anche qui.
Fenix è caruccia, ma qualitativamente ottima, al limite in Italia, trovi qualcosa in atmeria/coltelleria e dove vendono articoli per "guerra simulata" a prezzi ovviamente superiori.
 

killer fiore

Biker forumensus
15/12/07
2.036
0
0
Forli
Visita sito
a me onestamente il fascio non mi pare poi così concentrato..o ti riferisci sempre alle torce di quel sito?

ecco cosa intendo per raggio compatto e potente
YouTube - LED Lenser P14 bei Nacht und Nebel^^

ma spiegami cosa pensi di farci con questa torcia? è INUTILIZZABILE in MTB
troppo chiuso il fascio...

sarà un 5° la mia aurora fa un 30° circa se non un pochino di più...

le torcie che ho le vedi sono nella mia firma...i paragoni li ho fatti anche rispetto a un MS in uscite notturne

e scusa ma 1 ora e mezza non è un gran tempone??!! con 2 pile??!
mi fermo un attimo e le cambio in 10 secondi e sono a posto...mica ci faccio gare; e poi 1ora e mezza a pieno fascio...anche in salita! se lo tengo basso faccio di più.

A mio parere il rapporto qualita prezzo è del tutto a favore di queste torcie
poi altro consiglio, dai video non si capisce mai l'effettiva luminosità di una torcia..devi compararle dal vivo
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo