Luci - seconda parte

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


cameo81

Biker serius
4/8/09
235
62
0
Padova -Fossona
Visita sito
Bike
MDE Damper
Azz io appena provata l'ho rimessa subito nella scatola e restituita, fa meno luce del mio glorioso Magicshine prima serie, oltre ad essere molto fredda come colore.
Ma se la trovi sufficiente per la ruote esigenze meglio così.
Probabilmente perché non ne ho mai avuta una buona, quindi non ho riferimenti:oops:
Ma appunto usantola quasi solo per la salita va bene così, alé
 
  • Mi piace
Reactions: AlfreDoss

franchi

Biker tremendus
12/6/10
1.341
451
0
BG
Visita sito
Bike
Fathom 29r 0
Incuriosito dai vostri messaggi ho appena ordinato la Sofirn IF25A da 4000K con una batteria da 21700 dall'official store su aliexpress;
facevo bene a prendere piu' batterie...
 
  • Mi piace
Reactions: Bella Italia

Burnout111

Biker velocissimus
17/1/20
2.512
1.498
0
33
Lazio
Visita sito
Bike
Graziella 1964
Per chi ne avesse bisogno allego la seconda versione (ed ultima credo) del manuale dell'interfaccia Anduril tradotta in italiano, quella utilizzata dalle torce di cui si è parlato fino a qualche pagina fa della Sofirn.

grazie per la condivisione, tornerà molto utile.
Avendo smanettato un pochino con la torcia, posso dire che la versione del firmware dovrebbe essere una versione aggiornata di Anduril 1, ma con diverse funzioni descritte nel manuale di Anduril 2.
Di default la salita a gradini della torcia ha 7 livelli di potenza, ma ad un certo punto smanettando, me ne sono ritrovati 15, non so di preciso come abbia fatto, perchè ho provato più volte ad entrare nel menu con funzioni avanzate, effettuando diverse volte 10H....
Alla fine ho fatto il reset alle impostazioni di fabbrica e sono tornato ai 7 gradini sui cui avevo già effettuato le misurazioni.
 
  • Mi piace
Reactions: Bella Italia

Bella Italia

Biker ultra
22/6/20
695
417
0
Torino
Visita sito
Bike
Triciclo front in carbonio
grazie per la condivisione, tornerà molto utile.
Avendo smanettato un pochino con la torcia, posso dire che la versione del firmware dovrebbe essere una versione aggiornata di Anduril 1, ma con diverse funzioni descritte nel manuale di Anduril 2.
Di default la salita a gradini della torcia ha 7 livelli di potenza, ma ad un certo punto smanettando, me ne sono ritrovati 15, non so di preciso come abbia fatto, perchè ho provato più volte ad entrare nel menu con funzioni avanzate, effettuando diverse volte 10H....
Alla fine ho fatto il reset alle impostazioni di fabbrica e sono tornato ai 7 gradini sui cui avevo già effettuato le misurazioni.
A me non è ancora arrivata e non ho il piacere di poter smanettare un po'. :????:
Comunque ho poi ordinato anche la 6500k, la prima come avevo detto l'ho presa dallo store di Sofirn su Ali come @franchi ma avevo sbagliato la tonalità, non che la 4000k non vada bene ma avevo in mente l'altra, dopo qualche giorno ho preso la 6500k dallo store ufficiale (non Ali) insieme a un paio di custodie per le due torce.
Una è già a Liegi, l'altra segue percorso diverso credo ed è in viaggio.

Ho preso le "Medium".
 
Ultima modifica:

Burnout111

Biker velocissimus
17/1/20
2.512
1.498
0
33
Lazio
Visita sito
Bike
Graziella 1964
Incuriosito dai vostri messaggi ho appena ordinato la Sofirn IF25A da 4000K con una batteria da 21700 dall'official store su aliexpress;
facevo bene a prendere piu' batterie...

Le batterie puoi sempre prenderle altrove.
Stavo leggendo alcune recensioni sulle batterie in rete, è venuto fuori che sono di buona qualità ma che la scarica massima non corrisponde al dichiarato.
Sulle 4000mAh siamo a massimo 15A di scarica (e non 40 come dichiarato), sulle 4800 siamo intorno ai 10A di scarica (e non 48 come dichiarato) che sono comunque valori più alti di quelli richiesti in modalità turbo.
Tuttavia, con una samsung 40T la torcia in turbo sviluppa più lumen, rispetto a quella di serie...quindi se per quei pochi secondi vuoi avere il massimo devi prendere una samsung 40T che ha 35A effettivi di scarica. Se invece punti all'autonomia, qualsiasi 4800-5000mAh va bene perchè tanto sono tutte intorno ai 10A di scarica.

A me non è ancora arrivata e non ho il piacere di poter smanettare un po'. :????:
Comunque ho poi ordinato anche la 6500k, la prima come avevo detto l'ho presa dallo store di Sofirn su Ali come @franchi ma avevo sbagliato la tonalità, non che la 4000k non vada bene ma avevo in mente l'altra, dopo qualche giorno ho preso la 6500k dallo store ufficiale (non Ali) insieme a un paio di custodie per le due torce.
Una è già a Liegi, l'altra segue percorso diverso credo ed è in viaggio.

Ho preso le "Medium".

Volevo prender anche io la custodia ma mi sembrano tutte troppo grandi a giudicare dalla foto, poi facci sapere come va.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: franchi

franchi

Biker tremendus
12/6/10
1.341
451
0
BG
Visita sito
Bike
Fathom 29r 0
Vedo dal sito che un led della IA25 costa 1 euro e 23 cent in qualunque tonalita' 2700 95CRI - 4000 95 CRI - 6500 70CRI
E' fattibile la sostituzione con un saldatore a penna od occorrono particolari accortezze/strumenti?

PS mi prendo un paio di Samsung 40T da NKON :)
 
Ultima modifica:

Burnout111

Biker velocissimus
17/1/20
2.512
1.498
0
33
Lazio
Visita sito
Bike
Graziella 1964
Vedo dal sito che un led della IA25 costa 1 euro e 23 cent in qualunque tonalita' 2700 95CRI - 4000 95 CRI - 6500 70CRI
E' fattibile la sostituzione con un saldatore a penna od occorrono particolari accortezze/strumenti?

se sei indeciso sulla temperatura colore prendi la IF25 (senza la A finale), che ha 2 led 2700k e 2 led 6500k e puoi impostare la tinta che più ti aggrada. Ha un firmare meno raffinato rispetto alla if25A, ma per l'uso in bici non è rilevante.
Così è come si presenta, valuta tu se riesci a fare uno swap dei led.
Schermata 2021-02-27 alle 15.47.49.png


Nel frattempo ho acquistato un'altra IF25A sempre 4000k ed ho preso anche 2 clip metalliche.
Presa dallo store ufficiale, con la batteria da 4800 mAh, cosi protrò confrontarla con quella da 4000mAh e vedere che differenze ci sono.

Questa seconda torcia la piazzerò sul manubrio, ho già due adattatori pronti:

Schermata 2021-02-27 alle 15.51.15.png

il primo è un classico adattatore da manubrio, il secondo si fissa allo stem, è molto meno invasivo e più elegante.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: franchi

@ndre@81

Biker popularis
10/10/16
55
24
0
42
Cornedo Vicentino
Visita sito
Bike
Cube stereo 150 sl
A me non è ancora arrivata e non ho il piacere di poter smanettare un po'. :????:
Comunque ho poi ordinato anche la 6500k, la prima come avevo detto l'ho presa dallo store di Sofirn su Ali come @franchi ma avevo sbagliato la tonalità, non che la 4000k non vada bene ma avevo in mente l'altra, dopo qualche giorno ho preso la 6500k dallo store ufficiale (non Ali) insieme a un paio di custodie per le due torce.
Una è già a Liegi, l'altra segue percorso diverso credo ed è in viaggio.

Ho preso le "Medium".
Giusto per curiosità quanto ti è costata su AliExpress?
 

Bella Italia

Biker ultra
22/6/20
695
417
0
Torino
Visita sito
Bike
Triciclo front in carbonio
Giusto per curiosità quanto ti è costata su AliExpress?
L'ho pagata 28,75 con batteria + 3,49 di spedizione. Ho preferito pagare qualcosina in più per la spedizione con Aliexpress standard piuttosto che affidarmi alla spedizione del venditore di 1,23.

La seconda che ho preso dal sito ufficiale l'ho presa senza batteria avendo già in casa diverse Sanyo NCR20700b da 4250 mAh e Samsung T30 che uso anche per le e-cig. €26,40 + 1,84 (x2) per le custodie.
 
  • Mi piace
Reactions: @ndre@81

Vietto

Biker cesareus
16/11/15
1.624
853
0
Genova
Visita sito
Bike
MDE Damper, Marino Custom
Mi confermate che con una 25 si riescono a fare anche sentieri impegnativi, o ne sono necessarie due?
Intendo sul manubrio, poi avrei una famigerata Bigo sul casco

In questo momento uso due Bigo sul manubrio e una sul casco per la precisione, quindi vorrei che la 25 facesse, e mi pare che sia così, più luce di due Bigo!
 

Vietto

Biker cesareus
16/11/15
1.624
853
0
Genova
Visita sito
Bike
MDE Damper, Marino Custom
Oppure un'altra troviamo, un po'più potente della 25 ma non la 36, che sarebbe uno spettacolo ma non so proprio come fissarla al manubrio
 

Strelok

Biker cesareus
23/5/18
1.716
2.344
0
Vicino Trento
Visita sito
Bike
Ragley Big Al - Custom
Sto leggendo con interesse, perché mi servirebbero un paio di pacchi batteria nuovi ma, finché persiste il coprifuoco, posso continuare con quelli vecchi...
Scusate, ma il fine settimana mi sale puntualmente la carogna, perché ero solito uscire almeno un paio d'ore, dopo cena; di solito dalle 21.30 alle 23.30.
(Qui in Provincia, ieri un morto; oggi due. E più di mezzo milione di persone chiuse in casa..........:omertà:).

Comunque, continuo a leggervi, grazie per le informazioni!
 

Burnout111

Biker velocissimus
17/1/20
2.512
1.498
0
33
Lazio
Visita sito
Bike
Graziella 1964
Prove di modding per la 25, per vedere come si comporta senza ottica TIR.
Ho proceduto a svitare il bezel, ma è stato necessario metterla nella morsa perchè i filetti sono incollati con del collante rosso, che non mi sembra del banale frenafiletti.

Schermata 2021-02-27 alle 21.55.24.png

Schermata 2021-02-27 alle 22.57.12.png

qui dopo aver rimosso l'ottica, che viene via facilmente:

Schermata 2021-02-27 alle 22.58.20.png

Senza l'ottica, il fascio è estremamente flood, molto ampio.

Con ottica TIR:

Schermata 2021-02-27 alle 22.57.35.png

Senza ottica TIR:

Schermata 2021-02-27 alle 22.57.45.png

Confronto con la sigma 700:


Schermata 2021-02-27 alle 23.11.24.png
 

Bella Italia

Biker ultra
22/6/20
695
417
0
Torino
Visita sito
Bike
Triciclo front in carbonio
Prove di modding per la 25, per vedere come si comporta senza ottica TIR.
Ho proceduto a svitare il bezel, ma è stato necessario metterla nella morsa perchè i filetti sono incollati con del collante rosso, che non mi sembra del banale frenafiletti.

Vedi l'allegato 433631

Vedi l'allegato 433632

qui dopo aver rimosso l'ottica, che viene via facilmente:

Vedi l'allegato 433633

Senza l'ottica, il fascio è estremamente flood, molto ampio.

Con ottica TIR:

Vedi l'allegato 433634

Senza ottica TIR:

Vedi l'allegato 433635

Confronto con la sigma 700:


Vedi l'allegato 433641
Interessante.
Bisogna poi vedere sul campo quanto sia funzionale il guadagno in ampiezza del fascio a discapito della profondità.
 
  • Mi piace
Reactions: Vietto

Burnout111

Biker velocissimus
17/1/20
2.512
1.498
0
33
Lazio
Visita sito
Bike
Graziella 1964
Interessante.
Bisogna poi vedere sul campo quanto sia funzionale il guadagno in ampiezza del fascio a discapito della profondità.

l'idea era quella di mettere una 25 senza ottica sul manubrio in accoppiata alla ravemen e poi un'altra 25 sul casco.
senza ottica illuma in modo molto ampio nel raggio di 5-10 metri ma non ha praticamente tiro.
Di default comunque la 25 ha un giusto compromesso tra tiro e angolo di illuminazione.
 

Classifica mensile dislivello positivo