Luci - seconda parte

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Burnout111

Biker velocissimus
17/1/20
2.512
1.498
0
33
Lazio
Visita sito
Bike
Graziella 1964
Per poter mettere la 36 sul manubrio avrei trovato questo..
Mi dà da per andare il portarmi qui hai mezzo kg per avere luce quando con due 25 avrei la stessa luce con meno preso!

la verità è che la if25 emette quasi la stessa luce della sp36 nell’uso reale.
in turbo la sp36 raggiunge 5000-7000 lumen, mentre la 25 intorno ai 2800-3800 ma è solo per pochi secondi/minuti.

non devi vedere le potenze di picco, ma quelle che puoi usare realmente.

nel’uso a gradini sia la sp36 che if25 sul gradino 6 sono a circa 1000-1200 lumen.
Sul gradino numero 7 la if25 è intorno a 1700-1800 lumen mentre la sp36 è 2200-2300 lumen.
praticamente nell’uso reale la differenza sarà minima e appena apprezzabile solo sul livello 7.

la sp36 ha comunque dei vantaggi, è più flood, è più grande quindi dissipa meglio, monta 3 batterie quindi avrà un’autonomia maggiore senza necessità di cambiarle durante l’uso, ma in compenso è più pesante e ingombrante.
valuta tu cosa preferisci.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Vietto

Burnout111

Biker velocissimus
17/1/20
2.512
1.498
0
33
Lazio
Visita sito
Bike
Graziella 1964
ho preso spunto da questo utente, che aveva realizzato questi riflettori:
49439763716_e385728d2d_c-jpg.431007


ed ho creato velocemente qualcosa di simile...con un foglio di alluminio ripiegato 2 volte e del nastro adesivo per contatti elettrici ed alte temperature (quello che si trova nei pc):

Schermata 2021-02-28 alle 11.06.00.png

funziona molto bene, il fascio ha un bel taglio superiore e si riesce a recuperare qualche lumen che altrimenti andrebbe sprecato in alto.

qui il fascio senza ottica tir e senza riflettore (sul vetro ho applicato del nastro adesivo di carta per diffondere in maniera uniforme il fascio)

Schermata 2021-02-28 alle 11.02.13.png

qui senza ottica tir e CON il riflettore:

Schermata 2021-02-28 alle 11.02.21.png

l'ultima foto non rende giustizia, ma il fascio di luce in alto presenta un bel taglio orizzontale.

Complessivamente va bene, comprerò un lamierino zincato o un foglio di alluminio di spessore idoneo e farò un riflettore con una linea più pulita, come nastro adesivo continuerò ad usare quello per contatti elettrici.

A questo punto, se tutto andrà bene, penso proprio che la 25 la lascerò in pianta stabile sul manubrio.

ecco qui si vede meglio:
Ho tolto il nastro di carta dalla lente. Gli artefatti sono dati dal fatto che ci sono 4 led e quindi ci sono più fasci di luce, ma non è un problema, basta satinare il vetro oppure applicare gli adesivi per rendere opachi i vetri, che si trovano nei negozi di bricolage.

Schermata 2021-02-28 alle 11.28.01.png
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Mutant and franchi

Burnout111

Biker velocissimus
17/1/20
2.512
1.498
0
33
Lazio
Visita sito
Bike
Graziella 1964
update:

Schermata 2021-02-28 alle 12.49.05.png Schermata 2021-02-28 alle 12.49.11.png Schermata 2021-02-28 alle 12.49.17.png

Schermata 2021-02-28 alle 13.07.50.png

riciclato vecchia scatola di latta delle caramelle.
sta in sede anche sede nastro adesivo .
abbastanza soddisfatto del risultato, vista la lavorazione rudimentale..

Prossimo step:
1) applicazione pasta termica tra il bezel ed il riflettore? che ne pensate? ne metto una goccia oppure evito?
2) applicazione nastro adesivo alte temperature
3) decidere se satinare il vetro oppure mettere del nastro opacizzante.
4) stasera prova sul campo
 
Ultima modifica:

Bella Italia

Biker ultra
22/6/20
695
417
0
Torino
Visita sito
Bike
Triciclo front in carbonio
Qualcuno molte pagine dietro, forse tu, non aveva postato delle foto di lenti sagomate per dirigere il fascio in modo da non abbagliare chi arriva in senso opposto?
Sulla pasta termica non ti saprei dire. Senza la lente o altra barriera è vero che arriverebbe più calore sul riflettore ma arriverebbe anche più aria.
 

Burnout111

Biker velocissimus
17/1/20
2.512
1.498
0
33
Lazio
Visita sito
Bike
Graziella 1964
si le avevo postate io, una cosi sarebbè ideale:

Schermata 2021-02-28 alle 14.43.27.png

ma non si trovano per questo modello, si trovano lenti prismatiche, lenti stripe, focali ed afocali, ottiche e riflettori ma solo per altri modelli.
 

Bella Italia

Biker ultra
22/6/20
695
417
0
Torino
Visita sito
Bike
Triciclo front in carbonio
si le avevo postate io, una cosi sarebbè ideale:

Vedi l'allegato 433741

ma non si trovano per questo modello, si trovano lenti prismatiche, lenti stripe, focali ed afocali, ottiche e riflettori ma solo per altri modelli.
Ma si trovano solo le lenti o si deve prendere l'intera torcia?
Magari si posso adattare, se sono più grosse facendole tagliare da un vetraio esperto, o tu stesso se sei capace e attrezzato, se sono più piccole applicandole al centro del vetro della torcia con delle punte si silicone ai bordi per non danneggiare il vetro originale così se non funziona si può regredire.
Eresia?
 

Burnout111

Biker velocissimus
17/1/20
2.512
1.498
0
33
Lazio
Visita sito
Bike
Graziella 1964
le lenti come questa:
schermata-2021-02-28-alle-14-43-27-png.433741


non sono riuscito a trovarle, andrebbe acquistata una torcia intera per fare un modding e non avrebbe senso.
Queste generalmente sono in plexiglass, quindi si possono lavorare facilmente, ma il problema è trovarle, io non ci sono riuscito, qualcuno più bravo di me, magari ci riesce...ne ho trovate diverse ma questa no...

Comunque stasera provo senza ottica e con il riflettore e vediamo se si può usare come torcia da manubrio, altrimenti rimonto l'ottica e torno ad usarla sul casco.
 

Bella Italia

Biker ultra
22/6/20
695
417
0
Torino
Visita sito
Bike
Triciclo front in carbonio
Non c'è molto in giro. Ho trovato solo queste in PMMA ma sono da 20mm che mi sa siano pochi.

 

Burnout111

Biker velocissimus
17/1/20
2.512
1.498
0
33
Lazio
Visita sito
Bike
Graziella 1964
Sì, ma siccome sono in pmma non dovrebbe essere molto difficile con un dremel eliminare la parte conica dietro.
Si tratta di prove un po' alla McGyver naturalmente. :-)

a fare si può fare, ma dovresti tagliarla e poi lucidarla posteriormente, non è una cosa semplice... e poi son piccole...


Dovremmo chiedere a Sofirn di realizzare una torcia da bici con le caratteristiche della 25 oppure anche una "semplice" ottica.

questa è una buona idea!
loro hanno già fatto torce per budgetlightforum e collaborano con loro, potrebbe essere interessante contattarli per farsi fare una torcia su misura...
 

Burnout111

Biker velocissimus
17/1/20
2.512
1.498
0
33
Lazio
Visita sito
Bike
Graziella 1964
ho provato la 25 senza ottica e con il riflettore ed il giudizio è complessivamente negativo:

1) mancando l’ottica il vetro balla (meno di 1mm ma balla), ma si può risolvere aggiungendo un’altro o-ring di quelli forniti in dotazione
2) ho dovuto girare la torcia e posizionare il riflettore in basso, invece che in alto... in poche parole ne servirebbero due simili, uno posizionato in alto ed uno in basso... dovrei ridisegnarlo, perché il fascio luminoso che ottengo adesso non è soddisfacente
3) ho dovuto portare la potenza a 7 (quindi oltre 2000 lumen) per tenere il passo della ravemen a soli 800 lumen di emissione

il fascio è bello largo, illumina bene sia davanti che ai lati nei primi 5 metri, ma secondo me ci sono troppi sbattimenti e potenza troppo alta, conviene mantenere l’ottica standard e godersi la torcia così com’è perché al livello 6 illumina già molto bene.
Per me la sperimentazione termina qui, probabilmente se non avessi avuto la ravemen pr avrei continuato con il modding, ma possedendola il gioco non vale la candela.
 

Bella Italia

Biker ultra
22/6/20
695
417
0
Torino
Visita sito
Bike
Triciclo front in carbonio
ho provato la 25 senza ottica e con il riflettore ed il giudizio è complessivamente negativo:

1) mancando l’ottica il vetro balla (meno di 1mm ma balla), ma si può risolvere aggiungendo un’altro o-ring di quelli forniti in dotazione
2) ho dovuto girare la torcia e posizionare il riflettore in basso, invece che in alto... in poche parole ne servirebbero due simili, uno posizionato in alto ed uno in basso... dovrei ridisegnarlo, perché il fascio luminoso che ottengo adesso non è soddisfacente
3) ho dovuto portare la potenza a 7 (quindi oltre 2000 lumen) per tenere il passo della ravemen a soli 800 lumen di emissione

il fascio è bello largo, illumina bene sia davanti che ai lati nei primi 5 metri, ma secondo me ci sono troppi sbattimenti e potenza troppo alta, conviene mantenere l’ottica standard e godersi la torcia così com’è perché al livello 6 illumina già molto bene.
Per me la sperimentazione termina qui, probabilmente se non avessi avuto la ravemen pr avrei continuato con il modding, ma possedendola il gioco non vale la candela.
Bene, torniamo alla realtà. Meglio tenerle come sono state progettate, se si trovasse una lente sostitutiva striata per dirigere il fascio ok, ma togliere dei componenti non mi sembra una buona idea, il fascio sarebbe certamente più largo ma altrettanto dispersivo e una lente ha la capacità di concentrare il fascio in modo mirato.
L'unico modo per controllare il fascio sarebbe allontanare o avvicinare la lente come succede in altre torce, in questo modo si sfrutterebbe tutta la potenza senza perderne per strada, ma questo non si può fare con questa IF25A.
Teniamola com'è che è già una super torcia ;-)
 

@ndre@81

Biker popularis
10/10/16
55
24
0
42
Cornedo Vicentino
Visita sito
Bike
Cube stereo 150 sl
Sì ma ti illudere, se anche dovessero accettare la proposta, cosa improbabile, prima si impadroniscono dell'idea, poi, mica son fessi, producono la torcia con la lente già montata così anche se ce l'hai già e la vuoi te la devi ricomprare :azz-se-m:

:fatti-so:
Altra torcia da aggiungere alla collezione. :-?:
 

Classifica mensile dislivello positivo