Luci - seconda parte

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.564
3.505
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.564
3.505
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
fanno a gara a chi la spara più grossa, sui lumen. io poi mi chiedo a cosa serva avere tutti quei lumen, sempre che siano reali. è più importante l' omogeneità del fascio luminoso, che non una quantità esagerata di lumen.

Ovviamente non possono essere reali, ma ne approfitto per sottolineare il fatto che, con flussi luminosi molto elevati, anche solo 3000 lumen (ci sono fanali che ci arrivano realmente), se si pedala nel bosco, si ottiene un effetto per cui si rimane abbagliati dalla propria luce, perdendo pericolosamente il dettaglio del terreno.
 

hnr45

Biker popularis
16/6/09
57
0
0
Valle seriana
Visita sito
Ovviamente non possono essere reali, ma ne approfitto per sottolineare il fatto che, con flussi luminosi molto elevati, anche solo 3000 lumen (ci sono fanali che ci arrivano realmente), se si pedala nel bosco, si ottiene un effetto per cui si rimane abbagliati dalla propria luce, perdendo pericolosamente il dettaglio del terreno.
ok grazie quindi stare sui 2000 lumen dovrebbe bastare, consigli es qualche link di amzon per avere un idea?
 
Ultima modifica:

frenco

Edonista della MTB
21/11/16
2.498
845
0
padova
Visita sito
Bike
Fuel ex8
Ovviamente non possono essere reali, ma ne approfitto per sottolineare il fatto che, con flussi luminosi molto elevati, anche solo 3000 lumen (ci sono fanali che ci arrivano realmente), se si pedala nel bosco, si ottiene un effetto per cui si rimane abbagliati dalla propria luce, perdendo pericolosamente il dettaglio del terreno.
Solo se la si tiene sul casco.
 

hnr45

Biker popularis
16/6/09
57
0
0
Valle seriana
Visita sito
per internderci io ho una torcia lenser p7 come termine di paragone e direi che mi sembra bella potente e in grado di illuminare una possibile discesa ffiancata a qualcosa d'alto montato sul manubrio, come potenze ci siamo?
  • Flusso luminoso fino a 450 lm
  • Raggio d'azione: fino a 300 m
 

hnr45

Biker popularis
16/6/09
57
0
0
Valle seriana
Visita sito
il vero problema è districarsi su amazon sembra che tutte quelle che vendono siano dei Batsegnali talmente potenti che a momenti ti arrestano per inquinamento luminoso!!!
 
Ultima modifica:

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.564
3.505
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
  • Mi piace
Reactions: rovert

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.564
3.505
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
per internderci io ho una torcia lenser p7 come termine di paragone e direi che mi sembra bella potente e in grado di illuminare una possibile discesa ffiancata a qualcosa d'alto montato sul manubrio, come potenze ci siamo?
  • Flusso luminoso fino a 450 lm
  • Raggio d'azione: fino a 300 m

La p7 sta sui 900 lumen; per pecorsi poco impegnativi, se ha una parabola ben fatta, è più che sufficiente, sul manubrio non serve altro. Io per le mie notturne infrasettimanali, quindi su percorso che conosco a memoria, uso spesso una torcia da 800 lumen (dichiarati) senza problemi, e sul casco il fanale Sigma linkato prima, da 200 lumen.
 

hnr45

Biker popularis
16/6/09
57
0
0
Valle seriana
Visita sito
Ultima modifica:

spec29

Biker serius
27/11/17
280
70
0
54
colli
Visita sito
Bike
Specialized
Quindi la fenix bc30 mi pare di capire che è la più gettonata. Costa un bel pò. V avrei voluto spendere meno :) però se le altre poi hanno vita breve non ne vale la.pena. discussione interessante. Ma.qualcuno ha qualche lampada più economica con cui si trova bene? Grazie

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
 

Somis

Biker poeticus
23/6/14
3.835
982
0
Merano (BZ)
www.somis.name
Bike
Santa Cruz Bronson 2 CC, Ghost ASX 7500, Trek 4700
La discriminante è appunto avere prodotti più o meno buoni, se le batterie stanno nel corpo lampada o in un pacco batterie esterno non dovrebbe cambiare granchè, tranne il peso se si intende installare la luce sul casco, d'altra parte anche il filo di alimentazione può rompere abbastanza le scatole.
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.701
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
Ho qualche dubbio al riguardo. La mia esperienza è opposta. Forse perché tutte le luci con pacco separato che ho visto in azione in notturna erano cineserie?
la mia esperienza mi porta a dire che il faretto con batterie integrate ha maggior durata, praticità ed efficacia. sarà un caso che non sia cinese? non lo so.
 
  • Mi piace
Reactions: frenco

ciccioo

Biker ciceronis
5/4/15
1.436
915
0
Visita sito
Si, ma con potenza e durata inferiore. Dipende dal tuo utilizzo...
La pensavo come te fino a qualche mese fa. Stufo di pacchi batterie, cavi in giro...... ho acquistato un lezyne 1500xxl, circa 2.30h alla massima potenza, luce a gogo.... Poi un magicshine monteer 1400,circa 3 ore di luce bella potente, piu adatta per il casco secondo me, ha un fascio di luce piu concentrato e ristretto alla lezyne, molto potente però. Che dire, mai piu pacchi batterie, cavi...... Troppo comodi.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo