Luci - seconda parte

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.012
14.617
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
E sullo scassato se ha gioco il sistema di fissaggio con elastici

Vero anche questo...troverò un sistema,magari con delle striscioline velcrate,ce ne sono alcune che si attaccano come se fossero avvitate,poi non credo che la notte farò mai cose troppo estreme,mi accontenterò di sentieri in bosco,vicino casa che conosco a menadito...vediamo...ora sono in una zona 'fortunata' dove danno ancora almeno 15gg di pioggia,e non credo andrò in mezzo al fango quando fa buio...;-) :celopiùg:
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.012
14.617
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Grande!:cucù:
Poi ci aggiornerai sulla durata

Ok...vediamo...prima deve smettere di piovere...'non può piovere per sempre'...qualcuno diceva...poi le proverò come si deve...quelle con attacco al manubrio a 2h ci arrivo,già sperimentate,quelle che metterò sul casco,ancora non so...le ho usate solo per 30 minuti...quando avrò tutto in ordine farò un resoconto...;-) :celopiùg:
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.012
14.617
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Ma chi è che si mette sul casco un accrocchio del genere?



Io...togli tutti gli elastici,la parte davanti l'avviti con autofilettanti davanti un casco,la parte dietro o la la fissi con striscioline velcrate al cascooppure tramite filo la fai scendere nelle tasche dietro la schiena,naturalmente bisogna avere un casco da battaglia...:celopiùg:
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.012
14.617
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...



Piccolo aggiornamento,ho caricato al massimo entrambe le luci e poi lasciate accese al massimo per veder l'autonomia,risultati:

Quella da manubrio a pieno regime 2he 20' prima che si spegnesse.
Quella da casco a pieno regime 6h prima che desse segni di cedimento e dopo 7h,se pur con luce fioca,ancora va...!!
Direi allora che usandole a medio regime,si possan fare notturne di almeno 3h e in quel lasso di tempo se ne fa di roba se si vuole,indubbio che durante i mesi invernali,quando farà più freddo le autonomie caleranno...:celopiùg:
 

The_Farmer

Biker velocissimus
....,indubbio che durante i mesi invernali,quando farà più freddo le autonomie caleranno...:



Non è detto..... Se le isoli e parti con le batterie calde da abitacolo dell'auto, poi stan calde grazie al calore che producono scaricandosi. Come se pedali con giacca termica addosso.

Piuttosto, occhio a lasciare il fanale acceso da fermo. Non si raffredda e se non è protetto termicamente rischi di friggerlo.
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.012
14.617
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Non è detto..... Se le isoli e parti con le batterie calde da abitacolo dell'auto, poi stan calde grazie al calore che producono scaricandosi. Come se pedali con giacca termica addosso.

Piuttosto, occhio a lasciare il fanale acceso da fermo. Non si raffredda e se non è protetto termicamente rischi di friggerlo.




OK,buono a sapersi...

In effetti quello da casco scalda un pochino,mentre l'altro no...:celopiùg:
 

Corvo Torvo

Biker popularis
20/3/08
74
1
0
Novara
www.maxcz.com
Bike
XC
Ciao a tutti.
Mi sono appena sparato quasi tutte le 203 pagine leggendo tutto e il contrario di tutto. Non ho alcuna intenzione di cambiare il mio faretto CREE con un solo led, la luce che fa è più che sufficiente. Voglio però costruirmi un pacco batterie serio per provare la mia prima 24h in solo e vi chiedo aiuto.

Custodia da 4x18650 la trovo un po' ovunque (baia, dx, etc)

Batterie: NKON mi pare quotatissimo. Qui vi chiedo se vale la pena prendere quelle con protezione oppure per esperienza anche senza non ci sono problemi (panasonic, sony, samsung, etc). Mi sembra di aver capito che sia button top che flat top vadano bene.

Caricatore: qui mi serve un link, possibilmente ad un sito europeo perchè ho un mese di tempo per farlo arrivare.

L'obiettivo ambizioso è di arrivare a 4-5 ore di autonomia e poi passare al mio battery pack cinese.

Grazie a tutti
M

PS se posso dare il mio contributo un faretto monoled a fascio largo sulla testa è più che sufficiente anche per percorsi tecnici come la 24h di Finale. Ferma restando una luce di emergenza sul manubrio che solitamente tengo spenta.
 

rudy963

Biker novus
26/11/14
19
1
0
61
Cuneo
Visita sito
Bike
cube AMS 100
Se posso esserti utile:

- Custodia 4 x 18650:
Ormai quasi esaurita la Solarstorm BC-01 con bag e senza USB (abb. inutile).
Si trova ora la Solarstorm BC-02 col solo velcro, jack/USB e i 3 led di carica.
Credo accettino sia flat top che button top entrambi (di sicuro la BC-02).

- Batterie 18650
Io son passato dal pacchetto cinese a custodia + 4 Panasonic da 3400mAh e c'è un abisso come durata.

- Caricatori:
Se cerchi qualcosa di semplice il Nitecore I4 o D4, sono validi e tanto è consigliato non tenere le celle all'interno della custodia (autoscarica).
Se azzardi invece un caricatore che ti gestisca le funzioni carica/scarica/storage il IMAX B6AC è valido, ha anche la funzione equilibratrice fra le celle ma devi costruirti una slot.

Saluti, Rudy [CN]
 

rad77

Biker scrausissimus
25/2/14
2.570
882
0
>lake
Visita sito
Bike
Skraus Barbon Race Team Replica Miticus Edition nera
...Qui vi chiedo se vale la pena prendere quelle con protezione oppure per esperienza anche senza non ci sono problemi (panasonic, sony, samsung, etc). Mi sembra di aver capito che sia button top che flat top vadano bene.
Protette o non protette dipende dal case 4x18650. Se ha una protezione incorporata allora le celle devono essere non protette, se invece non ha un circuito di protezione la soluzione ideale sarebbero celle protette, previa verifica che le dimensioni maggiorate delle celle protette siano adatte agli slot batteria. Sono sia più lunghe, sia leggermente più spesse.
Con il case Solarstorm consigliato qui sopra da [MENTION=184325]rudy963[/MENTION] -> celle non protette (e la dovuta accortezza nel gestirle, che però non si compra :-) ).

Caricatore: qui mi serve un link, possibilmente ad un sito europeo perchè ho un mese di tempo per farlo arrivare.
Prendi uno XTAR o un Nitecore sempre su NKON e sei a posto (e tranquillo).
 

Corvo Torvo

Biker popularis
20/3/08
74
1
0
Novara
www.maxcz.com
Bike
XC
Grazie mille ad entrambi per le risposte.

Quindi battery case da 6x18650 introvabili, confermate? Come Solarstorm non l'ho trovato. L'alternativa sarebbe prendere da Euroled.it i soli slot batteria e farsi il battery pack in modo totalmente artigianale, ad esempio mettendo in serie di moduli da 3 x 18650 da 3,7V.

http://www.euroled.it/batteryholder.html

poi farlo waterproof è tutt'altra questione....

Se però Rudy parla di abisso sulla durata forse con un singolo led potrebbero bastare 4 batterie buone.

Altrimenti una MagicShine MJ-858 + batteria.... già pronta e passa la paura :-) ?





Protette o non protette dipende dal case 4x18650. Se ha una protezione incorporata allora le celle devono essere non protette, se invece non ha un circuito di protezione la soluzione ideale sarebbero celle protette, previa verifica che le dimensioni maggiorate delle celle protette siano adatte agli slot batteria. Sono sia più lunghe, sia leggermente più spesse.
Con il case Solarstorm consigliato qui sopra da [MENTION=184325]rudy963[/MENTION] -> celle non protette (e la dovuta accortezza nel gestirle, che però non si compra :-) ).


Prendi uno XTAR o un Nitecore sempre su NKON e sei a posto (e tranquillo).
 

Corvo Torvo

Biker popularis
20/3/08
74
1
0
Novara
www.maxcz.com
Bike
XC
Spero ci sia una corrispondenza diretta con i lumen, altrimenti confusione completa :-(

Il riferimento per me è il magicshine MJ858 da (1000 lumen) per intenderci, lo metto sul caschetto e mi butto giù per il toboga...
Ho visto che magicshine lo vende al massimo con il pack da 4 batterie quindi suppongo che duri parecchio già di suo e non ci sia necessità di pack più grossi.


Dipenda da che fanale hai. Non è detto che singolo led consumi meno. Io ho un magicshine singolo led e un solarstorm doppio led.

Il solarstorm doppio consuma circa i 2/3 del magicshine singolo.
 

Corvo Torvo

Biker popularis
20/3/08
74
1
0
Novara
www.maxcz.com
Bike
XC
Perfetto, mi orienterei su BC-02 e batterie non protette.

Giusto per capire, a me sembra lui :-) Confermate?

http://rover.ebay.com/rover/1/724-5...0001&campid=5338191918&icep_item=381533119306

Grazie ancora del prezioso supporto!
M


Se posso esserti utile:

- Custodia 4 x 18650:
Ormai quasi esaurita la Solarstorm BC-01 con bag e senza USB (abb. inutile).
Si trova ora la Solarstorm BC-02 col solo velcro, jack/USB e i 3 led di carica.
Credo accettino sia flat top che button top entrambi (di sicuro la BC-02).

- Batterie 18650
Io son passato dal pacchetto cinese a custodia + 4 Panasonic da 3400mAh e c'è un abisso come durata.

- Caricatori:
Se cerchi qualcosa di semplice il Nitecore I4 o D4, sono validi e tanto è consigliato non tenere le celle all'interno della custodia (autoscarica).
Se azzardi invece un caricatore che ti gestisca le funzioni carica/scarica/storage il IMAX B6AC è valido, ha anche la funzione equilibratrice fra le celle ma devi costruirti una slot.

Saluti, Rudy [CN]
 

rudy963

Biker novus
26/11/14
19
1
0
61
Cuneo
Visita sito
Bike
cube AMS 100

Te lo confermo, è il modello BC-02 (nuovo), con circuito di protezione; l'alimentazione è sempre presente, il tastino ON/OFF serve solo a visualizzare lo stato di carica con i tre piccoli led.

Il paragone che ho fatto col "pacchetto cinese"... per essere più precisi andrebbe verificata la qualità del mio nei confronti del tuo.

Usando 4 Panasonic NCR18650B (3.400 mAh cad.) non protette flat top "a stim" mi sembra di aver triplicato l'autonomia con il Solarstorm X2 (ed a volte l'X3).

Consiglio per l'uso caricabatteria di buona qualità.

Saluti, Rudy [CN]
 

Corvo Torvo

Biker popularis
20/3/08
74
1
0
Novara
www.maxcz.com
Bike
XC
Io ho preso in emergenza per la 24h un pack cinese:

https://www.amazon.it/gp/product/B014EQVWQG/?tag=mmc08-21

Ha fatto il suo mestiere ma sicuramente non mi da le 6 orette di cui avrei bisogno per una 24h in solo.

Parlate molto bene tutti di questo Solarstorm X2 e battery pack fatto in casa. Qualcuno che può paragonarlo ai prodotti Magicshine tipo MJ858 o MJ880? Magicshine mi ispira qualità anche sul fronte battery pack ed economicamente un MJ858 con battery pack maggiorato non costa molto di più che costruirmi il battery pack con un buon caricatore come quelli che mi avete suggerito. Siamo a 105€ (completo) contro 67€ (senza faretto)


Te lo confermo, è il modello BC-02 (nuovo), con circuito di protezione; l'alimentazione è sempre presente, il tastino ON/OFF serve solo a visualizzare lo stato di carica con i tre piccoli led.

Il paragone che ho fatto col "pacchetto cinese"... per essere più precisi andrebbe verificata la qualità del mio nei confronti del tuo.

Usando 4 Panasonic NCR18650B (3.400 mAh cad.) non protette flat top "a stim" mi sembra di aver triplicato l'autonomia con il Solarstorm X2 (ed a volte l'X3).

Consiglio per l'uso caricabatteria di buona qualità.

Saluti, Rudy [CN]
 

rudy963

Biker novus
26/11/14
19
1
0
61
Cuneo
Visita sito
Bike
cube AMS 100
Il confronto io l'ho fatto con un pacchetto cinese 4x18650, mentre quello da te linkato è un 6x18650 (più performante).

Credo che qualitativamente Magicshine sia decisamente superiore, del MJ-880 parlano un gran bene (anche fra chi frequenta il "Finale").

Dal sito Magicshine sembra però che la tendenza sia di sostituire questi prodotti;
MJ-858 con il MJ-900
13z8j0o.jpg

MJ-880 con il MJ-902
4ilumr.jpg


Saluti, Rudy [CN]
 

Corvo Torvo

Biker popularis
20/3/08
74
1
0
Novara
www.maxcz.com
Bike
XC
Si in realtà ho paura che la cinese mi lasci a piedi, al di la' di tutte le cose che leggo su esplosioni e quant'altro.
Mi dai un termine di paragone per capire quanto dura il tuo 4x18650 fatto con roba buona, e con che lampada?

Per quanto riguarda Magicshine non si capisce se in realtà li stiano rimpiazzando o meno. Di fatto sul sito inglese trovi "New" sul modello 858, e comunque paiono essere luci differenti: 858 è dato come luce a cono ampio, mentre la 900 ha cono da 20°, che a mio avviso è un po' strettino.

Qui una recensione in proposito:

http://road.cc/content/review/180746-magicshine-mj-900


Il confronto io l'ho fatto con un pacchetto cinese 4x18650, mentre quello da te linkato è un 6x18650 (più performante).

Credo che qualitativamente Magicshine sia decisamente superiore, del MJ-880 parlano un gran bene (anche fra chi frequenta il "Finale").

Dal sito Magicshine sembra però che la tendenza sia di sostituire questi prodotti;


Saluti, Rudy [CN]
 

Classifica mensile dislivello positivo