Luci - seconda parte

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


The_Farmer

Biker velocissimus
......problemi di sicurezza ( esplosione pacchi batterie ecc )


non vorrei trovarmi la casa fritta per delle batterie!



Tieni conte che, se spendi 30€ per faro, batterie, caricabatteria e accessori, difficilmente ti porti a casa roba di qualità e sicura. A mio avviso, la sicurezza la fa anche il luogo dove carichi le batterie. Operazione da fare sempre lontano da roba che può essere infiammabile. Sarà che un mio amico ha avuto la famiglia distrutta da un incidente simile, ma adesso ci sto un bel po' attento.
 
  • Mi piace
Reactions: wilduca

overaz ita

Biker popularis
2/1/16
77
0
0
35
Scafati (SA)
Visita sito
099779dda536e0d482e58dedd0b77f2a_orig.jpg
 

fillipil

Biker tremendus
27/4/15
1.318
546
0
Romagna
Visita sito
Bike
Graziella

assomiglia tantissimo a quella che ho preso! stasera,se finisce la carica,vado a fare un giretto di prova.
diciamo che la qualità della sacca porta batteria,rispetto alla "buona" fa un pò ridere.la luce alla massima intensità nel garage al buio spinge abbastanza.la batteria non so però a che punto di carica era.

il supporto elastico per il casco,non so come fermarlo,quindi è finita sul manubrio.

a seguito di qualche feedback negativo su esplosioni, mi comporto come per le altre batterie.
La carica la faccio dentro il sacchetto ignifugo usato per l'aeromodellismo,mentre lo stoccaggio a riposo dentro una cassetta militare porta munizione.
Se proprio dovesse esplodere,li dentro non crea danni nemmeno tenendola sotto il cuscino :hahaha::hahaha:
 

valium64

Biker superioris
30/5/16
996
348
0
46
Massa
Visita sito
Bike
Norco Aurum A7.2 2016 custom - Norco Sight C7.1 2016 - Focus Sam² 6.8 2019
Qualcuno ha provato il kit luci della garmin?
Visto i comandi remoti da Edge mi interesserebbe, ma prima di spendere un mezzo capitale mi piacerebbe capire se oltre che comodo è anche efficiente e potente.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.570
3.519
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Qualcuno ha provato il kit luci della garmin?
Visto i comandi remoti da Edge mi interesserebbe, ma prima di spendere un mezzo capitale mi piacerebbe capire se oltre che comodo è anche efficiente e potente.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Non lo conosco, ma 600 lumen non sono tantissimi; per fare fuoristrada impegnativo non va bene, a meno di accoppiarlo ad una altra fonte luce da casco o da manubrio molto più potente.
 

Vinciguerra

Biker superioris
2/9/12
884
323
0
Treviso
Visita sito
Bike
Specialized Epic Expert 2018
Ciao, oggi mi sono accorto che una delle mie batterie al litio presenta una macchia color "ruggine" in testa.
Ma dubito sia ruggine visto che non le ho mai utilizzate con la pioggia e le tolgo sempre alla fine di ogni uscita.
Le altre 3 batterie che utilizzo insieme nel battery pack non presentano questo fenomeno, sapete dirmi se posso stare tranquillo o se devo buttare la batteria? Sono al litio non protette.
Grazie in anticipo
356c1beb8d8fa43923a75b0cf64288fb.jpg
 

rudy963

Biker novus
26/11/14
19
1
0
61
Cuneo
Visita sito
Bike
cube AMS 100
Ciao, oggi mi sono accorto che una delle mie batterie al litio presenta una macchia color "ruggine" in testa.
Ma dubito sia ruggine visto che non le ho mai utilizzate con la pioggia e le tolgo sempre alla fine di ogni uscita.
Le altre 3 batterie che utilizzo insieme nel battery pack non presentano questo fenomeno, sapete dirmi se posso stare tranquillo o se devo buttare la batteria? Sono al litio non protette.
Grazie in anticipo
Mi sembrano le stesse che uso anch'io [Panasonic NCR18650B DA 3.400 mAh] reputate da molti come le migliori sul mercato, le celle Li-ion adoperandole assieme hanno la caratteristica di influenzarsi, è consigliato infatti tenerle bilanciate (con appositi carica/scarica batterie).
Verifica che questo sia solo un difetto estetico ma che la capacità (sia da carica che da scarica) sia il più possibile uguale alle altre altrimenti potresti avere dei peggioramenti di tutto il pacco batteria nella resa dovuti a questa sola cella.
 

rad77

Biker scrausissimus
25/2/14
2.570
882
0
>lake
Visita sito
Bike
Skraus Barbon Race Team Replica Miticus Edition nera
Ciao, oggi mi sono accorto che una delle mie batterie al litio presenta una macchia color "ruggine" in testa.
Ma dubito sia ruggine visto che non le ho mai utilizzate con la pioggia e le tolgo sempre alla fine di ogni uscita.
Le altre 3 batterie che utilizzo insieme nel battery pack non presentano questo fenomeno, sapete dirmi se posso stare tranquillo o se devo buttare la batteria? Sono al litio non protette.
Grazie in anticipo
356c1beb8d8fa43923a75b0cf64288fb.jpg

Probabilmente è acido fluoridrico e anche prescindendo dalla tossicità dell'acido in sé non è certo un segnale da ignorare.
Io la smaltirei (in ricicleria, naturalmente) senza pensarci un secondo. ;)
 

Vinciguerra

Biker superioris
2/9/12
884
323
0
Treviso
Visita sito
Bike
Specialized Epic Expert 2018
Probabilmente è acido fluoridrico e anche prescindendo dalla tossicità dell'acido in sé non è certo un segnale da ignorare.
Io la smaltirei (in ricicleria, naturalmente) senza pensarci un secondo. ;)

Ok, immaginavo che avrei dovuto disfarmene. Ma se ne acquisto una nuova, uguale, da affiancare alle altre 3 del battery pack, sarebbe un problema?
Mi riferisco al fatto di avere 3 batterie usate e 1 nuova :nunsacci:
 

rad77

Biker scrausissimus
25/2/14
2.570
882
0
>lake
Visita sito
Bike
Skraus Barbon Race Team Replica Miticus Edition nera
Ok, immaginavo che avrei dovuto disfarmene. Ma se ne acquisto una nuova, uguale, da affiancare alle altre 3 del battery pack, sarebbe un problema?
Mi riferisco al fatto di avere 3 batterie usate e 1 nuova :nunsacci:

Scusa il ritardo..

No, in linea di massima nessun problema. Eventualmente il problema (comunque parziale, dato che non ci sono potenze particolarmente elevate in gioco) ci sarebbe inserendo una batteria molto usurata insieme ad altre nuove, dato che il carico, anche se distribuito equamente tra le celle risulta percentualmente più stressante per la cella più debole, detto in breve.

o-o
 

The_Farmer

Biker velocissimus
Scusa il ritardo..





No, in linea di massima nessun problema. Eventualmente il problema (comunque parziale, dato che non ci sono potenze particolarmente elevate in gioco) ci sarebbe inserendo una batteria molto usurata insieme ad altre nuove, dato che il carico, anche se distribuito equamente tra le celle risulta percentualmente più stressante per la cella più debole, detto in breve.





o-o



Accoppiale però tutte cariche. Assicurati che siano completamente cariche le vecchie e pure la nuova.

E cerca di non scaricare mai del tutto il pacco, tanto con le litio non serve.
 

jab

Biker ultra
22/1/11
657
218
0
Scorzè
Visita sito
Bike
Trek Marlin 6
ciao ragazzi mi sono sparato quasi 160 pagine di questo thread.. ma i super fari che si trovano su ebay da 10.000-12.000-15.000 lumen che ve ne pare??
Immagino che sono lumen dichiarati e che quelli effettivi saranno un 70-80% circa.. ma secondo voi, a me che non interessa la questione del peso (500/700gr su di me che sono 92kg + bici + zaino, cosa sono??), ma a me interessa vedere, ma sopratutto farmi vedere dalle auto in statale... potrebbero essere cosa buona e giusta?
Li userei per una bici da corsa riesumata per andare al lavoro.. Io sono amante delle super illuminazioni..
Per il faro posteriore ho risolto con un potentissimo Bontrager FlareR che è progettato per il giorno, figuriamoci per la notte..
 

Lonewolf

Biker superioris
ciao ragazzi mi sono sparato quasi 160 pagine di questo thread.. ma i super fari che si trovano su ebay da 10.000-12.000-15.000 lumen che ve ne pare??
Immagino che sono lumen dichiarati e che quelli effettivi saranno un 70-80% circa.. ma secondo voi, a me che non interessa la questione del peso (500/700gr su di me che sono 92kg + bici + zaino, cosa sono??), ma a me interessa vedere, ma sopratutto farmi vedere dalle auto in statale... potrebbero essere cosa buona e giusta?
Li userei per una bici da corsa riesumata per andare al lavoro.. Io sono amante delle super illuminazioni..
Per il faro posteriore ho risolto con un potentissimo Bontrager FlareR che è progettato per il giorno, figuriamoci per la notte..

Fai pure che i lumen effettivi se va bene sono il 10 massimo 15% ...
Se veramente i 9 led fossero alimentati alla massima potenza il pacco batterie durerebbe qualche minuto e il faretto diventerebbe rovente. Invece che 9 led messi li solo per fare scena molto meglio faretti seri con 2 led e soprattutto con buone ottiche. 1500 o 2000 lm sono più che sufficienti, è come un abbagliante di auto


Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo