Luci - seconda parte

Lonewolf

Biker superioris
Ciao a tutti!

Ho iniziato a documentarmi sul tema luci per uscite infrasettimanali autunnali/invernali.

Chiedo scusa anticipatamente se aveste già parlato di questo prodotto:

http://www.amazon.it/dp/B00M6JQ3X6/?tag=mmc08-21

Qualcuno ce l'ha? 6000 lumen sono sufficienti x uscite XC o trail senza troppe pretese?

Grazie
Non ho commenti sul quel faretto, ce ne sono decine simili a quello. Visto che ti stai documentando tieni presente che i lumen sbandierati da questi produttori cinesi sono fasulli. 6000 lumen è la luce di 3 (!!!) proiettori di auto allo xeno. Quel faretto farà al massimo 2000 lumen che è comunque veramente tanta luce
 

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.427
2.814
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
Un amico ha provato col luxometro quel tipo di faretto(intendo il 3 led con marchio solastorm) e lo stesso senza però il marchio. Il primo faceva una luce migliore.
 

Ghost Biker

Biker ultra
16/2/11
649
0
0
Milano
Visita sito
Non ho commenti sul quel faretto, ce ne sono decine simili a quello. Visto che ti stai documentando tieni presente che i lumen sbandierati da questi produttori cinesi sono fasulli. 6000 lumen è la luce di 3 (!!!) proiettori di auto allo xeno. Quel faretto farà al massimo 2000 lumen che è comunque veramente tanta luce

...vatti a fidare di questi lumen...:smile:

A parte gli scherzi grazie per l'avvertenza.

Voi avete qualcosa da consigliare nello specifico?

Grazie.

p.s.: ho visto anche questo http://www.amazon.it/dp/B014SVN25G/?tag=mmc08-21
ma poi non è troppo ingombrante?
 

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.674
1.071
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
Ciao a tutti!

Ho iniziato a documentarmi sul tema luci per uscite infrasettimanali autunnali/invernali.

Chiedo scusa anticipatamente se aveste già parlato di questo prodotto:

http://www.amazon.it/dp/B00M6JQ3X6/?tag=mmc08-21

Qualcuno ce l'ha? 6000 lumen sono sufficienti x uscite XC o trail senza troppe pretese?

Grazie

Io ho il solar storm 2 led, e fa già abbastanza luce. In genere lo tengo al minimo e lo uso a metà potenza nei tratti più impegnativi. Raramente lo uso al massimo. Ovviamente, la luce che basta a me per i miei percorsi, magari per te non è sufficiente.
La batteria mi ha deluso, già dopo poche uscite dava segni di cedimento. Adesso gli ho costruito un pacco batteria in cui posso mettere sempre 4 celle 18650 di buona qualità (e che poi carico in modo indipendente).
Tieni presente che più led hai, minore sarà l'autonomia.

Inoltre, gli ho cambiato il fissaggio al manubrio adattandogli l'hope universal handlebar mount. In questo modo la luce è molto stabile, mentre con l'elastico vibra sempre un po'.
 

Ghost Biker

Biker ultra
16/2/11
649
0
0
Milano
Visita sito
Io ho il solar storm 2 led, e fa già abbastanza luce. In genere lo tengo al minimo e lo uso a metà potenza nei tratti più impegnativi. Raramente lo uso al massimo. Ovviamente, la luce che basta a me per i miei percorsi, magari per te non è sufficiente.
La batteria mi ha deluso, già dopo poche uscite dava segni di cedimento. Adesso gli ho costruito un pacco batteria in cui posso mettere sempre 4 celle 18650 di buona qualità (e che poi carico in modo indipendente).
Tieni presente che più led hai, minore sarà l'autonomia.

Inoltre, gli ho cambiato il fissaggio al manubrio adattandogli l'hope universal handlebar mount. In questo modo la luce è molto stabile, mentre con l'elastico vibra sempre un po'.

Grazie Abarbi (che se non ricordo male eri stato prezioso anche in altri topic).

Tieni conto che in settimana più che in un parco/campagna non posso andare per motivi logistici/tempo quindi i percorsi sono piatti e/o comunque non in boschi fitti o con discese importanti dove è necessaria più luce perché magari si va veloci.

La considerazione "+led=-autonomia" l'ho intuita da alcuni commenti su Amazon che dicono che dopo poco più di un'ora puoi dire "ciaone" alla batteria...

...forse "15.000 lumen" (uso virgolette perché mi dicevate che possono non corrispondere a realtà) sono troppi meglio il primo che avevo segnalato da 6.000 (che tra le altre cose mi sembra più gestibile in termini di dimensioni)
 

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.674
1.071
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
Grazie Abarbi (che se non ricordo male eri stato prezioso anche in altri topic).

Tieni conto che in settimana più che in un parco/campagna non posso andare per motivi logistici/tempo quindi i percorsi sono piatti e/o comunque non in boschi fitti o con discese importanti dove è necessaria più luce perché magari si va veloci.

La considerazione "+led=-autonomia" l'ho intuita da alcuni commenti su Amazon che dicono che dopo poco più di un'ora puoi dire "ciaone" alla batteria...

...forse "15.000 lumen" (uso virgolette perché mi dicevate che possono non corrispondere a realtà) sono troppi meglio il primo che avevo segnalato da 6.000 (che tra le altre cose mi sembra più gestibile in termini di dimensioni)

Se non ricordo male dovremmo essere più o meno delle stesse zone!
Quello più grande lo lascerei perdere, di sicuro è eccessivo.
Con il mio 2 led modulando tra la potenza minima e la media ci potrei fare tranquillamente uscite da 3 ore.
L'ho usato alla 24h di finale e ci avevo girato tranquillamente a Montevecchia. Molto molto molto utile la seconda luce sul casco: sul tecnico ti permette di vedere meglio in curva, nelle uscite in solitaria ti salva se la luce da manubrio per qualche motivo ti abbandona!
 

Ghost Biker

Biker ultra
16/2/11
649
0
0
Milano
Visita sito
Se non ricordo male dovremmo essere più o meno delle stesse zone!
Quello più grande lo lascerei perdere, di sicuro è eccessivo.
Con il mio 2 led modulando tra la potenza minima e la media ci potrei fare tranquillamente uscite da 3 ore.
L'ho usato alla 24h di finale e ci avevo girato tranquillamente a Montevecchia. Molto molto molto utile la seconda luce sul casco: sul tecnico ti permette di vedere meglio in curva, nelle uscite in solitaria ti salva se la luce da manubrio per qualche motivo ti abbandona!

...forse avevamo "parlato" della Specialized Epi Comp...se non ricordo male tu avevi il modello successivo al mio...e poi sa anche a me che bazzichiamo nelle stesse zone...
Se hai fatto con due led Montevecchia figurati se a me non possono andare bene 3 Led x la Montagnetta San Siro... :-)

D'accordissimo sul discorso luce casco, modelli da consigliare?
 

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.674
1.071
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
...forse avevamo "parlato" della Specialized Epi Comp...se non ricordo male tu avevi il modello successivo al mio...e poi sa anche a me che bazzichiamo nelle stesse zone...
Se hai fatto con due led Montevecchia figurati se a me non possono andare bene 3 Led x la Montagnetta San Siro... :-)

D'accordissimo sul discorso luce casco, modelli da consigliare?

E' vero, hai ragione, ci eravamo sentiti per la Epic.
Il monte Stella lo illumini a giorno con tre led! Attenzione ad usarle in città, queste luci danno molto fastidio alle macchine che incroci in senso contrario. Come fascio luminoso sono come gli abbagliati, non puntano soltanto in basso.

Per la testa non so consigliarti. Io ho riciclato una Petzl, ma la mia è un po' troppo debole. Però la uso solo nelle uscite più tecniche, per le uscite semplici la tengo in tasca come luce di emergenza. Tieni presente che non deve essere troppo pesante, se no da fastidio. Molti usano le stesse luci da manubrio che con le apposite fasce adattatrici possono essere messe sul casco, però in questi caso è indispensabile lo zainetto per metterci la batteria. Molto dipende da quello che vuoi fare, la luce non è mai troppa, ma come sempre devi trovare il compromesso migliore per le tue uscite.
 

The_Farmer

Biker velocissimus
Io dovevo fare un ordine da dx, quindi ho pensato di sperimentare questa ricaricabile USB come luce anteriore per ciclabili e città, con il faretto mi tirano nomi tutti quelli che mi incontro:



http://eud.dx.com/product/2-x-3w-10...t-lamp-headlight-black-844361268#.VkuwXEZd7q0



E questa posteriore, pure lei ricaricabile USB, che pensavo di sistemare sotto la sella.



http://eud.dx.com/product/raypal-rp...amp-for-bike-black-red-844356701#.VkuxEkZd7q0



Appena arrivano le provo. Spero non siano delle "cinesate" esagerate.
 

Colo82

Biker popularis
25/8/08
50
0
0
-
Visita sito
Ciao a tutti!

Ho iniziato a documentarmi sul tema luci per uscite infrasettimanali autunnali/invernali.

Chiedo scusa anticipatamente se aveste già parlato di questo prodotto:

http://www.amazon.it/dp/B00M6JQ3X6/?tag=mmc08-21

Qualcuno ce l'ha? 6000 lumen sono sufficienti x uscite XC o trail senza troppe pretese?

Grazie

L'ho comprato circa un mese fa e devo dire che non è malvagio. Ovviamente come ti hanno già detto non sono 6000 lumen reali ma per il prezzo che ha è molto luminoso. La batteria mi pare un po' scarsa e quindi consiglio di farti un pacco batterie con celle serie.
Tra l'altro l'ho preso dai cinesi per 24 usd spedizione compresa quindi ancora meno di quello che hai indicato tu
 

RG Components

Biker ultra
25/8/12
686
220
0
43
Toscana
www.instagram.com
Bike
Cannondale Jekyll, NS Surge Evo

Colo82

Biker popularis
25/8/08
50
0
0
-
Visita sito
Arrivato oggi il contenitore. Carino per 10 euro. Metto qualche foto reale. Dato che le batterie si mettono a incrocio credo proprio che il button top non sia necessario. Se fa contatto col negativo piatto lo fa bene anche con un positivo piatto. Forse la leggera lunghezza in più aiuta a tenere le celle ferme facendo più carico sulle molle. Il connettore del faro è sempre alimentato, mentre il connettore USB è alimentato solo premendo il bottone che indica con i led lo stato di carica.
11sz8ra.jpg

2v17l3m.jpg

t9focz.jpg

2ey8hl1.jpg

2l6fxs.jpg

ejc6de.jpg


Anche il confronto con la batteria originale
15i5gjl.jpg


L'ho installato in modo stabile con due fascette, per manutenzioni o simili le taglio e rimetto. Con la sua fascia non mi sembra sicuro, poi in quella posizione rischio di batterci con le gambe, così sono sicuro, se le celle stanno al loro posto. Il cavetto USB è invece nel portaoggetti, almeno resta un pochino protetto. Così ci faccio 300km a settimana su percorsi tranquilli.
11wa7o3.jpg

Confermo al 100% le tue impressioni
 

Ghost Biker

Biker ultra
16/2/11
649
0
0
Milano
Visita sito
E' vero, hai ragione, ci eravamo sentiti per la Epic.
..

...ho fatto facilmente mente locale perché avevo associato il tuo nickname ad un buon consiglio/analisi della Epic Comp perché, a differenza di molti altri commenti che avevo letto sul forum, il tuo era a mio avviso quello più puntuale e obbiettivo sulla tipologia di bici e delle prestazioni che ci si poteva aspettare da quel modello e di conseguenza ciò che non si poteva pretendere, infatti ho riscontrato poi tutti quegli elementi nel modello che avevo preso, ma questo ora è il passato avendola poi sostituita con una trail bike da 29". (mi scuso per il piccolo out of topic)
 

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.674
1.071
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
...ho fatto facilmente mente locale perché avevo associato il tuo nickname ad un buon consiglio/analisi della Epic Comp perché, a differenza di molti altri commenti che avevo letto sul forum, il tuo era a mio avviso quello più puntuale e obbiettivo sulla tipologia di bici e delle prestazioni che ci si poteva aspettare da quel modello e di conseguenza ciò che non si poteva pretendere, infatti ho riscontrato poi tutti quegli elementi nel modello che avevo preso, ma questo ora è il passato avendola poi sostituita con una trail bike da 29". (mi scuso per il piccolo out of topic)

Io l'ho lasciata per una front! Fortunatamente le bici non sono come le donne: possiamo provarne più di una senza sentirci in colpa con quella che tradiamo!
:prost::prost:

Tieni presente il battey box postato da Cruel Intention, è un'ottima idea per ovviare al problema della batteria di scarsa qualità. Io cerco il vecchio modello di battery box che non aveva la presa USB, ma non lo trovo più in vendita.
 

Ghost Biker

Biker ultra
16/2/11
649
0
0
Milano
Visita sito
Io l'ho lasciata per una front! Fortunatamente le bici non sono come le donne: possiamo provarne più di una senza sentirci in colpa con quella che tradiamo!
:prost::prost:

Tieni presente il battey box postato da Cruel Intention, è un'ottima idea per ovviare al problema della batteria di scarsa qualità. Io cerco il vecchio modello di battery box che non aveva la presa USB, ma non lo trovo più in vendita.

...vero Abarbi, ma quanto rischiamo a volte quando le cambiamo... :rosik:

...per il set di batteria di ricambio vedrò un attimo come mi trovo con quello in dotazione e, soprattutto, quante volte poi avrò modo di usarlo. Ciò non toglie che sia utilissimo quanto postato dagli amici biker che stanno già provvedendo su questo tema...
 

ducaros

Biker urlandum
7/12/06
521
0
0
mariano comense
Visita sito
Scusate ragazzi.. ho ordinato questo faretto su ebay senza nessuna pretesa ma me ne è stato spedito uno che ha un doppio led,senza fascia testa e senza alcuna info sul numero di lumen..
Voi cosa ne dite?meglio il primo o questo?Lo rispedisco indietro?
 

Allegati

  • Screenshot_2015-11-19-22-05-24.png
    Screenshot_2015-11-19-22-05-24.png
    110,9 KB · Visite: 30
  • IMG-20151119-WA0002.jpg
    IMG-20151119-WA0002.jpg
    100,9 KB · Visite: 33

Pasqui 1.0

Biker serius
26/5/12
136
6
0
Giugliano (NA)
Visita sito
Ducaros io ho lo stesso tipo di faretto a forma di gufetto e posso dirti che ne sono soddisfatto. Alla massima potenza fa una buona luce colla quale abbaglio. Io l'ho pagato 30 euri su amazon che preferisco a ebay dove si trova anche monnezza varia. Il mio e' arrivato completo di caricabatteria batteria 8800 e fascia sulla testa. Effettivamente la fascia non serve ad un c....o però se ci togli la fascia ti metti il fermo sul casco e lo usi sullo stesso come ho fatto io. Il mio consiglio: se c' è la batteria e il caricabatteria me lo terrei e comprerei su altro canale un altro da usare sul manubrio mentre la fascia del nuovo la userei per il vecchio sul casco. Ma questo sono io ...
Ciao e facci sapere
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.577
3.537
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Scusate ragazzi.. ho ordinato questo faretto su ebay senza nessuna pretesa ma me ne è stato spedito uno che ha un doppio led,senza fascia testa e senza alcuna info sul numero di lumen..
Voi cosa ne dite?meglio il primo o questo?Lo rispedisco indietro?

Se non dovevi metterlo sul casco direi che ti è andata bene, tienilo senz'altro.
 

Alexbandit

Biker novus
1/11/15
9
0
0
Visita sito
Ciao a tutti comincio ad uscire in notturna (sentieri bosco) e voglio prendere un buon faro da mettere in fronte (budget max 100 €). In base ai prodotti attualmente sul mercato quale mi consigliereste? Un faretto (scarso) da mettere sul manubrio ce l'ho già. Grazie mille!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo