Luci - seconda parte

rgf

Biker superioris
15/3/13
952
5
0
Visita sito

ADMARC2

Biker tremendus
10/9/05
1.173
1
0
Franciacorta!
Visita sito
ragazzi scusate l'off topic, per chi cerca una torcia ho organizzato in GDA per una nitecore EA41

Interessanti i GDA :-) e poi le Nitecore mi piacciono pure..
Però la EA41 in bici non credo sia il massimo, a meno di adattarla in qualche modo al manubrio, cosa sempre possibile. Sul casco invece è piuttosto ingombrante (d.40mm) e pesante (151g+4x23g=243g totali con le alcaline, 151+4x31=275g con le ricaricabili) per poter essere portata agevolmente. Parlo per i miei gusti, ovviamente.
Io per l'uso sul casco ho una P12, che a parità di emissione ha una efficienza leggermente inferiore per via del riflettore piccolo, che però sul casco è molto portabile (diam.25mm e peso di 88+47=135g totali). Inoltre utilizza le più efficienti 18650, batterie che adesso si trovano a prezzi umani anche di buona marca e qualità (Panasonic e Samsung, ma anche Sanyo).
Comunque le Nitecore secondo me sono costruite molto bene; sono dei prodotti cinesi di qualità, che costano molto più delle cineserie solite, ma hanno un ottimo rapporto qualità/prezzo.


Ciao.
Marcello.
 

fabiotofy

Biker popularis
3/8/11
89
1
0
Trieste
Visita sito

Jaco MtB

Biker forumensus
Con 3w se sei fortunato 250

Mhhhh nel caso la restituirei. Comunque ho visto le tabelle Deca in negozio e non mi pare si arrivi a tanto poco. Certo, non mi aspetto 1000-1200lm ma secondo me al massimo della potenza 500-700lm dovrei raggranellarli.

Anche perchè non ho mai visto un fanale così poco potente abbinato a un pacco batterie esterno che tra l'altro in modalita massima fa 3h: avevo un fanale che con ricarica USB e batteria integrata al litio "sputava fuori" 200-250lm per 2h e 30 tranquillamente mentre il mio 1200 lm arriva sicuramente in modalità alta alle 2h e 30. Quindi mi pare un controsenso che si consumi così tanto per avere un output minimo. Poi di elettronica/circuiti so nulla,quindi mi smentirete al volo credo...
 

Tira la careta

Biker perfektus
13/10/10
2.835
5
0
Basso Varesotto
Visita sito
Bike
Scott, vecchia e pesante!
Mhhhh nel caso la restituirei. Comunque ho visto le tabelle Deca in negozio e non mi pare si arrivi a tanto poco. Certo, non mi aspetto 1000-1200lm ma secondo me al massimo della potenza 500-700lm dovrei raggranellarli.

Anche perchè non ho mai visto un fanale così poco potente abbinato a un pacco batterie esterno che tra l'altro in modalita massima fa 3h: avevo un fanale che con ricarica USB e batteria integrata al litio "sputava fuori" 200-250lm per 2h e 30 tranquillamente mentre il mio 1200 lm arriva sicuramente in modalità alta alle 2h e 30. Quindi mi pare un controsenso che si consumi così tanto per avere un output minimo. Poi di elettronica/circuiti so nulla,quindi mi smentirete al volo credo...

I lux ed i lumen non sono la stessa cosa!
Questo è quanto riportato:
Composizione
Corpo della luce in alluminio. LED 3 WATT 1800 Lux. Batteria litio-ioni 2200 mAh. Caricatore 110 240 V. Peso della luce 70g. Peso della batteria 150g.

Il pacco batteria è composto (credo) da due celle 18650 in serie da 2200mA caduna.
 

Jaco MtB

Biker forumensus
Appena arrivato il fanale Deca Vioo 900,l'ho aperto e messo il pacco in carica e posto le primissimissime impressioni. (senza foto,se volete le faccio più avanti)

Allora: La confezione si presenta come abbastanza "economica",una scatola di cartone con all'interno tutti i componenti ben fissati su un foglio di cartone tramite fascette,ma la confezione interessa fino a un certo punto.

Nella confezione troviamo: Luce; Pacco batterie; Prolunga; fissaggio sul casco,fissaggi 2x pacco batterie e fascetta in velcro.

La luce mi pare tutto sommato ben fatta,solida e leggera tutto sommato.
Alcuni dettagli invece mi hanno deluso: I cavetti hanno gli attacchi in gomma a incastro tra loro: deformabili,la tenuta all'acqua (tipo acquazzone) quindi mi pare non molto garantita,e la durata di un simile maccanismo nel tempo è un'incognita. Stessa cosa per la fascetta che dovrebbe (con metodo molto macchinoso a mio avviso) fissare il pacco al telaio: la più economica che c'era e anche i supporti mi sono poco piaciuti. Meglio sarebbe stato inscatolare il pacco intero in un astuccino dedicato con attacco tramite velcro integrato. Pacco batterie plasticoso e minimale,caricabatterie in linea con lo standard per il prezzo.

Per ora più dubbi che altro, avendo speso 70eu. e conoscendo il favorevole rapporto Q/P a cui mi ha abituato Deca negli anni,mi sarei aspettato un prodotto almeno nelle finiture di un'altro livello. Fermo restando che funzionamento e prova sul campo devono ancora essere verificati.
 

Jaco MtB

Biker forumensus
Stasera ho avuto 1/2 ora libera e ho montato il fanale Vioo 900 sulla biga per un giro brevissimo nelle buie campagne dietro casa.

Iniziamo dal montaggio. Il montaggio del pacco batterie mi pareva fin da subito qualcosa di cervellotico come detto prima;alla prova dei fatti i risultati confermano ampiamente la cosa secondo me. Il supporto telaio di plastica rigida del pacco è pensato,credo per le City Bike: Sul telaio della 8.1 non ci entra se non capovolto,sullo stem male si adatta; ma passiamo alla cosa più grave ovvero il pacco batterie non sta fermo e non è sicuro: con gli scossoni di un giro in MTB rischi molto seriamente di lasciarlo per strada. La fascetta in velcro anche se montata come istruzioni è libera di uscire dalla sede quando vuole. Logico che bisogna a questo punto fare da sè con soluzioni alternative.

Il fissaggio del fanale dichiara da 22 a 32mm, fatto sta che nel punto in piano inferiore di un manubrio 31.8 non ci sta,nulla da fare: bisogna montarlo in obliquo. Fortunatamente è orientabile,e riesco a far puntare la luce fronte a me.

Una volta finito il tutto esco in strada asfaltata illuminata e poi buia,seguita da un tratto in erba con terreno irregolare.

Il fanale ha 3 modalità + la strobo; acceso in modalità bassa in strada illuminata bisogna tenerlo giù per non abbagliare gli altri automobilisti.

Appena mi lascio alle spalle i lampioni,scopro che già la modalità bassa permette tranquillamente di viaggiare su asfalto regolare a discreto ritmo,il fascio è luminoso. Unici nei sono che il fascio è piuttosto concentrato (ma dalle dimensioni della lampada e altro che dirò dopo,mi pare un difetto trascurabile) e che il fanale toglie la luce nell'ultimo metro davanti la ruota quasi del tutto.

Passo in modalità media,che su asfalto buio è più che sufficiente per viaggiare anche a velocità sostenuta e basta anche per l'off-road lento-moderato-blando

La modalità alta illumina bene,permette di affrontare pianura e salite senza alcun patema,anche a velocità sostenute rispetto al tipo di terreno. Il fascio rimane concentrato ma considerando che riesce a ottimizzare benissimo la luce che fa,ben venga. Secondo me,anche se non è dichiarato siamo ben oltre 200-250 lumen: se così non fosse i suoi pochi lumen se li gioca davvero benissimo!

In conclusione il giudizio parziale,da primo contatto, è di un fanale che ha alti e bassi. Il capolavoro è il fanale in sè: piccolo,leggero,di apparenza solida,saldissimo sul manubrio (gli scossoni gli fanno un baffo,non va assolutamente in crisi) e che ottimizza la luce in maniera eccellente. Il resto del kit invece è un gradino o due sotto a tratti deludente. certi dettagli sono cadute di stile (fissaggio del pacco,certi accessori) a cui occorre mettere una pezza. Vale il suo prezzo per ora? Non lo so,non mi sbilancio. devo ancora vedere sul lungo periodo quanto dura,direi che in ciò certi dettagli non l'aiutano. Alla fine,l'idea di fondo è buona secondo me,ma certe leggerezze fanno cadere tutta l'impalcatura portandola qualche gradino sotto. Se si migliorano certi dettagli,i 70 euro ci possono stare tutti.

[aggiornamento.] Tardo pomeriggio speso sui pedali e rientro in notturna. Confermo la ristrettezza del fascio avendo notato che purtroppo è davvero ON/OFF nel senso che se giri il manubrio per scansare una buca anche di poco e quindi il fascio punta altrove per un secondo,in quel secondo sei al buio completo davanti a te (merito della lente del fanale secondo me,che disegna un cerchio di luce ben definito,e non sfuma per nulla il fascio: dentro o fuori). confermo ancora una volta invece la resistenza agli scossoni e irregolarità: la coppia ampio supporto di gomma+ fanale piccolo e leggero è micidiale sotto questo punto di vista.
 
  • Mi piace
Reactions: monorotula

Pasqui 1.0

Biker serius
26/5/12
136
6
0
Giugliano (NA)
Visita sito
Bella spiegazione! Più che soddisfacente. Grazie ai tuoi commenti non acquisterò il fanale deca che reputo caro rispetto ad un faretto cinese che ho comprato da amazon e che quando mi arriverà anche uo darò il mio contributo critico. Di deca attualmente possiedo il faretto geonaute da 200 lumen che non è sufficiente ma almeno per 30 euro è ben fatto sia come faro che come aggancio al manubrio.
 

picard12

Biker extra
23/8/08
782
32
0
Mozzecane
Visita sito
Arrivato faretto solarstrom.. nei prossimi giorni lo testerò sul campo però già alla minima fa già una bella luce..
image.php

image.php

image.php

image.php
 

jack11

Biker dantescus
1/3/10
4.579
105
0
30
imola
Visita sito
ragazzi non ho letto tutto il 3d comunque avete un buon faro da consigliarmi da casco e uno da manubrio? buget massimo totale di 80 euro! grazie in anticipo
 

Pasqui 1.0

Biker serius
26/5/12
136
6
0
Giugliano (NA)
Visita sito
Cruel intentions, mi sono regalato per natale un faretto simile al solarstorm comprandolo su amazon. L'ho pagato 30 euro e pensavo di avere fatto una cavolata invece.. Invece ho aspettato meno di un mese per avere il faretto venduto direttamente dal fornitore cinese (su amazon tuttavia si trovano anche fari venduti da cinesi ma spediti da amazon in 3/5 giorni con spese gratis per acquisti superiori a 19 euro). Mi arriva in un pacco anonimo ma sia il faretto che il resto è di buona qualità. Provato sul campo fa una luce decente anche superiore alle mie attese, la ricarica funziona benissimo e provato con leggera pioggerellina non è successo nulla. Consiglio di acquistare su amazon che su ebay. (ho pagato con postepay semza passare per paypal).
 

picard12

Biker extra
23/8/08
782
32
0
Mozzecane
Visita sito
Esatto, anche su amazon ci sono delle buone offerte, a buoni prezzi. Tra l'altro il faretto che ho preso io ha dei "cloni" ma in pratica saranno rebranded quindi uguali. Io lo presi su ebay da un tipo inglese, non è stato velocissimo, ma è arrivato. Un mio amico lo prende dal solito cinese (detta così sembra sconcia) e gli è sempre arrivato. Ricorda che con le batterie al litio le tengono un pò in dogana per sicurezza.
Ciao
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo