Luci - seconda parte

frenco

Edonista della MTB
21/11/16
2.534
858
0
padova
Visita sito
Bike
Fuel ex8
Io ho lo stesso faretto Cateye di Andrea, non si muove di un mm anche senza nastro antiscivolo, ma la cosa bella è che se vuoi regolarlo, per esempio perché finisce il sentiero e in strada cavi gli occhi alla gente se non lo abbassi (questi fari sono pensati per l'off road, non per l'uso su strada) basta svitare di mezzo giro il dado zigrinato filettato, regoli la direzione del fascio (alto/basso dx/sx), e stringi il dado, il tutto il pochi secondi.
Voglio vedere come regoli dx/sx i faretti con elastico... che ho visto peraltro ruotare attorno al manubrio nell'uso off road...

Reactions: andrea1966

spec29

Biker serius
27/11/17
280
70
0
54
colli
Visita sito
Bike
Specialized
Ciao Frenco che modello di cateye hai? Devo acquistare un faretto i sto leggendo tutta la discussione vedendo i vari modelli.
Grazie
Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk

mb70

Biker popularis
17/6/18
97
31
0
54
lucca
Visita sito
Bike
s
Proverò l'abbinamento frontale da 180 lumen + fissa su manubrio di 50 lux. Secondo voi sono pochini per una notturna su sentiero?

Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk

Richard S.

Biker novus
26/10/18
12
1
0
30
Treviso
Visita sito
Bike
Pinarello
Concordo.
Sono andato avanti per 1 anno con un faretto del Dechatlon di 200lm e nelle uscite sporadiche era da impazzire poiché possibili buche o ostacoli li vedi quando ormai sono davanti a te.
Ti consiglio di acquistare un faretto di minimo 800lm, molto economici quelli con faretto e pacco batterie da montare esternamente, fanno molti Lumen e comprando un altro pacco batterie non hai problemi nel caso in cui avessi la batteria scarica.
Io ho speso molto prendendo un Fenix BC30 con batterie removibili e non integrate al fanalino, ma siccome volevo lo sfizio di avere quel tipo di fanalino, ho chiuso un occhio sui costi.
Comunque come dice un mio amico molto esperto, spendere in sicurezza non è mai sbagliato, perché anche una minima accortezza ti può salvare la vita.
Inoltre se corri in bici con lo scuro non andare mai in strada senza un giubbino catarifrangente, perché se sei vestito di nero e intorno a te ci sono altre luci che magari non mettono in evidenza quella del tuo fanalino, rischi di non essere visto in tempo.

Jimmy88

Biker serius
30/10/07
148
14
0
GENOVA
Visita sito
Bike
Giant trance adv pro 29
Dico la mia solo per segnalare quelli che, secondo me, sono ottimi prodotti per le esigenze che descriverò.

Utilizzo le luci da mtb in due situazioni molto diverse tra loro:

- giri da 2h nella stagione invernale dopo il lavoro (2 uscite a settimana con temperature intorno allo 0 e spesso umide, quindi un utilizzo sufficientemente gravoso).

- nottate intere in mtb durante gli ultratrail (faccio un ultratrail all'anno, quindi queste nottate sono pochissime seppur intense).

Ho da 4 anni le King top.

Questa sul manubrio: https://www.amazon.it/dp/B00N9U2O2U/?tag=mtb_parser-21

E questa sul casco: https://www.amazon.it/dp/B00M6O0H9M/?tag=mtb_parser-21

Usate con giudizio (quando si sale a 6km/h su uno sterrato le imposto alla minima intensità ad esempio) arrivano a durare molto più del dichiarato. Quest'anno al 20k sono rimaste accese dalle 22.00 all'alba del giorno successivo.

Il difetto che hanno (specialmente quella da casco che, essendo più alta, subisce maggiormente le sollecitazioni) é che si muovono sul supporto abbassandosi. Ogni tanto vanno riposizionate.

Altro neo (forse perché ho sbagliato modello) é che i fasci di entrambe sono un pochino stretti.

Per il resto, con una spesa contenuta, si comprano già dei discreti prodotti.

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.760
3.842
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it

Sono prodotti validi con buon rapporto qualità prezzo ma un pò datati. Si possono trovare fanalini meglio rifiniti e con supporti più solidi. Sono inoltre fanali validi per chi ha in programma notturne molto lunghe, che necessitano di grandi autonomie e possibilità di cambaire il pacco batterie al volo. Per chi fa giri più brevi risultano più pratici i fanali compatti, che a livello di flusso luminoso hanno prestazioni analoghe.

Fenix17

Biker ultra
5/7/17
636
244
0
41
Piacenza
Visita sito
Bike
Giant Trance 1 2018 - (precedentemente Scott Genius MC 30 26")
Io ormai sono indeciso su sti due modelli:

LEDemain

Soonfire FD38S - Video test

Del primo mi gusta la batteria esterna, dato che li monterei comunque sul manubrio e considerato i sentieri scassati che farei il peso inferiore del corpo lampada dovrebbe tradursi in un minor "slittamento" del collare, ma ho qualche dubbio sul tipo di fascio luminoso
Qualcuno che ha la Soonfire sa dirmi se per accedere al vano batterie servono attrezzi? Portarsi nello zaino due batterie 18650 di scorta non sarebbe una brutta soluzione....

frenco

Edonista della MTB
21/11/16
2.534
858
0
padova
Visita sito
Bike
Fuel ex8
Una luce seria non si muove di un mm nemmeno sullo scassato

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.760
3.842
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it

Serve una torx da 5, e le batterie sono unite da una linguettta saldata.
Peccato, perchè per il resto è veramente un ottimo fanale.

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.760
3.842
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Sono unite tra loro ma estraibili o saldate al corpo lampada?

Soddisfatto del fascio/potenza/automia?

Io non sono riuscito ad estrarle, ma non ho forzato più di tanto. Il fascio è molto buono, ampio e di un colore non troppo alto come temperatura, non perfettamente omogeneo su tutta l'ampiezza. L'autonomia non me la ricordo, ma per le mie uscite serali infrasettimanali è più che sufficiente; mi pare che duri un paio di ore alla massima potenza. Se serve posso fare un test.
Per le notturne più lunghe uso un altro fanale a batteria separata.

NKT

Biker serius
2/11/13
102
8
0
Torino
Visita sito
Ciao a tutti,
questa primavera vorrei fare le mie prime notturne.
Cosa mi consigliate di prendere?
Utilizzo per percorsi semplici, con qualche discesa non troppo impegnativa.
Non voglio spendere troppo, poiché non so ancora se mi piace.
Del tipo se non mi piace butto la torcia in un cassetto e amen.

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

marcus69

Biker incredibilis
5/10/09
12.027
3.162
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
ciao.3D da 140 pagine.....nn hai trovato nessuna info?

Fenix17

Biker ultra
5/7/17
636
244
0
41
Piacenza
Visita sito
Bike
Giant Trance 1 2018 - (precedentemente Scott Genius MC 30 26")

Ti ringrazio per l'info, dato il costo onesto credo che farò un tentativo con questa!

yura

Redazione
13/2/11
4.091
3.487
0
Varesott
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Ho letto un sacco di pagine di questo bel 3D e ringrazio tutti coloro i quali hanno contribuito alla discussione.
Do anch'io il mio piccolo e modestissimo contributo dopo aver effettuato una prima uscita serale con le nuove luci.
Sulla base dei vostri report ho acquistato una Fenix BC30 che ho installato sul manubrio. Rispetto ad un vecchio modello provato qualche tempo fa, e del quale non ricordo gran che se non che aveva il pacco batterie seprato e collegato tramite cavetto che andava un pò si e no, questa è decisamente di un' altra categoria !
Le mie perplesstità maggiori erano quelle espresse anche da qualcuno di voi, cioè che non stesse ben ferma sul manubrio. Ecco, devo dire che è esattamente il contrario: mi ha impressionato proprio l' efficacia del supporto. Temevo di vederla tremolare ed invece è veramente di una stabilità impressionante.
L' ho solo stretta un pò, non molto, ma è veramente ferma ! Vi assicuro che i sentieri di discesa che ho fatto sono ben scassati, quindi un test probante ma la promuovo a voti pienissimi !
L' illuminzione è eccellente anche se usata a potenza "normale" e così montata da un' ottima visione dei rilievi del terreno.
Sulla durata batterie non posso ancora esprimere giudizi ovviamente...
Sul casco ho montato una torcia ArmyTek modello Wizard Magnet USB, molto compatta, ci sta perfettamente sotto alletta parasole del Bell Super 2R, pertanto illumina molto bene senza avere ombre create appunto dal profilo del parasole. Risulta anche abbastanza comoda come accesso per accenderla e spegnerla. E' relativamente leggera (111 gr. con batteria) ma un pochino il peso si sente perchè, così montata è un pò sbilanciata in avanti (in salita il casco lo tengo slacciato) ma credo sia inevitabile.

Spero di esser stato utile a qualcuno come voi lo siete stati per me, un saluto e di nuovo grazie a tutti per i vostri preziosi feedback !

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo