• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Luci, catarifrangenti, faretti...

Ora che il topic e' riaperto, possiamo continuare questa discussione, ma come ha ben sottolineato sembola limitiamoci a discutere su quello che verte il topic, quindi non saranno piu tollerate manifestazioni di dissenso verso le forse dell' ordine e sproloqui vari, (Uomini avvisati...) se volete contestare qualcosa meglio farlo con diplomazia ed educazioene senza offender nessuno, cerchiamo di fare chiarezza, visto che si e' appurato che il mancato uso delle luci in senso generale provoca solo la sanzione pecuniaria, e non la decurtazione di punti, al contrario degli auto e moto veicoli, almeno credo, correggetemi pure, se sbaglio.
Cerchiamo o meglio aiutatemi a capire dove sta' la magagna e quali sono i nostri obblighi e perche no' le scappatoie, sono gradite anche le soluzioni meno invasive riguardo l' equipaggiamento del cds, l' importante che rispettino le regole.
Grazie a tutti e in particolare a Sembola, di cui e' sempre gradita la partecipazione se ci onorera' di nuovo. o-o
 
Reactions: maxgastone

Valerio993

Biker popularis
9/4/09
48
0
0
38
Prov. Taranto
Visita sito
Da un po' di giorni sto seguendo la faccenda, dato che esco prevalentemente di sera e per strada.

Attualmente la mia dotazione comprende catarinfrangenti davanti bianco, dietro rosso e ai pedali arancioni (esco in paese quindi non mi servono lampadine per illuminare la strada).

Una cosa che mi interessa sapere è se davvero bisogna comprare roba omologata, come qualcuno accennava qualche pagina addietro. Sulla baia si trovano kit da pochi euro di lampada anteriore bianca e posteriore rossa, entrambi a led. Lo stesso kit dovrei trovarlo nei mercatini della domenica. Ovviamente dubito che queste luci abbiano una qualche sorta di omologazione. Ci potrebbero essere problemi?????
Perchè con meno 10 euro me la cavarei per mettere 2 lampade, catarinfrangenti alle ruote ed un campanello nanometrico (come quelli che mettono di default sulle deca che è un puntiglio), cosa che volevo già fare (soprattutto per la lampadina rossa posteriore che credo sia abbastanza utile). In caso contrario al deca un kit completo solo per le lampadine sta 15 euro

Personalmente dubito fortemente mi controlleranno mai, anche solo per vedere se ho tutto l'ambaradan, figuriamoci per le omologazioni, ma non si può mai sapere...
 

ammiraglio87

Biker cesareus
10/6/09
1.654
2
0
Trst - Trieste
Visita sito
Ma qualcuno è stato già fermato?

Credo sia un fatto abbastanza raro essere fermati andando in bicicletta. Però con i limitati km che percorro ogni anno non è che sono di molto aiuto a questa statistica...

La mia domanda è questa: se ti fermano e sei senza catarifrangenti e lampade (il mio esempio), ma indossi il casco con inserti catarinfrangenti, cosa ti possono fare? Sono i 23 euro di multa? o c'è dell'altro?

Grazie per le vostre esaustive risposte!
 

ammiraglio87

Biker cesareus
10/6/09
1.654
2
0
Trst - Trieste
Visita sito
e la sanzione varia se ti trovano nei boschi o per strada?

Ulteriore domanda: il decreto è già stato approvato, o i nostri cari (intendo che ci costano caro) ministri, senatori e deputati ci stanno ancora lavorando?
 

rovermtb

Moderatur Beatus
e la sanzione varia se ti trovano nei boschi o per strada?

Ulteriore domanda: il decreto è già stato approvato, o i nostri cari (intendo che ci costano caro) ministri, senatori e deputati ci stanno ancora lavorando?

Il Codice della Strada con le regole di circolazione (anche) dei velocipedi c'è da un bel po'

La definizione di strada è quella dell'art. 2 del CdS e contempla ogni area soggetta alla circolazione.
 

rovermtb

Moderatur Beatus


I dispositivi devono essere montati sul velocipede.

La sanzione è disciplinata dall'art. 68 comma 6: Chiunque circola con un velocipede senza pneumatici o nel quale alcuno dei dispositivi di frenatura o di segnalazione acustica o visiva manchi o non sia conforme alle disposizioni stabilite nel presente articolo e nell'articolo 69, è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da €23,00 a €92,00.

Quindi, la sanzione è da € 23 ad € 92. Punto.
Questa è la norma: l'applicazione poi è tutt'altra cosa. Nel senso che, ad esempio, se la lucina rossa non c'è l'ho attaccata alla bici, ma sullo zaino in maniera comunque visibile... beh, forse l'agente di turno può tenerlo in considerazione e lasciarti andare dicendoti di fissarla alla bici.. ma qui sta nel buon senso o nell'inflessibilità di applicazione della norma..
 

ammiraglio87

Biker cesareus
10/6/09
1.654
2
0
Trst - Trieste
Visita sito
quindi se ho ben capito non cambia niente... Le regole che disciplinano la visibilità del veicolo - bicicletta, su cui si discute ci sono sempre state (codice della strada), ma nessuno si è mai preso la briga di applicarle... giusto?

Il famoso nuovo "decreto sicurezza" cosa introduce di nuovo? Solo la possibilità di perdere i punti se guido in discesa sotto l'effetto della meritata birretta dopo 1000 metri di scalata?

Voi avete mai trovato qualche vigile / poliziotto / forestale / imbianchino / carpentiere / netturbino / spazzacamino / carabiniere che vi fermi e vi faccia un mazzo tanto per una stupida lucetta? O se vi hanno fermato ve la siete sempre cavata liscia?
Giusto per capire come comportarmi nel caso mi fermino...
 

aquila0076

Biker serius
21/11/08
236
0
0
BOLOGNA
Visita sito
ma con tutte le magagne che ci sono in italia con tutti i casini che ci sono per stada e con tutti ipazzi furiosi che ci sono, figurati te se adeso un vigile o un chi che sia vede una bicicletta la ferma per fargli una multa . ci stiamo creando dei problemi che non esistono e secondo me non esistono neanche per gli organi di competenza . certo che se passi col rosso e guidi la bici senza un minimo di senso civico e morale , be questo è diverso ....e poi basta ROVERMTB con la morale della sanita mi sembri un gufo
 
Reactions: flavionus

flying

Biker novus
1/5/09
39
0
0
Trieste
Visita sito
figurati te se adeso un vigile o un chi che sia vede una bicicletta la ferma per fargli una multa.

http://goriziaoggi.typepad.com/gorizia_oggi/2008/11/in-bici-senza-campanello-multato.html[url]http://goriziaoggi.typepad.com/gorizia_oggi/2008/11/in-bici-senza-campanello-multato.html[/URL]

Comunque, multe a parte, penso che la presenza, soprattutto delle luci, su una bicicletta sia un fatto di sicurezza personale.
Capisco che se uno gira solo di giorno o magari su sterrati poco frequentati, potrebbe farne a meno; ma, quelle rare volte che mi è capitato di percorrere tratti d'asfalto dopo il tramonto, se non avessi avuto nemmeno la lucetta rossa posteriore, mi sarei sentito, diciamo a disagio .
 

Quindi a Gorizia i vigili sono molto piu inflessibili che dalle altre parti...ma il fatto dimostra che la legge ce', e che una buona parte (la maggioranza...?)di noi ciclisti non sono in regola, forse anche per ignoranza...il brutto e quando e' ostinata...
Riprendendo le linee del Topic, che vuole anche appurare e dimostrare che anche una buona parte di noi (me compreso) tutti amanti delle due ruote a pedali a volte siamo indisciplinati anche per necessita, oltre che per ignoranza, distrazione, e un pochino di sottile anarchia...
Sicuramente spesso vediamo automobili che girano senza fari perche rotti e in condizioni generali da divieto della circolazione, indisturbate senza che nessuno le controlli alla faccia delle revisioni biennali...e normale a questo punto che un atteggiamento come i p.u. di Gorizia lasci stupefatti, al di la del troppo zelo dimostrato a giudizio di alcuni, non hanno fatto che applicare le leggi che come detto da qualcun' altro esistono da tempo...e siccome viviamo in un paese dove la costituzione dice che "la legge non ammette ignoranza", la nostra unica e sacrosanta tutela e' informarci e attenerci alle leggi, non cercando le scuse banali o il "ma tanto chi ti controlla" in fonda ne va soprattutto a favore della nostra sicurezza.
Grazie a Flying per il suo utile intervento. o-o
 

Valerio993

Biker popularis
9/4/09
48
0
0
38
Prov. Taranto
Visita sito
Ragazzi ma qualcuno oggi ha visto il tg2??? ho sentito un servizio, purtroppo non per intero, nel quale dice che inoltre per girare fuori paese chi va in bici deve indossare indumenti catarinfrangenti.... ma è in riferimento alle norme in italia o parlava di qualche altra nazione????
 

ammiraglio87

Biker cesareus
10/6/09
1.654
2
0
Trst - Trieste
Visita sito
spero che tutto sto ambaradan sia il solito quaqquaraqquà, seguito poi dal nulla (ricordo che siamo in Italia).
Perchè mi sto veramente scocciando. Se devo uscire in bike in pieno giorno, addobbtao come un albero di natale, tanto vale che cambio sport...
 

Alexius

Biker tremendus
6/9/08
1.237
0
0
Saletto (PD)
Visita sito
[malizia]I milioni di € di eco-incentivi pro bici quei soldi andavano recuperati in qualche modo.[/malizia]

Io mi assumo le mie responsabilità: giro, e girerò, per strada esattamente allo stesso modo, legge idiota o meno.
Dico idiota perchè se davvero volevano incidere sulla spesa sociale allora avrebbero dovuto rendere obbligatorio l'uso del casco. Ma era troppo un atto troppo sensato perchè potesse qualche legislatore potesse anche solo pensare di compierlo. Paradossalmente poi ciò avrebbe creato un maggior businness legato alla vendita dei caschi stessi facendo felici un sacco di commercianti. Manco questo hanno capito.
 
Reactions: l.j.silver

ammiraglio87

Biker cesareus
10/6/09
1.654
2
0
Trst - Trieste
Visita sito
secondo te si recuperano milioni di ecoincentivi con delle lucette e dei catarinfragenti? Secondo me no...

Era più logico rendere obbligatorio l'uso del casco. Più sicurezza sulle ciclabili, per strada e nei boschi.

Quanti di voi si sono salvati la vita (o da qualche danno grave) grazie al casco e quanti invece grazie alle lucette, catarifrangenti e amenicoli vari? Anche se sono sicuramente utili in condizioni di scarsa visibilità. Su questo non si discute.

Voi del forum, che siete delle persone autorevoli nel panorama ciclistico italiano, perchè non organizzate una petizione internet per mutare questa legge idiota in una legge che preveda misure reali per la sicurezza del ciclista (leggi casco)? è una cosa fattibile?
 

flavionus

Biker grossissimus
21/5/05
5.669
17
0
trentino
Visita sito
Bike
Radon & Argon


e' stato multato per il campanello e non certo per la mancanza di catarinfrangenti ,.........

l'avevo detto...... solo un vigile .......
 

flavionus

Biker grossissimus
21/5/05
5.669
17
0
trentino
Visita sito
Bike
Radon & Argon


caro rover capisco la tua premura a sottolineare le cose .......

ma basta ......


anche perche' cosi' riportato e' incompleto e inganna le persone ..........(vedasi post antecedenti)
 

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.720
1.093
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front

Ho sentito lo stesso... questo non sarebbe un problema solo per noi perchè già mi immagino la allegra famigliola (esempio la mia) che fa la passeggiata domenicale a luglio con 35° e la pettorina catarifragente indossata da babbo, mamma e figli!
Sulla rete non ho trovato però nulla, su un sito riportavano che la pettorina andrebbe indossata dopo il tramonto.... boh.
Questo non sarebbe un male, dalla mia parte ci sono molti extracomunitari che possono permettersi solo la bici, e percorrono tutte le sere le vare provinciali completamente privi di luci o quant'altro.
Rimane il solito problema, la legge viene fatta per motivi di sicurezza, chi la interpreta o la fa applicare dovrebbe farlo sensatamente!
 
e' stato multato per il campanello e non certo per la mancanza di catarinfrangenti ,.........

l'avevo detto...... solo un vigile .......

Veramente nell' annotazione era riportato "per assenza del campanello e dei catarifrangenti sulle ruote" e' probabile che lil resto della dotazione ovvero le luci e gli altri catarifrangenti li aveva a bordo, visto l' operato di controllo cosi' zelante del vigile...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo