lubrificazione steli forcella

stefanogta

Biker tremendus
27/12/08
1.244
1
0
Ferentino (FR)
Visita sito
Allora se un'olio è un olio metti il dot 4 sulla vernice della macchina e vediamo se un'olio è un olio e basta.
Per non uscire fuori tpoic che gia si parla di maionese e salsa rosa :smile:

Comunque è meglio non mescolare per cui sugli steli è più logico usare lo stesso olio della forcella.

Che il dot 4 è un olio....:nunsacci::nunsacci::nunsacci: io lo sento ora da te....
Che tutti lo chiamino olio è un conto (anche io a volte commetto questo errore)....ma il dot 4 NON è un olio freni....ma un liquido freni...o meglio un fluido freni....io non sono certo un professore di italiano ma di differenza c'è ne passa...


@stino si nel wd-40 c'è l'olio...ma il wd non è un olio spray e te lo ripeto senza scaldarmi e senza fare polemiche...il wd-40 è un prodotto multifunzione non un olio...anche io quando ne ho bisogno,in alcuni campi il wd non lo batte nessuno, lo utilizzo (non certo sulla bici)...poi se tu sullo spruzzino hai il selettore se scegliere solo olio, solo sbloccante, solo detergente è un conto...ma spruzzando olio ricordati che spruzzi anche tutte le altre sostanze contenute....per un meccanico auto è molto utile ma per uno di bici...non vedo tutta questa indispensabilità...
 

Stino 76

Biker urlandum
30/7/09
580
0
0
47
Valtopina(PG)
Visita sito
[/QU
@stino si nel wd-40 c'è l'olio...ma il wd non è un olio spray e te lo ripeto senza scaldarmi e senza fare polemiche...il wd-40 è un prodotto multifunzione non un olio...anche io quando ne ho bisogno,in alcuni campi il wd non lo batte nessuno, lo utilizzo (non certo sulla bici)...poi se tu sullo spruzzino hai il selettore se scegliere solo olio, solo sbloccante, solo detergente è un conto...ma spruzzando olio ricordati che spruzzi anche tutte le altre sostanze contenute....per un meccanico auto è molto utile ma per uno di bici...non vedo tutta questa indispensabilità... __________________OTE]
Se non lo utilizzi sulla bici,allora dove? Forse sul pane......Ps,non e' che dentro c'e' l'uranio impoverito eh!!! Dai qui si scherza,non te la prendere, e' che io lo uso tutti i giorni e non mi sembra di aver fatto mai dei danni.
 

stefanogta

Biker tremendus
27/12/08
1.244
1
0
Ferentino (FR)
Visita sito
Se non lo utilizzi sulla bici,allora dove? Forse sul pane......Ps,non e' che dentro c'e' l'uranio impoverito eh!!! Dai qui si scherza,non te la prendere, e' che io lo uso tutti i giorni e non mi sembra di aver fatto mai dei danni.
Calmo!!!!

Sulla bici apparte sciogliere un po gli attacchi non lo userei da nessuna parte...per la trasmissione utilizzo petrolio bianco e rilubrifico con l'olio adatto....perchè tu dov'è che lo useresti ???
 

Stino 76

Biker urlandum
30/7/09
580
0
0
47
Valtopina(PG)
Visita sito
Calmo!!!!

Sulla bici apparte sciogliere un po gli attacchi non lo userei da nessuna parte...per la trasmissione utilizzo petrolio bianco e rilubrifico con l'olio adatto....perchè tu dov'è che lo useresti ???
Semplice: sulla catena(per sciogliere il grasso/olio vecchio), sul gruppo pignoni(idem),nei pedali(idem),dentro i comandi al manubrio del cambio(giusto una goccia),sul tubo reggisella(evita i rumori/scricchilii); devo continuare?:medita::medita:
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.578
3.540
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Semplice: sulla catena(per sciogliere il grasso/olio vecchio), sul gruppo pignoni(idem),nei pedali(idem),dentro i comandi al manubrio del cambio(giusto una goccia),sul tubo reggisella(evita i rumori/scricchilii); devo continuare?:medita::medita:

Sulla catena il petrolio è più funzionale, per rimuovere lo sporco, idem sui pignoni che poi non hanno alcun bisogno di essere lubrificati.
I pedali e i comandi sono ingrassati e quindi l'ultima cosa da fare è spruzzarci del solvente. Anche sul tubo reggisella, si stende un velo finissimo di grasso, non l'olio. Potrebbe andar bene sul quick release del reggisella, forse.
 

race70

Biker superis
27/5/10
448
0
0
varese
Visita sito
Sulla catena il petrolio è più funzionale, per rimuovere lo sporco, idem sui pignoni che poi non hanno alcun bisogno di essere lubrificati.
I pedali e i comandi sono ingrassati e quindi l'ultima cosa da fare è spruzzarci del solvente. Anche sul tubo reggisella, si stende un velo finissimo di grasso, non l'olio. Potrebbe andar bene sul quick release del reggisella, forse.
monorotula io direi che hai sintetezzato tutto ,idem come te io in piu correggimi se sbaglio gli steli della forca che fuori escono li passo con un panno lievemente inbevuto di vasellina ..ma proprio un filo ne?
 

Hotwheel

Biker tremendus
30/1/13
1.354
10
0
Siracusa
Visita sito
Bike
Cube Stereo Hybrid HPC SL 140
Da quel che leggo è un grasso spray, ora non conosco quel prodotto in particolare ma il grasso in genere è sconsigliato sugli steli forcella, o è preferibile un buon olio a parità di composizione.

Io uso un olio sempre al PTFE del Deca (tra l'altro introvabile dalle mie parti) e fino ad oggi risultati perfetti con una passata.

Se sono più sporchi del normale do un getto d'acqua leggero su entrambi gli steli, asciugo eventuali gocce, do una spruzzata di olio, aspetto un minuto, do un paio di pompate e rimuovo quello in eccesso anche con della carta da rotolone.

Steli sempre come nuovi e non corrode o rovina nulla.
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
a me hanno suggerito di spruzzare spray per cruscotti sugli steli poi asciugare gli eccessi e via
Sinceramente non credo che lo spray per cruscotti sia un lubrificante. Il cruscotto deve essere pulito e lucidato, non lubrificato. Te lo immagini unto d'olio che piacere?
Ergo, no, secondo me è una vaccata.

ciao ragazzi ieri ho acquistato questo prodotto della svitol: http://www.svitol.it/it/prodotti/svitol-technik/grasso-spray
Che ne dite ? contiene il ptfe.

Io per la forcella usavo il singer. quale è meglio ?

grazie.
Anche qui, niente grasso, serve olio, non grasso.

Le 3 opzioni ragionevoli, dalla più costosa alla meno costosa dovrebbero essere:
- lo Stanchion Fluoro Oil della Finish line (o eventuali prodotti analoghi) che costa una tombola ed è venduto in confezioni micro
- olio al teflon (di cui parla Hotwheel), ma occhio, olio, non lubrificante spry DRY come quello della svitol che è tutto tranne un lubrificante.
- l'olio standard che è usato all'interno della forcella proprio sotto i raschiapolvere. Nel mio caso, con una Recon, ho preso il 15W. Poca spesa (1 litro costa 15€ e durerà più della bici sicuro) e fa il suo dovere, visto che, ripeto, è lo stesso che c'è già.

Al limite dell'olio normale (tipo anche il singer)... alla fine malissimo non farà, ma niente cose strane come svitol, WD40 o altri prodotti che c'entrano ben poco col la lubrificazione.
 

sospensioni

Biker popularis
22/3/13
84
0
0
Taranto
Visita sito
Sinceramente non credo che lo spray per cruscotti sia un lubrificante. Il cruscotto deve essere pulito e lucidato, non lubrificato. Te lo immagini unto d'olio che piacere?
Ergo, no, secondo me è una vaccata.


Anche qui, niente grasso, serve olio, non grasso.

Le 3 opzioni ragionevoli, dalla più costosa alla meno costosa dovrebbero essere:
- lo Stanchion Fluoro Oil della Finish line (o eventuali prodotti analoghi) che costa una tombola ed è venduto in confezioni micro
- olio al teflon (di cui parla Hotwheel), ma occhio, olio, non lubrificante spry DRY come quello della svitol che è tutto tranne un lubrificante.
- l'olio standard che è usato all'interno della forcella proprio sotto i raschiapolvere. Nel mio caso, con una Recon, ho preso il 15W. Poca spesa (1 litro costa 15€ e durerà più della bici sicuro) e fa il suo dovere, visto che, ripeto, è lo stesso che c'è già.

Al limite dell'olio normale (tipo anche il singer)... alla fine malissimo non farà, ma niente cose strane come svitol, WD40 o altri prodotti che c'entrano ben poco col la lubrificazione.

Grazie mille per la dritta. Visto che parliamo di lubrificanti ,oli e grassi, ho bisogno di un'aiuto con la mia bici. In poche parole, quando pedalo la bici mi scricchiola tipo i catorci di un tempo XD. Sono disperato
 

Hotwheel

Biker tremendus
30/1/13
1.354
10
0
Siracusa
Visita sito
Bike
Cube Stereo Hybrid HPC SL 140
I vari rumori e scricchiolii possono dipendere da vari fattori e provenire da varie zone.

Il discorso è che spesso vengono amplificati e/o attribuiti ad altre zone della bici, si trasmettono in maniera tremenda.

Da quant'è che non fai una manutenzione completa? Ti direi di cominciare con l'ingrassare un pò il tubo sella, per poi procedere con il controllare pedali e movimento centrale, anche a me tutte e tre queste cose producevano qualche rumore, spariti tutti dopo un buon ingrassaggio.
Quello della sella poi era insopportabile e sembrava provenire da molto più in basso, per farti capire, quello dei pedali/MC invece a volte mi pareva venir dalla zona forcella/cerchio.

Ogni tanto poi salta fuori ancora qualcosa in pedalata per poi sparire, e che non sono riuscito ad identificare, ma suppongo provenga sempre dalla zona pedali & co.

P.S.: Maurosalva è sempre un piacere (e molto utile) leggerti.
Anche io il lucida-cruscotti lo terrei ben alla larga da tutta la mia bici.
 

bramino

Biker novus
6/7/13
32
0
0
Visita sito
Sotto i parapolvere e non paraoli c'è una spugna pre imbevuta di olio per forcelle sulla quale lo stelo sfregando continua a rimanere lubrificato nella quantià corretta.Il parapolvere quando lo stelo scorre su e giù toglie l'olio in eccesso rilasciato dalle spugnette facendolo ricadere su di esse e lasciando sullo stelo una quantità di olio davvero infinitesimale ma perfetta e la cosa è costante fino a quando il tutto non si altera e o esaurisce da li gli intrventi esterni con oli vari.Io i miei steli non li ho mai lubrificati perchè lo sono già e si vede quando si begnano e quando lavo la bici,a fine asciugatura do 3 pompate a fondo alla forcella e li tocco prima delle pompate e dopo e si sente il cambio vi viscosità della superfice fino a quando questo accade niente tegliando quando non succede più la smonto e cambio olio e OR e guarnizioni a labbro parapolvere e spugnette.
Olio esterno mai messo.

Insomma, lubrificare gli steli sempre ? Mai ? Solo quando ci si accorge che gli steli non sono più ben lubrificati ?
 

Franzz

Biker novus
22/5/13
10
0
0
33
Mezzolombardo
www.facebook.com
Insomma, lubrificare gli steli sempre ? Mai ? Solo quando ci si accorge che gli steli non sono più ben lubrificati ?

Ciao Bramino,

Gli steli non dovrebbero mai uscire asciutti dopo un affondo.. Se così fosse vorrebbe dire che l'olio della forca è troppo poco.. Il metodo migliore sarebbe smontare e sopperire alla mancanza di olio.. Cosa questo però non da tutti i giorni, e anche non da tutti.. Quello che hanno consigliato a me è usare un lubrificante come questo: http://www.dangerzonebike.com/store/it/lubrificanti/4038-Lubrificante-Moton-Techno.html

Le indicazioni direbbero di spruzzarlo sugli steli, ma come ben puoi immaginare la durata sarebbe relativa.. Così l'operazione da fare sarebbe spostare i raschia-polvere (con cautela) e spruzzare il lubrificante all'interno, così da garantirne una più longeva durata. :prost:
 

bramino

Biker novus
6/7/13
32
0
0
Visita sito
Ciao Bramino,

Gli steli non dovrebbero mai uscire asciutti dopo un affondo.. Se così fosse vorrebbe dire che l'olio della forca è troppo poco.. Il metodo migliore sarebbe smontare e sopperire alla mancanza di olio.. Cosa questo però non da tutti i giorni, e anche non da tutti..

Le indicazioni direbbero di spruzzarlo sugli steli, ma come ben puoi immaginare la durata sarebbe relativa.. Così l'operazione da fare sarebbe spostare i raschia-polvere (con cautela) e spruzzare il lubrificante all'interno, così da garantirne una più longeva durata. :prost:
Ecco, quindi si potrebbe dire che basterebbe in teoria, lubrificare solamente "ogni tanto" e non così frequentemente (tipo dopo ogni lavaggio), mettendo solo qualche goccia di olio (e qui son d'accordo con maurosalva nell'usare lo stesso della forca) , sotto i raschia polvere, giusto ?
 

personalweb

Biker serius
8/8/13
170
0
0
Treviso
Visita sito
Grasso a base di teflon può andare?

Lo usiamo al lavoro su organi in moviemento a velocità ben maggiori della forcella,
sulla plastica dei parapolvere non dovrebbe fare danni e in sostanza crea un film di protettivo sullo stelo che dovrebbe renderlo meno soggetto a usare,
casomai ci fosse....
 

mountainbiker20

Biker dantescus
12/2/12
4.587
6
0
Ticino (Svizzera)
Visita sito
Grasso a base di teflon può andare?

Lo usiamo al lavoro su organi in moviemento a velocità ben maggiori della forcella,
sulla plastica dei parapolvere non dovrebbe fare danni e in sostanza crea un film di protettivo sullo stelo che dovrebbe renderlo meno soggetto a usare,
casomai ci fosse....

grasso sugli steli ?? :nunsacci:

Attirerebbe troppa sporcizia che finirebbe poi all interno della forcella

Secondo me se proprio si vuole mettere sopra qualcosa meglio un prodotto come questo
=> http://www.pbikestore.com/forcelle-e-accessori/finish-line-stanchion-lube-olio-al-fluoro.html
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo