Lubrificazione deragliatore con lubrificante al teflon?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Paoloderapage

Biker perfektus
1/9/14
2.853
2.514
0
Pistoia
Visita sito
Bike
Transition Spur & XC500
rockshox può dire quello che vuole, a me non interessa perchè ho una dtswiss sul muletto e una fox sulla trail :-|:smile:
il punto è che non serve a nulla... E se nemmeno RS, che vende il suo SRAM butter al prezzo del caviale e consiglia revisioni con le frequenza di un cambio mutande, prova a venderti un prodotto simile significa che è vero.:saccio:
 
  • Mi piace
Reactions: Zeus78

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Diglielo a tutti i produttori di forcelle che hanno avuto una amnesia collettiva: non fanno rendere al meglio i loro prodotti e soprattutto hanno rinunciato a guadagni extra derivanti da lubrificanti esterni
Contenti saranno invece.
Tu pulisci gli steli, stendi con il dito un filo di olio, lo spalmo per bene, 2/3 pompate e togli lo sporco che aggrappa e poi pulisci, andranno meglio.
Se vuoi farlo ancor più profondo…sganci le mollette, mini fascetta da elettricista ed entri nel labbro, spruzzi, 2/3 pompate e pulisci.
Fatto su RS, Formula e FOX, sinceramente mai un problema, ci metti 2 minuti e scorrono meglio… :spetteguless:
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Contenti saranno invece.
Tu pulisci gli steli, stendi con il dito un filo di olio, lo spalmo per bene, 2/3 pompate e togli lo sporco che aggrappa e poi pulisci, andranno meglio.
Se vuoi farlo ancor più profondo…sganci le mollette, mini fascetta da elettricista ed entri nel labbro, spruzzi, 2/3 pompate e pulisci.
Fatto su RS, Formula e FOX, sinceramente mai un problema, ci metti 2 minuti e scorrono meglio… :spetteguless:
Faccio fatica a crederlo, anzi non ci credo perché agli inizi lo facevo anche io ed è una cosa che dura giusto due pompate da fermo.
Adesso semplicemente capovolgo la bici 5 minuti prima di partire
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Mi stai dando troppa importanza, dovresti darne molta invece al manuale di chi ha fatto la tua forcella. Trovami scritto dove dicono di spruzzare esternamente intrugli miracolosi e compro anche io
Mica deve star scritto…che fai usi qualsiasi cosa solo dopo aver letto il manuale?
Fai il tagliando alla macchina a 30mila preciso al metro perché se lo fai a 25mila o a 31mila ti rimane l’auto in mano?
Ma per piacere…esperienza sul campo.
Non mettevo nulla sugli steli…poi messo olio e magicamente scoperto che andavano più lisci…libero di non crederci, come tu dici che non va messo nulla, io ti dico che invece ci va, poi ognuno sceglie l’opinione che più lo convince, con immutata stima :prost:
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Faccio fatica a crederlo, anzi non ci credo perché agli inizi lo facevo anche io ed è una cosa che dura giusto due pompate da fermo.
Adesso semplicemente capovolgo la bici 5 minuti prima di partire
Fai fatica, non c’è problema mica mi offendo.
Anche io capovolgo la bici e pulisco gli steli come ho scritto e usciamo entrambe in bici :prost:
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Mica deve star scritto…che fai usi qualsiasi cosa solo dopo aver letto il manuale?
Fai il tagliando alla macchina a 30mila preciso al metro perché se lo fai a 25mila o a 31mila ti rimane l’auto in mano?
Ma per piacere…esperienza sul campo.
Non mettevo nulla sugli steli…poi messo olio e magicamente scoperto che andavano più lisci…libero di non crederci, come tu dici che non va messo nulla, io ti dico che invece ci va, poi ognuno sceglie l’opinione che più lo convince, con immutata stima :prost:
C'è una differenza fra fare un tagliando qualche km più avanti e quello che fai tu.
Il primo è un sistema per risparmiare, tu invece spendi e hai pure lo sbattimento della procedura che hai descritto per una cosa totalmente inutile.

Nessun produttore di sospensione ne parla, ma manco uno ce ne fosse ed anzi se intervistati dicono di non farlo.
Comunque contento tu contenti tutti, mica si rompe nulla
 
  • Haha
Reactions: gargasecca

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.235
1.263
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
C'è una differenza fra fare un tagliando qualche km più avanti e quello che fai tu.
Il primo è un sistema per risparmiare, tu invece spendi e hai pure lo sbattimento della procedura che hai descritto per una cosa totalmente inutile.

Nessun produttore di sospensione ne parla, ma manco uno ce ne fosse ed anzi se intervistati dicono di non farlo.
Comunque contento tu contenti tutti, mica si rompe nulla
è inutile, in ogni settore c'è chi ha bisogno di un 'qualcosa in più' rispetto agli altri e i produttori non aspettano altro, seguendo (o inducendo) certi bisogni.
Restando in tema auto, un conto è fare un tagliando prima o dopo e un conto è aggiungere vari intrugli per minimizzare gli attriti o rendere più liscio l'interno dei cilindri o usare additivi per pulire il motore (intendo pulizia di incrostazioni delle valvole, ecc). E il bello è che chi li usa può giurare che sono efficaci e la differenza si sente.
Io mi fido più del produttore (che in anni di prove e test avrà pur capito qualcosa sul suo prodotto) che di una ditta che si inventa un prodotto per risolvere un problema spesso inesistente.
Fermo restando che ognuno è libero di spendere dove preferisce.
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
è inutile, in ogni settore c'è chi ha bisogno di un 'qualcosa in più' rispetto agli altri e i produttori non aspettano altro, seguendo (o inducendo) certi bisogni.
Restando in tema auto, un conto è fare un tagliando prima o dopo e un conto è aggiungere vari intrugli per minimizzare gli attriti o rendere più liscio l'interno dei cilindri o usare additivi per pulire il motore (intendo pulizia di incrostazioni delle valvole, ecc). E il bello è che chi li usa può giurare che sono efficaci e la differenza si sente.
Io mi fido più del produttore (che in anni di prove e test avrà pur capito qualcosa sul suo prodotto) che di una ditta che si inventa un prodotto per risolvere un problema spesso inesistente.
Fermo restando che ognuno è libero di spendere dove preferisce.
L’auto era il primo esempio…potrei dirti di quelli che mettono la sacca idrica nel freezer, quelli che ricaricano il cellulare con un 0,1Ah…che ti dirà che dura di più la batteria, o chi mette del fonoassorbente al posto della lana di vetro dentro ad un subwoofer, oppure chi lava i bianchi con il Dash in polvere perché se usa il liquido non vengono uguali…avoglia te…ognuno ha la sua ricetta, poi sta a noi ascoltarli o meno…ma scrivere sempre non c’è scritto da nessuna parte, o che il produttore non lo consiglia…sinceramente…a volte lascia il tempo che trova :prost:
 

VictorCS

Biker superis
5/11/21
434
213
0
32
Cosenza
Visita sito
Bike
Trek ProCaliber, Rockrider XC120, Rockrider ST540 (gravellizzata)
C'è una differenza fra fare un tagliando qualche km più avanti e quello che fai tu.
Il primo è un sistema per risparmiare, tu invece spendi e hai pure lo sbattimento della procedura che hai descritto per una cosa totalmente inutile.

Nessun produttore di sospensione ne parla, ma manco uno ce ne fosse ed anzi se intervistati dicono di non farlo.
Comunque contento tu contenti tutti, mica si rompe nulla
Sono figlio di un meccanico ed ho un cervello, di quello che dicono i produttori, se è privo di senso logico, me ne infischio. BMW per i propri 20d non prevede la sostituzione della catena di distribuzione, eppure se ne sono rotti a migliaia per questo motivo, secondo il tuo principio chi spende 7/800€ per rifare la distribuzione a 150/160.000km (quando secondo BMW non sarebbe necessario) è un co***one?
Oppure lo è chi rompe la catena a 170.000km sbiellando un motore e facendo come minimo 5.500/6.000€ di danni sol perché sul libretto di uso e manutenzione non c'era scritto di sostituirla?

Tornando alla lubrificazione degli steli i motivi per sconsigliarla possono essere molteplici.
In primis il fatto che la maggior parte dei lubrificanti che la gente usa rovinano i parapolvere, in seconda istanza che se il lubrificante filtra all'interno è si mischia con l'olio potrebbe non andare bene, la terza motivazione è che se uno usa un prodotto inappropriato ed in quantità esagerate gli steli si pasticciano di olio e polvere.

Ma al netto di quanto scritto, se si usa il prodotto adatto e lo si fa con criterio, la cosa non può che fare bene, ma se anche così non fosse certamente male non fa!
Per quanto riguarda il lato economico ho pagato una bomboletta da 400ml di Silicon Shine qualcosa come 7/8€, ne spruzzo un po' su un panno e la passo sugli steli ogni 2/3 lavaggi, più raramente ne faccio andare un po' sui parapolvere. Gli steli scorrono lievemente meglio, non attira nemmeno la polvere e terra e fango ci scivolano sopra anziché attaccarsi, quindi rimangono più puliti, ti pare poco?
Sono alla seconda bomboletta in 3 anni, mi spieghi cosa spenderei? 5€ l'anno?
Ovviamente ogni tanto anch'io capovolgo la bici per far inzuppare di olio le spugnette.

Detto questo, la chiudo qui, non m'interessa convincere nessuno, tantomeno mi va di leggere ulteriori ca***te.
è inutile, in ogni settore c'è chi ha bisogno di un 'qualcosa in più' rispetto agli altri e i produttori non aspettano altro, seguendo (o inducendo) certi bisogni.
Restando in tema auto, un conto è fare un tagliando prima o dopo e un conto è aggiungere vari intrugli per minimizzare gli attriti o rendere più liscio l'interno dei cilindri o usare additivi per pulire il motore (intendo pulizia di incrostazioni delle valvole, ecc). E il bello è che chi li usa può giurare che sono efficaci e la differenza si sente.
Io mi fido più del produttore (che in anni di prove e test avrà pur capito qualcosa sul suo prodotto) che di una ditta che si inventa un prodotto per risolvere un problema spesso inesistente.
Fermo restando che ognuno è libero di spendere dove preferisce.
Anche qui, su questo avrei molta esperienza.
La realtà è che dipende, non uso nessun additivo nell'olio motore e mi attengo scrupolosamente alle indicazioni del produttore (salvo anticipare i tagliandi, visto che ormai vengono proposti intervalli folli), ma il pulisci iniettori ad esempio, magari una volta ogni 20/30.000km, sicuramente aiuta a mantenerli in efficienza, eppure sui LUM delle varie case non c'è scritto di usarlo.
Tra l'altro non capisco come poter paragonare gli steli di una forcella, esposti agli agenti esterni ed allo sporco, con le parti interne di un motore.
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

Classifica mensile dislivello positivo