Lubrificazione deragliatore con lubrificante al teflon?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.383
1.826
0
Visita sito

VictorCS

Biker superis
5/11/21
434
213
0
32
Cosenza
Visita sito
Bike
Trek ProCaliber, Rockrider XC120, Rockrider ST540 (gravellizzata)
Catena pulita e lubrificata. Sugli steli passo ogni 3/4 lavaggi Muc Off Silicon Shine con un panno pulito e asciutto, punto.

Non ha senso lubrificare il deragliatore (basta tenerlo pulito), né spruzzare il Silicon Shine sul M.C., al massimo può evitare che il fango ci si attacchi o limitarne la quantità, ma più di quello non fa.

Passare uno spray al silicone sugli steli e sui parapolvere (non necessariamente ad ogni lavaggio) fa assolutamente bene alla forcella, ne migliora leggermente la scorrevolezza, fa sì che fango e sporco non si attacchino e mantiene in forma i parapolvere, ma passalo con un panno, non esagerare con le quantità ed eventualmente rimuovi gli eccessi. Assolutamente evita il WD40 classico, che anzi, a lungo andare rovina i parapolvere.
Mentre il WD40 al silicone va bene pure.
 
  • Mi piace
Reactions: Ferroz

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Ok, olio di che tipo per gli steli?
Ballistol

con cui lubrifico cambio, movimento centrale, telescopico, snodi ecc. e con un fazzoletto di carta asciughi quando cola.
A volte pure sulla catena se non ho altro.
Sempre lubrificato TUTTO, mai in problema, meno pippe e più km in bici ragazzi… :il-saggi:
 

clauddd

Biker superioris
26/1/10
887
114
0
bari
Visita sito
non ho mai sentito alcuna azienda produttrice di dover lubrificare deragliatole o steli della forcella
prima di tutto il deragliatore , a parte la cambiata, è un componente statico, una volta cambiato resta fermo a differenza della catena sempre in movimento.
Gli steli della forcella non vanno lubrificati in quanto lo sporco e la polvere tenderebbe ad appiccicarsi sopra finendo finendo inevitabilmente all'interno dei paraolio.
 

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.907
2.953
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
non ho mai sentito alcuna azienda produttrice di dover lubrificare deragliatole o steli della forcella
prima di tutto il deragliatore , a parte la cambiata, è un componente statico, una volta cambiato resta fermo a differenza della catena sempre in movimento.
Gli steli della forcella non vanno lubrificati in quanto lo sporco e la polvere tenderebbe ad appiccicarsi sopra finendo finendo inevitabilmente all'interno dei paraolio.
Si sta parlando di spruzzare spray al silicone, la parola "lubrificare" è stata usata un po' inappropriatamente.
Spray come il silicon shine della muc-off aiutano appunto a non far attaccare lo sporco e a ravvivare parti come i parapolvere che sicuramente gioveranno di vita più lunga.
Idem movimento centrale e deragliatore, la patina che si crea evita l'attaccamento e l'infiltrazione dello sporco o dell'acqua che alla lunga potrebbe creare problemi (vedi ad esempio frizioni shimano arrugginite).

Personalmente non credo che siano prodotti che facciano miracoli ma, almeno su base teorica, aiutano.
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.418
3.331
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Idem.


Io sui cambi una goccia sugli snodi dei cambi la metto. Non è facile, perché la goccia è sempre troppo e tende a colare.
Dopo pulisco con un pezzetto di scottex

Sul MC niente neanch'io: sono cuscinetti sigillati, non ci penso proprio di spruzzarci roba dentro.
Dopo una lavata, una goccia d olio sugli snodi ci sta, l'importante e poi togliere l'eccesso altrimenti attira la polvere ed é peggio.
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.013
27.978
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Ballistol

con cui lubrifico cambio, movimento centrale, telescopico, snodi ecc. e con un fazzoletto di carta asciughi quando cola.
A volte pure sulla catena se non ho altro.
Sempre lubrificato TUTTO, mai in problema, meno pippe e più km in bici ragazzi… :il-saggi:
Concordo Gargasecca, le pippe ormai sono diventate la base nel guardare la MTB in garage e la polvere la ricopre :-)
 

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.343
2.760
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
non ho mai sentito alcuna azienda produttrice di dover lubrificare deragliatole o steli della forcella
prima di tutto il deragliatore , a parte la cambiata, è un componente statico, una volta cambiato resta fermo a differenza della catena sempre in movimento.
Gli steli della forcella non vanno lubrificati in quanto lo sporco e la polvere tenderebbe ad appiccicarsi sopra finendo finendo inevitabilmente all'interno dei paraolio.
Piccola spruzzata di brunox o similare sopra il raschiapolvere.dai pompata e vedrai lo sporco rimanere sullo stelo.pulisci tutto e nn rimane niente di appiccicato come dici tu . :prost:
 

VictorCS

Biker superis
5/11/21
434
213
0
32
Cosenza
Visita sito
Bike
Trek ProCaliber, Rockrider XC120, Rockrider ST540 (gravellizzata)
Ballistol

con cui lubrifico cambio, movimento centrale, telescopico, snodi ecc. e con un fazzoletto di carta asciughi quando cola.
A volte pure sulla catena se non ho altro.
Sempre lubrificato TUTTO, mai in problema, meno pippe e più km in bici ragazzi… :il-saggi:
Per me le pippe se le fa chi ha l'ansia di lubrificare anche ciò che non ne avrebbe bisogno, tipo il movimento centrale ed il deragliatore, ma di certo se si levano gli eccessi di olio la cosa non è dannosa.
 

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.235
1.263
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
Per me le pippe se le fa chi ha l'ansia di lubrificare anche ciò che non ne avrebbe bisogno, tipo il movimento centrale ed il deragliatore, ma di certo se si levano gli eccessi di olio la cosa non è dannosa.
però ti voglio vedere a togliere gli eccessi da dentro ai perni del deragliatore (ma forse con le tolleranze abbondanti che ha ci si potrebbe anche riuscire). Il deragliatore ha delle boccole in plastica, se fosse davvero necessario del lubrificante il produttore potrebbe farle autolubrificanti...o magari sono già così, non mi sono mai posto il problema.
Per il resto concordo con te e probabilmente se ci fosse realmente da lubrificare qualcosa i produttori sarebbero i primi a scriverlo (a meno che non si inizi a pensare che ci nascondano di proposito delle informazioni sul modello tanto di moda del "noncielodicono!" e bisogna iniziare a pensare con la propria testa).
Inoltre tutti gli spray sono poco amici dell'ambiente e sono estremamente utili (e redditizi) solo per chi li produce avendo una gran quantità di propellente (molto economico) e una piccola quantità di prodotto (più caro).
Piuttosto che acquistare spray per lubrificare cose che non ne hanno bisogno preferisco usare altri sistemi (tipo un velo di grasso nautico sopra alle guarnizioni dei cuscinetti) per cercare di garantire quel minimo di protezione in più, di sicuro serve più tempo ma almeno penso di fare un intervento che un minimo serva a qualcosa.
 
  • Mi piace
Reactions: clauddd and Zeus78

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.202
14.227
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Passare uno spray al silicone sugli steli e sui parapolvere (non necessariamente ad ogni lavaggio) fa assolutamente bene alla forcella, ne migliora leggermente la scorrevolezza, fa sì che fango e sporco non si attacchino e mantiene in forma i parapolvere, ma passalo con un panno, non esagerare con le quantità ed eventualmente rimuovi gli eccessi. Assolutamente evita il WD40 classico, che anzi, a lungo andare rovina i parapolvere.
Mentre il WD40 al silicone va bene pure.
Procedura del tutto inutile, l'unico a cui fa bene è il venditore di quei prodotti che GUARDACASO non è mai un produttore di sospensioni
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.062
5.111
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
Ballistol

con cui lubrifico cambio, movimento centrale, telescopico, snodi ecc. e con un fazzoletto di carta asciughi quando cola.
A volte pure sulla catena se non ho altro.
Sempre lubrificato TUTTO, mai in problema, meno pippe e più km in bici ragazzi… :il-saggi:
Vale anche per le gomme però... :loll:
 

Classifica mensile dislivello positivo