Sulla catena 1 goccia a rullino
Io sui cambi una goccia sugli snodi dei cambi la metto. Non è facile, perché la goccia è sempre troppo e tende a colare.deragliatore e m.c. niente
BallistolOk, olio di che tipo per gli steli?
Si sta parlando di spruzzare spray al silicone, la parola "lubrificare" è stata usata un po' inappropriatamente.non ho mai sentito alcuna azienda produttrice di dover lubrificare deragliatole o steli della forcella
prima di tutto il deragliatore , a parte la cambiata, è un componente statico, una volta cambiato resta fermo a differenza della catena sempre in movimento.
Gli steli della forcella non vanno lubrificati in quanto lo sporco e la polvere tenderebbe ad appiccicarsi sopra finendo finendo inevitabilmente all'interno dei paraolio.
Qualsiasi olio che non aggredisca le plastiche/gomme, silicone, teflon, ecc.. ne usi due gocce e poi pulisci.Ok, olio di che tipo per gli steli?
Dopo una lavata, una goccia d olio sugli snodi ci sta, l'importante e poi togliere l'eccesso altrimenti attira la polvere ed é peggio.Idem.
Io sui cambi una goccia sugli snodi dei cambi la metto. Non è facile, perché la goccia è sempre troppo e tende a colare.
Dopo pulisco con un pezzetto di scottex
Sul MC niente neanch'io: sono cuscinetti sigillati, non ci penso proprio di spruzzarci roba dentro.
Concordo Gargasecca, le pippe ormai sono diventate la base nel guardare la MTB in garage e la polvere la ricopreBallistol
con cui lubrifico cambio, movimento centrale, telescopico, snodi ecc. e con un fazzoletto di carta asciughi quando cola.
A volte pure sulla catena se non ho altro.
Sempre lubrificato TUTTO, mai in problema, meno pippe e più km in bici ragazzi…
Piccola spruzzata di brunox o similare sopra il raschiapolvere.dai pompata e vedrai lo sporco rimanere sullo stelo.pulisci tutto e nn rimane niente di appiccicato come dici tu .non ho mai sentito alcuna azienda produttrice di dover lubrificare deragliatole o steli della forcella
prima di tutto il deragliatore , a parte la cambiata, è un componente statico, una volta cambiato resta fermo a differenza della catena sempre in movimento.
Gli steli della forcella non vanno lubrificati in quanto lo sporco e la polvere tenderebbe ad appiccicarsi sopra finendo finendo inevitabilmente all'interno dei paraolio.
Per me le pippe se le fa chi ha l'ansia di lubrificare anche ciò che non ne avrebbe bisogno, tipo il movimento centrale ed il deragliatore, ma di certo se si levano gli eccessi di olio la cosa non è dannosa.Ballistol
con cui lubrifico cambio, movimento centrale, telescopico, snodi ecc. e con un fazzoletto di carta asciughi quando cola.
andare in bici si fatica, più che spruzzare un pò d'olio qua e la!meno pippe e più km in bici ragazzi…
però ti voglio vedere a togliere gli eccessi da dentro ai perni del deragliatore (ma forse con le tolleranze abbondanti che ha ci si potrebbe anche riuscire). Il deragliatore ha delle boccole in plastica, se fosse davvero necessario del lubrificante il produttore potrebbe farle autolubrificanti...o magari sono già così, non mi sono mai posto il problema.Per me le pippe se le fa chi ha l'ansia di lubrificare anche ciò che non ne avrebbe bisogno, tipo il movimento centrale ed il deragliatore, ma di certo se si levano gli eccessi di olio la cosa non è dannosa.
Procedura del tutto inutile, l'unico a cui fa bene è il venditore di quei prodotti che GUARDACASO non è mai un produttore di sospensioniPassare uno spray al silicone sugli steli e sui parapolvere (non necessariamente ad ogni lavaggio) fa assolutamente bene alla forcella, ne migliora leggermente la scorrevolezza, fa sì che fango e sporco non si attacchino e mantiene in forma i parapolvere, ma passalo con un panno, non esagerare con le quantità ed eventualmente rimuovi gli eccessi. Assolutamente evita il WD40 classico, che anzi, a lungo andare rovina i parapolvere.
Mentre il WD40 al silicone va bene pure.
Perchè rockshox dice di non farlo
Vale anche per le gomme però...Ballistol
Perché mi vedi ansioso?Per me le pippe se le fa chi ha l'ansia di lubrificare anche ciò che non ne avrebbe bisogno, tipo il movimento centrale ed il deragliatore, ma di certo se si levano gli eccessi di olio la cosa non è dannosa.
E aumenta la durata di dischi e pastiglie, con quel che costano...L'importante è lubrificare per bene i dischi dei freni. Migliora esponenzialmente la velocità in discesa.