Lubrificante steli forcella

Gianluca MTB

Biker novus
21/6/17
17
2
0
23
Rimini
Visita sito
Bike
Olympia Cobra Disk Leopard
Salve ragazzi, dopo aver letto svariati post sull'argomento senza però trovare una risposta definitiva, apro questa discussione per chiedervi quale lubrificante utilizzare sugli gli steli della mia forcella (RST Blaze MLC 27,5" 120mm 1-1/8 9mm).
In questo periodo ho usato lo stesso della catena ma non vedendo buoni risultati, credo sia giunto il momento di comprare qualcosa di più specifico, prima che sia troppo tardi... :roll:
Grazie mille in anticipo per le vostre risposte.
 

giovi@

Biker forumensus
30/12/16
2.153
1.045
0
Visita sito
Bike
Rockrider 560 "milanista"
Salve ragazzi, dopo aver letto svariati post sull'argomento senza però trovare una risposta definitiva, apro questa discussione per chiedervi quale lubrificante utilizzare sugli gli steli della mia forcella (RST Blaze MLC 27,5" 120mm 1-1/8 9mm).
In questo periodo ho usato lo stesso della catena ma non vedendo buoni risultati, credo sia giunto il momento di comprare qualcosa di più specifico, prima che sia troppo tardi... :roll:
Grazie mille in anticipo per le vostre risposte.
il migliore dovrebbe essere questo qui....
https://www.lordgunbicycles.com/lubrificante-al-fluoro-finish-line-stanchion-15gr
il problema e che costa parecchio, e la boccetta e piccolissima.
se no puoi usare un comune olio al teflon
 

Gianluca MTB

Biker novus
21/6/17
17
2
0
23
Rimini
Visita sito
Bike
Olympia Cobra Disk Leopard
il migliore dovrebbe essere questo qui....
https://www.lordgunbicycles.com/lubrificante-al-fluoro-finish-line-stanchion-15gr
il problema e che costa parecchio, e la boccetta e piccolissima.
se no puoi usare un comune olio al teflon
Avevo già adocchiato quel lubrificante e nel caso in cui non ci sia altro, opterò per quello.
Per quanto riguarda il teflon invece, come puoi vedere nel terzo punto di "manutenzione" in questa guida (CLICK), non è consigliato, pertanto non saprei se utilizzarlo o meno.
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.045
14.728
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Avevo già adocchiato quel lubrificante e nel caso in cui non ci sia altro, opterò per quello.
Per quanto riguarda il teflon invece, come puoi vedere nel terzo punto di "manutenzione" in questa guida (CLICK), non è consigliato, pertanto non saprei se utilizzarlo o meno.



Tutta questa preoccupazione per cosa...:nunsacci: la mia Reba RL...12.000 e forse più km all'attivo,mai fatto nulla...e quella prima circa 35.000km...(Sid Race) ,mai fatto nulla...finchè funzionano,lasciamole stare...e settiamole giuste...;-)
 
  • Mi piace
Reactions: franz_quattro

giovi@

Biker forumensus
30/12/16
2.153
1.045
0
Visita sito
Bike
Rockrider 560 "milanista"
Avevo già adocchiato quel lubrificante e nel caso in cui non ci sia altro, opterò per quello.
Per quanto riguarda il teflon invece, come puoi vedere nel terzo punto di "manutenzione" in questa guida (CLICK), non è consigliato, pertanto non saprei se utilizzarlo o meno.
nel file da te linkato non riesco a trovare niente che sconsiglia un olio al teflon,ma forse non ho guardato bene io.
per quanto riguarda l'olio che ti ho linkato poco sopra, io c'e l'ho ma non l'ho ancora usato e non so dirti quanto sia valido. posso dirti pero che gente che lo ha provato ne ha parlato molto bene. l'unico difetto e che costa parecchio, ma ne bastano poche gocce.
 

Gianluca MTB

Biker novus
21/6/17
17
2
0
23
Rimini
Visita sito
Bike
Olympia Cobra Disk Leopard
Tutta questa preoccupazione per cosa...:nunsacci: la mia Reba RL...12.000 e forse più km all'attivo,mai fatto nulla...e quella prima circa 35.000km...(Sid Race) ,mai fatto nulla...finchè funzionano,lasciamole stare...e settiamole giuste...;-)
Il problema è che dopo un mese di utilizzo abbastanza intenso, la forcella inizia ad emettere degli strani cigolii e non riesce a scorrere bene.
Credo sia proprio colpa della lubrificazione errata, pertanto cerco un prodotto veramente valido ed adatto, in maniera tale da non dover toccare nulla in futuro, proprio come te.

nel file da te linkato non riesco a trovare niente che sconsiglia un olio al teflon,ma forse non ho guardato bene io.
per quanto riguarda l'olio che ti ho linkato poco sopra, io c'e l'ho ma non l'ho ancora usato e non so dirti quanto sia valido. posso dirti pero che gente che lo ha provato ne ha parlato molto bene. l'unico difetto e che costa parecchio, ma ne bastano poche gocce.

"3.Applicare una generosa quantità di grasso sulle boccole superiori e inferiori, sugli steli, sul corpo della valvola e sui raschia-polvere. Inoltre, riempire l'interno dei raschia-polvere con una generosa quantità di grasso. Non usare grasso a base di litio o teflon perché può danneggiare le boccole."
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.045
14.728
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
....mai aperta ??

Mai,ne quella di ora,ne quella di prima...se van bene si lascian stare e basta...come ci si metton le le mani...iniziano i problemi...d'altronde quelle delle moto fanno anche il doppio dei km senza mai esser aperte...ed è lo stesso principio...io non le tocco...e come me,anche molti miei cumpa,e siamo ancora tutti vivi con le braccia sane e siamo sui 50 tutti,naturalmente parlo in uso percorsi xc,in altre discipline non metto bocca,non facendole,poi le case costruttrici,mi posson raccontar 'la rava e la fava'... ;-)
 

OnePunchMan

Biker serius
31/5/17
277
54
0
da qualche parte
Visita sito
Bike
mtb
Nelle forcelle ad aria-olio (o olio) non hanno bisogno di chissà che manutenzione... anzi, come già hanno detto, meglio lasciarle stare fin quando proprio non si palesa l'effettivo problemi di lubrificazione. Per arrivare al punto di dover smontare una forcella ce ne vuole..... mi sa che è l'ultima cosa da vedere. La prevenzione esagerata lasciamola a chi fa le gare e quindi a coloro che fanno enduro raggiungendo 70km/h in discesa sulle rocce (e anche li è da vedere in quanti meccanici stanno li a smontare sempre la forcella).

Comunque sia, di lubrificante ce ne sono un botto e di qualsiasi tipo.... prendine uno tra i più consigliati e amen.
 
  • Mi piace
Reactions: Kaiser Soze

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.177
18.451
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Il problema è che dopo un mese di utilizzo abbastanza intenso, la forcella inizia ad emettere degli strani cigolii e non riesce a scorrere bene.
Credo sia proprio colpa della lubrificazione errata, pertanto cerco un prodotto veramente valido ed adatto, in maniera tale da non dover toccare nulla in futuro, proprio come te.

La lubrificazione è quella interna, cioé dell'olio dentro la forcella. Mettere del lubrificante sugli steli non risolve il problema. L'unica è mandarla in assistenza, visto che dovrebbe essere ancora in garanzia.
 

Gianluca MTB

Biker novus
21/6/17
17
2
0
23
Rimini
Visita sito
Bike
Olympia Cobra Disk Leopard
Dato che il negozio in cui l'ho presa riapre il 20, in questo lasso di tempo proverò una lubrificazione esterna con dell'olio adatto. Se non ci dovessero essere dei miglioramenti, lascerò fare al meccanico non appena ritorna :-)
 

OnePunchMan

Biker serius
31/5/17
277
54
0
da qualche parte
Visita sito
Bike
mtb
Dato che il negozio in cui l'ho presa riapre il 20, in questo lasso di tempo proverò una lubrificazione esterna con dell'olio adatto. Se non ci dovessero essere dei miglioramenti, lascerò fare al meccanico non appena ritorna :-)
Ma sei sicuro che sia la lubrificazione e no il settaggio fatto male? Basta non settare bene il rebound o le low e hight compression per avere una forcella non fluida. MI fa molto strano che dopo un mese tu abbia questi problemi.... a quel punto: o di fabbrica non ha messo l'olio o hai avuto qualche perdita da qualche parte.
 

doghy

Biker forumensus
7/7/08
2.200
648
0
bolzano
Visita sito
Bike
troppe
Salve ragazzi, dopo aver letto svariati post sull'argomento senza però trovare una risposta definitiva, apro questa discussione per chiedervi quale lubrificante utilizzare sugli gli steli della mia forcella (RST Blaze MLC 27,5" 120mm 1-1/8 9mm).
In questo periodo ho usato lo stesso della catena ma non vedendo buoni risultati, credo sia giunto il momento di comprare qualcosa di più specifico, prima che sia troppo tardi... :roll:
Grazie mille in anticipo per le vostre risposte.

a prescindere dal fatto che una forcella non va "lubrificata" tantomeno dagli steli, ma in caso si mette un goccio di olio forcella (di tanto in tanto) per mantenere oliate le spugnette, secondo me hai un altro problema ....


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: superskinny

OnePunchMan

Biker serius
31/5/17
277
54
0
da qualche parte
Visita sito
Bike
mtb
a prescindere dal fatto che una forcella non va "lubrificata" tantomeno dagli steli, ma in caso si mette un goccio di olio forcella (di tanto in tanto) per mantenere oliate le spugnette, secondo me hai un altro problema ....


Sent from my iPhone using Tapatalk
Soprattutto gli steli. Io, di norma, quando trovo gli steli troppo unti e quindi anche sporchi di roba, pulisco sempre.
 

Gianluca MTB

Biker novus
21/6/17
17
2
0
23
Rimini
Visita sito
Bike
Olympia Cobra Disk Leopard
REPOST: Ho lubrificato gli steli giusto qualche volta perchè vedevo che non scorrevano bene ed erano troppo asciutti; credo sia proprio colpa del lubrificante poco adatto.
Comunque sia, ho appena dato una controllata sotto la forcella ed ho notato che nelle valvole inferiori c'era dell'olio, possibile perdita dopo un fossetto preso male?
 

OnePunchMan

Biker serius
31/5/17
277
54
0
da qualche parte
Visita sito
Bike
mtb
gli steli devono essere asciutti

se non lo sono vuol dire che le guarnizioni sono "andate"


Sent from my iPhone using Tapatalk
Sicuramente. Infatti l'olio che è all'interno della forcella deve rimanere li... è giusto che siano un po' unti ma, appunto, devono essere unti il giusto. Sulla vecchia che sono a molla esce tanto grasso (ma è un'altra storia) mentre sulla nuova che è una forcella aira-olio, sono giusto un pochino e infatti nemmeno si sporcano però quando capita che ci si attacchi qualcosa: via a pulire.
 

OnePunchMan

Biker serius
31/5/17
277
54
0
da qualche parte
Visita sito
Bike
mtb
REPOST: Ho lubrificato gli steli giusto qualche volta perchè vedevo che non scorrevano bene ed erano troppo asciutti; credo sia proprio colpa del lubrificante poco adatto.
Comunque sia, ho appena dato una controllata sotto la forcella ed ho notato che nelle valvole inferiori c'era dell'olio, possibile perdita dopo un fossetto preso male?
Se intendi dove c'è anche la valvola del rebound (la mia è rossa), si, un po' unto lo è sempre (ma molto poco).
 
  • Mi piace
Reactions: Gianluca MTB

mezzo

Biker cesareus
1/4/13
1.608
366
0
Delta del Po
Visita sito
Bike
Scott Scale Custom/R Raymon Fullray 150E
Mai,ne quella di ora,ne quella di prima...se van bene si lascian stare e basta...come ci si metton le le mani...iniziano i problemi...d'altronde quelle delle moto fanno anche il doppio dei km senza mai esser aperte...ed è lo stesso principio...io non le tocco...e come me,anche molti miei cumpa,e siamo ancora tutti vivi con le braccia sane e siamo sui 50 tutti,naturalmente parlo in uso percorsi xc,in altre discipline non metto bocca,non facendole,poi le case costruttrici,mi posson raccontar 'la rava e la fava'... ;-)

....eee il sospetto su fava e rava c'è l'ho anch'io, infatti nonostante si parli di manutenzione integrale non mi sono ancora arrischiato ad aprire la forcella, ed il funzionamento è ancora ok !!
Giustamente come dici facendo dell'XC sull'andante tranquillo , c'è ne vuole per mettere alle corde queste forcelle....in merito al topic, spesso utilizzo dell'olio spray specifico per gli steli, che poi alla fine si va a lubrificare ed ammorbidire la componentistica in gomma varia dalle spugne ai paraoli ed infine ai parapolvere, ma dopo questa lubrificazione esterna asciugo gli steli....
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo