Lubrificante Squirt Lube

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


oblomov

Biker ciceronis
19/4/18
1.403
571
0
cagliari
Visita sito
Bike
cube stereo 160 race (2017)
non contento della mia pessima esperienza con squirt lube ieri sera ho smontato tutta la trasmissione del muletto (2x10) e anche le pulegge del cambio, ho lavato prima tutto col petrolio bianco, sciacquato e rilavato tutto con sgrassatore e risciacquato...
asciugato tutto col compressore e poi con un panno pulito ( su pignoni, corone, pulegge e catena potevo farmi la barba) e rimontato il tutto, ho messo lo squirt con i due passaggi distanziati e sono andato a cena...
stamattina tragitto casa/lavoro (sono 5 chilometri di asfalto) già a metà strada i cigolii provenienti dalla trasmissione erano lancinanti, e ancora devo tornare a casa, per ora però non ci sono i grumi di cera che avevo le altre volte...
non riesco però a capire perchè dopo un paio di chilometri la mia trasmissione con questo squirt diventa così rumorosa, ora che ritorno a casa ci faccio un'altra applicazione e vediamo, ma se domani mattina ho lo stesso problema sciacquo tutto, rimetto l'olio classico e per la boccetta di squirt mi invento qualche altro utilizzo

ho fatto la prima applicazione a inizio mese quindi la mia esperienza è limitatissima... ad ogni modo ho fatto la settimana scorsa circa 5km in pianura per provare la trasmissione, mentre ieri circa 16km con 3-4 su asfalto e il resto salite e discese su sentieri anche abbastanza scassati: trasmissione silenziosa e perfettamente scorrevole.
 

Zeus78

Biker perfektus
3/9/15
2.826
1.416
0
Visita sito
Bike
*
Petrolio bianco, asciugatura e nuova pulizia con alcool, lasciare asciugare.

fatto, al posto dell'alcool della seconda pulizia ho usato uno sgrassatore diluito con acqua

Applicare il giorno prima di uscire.

doppia applicazione fatta ieri sera e stamattina usata la bici per andare a lavoro...(5 chilometri di ciclabili e strada comunque asfaltata)

Altrimenti c’è qualcosa che non va nella trasmissione.

non credo, con qualsiasi altro lubrificante non ho di questi problemi...
l'unica cosa che mi viene in mente è che la mia trasmissione è leggermente più rumorosa per via delle pulegge del cambio in alluminio, ma con qualunque tipo di lubrificante i rumorini (non lancinanti come stamattina a metà strada) li sento dopo una settimana più o meno...
credi possa essere dovuto alle pulegge in alluminio?

Idem, ma io riesco a fare i primi 4 km per andare e tornare dal paese in silenzio, il giorno dopo inizia il concerto (iniziava).
Ma grumi subito, no

lo so mino, ne parlammo tempo fa in qualche discussione, forse ha influito anche la temperatura visto che stamattina c'erano 6/7°...
grumi per ora non ne ho sia sul pacco pignoni e sia sulla catena...
 

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.375
4.969
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
non contento della mia pessima esperienza con squirt lube ieri sera ho smontato tutta la trasmissione del muletto (2x10) e anche le pulegge del cambio, ho lavato prima tutto col petrolio bianco, sciacquato e rilavato tutto con sgrassatore e risciacquato...
asciugato tutto col compressore e poi con un panno pulito ( su pignoni, corone, pulegge e catena potevo farmi la barba) e rimontato il tutto, ho messo lo squirt con i due passaggi distanziati e sono andato a cena...
stamattina tragitto casa/lavoro (sono 5 chilometri di asfalto) già a metà strada i cigolii provenienti dalla trasmissione erano lancinanti, e ancora devo tornare a casa, per ora però non ci sono i grumi di cera che avevo le altre volte...
non riesco però a capire perchè dopo un paio di chilometri la mia trasmissione con questo squirt diventa così rumorosa, ora che ritorno a casa ci faccio un'altra applicazione e vediamo, ma se domani mattina ho lo stesso problema sciacquo tutto, rimetto l'olio classico e per la boccetta di squirt mi invento qualche altro utilizzo
Dopo aver pulito e sgrassato per bene la catena è normale che nelle prime uscite successive la catena diventi presto rumorosa, questo è a causa della difficoltà del lubrificante di raggiungere gli spazi interni tra i perni e le boccole. Per questo con la prima lubrificazione è meglio essere generosi e ripetere l'operazione il prima possibile, consiglio durante la lubrificazione di stendere bene il lubrificante sulla catena facendo girare le boccole con le dita a lungo in modo da favorire la penetrazione, dopo un paio di uscite però la situazione deve essere normalizzata e di rumori non se ne devono più sentire altrimenti mi sa che c'è qualcos'altro che causa il rumore.
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.351
9.818
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
non contento della mia pessima esperienza con squirt lube ieri sera ho smontato tutta la trasmissione del muletto (2x10) e anche le pulegge del cambio, ho lavato prima tutto col petrolio bianco, sciacquato e rilavato tutto con sgrassatore e risciacquato...
asciugato tutto col compressore e poi con un panno pulito ( su pignoni, corone, pulegge e catena potevo farmi la barba) e rimontato il tutto, ho messo lo squirt con i due passaggi distanziati e sono andato a cena...
stamattina tragitto casa/lavoro (sono 5 chilometri di asfalto) già a metà strada i cigolii provenienti dalla trasmissione erano lancinanti, e ancora devo tornare a casa, per ora però non ci sono i grumi di cera che avevo le altre volte...
non riesco però a capire perchè dopo un paio di chilometri la mia trasmissione con questo squirt diventa così rumorosa, ora che ritorno a casa ci faccio un'altra applicazione e vediamo, ma se domani mattina ho lo stesso problema sciacquo tutto, rimetto l'olio classico e per la boccetta di squirt mi invento qualche altro utilizzo
Strano, a me non fa nessun rumore per quello sono contento.
Alla prima applicazione ho pulito con sgrassatore del gallo, sciacquato con acqua e asciugato con compressore.
 

Zeus78

Biker perfektus
3/9/15
2.826
1.416
0
Visita sito
Bike
*
non so che dirti @Ivo, per la pulizia e le due applicazioni sono stato molto puntiglioso, ho addirittura smontato catena, pacco pignoni, corone e pulegge cambio per pulire tutto come si deve e non lasciare nessuna traccia di olio precedente...
per le due prime applicazioni ho seguito alla lettera anche il metodo da te descritto di passare lo squirt e con le dita far girare i rullini per permettere al lubrificante di penetrare meglio...
come dicevo nell'altro messaggio a @superskinny l'unica cosa che potrebbe generare rumore è proprio il fatto di avere pulegge cambio in alluminio, ma se così fosse non dovrebbe farlo anche con i normali olii? (shimano e finish line wet e motorex dry)
Strano, a me non fa nessun rumore per quello sono contento.
Alla prima applicazione ho pulito con sgrassatore del gallo, sciacquato con acqua e asciugato con compressore.

che vi devo dire ragazzi, può darsi che la mia trasmissione non digerisce lo squirt...
 

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.375
4.969
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
non so che dirti @Ivo, per la pulizia e le due applicazioni sono stato molto puntiglioso, ho addirittura smontato catena, pacco pignoni, corone e pulegge cambio per pulire tutto come si deve e non lasciare nessuna traccia di olio precedente...
per le due prime applicazioni ho seguito alla lettera anche il metodo da te descritto di passare lo squirt e con le dita far girare i rullini per permettere al lubrificante di penetrare meglio...
come dicevo nell'altro messaggio a @superskinny l'unica cosa che potrebbe generare rumore è proprio il fatto di avere pulegge cambio in alluminio, ma se così fosse non dovrebbe farlo anche con i normali olii? (shimano e finish line wet e motorex dry)
Le pulegge in alluminio confermo avendone esperienza che sono più rumorose di quelle in materiale plastico, forse con lubrificanti tradizionali più morbidi (oleosi) si sente meno.
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.351
9.818
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
:-)

pensavo l'avessi percepito nell'uso. non so cosa dirti, perché dopo aver messo lo squirt non ho smontato la catena.
No no assolutamente, come è ovvio che sia, ci ho fatto caso perché ho rotto il cambio ed ho dovuto smontare tutto, e mi ha fatto un po' timore per gli attriti e di conseguenza il consumo della catena, ma dalle vostre esperienze non c'è di che preoccuparsi.
 
  • Mi piace
Reactions: oblomov and Treppy

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.963
3.000
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
No no assolutamente, come è ovvio che sia, ci ho fatto caso perché ho rotto il cambio ed ho dovuto smontare tutto, e mi ha fatto un po' timore per gli attriti e di conseguenza il consumo della catena, ma dalle vostre esperienze non c'è di che preoccuparsi.
Un altro punto a favore! La catena smontata come la guardi si intreccia... Così magari rimane bella dritta tipo bastone :))):
 

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.356
1.414
0
Torino
Visita sito
sul sito di riferimento https://zerofrictioncycling.com.au ci sono diversi tests, in passato avevo visto anche quelli della scorrevolezza che ora ad una prima occhiata non vedo. lo squirt ne usciva piuttosto bene ma parliamo di pochi watt di differenza tra i vari prodotti, tipo 3-5watt a velocita' da bdc.
il vantaggio principale dello squirt e' l'usura bassa dei componenti, molto meglio dei tradizionali ma comunque nettamente peggio delle cere solide.
qui e' impressionante vedere la differenza tra i costi di gestione dei componenti al variare del lubrificante utilizzato
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.778
1.113
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
non so che dirti @Ivo, per la pulizia e le due applicazioni sono stato molto puntiglioso, ho addirittura smontato catena, pacco pignoni, corone e pulegge cambio per pulire tutto come si deve e non lasciare nessuna traccia di olio precedente...
per le due prime applicazioni ho seguito alla lettera anche il metodo da te descritto di passare lo squirt e con le dita far girare i rullini per permettere al lubrificante di penetrare meglio...
come dicevo nell'altro messaggio a @superskinny l'unica cosa che potrebbe generare rumore è proprio il fatto di avere pulegge cambio in alluminio, ma se così fosse non dovrebbe farlo anche con i normali olii? (shimano e finish line wet e motorex dry)


che vi devo dire ragazzi, può darsi che la mia trasmissione non digerisce lo squirt...
Una cera agisce in modo un po' diverso da un olio in quanto si solidifica. Probabilmente questo rende più rumorose le tue pulegge al momento dell'impatto con i rullini rispetto a un olio che rimane viscoso e fa da smorzatore oltre che da lubrificante. Se il rumore è eccessivo tornerei all'olio.
 
  • Mi piace
Reactions: Zeus78

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.351
9.818
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Una cera agisce in modo un po' diverso da un olio in quanto si solidifica. Probabilmente questo rende più rumorose le tue pulegge al momento dell'impatto con i rullini rispetto a un olio che rimane viscoso e fa da smorzatore oltre che da lubrificante. Se il rumore è eccessivo tornerei all'olio.
O mettere delle classiche pulegge in plastica.
 

Zeus78

Biker perfektus
3/9/15
2.826
1.416
0
Visita sito
Bike
*
Una cera agisce in modo un po' diverso da un olio in quanto si solidifica. Probabilmente questo rende più rumorose le tue pulegge al momento dell'impatto con i rullini rispetto a un olio che rimane viscoso e fa da smorzatore oltre che da lubrificante

un idea simile era venuta anche a me, ma pensavo fosse una delle mie idee malsane, ma ora mi confermi che effettivamente potrebbe essere davvero così...

Se il rumore è eccessivo tornerei all'olio.

stasera appena rientro ci do un'altra passata di squirt e domani mattina provo e vedo un pò come va...

O mettere delle classiche pulegge in plastica.

ci avevo anche pensato, ma a sto punto aspetto a cambiarle e faccio tutto quando rinnovo la trasmissione, oltre a catena, corone e pignoni metto anche le pulegge in plastica...
 

Puyot

Biker serius
29/9/20
130
16
0
44
Milano
Visita sito
Bike
Colnago vr1
Ciao a tutti, ma a qualcuno risulta che a bici nuova bisogna fare qualche km con il lubrificante che c è sulla catena prima di pulire tutto e metterci lo squirt. Il mio mecca mi ha detto che la stessa produttrice della cera che lo consiglia...a me sembra una vaccata! Voi che ne dite?
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.765
14.999
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
La cosa più importante è pulire bene, direi.
Che si faccia due minuti dopo il ritiro della bici, oppure due giorni dopo, non credo possa cambiare poi granché
 

Puyot

Biker serius
29/9/20
130
16
0
44
Milano
Visita sito
Bike
Colnago vr1
L'importante è pulire bene, direi.
Che si faccia due minuti dopo il ritiro della bici, oppure due giorni dopo, non credo possa cambiare poi granché
Beh insomma se lo facessi subito ci sarebbe solo l'olio della shimano, se lo faccio dopo 50km ci sarà anche lo sporco. A chili direi visto l'olio protettivo che ci mettono
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.765
14.999
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Beh insomma se lo facessi subito ci sarebbe solo l'olio della shimano, se lo faccio dopo 50km ci sarà anche lo sporco. A chili direi visto l'olio protettivo che ci mettono
Basta pulire la catena come si deve.
Non è nemmeno necessario che sia nuova, del resto.
Si può trattare con la cera anche una catena usata, volendo. Certamente sarebbe meglio fosse nuova, ma nulla lo impedisce
 

Puyot

Biker serius
29/9/20
130
16
0
44
Milano
Visita sito
Bike
Colnago vr1
Basta pulire la catena come si deve.
Non è nemmeno necessario che sia nuova, del resto.
Si può trattare con la cera anche una catena usata, volendo. Certamente sarebbe meglio fosse nuova, ma nulla lo impedisce
Si si ma io il prodotto già lo conosco...era solo che la squirt consiglia di fare qualche km con una trasmissione nuova prima di fare tutta la procedura che mi sembra un'invenzione del meccanico
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.765
14.999
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Si si ma io il prodotto già lo conosco...era solo che la squirt consiglia di fare qualche km con una trasmissione nuova prima di fare tutta la procedura che mi sembra un'invenzione del meccanico
Non saprei, non ci credo nemmeno che sia addirittura indispensabile che la catena sia usata.
 
  • Mi piace
Reactions: Puyot

Classifica mensile dislivello positivo