• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

Lubrificante Squirt Lube

Barons

~ BEER & NCLT ~
19/10/13
28.007
32.517
0
~
Visita sito
Bike
Green Marino
Sul pignone da 12 quanti giri in meno fa la catena?
Se ci pensi bene vedrai che in salita lo stress è più del doppio rispetto alla pianura. Tra le altre cose in salita necessiti di watt, che difficilmente userai in pianura
Quello anche ,ma lo sforzo che subisce la catena in una salita vera non è minimamente paragonabile alla pianura .

Barons

~ BEER & NCLT ~
19/10/13
28.007
32.517
0
~
Visita sito
Bike
Green Marino
Lascia stare la discesa , pensa solo al dislivello positivo.

fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.250
1.330
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
io credo che stiate dicendo la stessa cosa @Roswell e @Barons , solo che probabilmente @Barons fa un'uso della MTB simile a quello che faccio io che possiamo chiamare AM; detto questo ci sono anche persone che utilizzano la MTB in modo diverso (diciamo per semplificare marathon e XC) per non parlare della BDC, dove sicuramente anche non facendo salita, la potenza applicata ai pedali/catena è considerevole

edit : differenti usi, differenti rapporti, naturalmente

Reactions: Barons

Treppy

Biker grossissimus
25/1/21
5.239
3.169
0
33
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Usando gli stessi watt ma con rapporti diversi la salita durerà di più rispetto alla pianura, quindi 10km di pianura a 30km/h=20 min, 10km di salita a 10km/h= 1 ora... A parità di watt per completare la stessa distanza si è impiegato il triplo del tempo, quindi il triplo delle sollecitazioni della catena. Mettiamoci che la discesa per scendere magari è di 1 km, ecco che in 11km chi è andato in pianura ha stressato quasi 3 volte meno la trasmissione.

Ovviamente sono calcoli con numeri stimati, ma non sono lontani dalla realtà, quindi anche il risultato non si discosta molto dalla realtà

Roswell

time-space
16/7/22
1.708
976
0
Mantova
Visita sito
Bike
Bombtrack hook ext
Io ho fatto numeri a caso quindi inutile fare calcoli su quelli, il discorso è semplice non importa salita o pianura importa quanti watt sei in grado di sprigionare perché se in pianura riesco a fare massimo 400w in salita sempre quelli sono solo che andrò più lento, e comunque dovresti sempre paragone a pari km del giro completo

Treppy

Biker grossissimus
25/1/21
5.239
3.169
0
33
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Non sto qui a doverti per forza convincere.
Ti invito solo a riflettere che a parità di km sul saliscendi la catena è più snervata.
Quello che ho capito da quello che scrivi tu invece funzionerebbe se si paragona salita a pianura con gli stessi watt e nello stesso tempo, ma non stessi km per forza di cose (che poi non sono sicuro se sia esattamente così, perché magari in salita si danno più strappi, mentre in pianura la pedalata è più rotonda)

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.991
10.592
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
La mia domanda non era polemica. Volevo dire che a vederla sembra secca e impolverata. Come si fa a sapere se è anche adeguatamente lubrificata?

Roswell

time-space
16/7/22
1.708
976
0
Mantova
Visita sito
Bike
Bombtrack hook ext
Vero che a parità di km per fare una pendenza del 20% ci vuole più tempo che una del 10% ma si sale con un rapporto più ridotto quindi la catena sforza di più tempo ma sforzo inferiore, secondo me così a spanne a parità di watt e km che sia pianura o salita di qualunque percentuale lo sforzo della catena è simile però mettiamo caso che il giro sia di 20km totale per andare da A a B e viceversa in pianura dovrò pedalarli tutti in montagna la metà è discesa

Treppy

Biker grossissimus
25/1/21
5.239
3.169
0
33
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Assolutamente no, se guardo i grafici altimetrici dei miei giri (o dei giri delle varie gare Marathon) la salita è molto più lunga della discesa, quando si sale la salita media sarà del 10%, la discesa in mtb di solito è parecchio ripida, magari in 1 km ti mangi 500 metri di dislivello, che per ottenerlo sei salito per 5 km

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.363
1.417
0
Torino
Visita sito
La mia domanda non era polemica. Volevo dire che a vederla sembra secca e impolverata. Come si fa a sapere se è anche adeguatamente lubrificata?
si', senza l'indizio della untuosita' esterna non e' facile capire il momento buono. personalmente non aspetto che risulti piu' rumorosa in pedalata, riapplico ogni circa 6h di utilizzo in off, ma su asciutto credo si potrebbe andare oltre dando una semplice passata di straccio dopo ogni uscita.

Reactions: bostik

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.991
10.592
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Ok.
Perché a guardare solo le foto, quelle di @Barons e quelle di @ANDREAMASE mi farebbero pensare ad una catena che ha girato lubrificata. A guardare la tua foto mi farebbe pensare ad una catena che ha girato senza lubrificazione...

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo