• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

Lubrificante Squirt Lube

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.729
10.268
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...

Barons

~ BEER & NCLT ~
19/10/13
28.007
32.517
0
~
Visita sito
Bike
Green Marino

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.363
1.417
0
Torino
Visita sito
Dalle foto postate credo che molti sottovalutino le potenzialità di questo lubrificante.
. Il problema è che in questo caso sporco è uguale a usura e quindi a spese ben maggiori. Non fosse per questo motivo per me potrebbe pure stare lì perfettamente abbinato a quello sul telaio.

questa è una catena pulita bene da nuova, con 1500km, mai spazzolata in vita sua, dopo 5000m di bike park polverosissimo.
Passata con un panno umido sarebbe pronta ad un altro giro o ad essere lubrificata

Ultima modifica:
Reactions: bostik

rolly

Biker assatanatus
24/10/07
3.255
1.609
0
Bologna/Capoliveri
Visita sito
Bike
Specialized Epic cannondale moterra
Mai fatti 2500 km con una catena.
Pulisco bene,usavo olio ora cera.
Ma a 1501 nel bidone..se va di lusso altrimenti 1200/ 1300

Reactions: Barons

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.363
1.417
0
Torino
Visita sito
Mai fatti 2500 km con una catena.
Pulisco bene,usavo olio ora cera.
Ma a 1501 nel bidone..se va di lusso altrimenti 1200/ 1300
Ho sbagliato a scrivere, 1500 su e-bike ed il misuratore è ancora ben lontano dal segnare il primo livello di usura.
Per me va nel bidone quando lo decide il calibro rohloff. Altrimenti viene meno il senso dei lubrificanti a cera , che per gli umani non è essere più scorrevoli ma sbattersi meno per la manutenzione ed abbattere i costi di gestione.

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.991
10.592
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
A me sembra una catena secca e impolverata...

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.363
1.417
0
Torino
Visita sito
la cera e' secca per definizione, non la vedrai mai umida ( era stata applicata la sera prima di quella uscita). e' impolverata, e vorrei vedere dopo 5000metri di dislivello col clima di questa estate , ma non essendoci attaccata "melma" varia, con un panno umido , tubo acqua mentre lavi la bici, o anche solo compressore torna pulita in due secondi.
appena riesco metto foto di giorno, prima e dopo panno umido.

i lubrificanti secchi non sono miracolosi, ma come si sarebbe presentata se fosse stata lubrificata a liquido la sera prima e pulita solo con un panno ogni 2-3 uscite per 1500km?

Ultima modifica:

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.363
1.417
0
Torino
Visita sito
Con la luce del sole si capisce meglio. Questa è la catena con 1500 km, lubrificata la sera prima dell'uscita da 5000 m di dislivello in bike park polveroso. Catena mai spazzolata in vita sua, lavata pochissime volte a bassa pressione, di solito passata con straccio umido ogni 2-3 uscite.
L'ho passata molto velocemente per la foto, altrimenti ci avrei fatto ancora qualche ora senza toccarla, c'era ben poco da togliere.

Ultima modifica:
Reactions: bostik

Treppy

Biker grossissimus
25/1/21
5.239
3.169
0
33
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Più volte ho letto di questo panno umido, ora che ci ragiono mi lascia un po' perplesso... Non dilava lo squirt? Magari rischiando anche di fare intaccare la ruggine lasciando la catena umida?
Io sono solito passare una pezza asciutta

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.363
1.417
0
Torino
Visita sito
Ma no, un poco di umidità serve solo per far attaccare allo straccio la polvere o lo sporco leggero. La cera non ama l'acqua durante l'utilizzo ma a mano non ci sono le forze per asportare alcunché. Anche il lavaggio con acqua a bassa pressione secondo me non richiede di riapplicare

Barons

~ BEER & NCLT ~
19/10/13
28.007
32.517
0
~
Visita sito
Bike
Green Marino
Questa mattina lavaggio con idropulitrice alla MTB e passata alla catena con prima una spruzzata di sgrassatore , lavoro di 2 minuti forse….e quindi primo trattamento di questa catena con squirt ..
La catena ha fatto circa 100 km con trattamento originale adesso vediamo quanto dura , perché sempre a me a 1500 km sono da buttare .
Vediamo se fa miracoli di durata come molti dicono o se fa solo comodo per il fattto che tutto non si imbratta ( e già è qualcosa)..
Non capisco come facciano a dire certi amici e bike dotati che a loro dura anche 2500 km nonostante la potenza impressionante che una ebike genera , probabilmente chi dice questo fa solo pianura e quindi la catena è stressata molto meno…
Vedremo e restiamo aggiornati qui..

@Big Steak One e lustra abbastanza???

Roswell

time-space
16/7/22
1.708
976
0
Mantova
Visita sito
Bike
Bombtrack hook ext
In realtà in pianura è stressata maggiormente perché per andare avanti serve pedalare sempre non essendoci discese, al di là di questo dipende come viene applicato lo squirt perché si legge anche di gente che lo applica prima di uscire e parte come se fosse olio.
È una cera e dopo l'applicazione va fatta asciugare prima di partire e per aver maggiore durata deve anche penetrare tra maglie perni altrimenti meglio usare olio che penetra anche durante l'utilizzo altra cosa la catena deve essere sgassata a fondo per fare aderire la cera.
Insomma se non applicata a dovere non a senso

Barons

~ BEER & NCLT ~
19/10/13
28.007
32.517
0
~
Visita sito
Bike
Green Marino
Concordo che lo squirt bisogna conoscerlo…. Ma che la catena patisca maggiormente in pianura non penso proprio, ovviamente non parlavo di discesa ma di dislivello e quindi salita.
Non è uguale fare 2500 km e 5000 m+ e fare 1500 km e 50000 m+.

Roswell

time-space
16/7/22
1.708
976
0
Mantova
Visita sito
Bike
Bombtrack hook ext
Concordo che lo squirt bisogna conoscerlo…. Ma che la catena patisca maggiormente in pianura non penso proprio, ovviamente non parlavo di discesa ma di dislivello e quindi salita.
Non è uguale fare 2500 km e 5000 m+ e fare 1500 km e 50000 m+.
Non voglio insistere ma a parità di watt sprigionati e km facciamo un esempio se una salita con x percentuale si fa a 10km/h su un pignone da 30t in pianura su terreno x si fa a 30km/h su pignone da 12t mi pare ovvio che sui km totali del giro in pianura sia stressata maggiormente

Treppy

Biker grossissimus
25/1/21
5.239
3.169
0
33
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Sul pignone da 12 quanti giri in meno fa la catena?
Se ci pensi bene vedrai che in salita lo stress è più del doppio rispetto alla pianura. Tra le altre cose in salita necessiti di watt, che difficilmente userai in pianura

Roswell

time-space
16/7/22
1.708
976
0
Mantova
Visita sito
Bike
Bombtrack hook ext
Sul pignone da 12 quanti giri in meno fa la catena?
Se ci pensi bene vedrai che in salita lo stress è più del doppio rispetto alla pianura. Tra le altre cose in salita necessiti di watt, che difficilmente userai in pianura
Il paragone ovviamente va fatto a parità di watt altrimenti non a senso a quel punto anche in salita posso scalare un rapporto salire più lentamente e usare meno watt

Roswell

time-space
16/7/22
1.708
976
0
Mantova
Visita sito
Bike
Bombtrack hook ext
Bisogna tenere presente che lo sforzo della catena è dato dai watt che si sprigionano indipendentemente dalla pendenza o dal peso da spostare quindi se applicato 400w per 40 km e li applico per 20km perché gli altri 20 sono in discesa la differenza è notevole

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo