• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

Lubrificante Squirt Lube

Treppy

Biker grossissimus
25/1/21
5.238
3.168
0
33
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
ma basarsi sul rumore che fa la catena è strano?

in ogni caso cerco di riapplicarlo ad ogni uscita, che di solito è tra 50 e 70 km in pianura, generalmente con poco fango
Beh se devi fare un'uscita di 70-80 km e dopo i primi 10 inizia a fare rumore... Io andrei più che altro a tatto, toccare con mano mi dà più fiducia

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
50
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
ma basarsi sul rumore che fa la catena è strano?

in ogni caso cerco di riapplicarlo ad ogni uscita, che di solito è tra 50 e 70 km in pianura, generalmente con poco fango
Affatto. Quell'unica volta che ho consumato lo squirt perchè la catena ha fatto da taglia fango della ruota posteriore per un tratto di due kilometri, non appena si è asciugata pareva avessi i fantasmi che agitavano le catene arrugginite ad ogni pedalata.
Comunque ogni applicazione a me dura di media più del doppio. In pratica riapplico dopo l'uscita in cui risento i primissimi e leggeri cigolii.

mussomusso

Biker cesareus
19/5/11
1.624
493
0
Citta Del Capo > Greyton Sudafrica
Visita sito
Bike
Epic Evo Expert
assolutamente!
l'unico neo è che bisogna essere metodici nell'applicazione, non si può applicare ed uscire. io ho preso l'abitudine di rimetterlo la sera stessa, in maniera da avere la bici pronta per il giorno dopo.
io lo metto e pedalo...sono 12 anni che lo uso in questa maniera...pacco pignoni sta a 9000km con 2 catene Eagle che alterno ogni 2000

oblomov

Biker ciceronis
19/4/18
1.403
573
0
cagliari
Visita sito
Bike
cube stereo 160 race (2017)
allora ragazzi, l'altro giorno dopo aver finito la pulizia della trasmissione ho completato il montaggio della catena nuova e ho applicato lo squirt. prima ho fatto due applicazioni con la catena distesa, passandoci il dito per distribuire e far penetrare il prodotto, poi un'altra applicazione con la catena montata.
però per un contrattempo non sono potuto uscire in bici e quindi non ho ancora provato come va. siccome la catena sembra un po' asciutta, ho un dubbio: faccio un'altra applicazione o magari provo due pedalate intorno a casa per avere almeno le prime sensazioni?

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.989
10.590
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Con lo squirt la catena deve essere asciutta

Reactions: MauroPS and oblomov

Barons

~ BEER & NCLT ~
19/10/13
28.006
32.517
0
~
Visita sito
Bike
Green Marino
Scusami non ho mai usato quell olio ma quale sensazione deve dare?

Reactions: mussomusso

oblomov

Biker ciceronis
19/4/18
1.403
573
0
cagliari
Visita sito
Bike
Scusami non ho mai usato quell olio ma quale sensazione deve dare?

ho letto alcuni messaggi precedenti in cui si parla dell'ascoltare la maggiore o minore rumorosità per decidere quando riapplicare la cera, e forse qualcuno ha parlato anche della fluidità della cambiata.
ho immaginato che siano parametri validi anche per capire se la prima applicazione (come nel mio caso) sia sufficiente o no.

Barons

~ BEER & NCLT ~
19/10/13
28.006
32.517
0
~
Visita sito
Bike
Green Marino
Secondo me un olio deve lubrificare e sporcare poco , lo metto praticamente ogni uscita pulendo prima con alcol e straccio…
Fai sapere grazie

red.hell

Biker forumensus
1/4/10
2.076
544
0
Cremona
Visita sito

Hai già fatto troppo, probabilmente una applicazione in più di quel che indicano sulla boccetta. Dicono alla prima applicazione di farne due a distanza di 10 minuti (se non ricordo male).

Alle prime 3-4 pedalate sentirai la catena un po' impastata, come se non girasse libera, poi passa.

oblomov

Biker ciceronis
19/4/18
1.403
573
0
cagliari
Visita sito
Bike
Secondo me un olio deve lubrificare e sporcare poco , lo metto praticamente ogni uscita pulendo prima con alcol e straccio…
Fai sapere grazie

be' questa cera dovrebbe sporcare quasi niente e lubrificare adeguatamente, ma essendo al primo approccio voglio essere sicuro di fare le cose bene! poi mi piace l'idea che sia biodegradabile.

senz'altro vi dirò come va

Reactions: MauroPS

oblomov

Biker ciceronis
19/4/18
1.403
573
0
cagliari
Visita sito
Bike

vero, una in più l'ho fatta. dicono due a distanza di cinque minuti, sono quelle che ho fatto con catena distesa perché ero troppo curioso mentre attendevo il mio amico con lo smagliacatena

grazie per l'indicazione sull'impastamento, ne terrò conto!

romfevola

Romolo Fevola
1/6/19
490
188
0
44
Manchester
Visita sito
Bike
Trek Procaliber 9.6 2020
be' questa cera dovrebbe sporcare quasi niente e lubrificare adeguatamente, ma essendo al primo approccio voglio essere sicuro di fare le cose bene! poi mi piace l'idea che sia biodegradabile.

senz'altro vi dirò come va
come già detto dagli amici tutto ok è normale. Alla fine la cera deve andare all’interno dove serve. Due applicazioni la prima volta (5/10 minuti di distanza tra le applicazioni) e poi ricordati di far asciugare per bene il tutto per almeno una notte. Questo dicono sia una cosa fondamentale per la riuscita.

Reactions: oblomov

marcus69

Biker incredibilis
5/10/09
12.050
3.178
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
Di solito uso quello "blu" con cui mi trovo bene.forse domani proverò quello verde sull"altra" MTB.vediamo se noto differenze.

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
50
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Tranquillo. Fai un'uscita e vedrai che alla fine usciranno un pò di cigolii ma è normale alla primissima applicazione.
Tornato a casa fai un'altra applicazione e dovresti entrare a regime.

PS:
Io quando faccio un'applicazione metto una goccia di squirt su 30 rullini dall'alto e poi passo ripetutamente i polpastelli asciutti dal basso da sinistra verso destra facendoli ruotare. Poi passo i polpastelli dall'altro da destra verso sinistra e ricomincio con i prossimi 30 rullini,

Reactions: oblomov

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.363
1.417
0
Torino
Visita sito
Mai sentiti cigolii dopo l'applicazione. da nuova la catena è super silenziosa, sulla BDC poi è una esperienza sorprendente. come tutti i lubrificanti subito dopo l'applicazione bisogna far girare i pedali per favorire la penetrazione del lubrificante finché si trova in fase liquida.

romfevola

Romolo Fevola
1/6/19
490
188
0
44
Manchester
Visita sito
Bike
Trek Procaliber 9.6 2020
Si confermo. La prima volta sembra un minimo tutto impastato ma ho notato che il cambio ed in generale la scorrevolezza è ottima dopo qualche utilizzo rispetto al ceramico c3 di mucoff.

Reactions: Treppy

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo