Lubrificante catena "dry" economico e funzionale, esiste?

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
la trasmissione si pulisce e si lubrifica dopo ogni uscita. Se non hai voglia di "sbatterti" c'è la bdc...
Prova lo Squirt e poi mi dici... puoi maneggiare la catena con le dita senza nemmeno sporcartele ;-)
Comunque la discussione è proprio che se fai manutenzione ad ogni uscita il migliore, almeno tra gli oli che ho provato io, è proprio il Finish Line Dry.
 
Ultima modifica:

frantic

Biker infernalis
29/11/09
1.989
298
0
padova
Visita sito
Bike
GIANT REIGN X 2010, la miglior bici mai concepita dall'essere umano
olio motore super sintetico 5 w 30, lubrifica benissimo e si lava via senza residui
 
  • Mi piace
Reactions: Barons

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.395
914
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
Prova lo Squirt e poi mi dici... puoi maneggiare la catena con le dita senza nemmeno sporcartele ;-)
Comunque la discussione è proprio che se fai manutenzione ad ogni uscita il migliore, almeno tra gli oli che ho provato io, è proprio il Finish Line Dry.
uso anche lo Squirt da anni e mi son sempre trovato bene anche se "impasta" un po' le pulegge del deragliatore
 
  • Mi piace
Reactions: natalebr

fuzzico

Bradipo a pedali
9/9/18
1.680
872
0
toscana
Visita sito
Bike
...
Comunque oggi ero a pranzo dai miei e ho scoperto che mio padre ha già l'olio di vaselina che usava per "sigillare" le damigiane di vino.
E visto che il vino ormai non lo fa più già da diversi anni dell'olio non se ne fa più di nulla e quindi lo posso prendere tranquillamente per fare una prova.
E una prova a costo zero la farò senz'altro, anche se non ho idea di quando potrò farla visto che piove sempre...
 

rolly

Biker assatanatus
24/10/07
3.125
1.542
0
Bologna/Capoliveri
Visita sito
Bike
Specialized Epic cannondale moterra
Comunque oggi ero a pranzo dai miei e ho scoperto che mio padre ha già l'olio di vaselina che usava per "sigillare" le damigiane di vino.
E visto che il vino ormai non lo fa più già da diversi anni dell'olio non se ne fa più di nulla e quindi lo posso prendere tranquillamente per fare una prova.
E una prova a costo zero la farò senz'altro, anche se non ho idea di quando potrò farla visto che piove sempre...
Beh.....speriamo sia rimasto anche vino oltre alla vaselina.....:prost:
Ti aiuta moltissimo nei giorni piovosi.....
 

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
uso anche lo Squirt da anni e mi son sempre trovato bene anche se "impasta" un po' le pulegge del deragliatore
Strano. A me l'esatto contrario. Con tutti gli oli tranne il Finish line red devo togliere la morchia dalle pulegge mentre con lo Squirt mai dovute pulire. Io ne metto solo un goccia a rocchetto su una 40ina, poi li faccio girare passando ripetutamente le dita sotto, poi sopra e poi passo ai successivi. Dopo le prime incomprensioni d'uso rispetto l'olio ora mi ci trovo bene anche con il bagnato.
 
  • Mi piace
Reactions: scr1

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Strano. A me l'esatto contrario. Con tutti gli oli tranne il Finish line red devo togliere la morchia dalle pulegge mentre con lo Squirt mai dovute pulire. Io ne metto solo un goccia a rocchetto su una 40ina, poi li faccio girare passando ripetutamente le dita sotto, poi sopra e poi passo ai successivi. Dopo le prime incomprensioni d'uso rispetto l'olio ora mi ci trovo bene anche con il bagnato.
Concordo sulla bontà ma impasta anche quello, ma sicuramente è il metodo sbagliato va lasciato diverse ore prima di usarlo, allora forse non provoca la morchia
 

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Concordo sulla bontà ma impasta anche quello, ma sicuramente è il metodo sbagliato va lasciato diverse ore prima di usarlo, allora forse non provoca la morchia
Mica ho detto che la uso subito la bici ma hai fatto bene a rimarcarlo;-)... infatti io lo faccio la sera prima o appena rientrato da un giro perchè deve avere il tempo di riposare e asciugare. Comunque a me zero morchia... ma proprio zero.
 
  • Mi piace
Reactions: scr1

Robc

Biker novus
7/5/18
13
0
0
69
Magnago
Visita sito
Bike
De rosa R838
E soprattutto basta pulirla dopo ogni giro.
Io invece ho smesso con lubrificanti chimici sia dray che wet...sono passato alla paraffina e vi giuro che non esiste miglior risultato...va ripetuto il trattamento ogni 250-300km ma tutta la componentistica quale catena corona e pacco pignoni non si imbrattano mai e durano 10.000 km...e costa quasi 0
A chi interessa fornisco dettagli
 

Gianluca1977

Biker serius
4/10/19
139
28
0
Siracusa
Visita sito
Bike
Bianchi Nitron 9.4 - 2021
Come al solito, sui prezzi bassi Deca ... lubrificante senza lode e senza infamia a basso costo

Questo del Decathlon lo sto terminando ma non lo riprenderò.
Per carità non sto a fare lo stizzinoso, ma ad ogni uscita che siano 40/50/70 Km., mi ritrovo catena e pignoni neri.
Parlo di utilizzo d'asciutto tra sterrato/asfalto.
Preferisco spendere qualcosa in più a patto di non avere questo inconveniente.
 

Start77

Biker serius
2/10/15
191
16
0
Visita sito
Io uso il wd40, mi sono sempre trovato benissimo, lubrifica molto, e attira lo sporco come qualsiasi altro lubrificante, ovvio che poi fai percorsi sporchi, fianco polvere ecc. Ti ci si attaccano sempre, una pilotina finito il giro e via
 

Gianluca1977

Biker serius
4/10/19
139
28
0
Siracusa
Visita sito
Bike
Bianchi Nitron 9.4 - 2021
Cmq....da quello del deca a questo muc-off dry (€. 13,99 da 120 ml.), spedito in prime.... potrò dire dalle stalle alle stelle?
 

Allegati

  • Screenshot_20201226-153602.jpg
    Screenshot_20201226-153602.jpg
    103,4 KB · Visite: 6

Gianluca1977

Biker serius
4/10/19
139
28
0
Siracusa
Visita sito
Bike
Bianchi Nitron 9.4 - 2021
Sicuro?, Io quello ce l'ho su uno scaffale a dormire per anni, forse con il tempo migliorerà
scr1, di sicuro c'è soltanto la morte, ma avendo provato il primo Decathlon (me ne restano pochi ml.), a questo prodotto dry di muc-off , voglio essere un tantino positivo.
Ma comunque visto che non mi piace fare il tifo per niente tranne che per la verità, se farà schifo, non mancherò di riportarlo ahahah.
Sono libero e non mi paga nessuno :-)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo