Lubrificante catena "dry" economico e funzionale, esiste?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

marpa

Biker dantescus
29/12/08
4.739
984
0
Poirino (TO) Piemonte
Visita sito
Bike
TYEE CF 29
Io in estate uso Squirt Clean Long Lasting Chain lube 120ml che contiene cera in emulsione. La polvere si attacca veramente poco ed a fine giro con una spazzola si tolgono facilmente eventuali residui.
tra l’altro anche usando olio leggero ho sempre visto che un po’ di polvere si attacca creando morchia a base polvere che credo sia molto più abrasiva che avere una catena solo leggermente lubrificata
 

ibanez

Twice as Hard
15/10/04
1.459
1.259
0
55
Salerno
Visita sito
Bike
Camber
Ma veramente siamo a tre pagine con l'ennesima discussione sui lubrificanti per catena?
Non essere impaziente che stiamo ancora aspettando gli interventi di chi dirà che il wd40 (quello blu e giallo) va benissimo, poi i sostenitori della paraffina, poi quelli che è tutto un gomblotto delle multinazionali del petrolio etc...
 

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
Io per ora sono apposto, ma quando avrò terminato quello di Resolv Bike che ho preso a finale proverò il MucOff dry. Basta cercare l’offerta e visto quanto ti dura l’olio per la catena non guardo se sta a 5 o 10€, 8,90/120ml è sostenibile: se fosse un problema la vedo dura fare mtb.
 

fuzzico

Bradipo a pedali
9/9/18
1.680
872
0
toscana
Visita sito
Bike
...
cosa intendi per economico? il finish line verde costa 5 euro mi pare,compratodue anni fa ed è ancora li. sono 2.5 euro all'anno.... vuoi che te lo regalino? ahahahahah
No, ma il Finish Line rosso, la boccetta da 120 ml che costa poco più di 7 euro (più le spese di spedizione) a me dura assai poco...
Come detto per lo sporco è fantastico ma è anche troppo leggero e "volatile", e va rimesso quasi a ogni uscita.
Non so come facciate a far durare questi lubrificanti leggeri così a lungo... Sempre che ne mettiate sulla catena perchè anch'io son capace di far durare una boccetta per anni e anni se la lascio chiusa e tappata sullo scaffale...
A scanso di equivoci ne metto una goccia (UNA) su ogni rullino e anche nel mettere quella singola goccia sto attento che non sia troppa e non coli inutilmente per terra.
Insomma, lo uso con parsimonia e attenzione ma anche così facendo per il numero delle uscite che facevo d'estate e nei posti dove giro io (molto polverosi) la boccetta non mi durava più di qualche mese...
 
  • Mi piace
Reactions: Gianluca1977

fuzzico

Bradipo a pedali
9/9/18
1.680
872
0
toscana
Visita sito
Bike
...
Io in estate uso Squirt Clean Long Lasting Chain lube 120ml che contiene cera in emulsione. La polvere si attacca veramente poco ed a fine giro con una spazzola si tolgono facilmente eventuali residui.
tra l’altro anche usando olio leggero ho sempre visto che un po’ di polvere si attacca creando morchia a base polvere che credo sia molto più abrasiva che avere una catena solo leggermente lubrificata
Le cere, per quanto ne so io, sono molto più tenaci e viscose di un olio quindi a logica dovrebbero attrarre maggiormante la polvere...
Però non ne ho mai provata una quindi non saprei dire se in effetti siano meglio o peggio di un olio...
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.770
15.002
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
No, ma il Finish Line rosso, la boccetta da 120 ml che costa poco più di 7 euro (più le spese di spedizione) a me dura assai poco...
Come detto per lo sporco è fantastico ma è anche troppo leggero e "volatile", e va rimesso quasi a ogni uscita.
Non so come facciate a far durare questi lubrificanti leggeri così a lungo... Sempre che ne mettiate sulla catena perchè anch'io son capace di far durare una boccetta per anni e anni se la lascio chiusa e tappata sullo scaffale...
A scanso di equivoci ne metto una goccia (UNA) su ogni rullino e anche nel mettere quella singola goccia sto attento che non sia troppa e non coli inutilmente per terra.
Insomma, lo uso con parsimonia e attenzione ma anche così facendo per il numero delle uscite che facevo d'estate e nei posti dove giro io (molto polverosi) la boccetta non mi durava più di qualche mese...
Perchè ancora non lo vuoi ammettere che quel prodotto è una vera schifezza.
Tu lo definisci "leggero", ma in realtà non ha viscosità... è fluido come acqua. E' inutile
Gli altri durano a lungo perchè sono moooolto più efficaci, non perchè li teniamo sullo scaffale
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.898
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Ho provato a cercare ma ho trovato solo discussioni dove venivano consigliati i soliti prodotti "costosi".
Mi chiedevo quindi se esista un lubrificante per la catena efficace in condizioni asciutte (polvere pricipalmente) che faccia bene il suo lavoro e non attiri lo sporco e che quindi non richieda lo sgrassaggio completo della catena a intervalli ravvicinati.
Come lubrificante di riferimento io ho il Finish line Dry (quello rosso al teflon per intenderci).
Esiste qualcosa con la stessa efficacia ma economico?
Joe's dry molto buono se vuoi un alternativa
 

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.953
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
Io in estate uso Squirt Clean Long Lasting Chain lube 120ml che contiene cera in emulsione. La polvere si attacca veramente poco ed a fine giro con una spazzola si tolgono facilmente eventuali residui.
tra l’altro anche usando olio leggero ho sempre visto che un po’ di polvere si attacca creando morchia a base polvere che credo sia molto più abrasiva che avere una catena solo leggermente lubrificata

Usavo pure io il Muc Off Dry, che è perfetto in estate.
ora sto provando lo Squirt, viste le condizioni meteo passate e devo dire che mi trovo bene.
Catena silenziosa, il fango non attacca, la catena sembra sempre nuova.
con quello che costano i componenti della bici, spendere 6 euro o 12 non mi fa molta differenza, con i miei 4000km / anno la boccetta del Muc Off non la finisco, per quella dello Squirt devo vedere.
 

marpa

Biker dantescus
29/12/08
4.739
984
0
Poirino (TO) Piemonte
Visita sito
Bike
TYEE CF 29
Le cere, per quanto ne so io, sono molto più tenaci e viscose di un olio quindi a logica dovrebbero attrarre maggiormante la polvere...
Però non ne ho mai provata una quindi non saprei dire se in effetti siano meglio o peggio di un olio...
Per esperienza avendolo usato ti posso dire che non si tratta di cera morbida ed appiccicosa , la catena rimane quasi asciutta dopo pochi minuti che lo metti sulle maglie e penetra nei rulli . Le prime volte che l’ho usato temevo che dopo pochi km la catena facesse il classico rumore metallo su metallo nell’ingaggio dei denti invece rimane silenziosa e di polvere se ne attacca molto poca (ed io giro molto sulle colline piemontesi dove in estate la polvere non manca ) . questa è’ la mia esperienza.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo