posso parlare per Protek non perchè siano amici o perchè li voglia sponsorizzare (anzi) però ho avuto vari contatti in questo periodo per comprare una bici, esattamente quella con telaio LTK.
loro lo dicono che è prodotto in oriente e lo scrivono pure sul sito, a sentire i comunicati è prodotto in cina con specifiche "della casa" per quanto riguarda l'orientamento della fibra; è probabile che LT abbia lo stampo che è così poi la qualità di quello che ci mette nello stampo può variare da cliente a cliente come può benissimo essere che da lì escono telai tutti uguali senza distinzioni.
la mia visione della cosa è: il prezzo di una bici completa come mi è stata proposta da Protek non riuscirei ad eguagliarlo prendendo pezzo per pezzo in aftermarket e montando un telaio LT grezzo.
altro discorso è: se uno ha già metà componentistica in casa vada tutta la vita sull'LT originale senza passare a comprare il solo telaio dalla Protek di turno solo per pagarlo il doppio!
per le altre case non posso parlare in quanto non conosco i listini e i montaggi di Scapin, Olympia, Colnago, eccetera.