Lock out REBA

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Merca

Biker superioris
15/9/07
967
2
0
Torino
Visita sito
Ciao possiedo la reba team ed avrei bisogno di una delucidazione...
E' normale che attivando il lock out dal manubrio la forcella abbia praticamente la stessa corsa di quando è libera, tale da nn sembrare nemmeno bloccata?
Da cosa potrebbe essere dato questo comportamento?
Grazie
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.490
3.408
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Probabilmente è il meccanismo di blocco che non funziona. Prima di andare dal meccanico, prova a fare un "cerca" qui sul forum, perchè mi pare di averne già sentito parlare, di questo problema.
 

gpp

Biker tremendus
3/7/06
1.176
1
0
52
Patti
Visita sito
Bike
Olympia Iron - RM Element - bdc Wilier Triestina
Controlla se la tenzione del cavo di comando del lock-out è ok vicersa rivolgiti al tuo negoziante se hai fatto solo 2 giri sarà sicuramente in garanzia
 

NickOsti

Biker popularis
10/10/06
59
0
0
Bellinzona
Visita sito
Bike
Nevi Classic e Trek Fuel EX 9
È 1 anno e mezzo che ho una reba team ed il lock out non mi ha mai posto problemi. Un problema come il vostro non mi è mai successo e purtroppo non posso nemmeno darvi un aiuto
 

acora

Biker novus
14/7/08
26
4
0
Roncofreddo (FC)
Visita sito
Bike
Rockrider XC 100 S
la mia reba ha un escursione di pochi mm e se salgo sui pedali spingendo molto andrà giù circa 1,5cm. bisogna che la fai vedere dove l' hai presa dato che è in garanzia. sarà quasi sicuramente solo una questione di regolazione. in caso di difetto te la cambiano.
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
Ciao a tutti continuo qui col mio problema,l escursione e' di 4cm,la forcella e' nuova di pacca,solo montata,mai corso...
Cribbio .. mi hai preso sul serio :-)

Per prima cosa dovresti verificare che il sistema di blocco (lock) porti la puleggia sullo stelo destro a finecorsa.
Se cosi' e' .. passa a verificare la regolazione del gate. Sempre sullo stelo destro, ci dovrebbe essere un pomello che ruotato cambia il punto di apertura della vlavola che, con forcella chiusa, blocca l'affondamento. In genere si regola in base al peso del biker.

Se queste due verifiche non portano a miglioramenti, allora c'e' da pensare che manchi olio nell'idraulica.

Comunque, il sistema di blocco si basa su un elastomero di ~10cm che, quando la forcella e' blccata, consente un po' di affondamento. In caso di urto violento, la valvola sotto si apre e la forcella affonda senza rovinarsi.
Indicativamente si parla di circa 1cm (se non ricordo male).
 

vale78

Biker popularis
19/7/10
49
0
0
padova
Visita sito
Certo che ti ho peso sul serio...:)
si sullo stelo destro sopra la puleggia blu comandata dal cavo ce' una rotellina con piu' e meno,provo a girarla?
Avevo una sontour epicon prima,sempre nuova,mai usata,pero' si bloccava di brutto,spero di non aver fatto una cazzata a cambiarla senno mi mangio le dita..
Grazie per le risposte ,gentilissimo
 

remigio

Biker superis
20/3/07
499
0
0
55
Lucera (FG)
Visita sito
Ciao possiedo la reba team ed avrei bisogno di una delucidazione...
E' normale che attivando il lock out dal manubrio la forcella abbia praticamente la stessa corsa di quando è libera, tale da nn sembrare nemmeno bloccata?
Da cosa potrebbe essere dato questo comportamento?
Grazie

La tensione del cavo è giusta????
Non è che devi tirare un pò il cavo?????

Ed il Gate l'hai controllato?????

Le pressioni (negative e positive) sono giuste???

Misura l'altezza forca deve essere quella effettiva dichiarata.Se si è abbasata per qualche ragione è facile che con la Reba non ti funziona manco il blocco/sblocco

L'olio sulgi steli ne hai messo un pò???

Mica hai una Sprk con il Twin Lock???Se così fosse dai una controllato la comando,può darsi che la testa del filo sia fuoriuscita dalla sua sede e si è incastrata un pò più sotto al comando e quindi causando malfunzionamento (è successo a me).
Ciao
 

riki03

Biker popularis
12/12/12
72
0
0
Padova
Visita sito
Riapro questa discussione anche se datata per una veloce conferma, se ho il lock out on e si muove del 10 o 15% è ok? con il lock out off chiaramente va alla perfezione.
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
Riapro questa discussione anche se datata per una veloce conferma, se ho il lock out on e si muove del 10 o 15% è ok? con il lock out off chiaramente va alla perfezione.
Il movimento in affondamento, quando il lock e' chiuso, dipende in parte dall'elastomero di cui e' fatto il motion control e in parte dall'eventuale presenza di aria tra la sommita' dell'olio e la base del motion control.
Morale, l'unica cosa su cui si puo' intervenire per ridurre l'effetto e' ... rimuovere aria, nel caso sia presente, aggiungendo olio.
 

riki03

Biker popularis
12/12/12
72
0
0
Padova
Visita sito
Il movimento in affondamento, quando il lock e' chiuso, dipende in parte dall'elastomero di cui e' fatto il motion control e in parte dall'eventuale presenza di aria tra la sommita' dell'olio e la base del motion control.
Morale, l'unica cosa su cui si puo' intervenire per ridurre l'effetto e' ... rimuovere aria, nel caso sia presente, aggiungendo olio.

Apparte che non so come si faccia ad aggiungere olio, non capisco se con la tua affermazione mi vuoi dire che un 15% è una corsa troppo lunga con il lockout chiuso oppure no.. scusami ma mi sto inserendo in questo periodo nel mondo mtb e annesso..
 

Classifica mensile dislivello positivo