localizzatore GPS: qualcuno lo conosce??

mountainbiker20

Biker dantescus
12/2/12
4.587
6
0
Ticino (Svizzera)
Visita sito
Se si citano i sistemi GPS come antifurto purtoppo c'entra, visto che i TIR continuano ad essere dirottati e svuotati. Un jammer e via, e il sistema satellitare non funziona più.

si, in effetti è sbagliato definirlo un antifurto :)
È solo un modo per stare più tranquilli (sapendo di avere più possibilità di ritrovarla nel caso venisse rubata)

Vorrei cmq sapere quanti sono i ladri di biciclette che girano con un jammer :mrgreen:
Come ho detto in precedenza, io penso alla categoria di ladri meno informati ed equipaggiati :)


Non è così. Quando rapinano i TIR si ritrova solo quello, cosa che avveniva anche prima, e non la merce in essa contenuta...
Inoltre gli antifurti nei fatti servono ad ostacolare i furti quando non ad impedirli tout court.

eh ma tu prima hai scritto che li ritrovano grazie appunto ai gps
Per quello io poi ho risposto che è proprio per quello che lo metterei :mrgreen:
(nel mio ragionamento considero la bicicletta come Tir ovviamente, non come refurtiva :spetteguless: :mrgreen: )


Lascia dieci bici per strada, nove legate ed una no, quale pensi che sparisca per prima? e di quelle legate, pensi che sparisca prima quella con un catenaccio da serranda di negozio o quella con una catenella da due lire? Il ladro improvvisato pensi che entri più volentieri in una casa con impianto di allarme o in una che non ce l'ha? :spetteguless:

eh ma infatti
Oltre al Gps quando la lascio incustodita 10/15 min userei anche questo :mrgreen:
http://www.hibike.de/shop/product/p...us-1010-City-Chain-Kettenschloss-schwarz.html

Dubito che un dato del genere esista. Ad occhio direi che tende allo zero, nel primo caso per esperienza, nel secondo per la novità del sistema.

Si si lo so
per questo ho usato il condizionale :mrgreen:

A me sembra una buona idea in teoria ma poco funzionale in pratica.

poco funzionante se si ha a che fare con una banda criminale esperta ed organizzata :)
 

mountainbiker20

Biker dantescus
12/2/12
4.587
6
0
Ticino (Svizzera)
Visita sito
Paradossalmente potrebbe essere più utile se utilizzato su una citybike parcheggiata in centro città dato che è poco probabile che un "rubabicilette" da città viaggi con un jammer in tasca. Ma anche su biciclette di maggior valore appese in garage potrebbe essere molto utile se per esempio fosse dotato di un rilevatore di movimento non dipendente dal sistema gps.
Insomma un sistema che andrebbe provato prima di essere bocciato a priori.

ma, secondo me anche su una bicicletta rubata dalla cantina può fare la differenza :)
Sono molti i casi dove a rubarla sono dei ragazzini che la rubano per poi usarla loro solo perchè è bella (senza essere a conoscenza di questi sistemi) o per rivenderla così com è
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.755
9.159
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
come detto, io avviserei la Polizia ma se poi dovessero dirmi che ci vuole tempo per intervenire farei da me, cercando di localizzarla e di conoscere il nome di chi la tiene (nel caso si trovasse all interno di una cantina )
Facile avere il segnale GPS e GSM da una cantina :spetteguless:
E non cambia la questione, fino a che la polizia giudiziaria non ha un mandato o decide di rischiare una denuncia per abuso di potere non si può entrare nell' altrui proprietà. E tanto meno puoi farlo tu... e a fornire alla P.G. un nome che poi si rivelasse errato ti beccheresti pure una denuncia per calunnia.

Io credo che la migliore misura antifurto sia di evitare il furto tout court, e non affidarsi al recupero successivo.
 

mountainbiker20

Biker dantescus
12/2/12
4.587
6
0
Ticino (Svizzera)
Visita sito
Facile avere il segnale GPS e GSM da una cantina :spetteguless:

si si lo so
Intendevo nel caso che il gps abbia fatto in tempo a fornire una posizione che permetta poi di risalire all edificio dove viene tenuta :)


E non cambia la questione, fino a che la polizia giudiziaria non ha un mandato o decide di rischiare una denuncia per abuso di potere non si può entrare nell' altrui proprietà. E tanto meno puoi farlo tu...

eh lo so
Ma io lo farei lo stesso :mrgreen:
Non me ne importa nulla, se è possibile recuperare la bici da solo la prendo.
Non possono mica denunciarmi per aver rubato la mia bici :mrgreen:

e a fornire alla P.G. un nome che poi si rivelasse errato ti beccheresti pure una denuncia per calunnia.

ma il nome lo fornirei solo se fossi sicuro che il posto dove viene custodita appartiene a lui :)

Io credo che la migliore misura antifurto sia di evitare il furto tout court, e non affidarsi al recupero successivo.

beh si .. chiaro :)
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.755
9.159
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
eh ma tu prima hai scritto che li ritrovano grazie appunto ai gps
Li ritrovano oggi come li ritrovavano prima :medita: Ed oggi, come prima, non ritovano quello che c'era dentro. Cambia solo la modalità e la tempistica, prima facevano con tutto comodo, ora hanno poche ore per trasbordare la merce che rubano.


eh ma infatti
Oltre al Gps quando la lascio incustodita 10/15 min userei anche questo :mrgreen:
http://www.hibike.de/shop/product/p...us-1010-City-Chain-Kettenschloss-schwarz.html
Ecco, premesso che il ladro organizzato non si ferma di fronte ad una chiusura, questo è un deterrente già migliore, a mio modesto parere. Il punto debole di un antifurto invisibile è proprio che non ha alcun effetto dissuasivo: non per nulla sui TIR c'è scritto che c'è l'antifurtosatellitare, proprio per dissuadere il ladro occasionale/sprovveduto; o perchè la sirena/lampeggiatore degli allarmi vengono installati in bella vista.


il mio cell col navigatore prende anche nei tunnel autostradali non serviti dal ripetitore gprs, sarò fortunato?
In realtà non prende, ma te lo fa credere ;-)
Il software di navigazione "sa" che sei su un tratto di strada in galleria e quando il segnale GPS viene meno "simula" lo spostamento. Ma in effetti il segnale GPS non c'è. Altra cosa per la telefonia, nelle gallerie delle autostrade ci sono ripetitori appositi.
I segnali GPS sono piuttosto deboli (considera che arrivano da una distanza minimadi 20.000 kilometri...) e sono facilmente bloccati da metallo o roccia, se sposti l'antenna del ricevitore sui sedili posteriori dell' auto lontano dai finestrini è già difficile avere un fix all'accensione.


eh lo so
Ma io lo farei lo stesso :mrgreen:
Non me ne importa nulla, se è possibile recuperare la bici da solo la prendo.
Non possono mica denunciarmi per aver rubato la mia bici :mrgreen:
Premetto che non conosco la normativa è la giurisprudenza svizzera, e quello che ti dico è riferito all' Italia.
Per avere recuperato la bici in sè no, ma potresti esserlo per quello che fai per recuperarla. Per essere chiaro, se la trovi puoi riprenderla e portarla via, ma non puoi sfondare una porta. Cosa che possono invece fare agenti di PS o di PG (meglio se con un mandato, nessuno di loro rischia la carriera per una bicicletta).


ma il nome lo fornirei solo se fossi sicuro che il posto dove viene custodita appartiene a lui :)
Insomma, un po' troppi "se". Se il ladro è improvvisato, se lascia la bici in un luogo dove c'è copertura GPS, se lascia la bici in un luogo dove c'è copertura GSM, se lascia la bici in un luogo identificabile... ;-)
 

mountainbiker20

Biker dantescus
12/2/12
4.587
6
0
Ticino (Svizzera)
Visita sito
Li ritrovano oggi come li ritrovavano prima :medita: Ed oggi, come prima, non ritovano quello che c'era dentro.

si ma non capisco perchè ti sei fissato con sta cosa dei Tir
Parlare di Tir mi sembra esagerato, quelli sono già dei ladri professionisti, categoria che nel mio caso escludo


Ecco, premesso che il ladro organizzato non si ferma di fronte ad una chiusura, questo è un deterrente già migliore, a mio modesto parere. Il punto debole di un antifurto invisibile è proprio che non ha alcun effetto dissuasivo: non per nulla sui TIR c'è scritto che c'è l'antifurtosatellitare, proprio per dissuadere il ladro occasionale/sprovveduto; o perchè la sirena/lampeggiatore degli allarmi vengono installati in bella vista.

Come ho detto prima, lo so che il sistema gps in questione non è un antifurto nel vero senso della parola
Lo so che non ostacola direttamente un furto impedendolo
La sua utilità è di ostacolarlo indirettamente, aumentando le possibilità di ritrovare ciò che è stato rubato

Premetto che non conosco la normativa è la giurisprudenza svizzera, e quello che ti dico è riferito all' Italia.
Per avere recuperato la bici in sè no, ma potresti esserlo per quello che fai per recuperarla. Per essere chiaro, se la trovi puoi riprenderla e portarla via, ma non puoi sfondare una porta. Cosa che possono invece fare agenti di PS o di PG (meglio se con un mandato, nessuno di loro rischia la carriera per una bicicletta).

vabbè ma non ho mai parlato di buttare giù una porta o scassinare una serratura per riprendermi la bicicletta :mrgreen:
Lo so che non posso farlo e mica lo farei
Ho detto solo che se fosse possibile prenderla da solo lo farei (non è detto che sia chiusa da qualche parte)

Insomma, un po' troppi "se". Se il ladro è improvvisato, se lascia la bici in un luogo dove c'è copertura GPS, se lascia la bici in un luogo dove c'è copertura GSM, se lascia la bici in un luogo identificabile... ;-)

si, quasi come i tuoi "se"
se il segnale GPS arriva all' interno dell'edificio
se il ladro ha un jammer
Se il furto è operato da professionisti
se la bicicletta si trova già in Ucraina
:mrgreen:

Questione di punti di vista
Io rimango dell idea che un rilevatore Gps montato sulla bicicletta aumenti le possibilità di ritrovarla in caso di furto :)
 

c3b8

Biker serius
mooolto interessante questo sistema! sarebbe perfetto se abbinato al trasmettitore mettessero anche un sistema di rilevamento a brevi distanze, basterebbe un piccolo telecomando che fa emettere un suono al dispositivo quando è nel raggio di azione, cosi il segnale gps+gsm ti dice la localizzazione dell'ultima posizione nota (ad esempio l'ingresso del garage interrato) poi una volta dentro con il telecomandino mandi il segnale e l'antifurto si mette a suonare, a quel punto trovare il box/cantina è un attimo ed anche alle forze dell'ordine non si farebbero fare improbabili appostamenti
 

Bandw

Biker assatanatus
4/4/10
3.459
4
0
Catania
www.bandw.it
Scusate la mia franchezza, io lo vedrei meglio come localizzatore della mia bici, quando esco da solo e me ne vado per montagne sperdute :nunsacci: Si lo so che ci sono tanti altri metodi con tutti i cellulari di nuova generazione, ma questo per potrebbe essere uno buon sistema per mandare un sms a casa ogni tot tempo, della posizione dove sono :nunsacci:
 

mountainbiker20

Biker dantescus
12/2/12
4.587
6
0
Ticino (Svizzera)
Visita sito
Scusate la mia franchezza, io lo vedrei meglio come localizzatore della mia bici, quando esco da solo e me ne vado per montagne sperdute :nunsacci: Si lo so che ci sono tanti altri metodi con tutti i cellulari di nuova generazione, ma questo per potrebbe essere uno buon sistema per mandare un sms a casa ogni tot tempo, della posizione dove sono :nunsacci:

eh sii

anche un bel modo di usarlo :)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo